ops, non me ne sono accortoViva le dolomiti ha scritto:Il td per ICTZ l'avevo aperto poco più di 2 settimane fa...
Monitoraggio ITCZ
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A conferma di quanto sostenevo L'ITCZ da solo non determina nulla, prova ne è che nonostante attualmente sia sotto controllo anzi pure sottomedia se hai un cut off iberico molto basso di latitudine ecco che ti ritrovi con i gm che mostrano isoterme oltre la +20 a maggio.Robertino ha scritto:valore importante ma non decisivo da solo, puoi averlo in media o anche sopra, quello che fa la differenza sono gli sprofondamenti che vanno a sollecitare le masse calde africane, io ritengo sempre più importante la situazione in atlantico per le sorti delle moderne estati mediterranee
Al contrario puoi avere un itcz alto ma se hai zonalita e nessun affondo a sollecitare la rimonta africana puoi avere isoterme azzorriane normalissime.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quoto al 100%Robertino ha scritto:A conferma di quanto sostenevo L'ITCZ da solo non determina nulla, prova ne è che nonostante attualmente sia sotto controllo anzi pure sottomedia se hai un cut off iberico molto basso di latitudine ecco che ti ritrovi con i gm che mostrano isoterme oltre la +20 a maggio.Robertino ha scritto:valore importante ma non decisivo da solo, puoi averlo in media o anche sopra, quello che fa la differenza sono gli sprofondamenti che vanno a sollecitare le masse calde africane, io ritengo sempre più importante la situazione in atlantico per le sorti delle moderne estati mediterranee
Al contrario puoi avere un itcz alto ma se hai zonalita e nessun affondo a sollecitare la rimonta africana puoi avere isoterme azzorriane normalissime.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Aggiornamento itcz prima decade di maggio ancora sottomedia eppure stiamo avendo una ondata africana clamorosa al meridione, a conferma di quanto dicevo, se ci sono pericolosi sprofondamento al posto sbagliato noi siamo fregati nonostante itcz sottomedia.gemi65 ha scritto:Non vorrei che tu confondessi causa ed effetti.Robertino ha scritto:valore importante ma non decisivo da solo, puoi averlo in media o anche sopra, quello che fa la differenza sono gli sprofondamenti che vanno a sollecitare le masse calde africane, io ritengo sempre più importante la situazione in atlantico per le sorti delle moderne estati mediterranee
Magari qualcun altro può spiegarci meglio la relazione tra l'indice in questione e le rimonte africane.
Da notare il solito commento critico fuori luogo di Gemi e l'ennesima bufala scritta
-
ventomoderato
l itcz è solo uno dei parametri. Non è la panacea di tutti i mali..Robertino ha scritto:Aggiornamento itcz prima decade di maggio ancora sottomedia eppure stiamo avendo una ondata africana clamorosa al meridione, a conferma di quanto dicevo, se ci sono pericolosi sprofondamento al posto sbagliato noi siamo fregati nonostante itcz sottomedia.gemi65 ha scritto:Non vorrei che tu confondessi causa ed effetti.Robertino ha scritto:valore importante ma non decisivo da solo, puoi averlo in media o anche sopra, quello che fa la differenza sono gli sprofondamenti che vanno a sollecitare le masse calde africane, io ritengo sempre più importante la situazione in atlantico per le sorti delle moderne estati mediterranee
Magari qualcun altro può spiegarci meglio la relazione tra l'indice in questione e le rimonte africane.
Da notare il solito commento critico fuori luogo di Gemi e l'ennesima bufala scritta
-
gemi65
Ho chiesto spiegazioni a qualche forumista che reputo più preparato di me, esprimendo il mio parere sulla tua ipotesi.Robertino ha scritto:Aggiornamento itcz prima decade di maggio ancora sottomedia eppure stiamo avendo una ondata africana clamorosa al meridione, a conferma di quanto dicevo, se ci sono pericolosi sprofondamento al posto sbagliato noi siamo fregati nonostante itcz sottomedia.gemi65 ha scritto:Non vorrei che tu confondessi causa ed effetti.Robertino ha scritto:valore importante ma non decisivo da solo, puoi averlo in media o anche sopra, quello che fa la differenza sono gli sprofondamenti che vanno a sollecitare le masse calde africane, io ritengo sempre più importante la situazione in atlantico per le sorti delle moderne estati mediterranee
Se per la moderazione è un commento ironico e fuori luogo, provvederà.
Ti sei accorto anche tu dell'ondata africana clamorosa? Ne prendo atto; pensavo dipendesse solo dai venti di caduta su Palermo.
-
turbo_dif
- Forumista senior
spostiamoci ipoteticamente a luglio agosto quando l'itcz è ai suoi massimi..ventomoderato ha scritto:l itcz è solo uno dei parametri. Non è la panacea di tutti i mali..Robertino ha scritto:Aggiornamento itcz prima decade di maggio ancora sottomedia eppure stiamo avendo una ondata africana clamorosa al meridione, a conferma di quanto dicevo, se ci sono pericolosi sprofondamento al posto sbagliato noi siamo fregati nonostante itcz sottomedia.gemi65 ha scritto: Non vorrei che tu confondessi causa ed effetti.
se a maggio (quindi con itz bassissimo) con un affondo in atlantico ha portato isoterme di +25/26 al sud, in piena estate un affodno simile cosa porterebbe?
A mio avviso quello che è strano non è la sinottica attuale (ci sono sempre stati gli affondi in atlantico e sono arrivati anche più a sud) ma le isoterme paurose già presenti in nord africa che riesce a tirare su. E' quello che fa paura in vista dell'estate
-
ventomoderato
dipende dall affondo e dal pescaggio dell aria. Questo affondo è stato deleterio per il sud anche per la configurazione.turbo_dif ha scritto:spostiamoci ipoteticamente a luglio agosto quando l'itcz è ai suoi massimi..ventomoderato ha scritto:l itcz è solo uno dei parametri. Non è la panacea di tutti i mali..Robertino ha scritto: Aggiornamento itcz prima decade di maggio ancora sottomedia eppure stiamo avendo una ondata africana clamorosa al meridione, a conferma di quanto dicevo, se ci sono pericolosi sprofondamento al posto sbagliato noi siamo fregati nonostante itcz sottomedia.
se a maggio (quindi con itz bassissimo) con un affondo in atlantico ha portato isoterme di +25/26 al sud, in piena estate un affodno simile cosa porterebbe?
A mio avviso quello che è strano non è la sinottica attuale (ci sono sempre stati gli affondi in atlantico e sono arrivati anche più a sud) ma le isoterme paurose già presenti in nord africa che riesce a tirare su. E' quello che fa paura in vista dell'estate
-
turbo_dif
- Forumista senior
infatti ho parlato di affondo simile. A parità di condizioni. Le conseguenze sarebbero assai brutteventomoderato ha scritto:dipende dall affondo e dal pescaggio dell aria. Questo affondo è stato deleterio per il sud anche per la configurazione.turbo_dif ha scritto:spostiamoci ipoteticamente a luglio agosto quando l'itcz è ai suoi massimi..ventomoderato ha scritto: l itcz è solo uno dei parametri. Non è la panacea di tutti i mali..
E qui Robertino prende un maxiquotone
Il motivo delle estati bollenti è da ricercarsi nella difficoltà di accesso all'atlantico, realtà ormai ineludibile, a causa di un JS sempre più ondulato. E va da sé che all'interno di un'ondulazione, se malauguratamente una lp si posiziona su portogallo-Canarie, ecco qui che la frittata è fatta.
Quindi condivido in toto quanto dice Robertino, e a riprova vorrei ricordare il caso del 2014 o del 2016: ITCZ molto alto, ma atlantico attivo, ergo estati vivibili (2014 anche piovosa).
Di contro, estate 2015 con ITCZ molto basso specie a inizio stagione, ma atlantico non pervenuto.
Ergo, africano precoce e debordante.
Quindi condivido in toto quanto dice Robertino, e a riprova vorrei ricordare il caso del 2014 o del 2016: ITCZ molto alto, ma atlantico attivo, ergo estati vivibili (2014 anche piovosa).
Di contro, estate 2015 con ITCZ molto basso specie a inizio stagione, ma atlantico non pervenuto.
-
gemi65
Molte grazie Terremoto. Spazio per altre spiegazioni a chi vorrà fornirle.terremoto ha scritto:E qui Robertino prende un maxiquotone![]()
Il motivo delle estati bollenti è da ricercarsi nella difficoltà di accesso all'atlantico, realtà ormai ineludibile, a causa di un JS sempre più ondulato. E va da sé che all'interno di un'ondulazione, se malauguratamente una lp si posiziona su portogallo-Canarie, ecco qui che la frittata è fatta.
Ero convinto che un ITCZ alto favorisce la rimonta delle alte pressioni di matrice africana e l'instaurarsi di un pattern; le situazioni sinottiche possono esasperare gli effetti delle rimonte ma spesso ciò accade anche in caso di semplici prefrontali.
Come detto sono qui per imparare.
-
ventomoderato
condivido il tuo post.terremoto ha scritto:E qui Robertino prende un maxiquotone![]()
ma non è sbagliato quello che dici, ed è chiaro che è meglio averlo basso l'itcz, ma questo non ti garantisce da intense ondate come quella attuale o come altre dell'anno scorso quando a giugno l'indice era tranquillo ma arrivarono i 40 gradi al nord.gemi65 ha scritto:Molte grazie Terremoto. Spazio per altre spiegazioni a chi vorrà fornirle.terremoto ha scritto:E qui Robertino prende un maxiquotone![]()
Ero convinto che un ITCZ alto favorisce la rimonta delle alte pressioni di matrice africana e l'instaurarsi di un pattern; le situazioni sinottiche possono esasperare gli effetti delle rimonte ma spesso ciò accade anche in caso di semplici prefrontali.
Come detto sono qui per imparare.
Di contro come ha ricordato terremoto nel 2014 l'itcz era molto alto eppure sappiamo come è andata