I calabroni e le vespe servono solo per rompere i maronilities ha scritto:Bella domanda questa.Peter94 ha scritto:Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.airsnow ha scritto: Anche io ho una paura bestia di vespe ma sopratutto calabroni e bombi, api no perché se ne vanno subito e non vengono vicino. Però non vanno solitamente molto vicino all’orto o comunque son poche, più che altro si concentrano vicino ai fiori di gelsomino. Comunque rispetto agli scorsi anni stando maggiormente nell’orto e in giardino, anche grazie al lockdown, la paura mi è diminuita molto, adesso quando sento un ronzio mi fermo e guardo dov’è L’insetto prima invece scappavo a gambe levate
Discorso ben diverso per i calabroni, sicuramente mi sbaglio ma non sono riuscito ancora a capire la loro utilità, sicuramente invece svuotano le mele e pere come un alchechengio e sono dannosi per le api.
Come detto da Peter i bombi sono tranquillissimi al contrario dei calabroni e soprattutto delle vespe.
Avete un orto ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Supergelo
- Forumista senior
Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terralities ha scritto:Bella domanda questa.Peter94 ha scritto:Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.airsnow ha scritto: Anche io ho una paura bestia di vespe ma sopratutto calabroni e bombi, api no perché se ne vanno subito e non vengono vicino. Però non vanno solitamente molto vicino all’orto o comunque son poche, più che altro si concentrano vicino ai fiori di gelsomino. Comunque rispetto agli scorsi anni stando maggiormente nell’orto e in giardino, anche grazie al lockdown, la paura mi è diminuita molto, adesso quando sento un ronzio mi fermo e guardo dov’è L’insetto prima invece scappavo a gambe levate
Discorso ben diverso per i calabroni, sicuramente mi sbaglio ma non sono riuscito ancora a capire la loro utilità, sicuramente invece svuotano le mele e pere come un alchechengio e sono dannosi per le api.
Come detto da Peter i bombi sono tranquillissimi al contrario dei calabroni e soprattutto delle vespe.
Perchè ti sdrai a terra ?Supergelo ha scritto:Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terralities ha scritto:Bella domanda questa.Peter94 ha scritto: Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.
Se vi interessa ho la ricetta per una trappola efficace e semplice per calabroni (e anche qualche mosca e vespa), ma che non attira api e bombi.
Si tratta di prendere una bottiglia di plastica pulita con la strozzatura sul collo, praticare un foro di circa 3 cm di diametro appena sopra la strozzatura.
Riempire i primi 7-8 cm in altezza con acqua, zucchero e aceto di mele (quest'ultimo è importante, perchè tiene lontane api e bombi e attira forte i calabroni, usare però solo questo tipo di aceto). Mescolare: si deve sentire bene l'aroma.
Appendere sull'albero: in questo periodo se ne prendono tanti, perchè ancora non ci sono altri frutti da mangiare come i fichi; più avanti tendono ad essere distratti dagli odori della frutta.
Si tratta di prendere una bottiglia di plastica pulita con la strozzatura sul collo, praticare un foro di circa 3 cm di diametro appena sopra la strozzatura.
Riempire i primi 7-8 cm in altezza con acqua, zucchero e aceto di mele (quest'ultimo è importante, perchè tiene lontane api e bombi e attira forte i calabroni, usare però solo questo tipo di aceto). Mescolare: si deve sentire bene l'aroma.
Appendere sull'albero: in questo periodo se ne prendono tanti, perchè ancora non ci sono altri frutti da mangiare come i fichi; più avanti tendono ad essere distratti dagli odori della frutta.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Se ciao, se un bombo o un ape mi si appoggia su una manica scappo fino a Rimini, se si tratta di una vespa scappo fino in Antartide, se si appoggia un calabrone scappo su plutoneSupergelo ha scritto:Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terralities ha scritto:Bella domanda questa.Peter94 ha scritto: Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Supergelo
- Forumista senior
Perchè ho visto di persona che i calabroni volano abbastanza a caso ma sempre ad almeno 1 mt di altezza, quindi se mi corico forse non mi prendonoairsnow ha scritto:Perchè ti sdrai a terra ?Supergelo ha scritto:Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terralities ha scritto: Bella domanda questa.
- Supergelo
- Forumista senior
Calabrone plutoneViva le dolomiti ha scritto:Se ciao, se un bombo o un ape mi si appoggia su una manica scappo fino a Rimini, se si tratta di una vespa scappo fino in Antartide, se si appoggia un calabrone scappo su plutoneSupergelo ha scritto:Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terralities ha scritto: Bella domanda questa.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
AhSupergelo ha scritto:Calabrone plutoneViva le dolomiti ha scritto:Se ciao, se un bombo o un ape mi si appoggia su una manica scappo fino a Rimini, se si tratta di una vespa scappo fino in Antartide, se si appoggia un calabrone scappo su plutoneSupergelo ha scritto: Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terra![]()
hai fatto rima
Posso fare rap bro
Anzi no, non mi piace
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
1 metro di altezza, persino loro mantengono le distanzeSupergelo ha scritto:Perchè ho visto di persona che i calabroni volano abbastanza a caso ma sempre ad almeno 1 mt di altezza, quindi se mi corico forse non mi prendonoairsnow ha scritto:Perchè ti sdrai a terra ?Supergelo ha scritto: Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terra
Mannaggia quando l’ho piantata accanto all’orto non ci avevo pensato, però ho sentito dire che che se ci sono molte api l’orto diventa molto produttivo è vero ? Comunque la presenza di molte api non dovrebbe scoraggiare le vespe ?Supergelo ha scritto:EsattoViva le dolomiti ha scritto:La lavanda in fiore attira api, bombi e forse anche le vespe, attira anche le ape legnaioleairsnow ha scritto:La pianta di lavanda attira solo le api o anche calabroni e vespe ?