Frequenza dei temporali tra la penisola spagnola e quella italiana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Spagnolo1979 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Bienvenido amigo de espana!!!
Buena pregunta...
Espera un momento...
Puede ser que ancuno te responderia...
Que viva espana!!!
Io adoro el tu estado, sobre todo el pata negra...
😍
Grazie!
L'Italia é molto bella! :wink:
Muchas gracias, a que team de fotbal epoyas
Spagnolo1979

Messaggio da Spagnolo1979 »

airsnow ha scritto:
Spagnolo1979 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ola amigo !! Larga vida a Espana e Italia 🇪🇸🇮🇹
De que ciudad española eres? (se se puede saber)
He estado varias veces en Andalucía(Estuve en Granada en julio y hacía mucho calor) y Madrid. La Alhambra es magnífica, incluso en la serie tv eres muy bueno, la casa de papel es mi favorita, además de la comida. Nosotros los italianos y griegos españoles somos los más cálidos y agradables :wink:
Vivo nella provincia di Segovia.
È un'area di neve ma non tanto quanto Capracotta.
Abbiamo anche temporali da maggio a settembre.
Ho visto che Segovia si trova a 1000m di altitudine, che media nivometrica hai ? Come sono andati gli ultimi inverni ?
Ps: Que te gusta ? El frio ? La nieve ? O solo tormentas ?
Ciao! Quest'inverno abbiamo avuto solo quattro piccole nevicate. Ecco perché dico che questa zona al centro della penisola iberica è lontana dalle grandi nevicate di Capracotta.

Mi piace anche il calore, la nebbia, la pioggia, la grandine, il vento e la cicllogenesi della tempesta.
Spagnolo1979

Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:

http://arcg.is/1bPe9n
Spagnolo1979

Supergelo ha scritto:
Spagnolo1979 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Bienvenido amigo de espana!!!
Buena pregunta...
Espera un momento...
Puede ser que ancuno te responderia...
Que viva espana!!!
Io adoro el tu estado, sobre todo el pata negra...
😍
Grazie!
L'Italia é molto bella! :wink:
Muchas gracias, a que team de fotbal epoyas
Mi dispiace. Non mi piace il calcio.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spagnolo1979 ha scritto:Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:

Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spagnolo1979 ha scritto:Condivido anche con te questa mappa di tempeste del tipo supercella che alcuni utenti di un forum spagnolo hanno creato con i dati dal 2014 al 2019:

Non ho mai visto cartine simili e non so se esistano per l’Italia.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spagnolo1979 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Spagnolo1979 ha scritto: Vivo nella provincia di Segovia.
È un'area di neve ma non tanto quanto Capracotta.
Abbiamo anche temporali da maggio a settembre.
Ho visto che Segovia si trova a 1000m di altitudine, che media nivometrica hai ? Come sono andati gli ultimi inverni ?
Ciao! Quest'inverno abbiamo avuto solo quattro piccole nevicate. Ecco perché dico che questa zona al centro della penisola iberica è lontana dalle grandi nevicate di Capracotta.

Mi piace anche il calore, la nebbia, la pioggia, la grandine, il vento e la cicllogenesi della tempesta.
Nella mia città (156m) abbiamo avuto solo una nevicata il 13 dicembre scorso, ho accumulato 2cm di neve e basta in tutto questo inverno :( (la media nivometrica è qui da me 30cm). All’estero forse è famosa soltanto capracotta per le grandi nevicate ma ti assicuro che qui in Italia ci sono tanti altri posti nevosi. Qui vicino a me nel basso Piemonte ci sono paesi in collina(300m) che hanno una media nivometrica di 60/70cm di neve. Allora a livello climatico mi sa che ti piacerebbe la mia zona di pianura, perché qui c’è caldo in estate(con temporali), ogni tanto grandine, però poco vento. Mentre in inverno c’è la nebbia e il gelo al mattino, con qualche nevicata. In autunno e in primavera tanta pioggia. La differenza notevole tra la tua città e la mia è che tu ti trovi ad un’altezza di 1000m e anche la media pluviometrica, qui da me a quell’altezza si ha un clima alpino. Quanti centimetri di neve hai accumulato in quelle quattro nevicate ? E un’altra cosa preferiresti avere il clima italiano o ti piace di più quello spagnolo ?
Spagnolo1979

airsnow ha scritto:
Spagnolo1979 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ho visto che Segovia si trova a 1000m di altitudine, che media nivometrica hai ? Come sono andati gli ultimi inverni ?

Nella mia città (156m) abbiamo avuto solo una nevicata il 13 dicembre scorso, ho accumulato 2cm di neve e basta in tutto questo inverno :( (la media nivometrica è qui da me 30cm). All’estero forse è famosa soltanto capracotta per le grandi nevicate ma ti assicuro che qui in Italia ci sono tanti altri posti nevosi. Qui vicino a me nel basso Piemonte ci sono paesi in collina(300m) che hanno una media nivometrica di 60/70cm di neve. Allora a livello climatico mi sa che ti piacerebbe la mia zona di pianura, perché qui c’è caldo in estate(con temporali), ogni tanto grandine, però poco vento. Mentre in inverno c’è la nebbia e il gelo al mattino, con qualche nevicata. In autunno e in primavera tanta pioggia. La differenza notevole tra la tua città e la mia è che tu ti trovi ad un’altezza di 1000m e anche la media pluviometrica, qui da me a quell’altezza si ha un clima alpino. Quanti centimetri di neve hai accumulato in quelle quattro nevicate ? E un’altra cosa preferiresti avere il clima italiano o ti piace di più quello spagnolo ?
Ci sono state tre piccole nevicate di cinque centimetri e una di venti centimetri.
In estate mi piace di più il clima della regione di Venezia perché hai supercellule e tornado, ma nel resto dell'anno preferisco la penisola iberica.
Spagnolo1979

airsnow ha scritto:

Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?
Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spagnolo1979 ha scritto:
airsnow ha scritto:

Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.
Anche a me piacciono i temporali e quando ho tempo faccio anche i time laps dei fulmini. Ho guardato anche l’isola di Tenerife ma vedo che non è stata registrata nessuna supercella. Confermi che non c’è ne stata neanche una ? O magari la mappa riguarda il solo il territorio spagnolo nella penisola iberica ?
Spagnolo1979

airsnow ha scritto:
Spagnolo1979 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao!! Complimenti e che bravi per aver creato questa mappa molto interessante, la zona che va da Bilbao passando per Zaragoza fino a Valencia vedo che è molto soggetta a supercelle. Io personalmente non ne ho mai vista una, tu hai mai visto una supercella dal vivo ?
Anche a me piacciono i temporali e quando ho tempo faccio anche i time laps dei fulmini. Ho guardato anche l’isola di Tenerife ma vedo che non è stata registrata nessuna supercella. Confermi che non c’è ne stata neanche una ? O magari la mappa riguarda il solo il territorio spagnolo nella penisola iberica ?
Una tempesta supercella non è mai stata osservata nel territorio delle Isole Canarie.
È un posto difficile e sia l'acqua fredda delle correnti atlantiche sia la vicinanza del deserto del Sahara sono scomode per le supercelle.
Spagnolo1979

Ciao! Incoraggio tutti gli utenti dal 2021 a collaborare visualizzando il radar di riflettività per raccogliere le supercellule che si sono verificate all'interno del territorio italiano.

Penso che possa essere utile perché le due penisole dell'Europa meridionale sono inclini a vedere supercelle.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Spagnolo1979 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Spagnolo1979 ha scritto: Nella mia città ho visto solo una supercella, ma ho visto tempeste normali non supercella con molti raggi e mi piacciono.
Una tempesta supercella non è mai stata osservata nel territorio delle Isole Canarie.
È un posto difficile e sia l'acqua fredda delle correnti atlantiche sia la vicinanza del deserto del Sahara sono scomode per le supercelle.
Qui in pianura padana a volte ne vadiamo delle belle supercelle, io ne ho vista una nel 2017 con vento a 100 km/h
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spagnolo1979 ha scritto:Ciao! Incoraggio tutti gli utenti dal 2021 a collaborare visualizzando il radar di riflettività per raccogliere le supercellule che si sono verificate all'interno del territorio italiano.

Penso che possa essere utile perché le due penisole dell'Europa meridionale sono inclini a vedere supercelle.
Se vuoi lo possiamo fare su questo td, tu che ne dici ? Possiamo iniziare già quest’estate
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Spagnolo1979 ha scritto:Ciao! Incoraggio tutti gli utenti dal 2021 a collaborare visualizzando il radar di riflettività per raccogliere le supercellule che si sono verificate all'interno del territorio italiano.

potremo tenere questo td per creare una sorta di mappa di tutti gli eventi supercellulari in Italia quest'anno e quello che ho gia fondato per i temporali in generale
Rispondi