Estate 2020 sara bollente?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sara l'estate 2020

Puoi scegliere tra 1

24
32%
50
68%

Voti totali: 74

Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Simo98 ha scritto:Peggio del 2003 è quasi impossibile,per me calda forse anche molto calda ma spero che come nelle ultime due estati ci siano ondate di caldo brevi e con tanti temporali e qualche break più fresco....firmerei per un estate 2019 senza i picchi estremi della fine di giugno
C'è da segnalare anche che dopo imverni anonimi e caratterizzati da hp e fasi molto miti atlantiche,stile 1989,1990,2007,2014 si sono avute estati instabili e perturbate anche se personalmente non credo sia il caso di quest'anno ma la statistica dopo questo tipo di inverni lascia spazio a questa possibilità anche se come già detto di questi tempi sia difficile...molto difficile
Visti gli ultimi 13 mesi di cui 11 secchissimi bisogna sperare che la primavera sia perturbata e pure l'estate resti dinamica il più possibile stile 2014.
Il caldo ci sarà per forza come ogni anno dal 1816 ma bisogna tamponare l'emergenza idrica che si?verrá a creare
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:Peggio del 2003 è quasi impossibile,per me calda forse anche molto calda ma spero che come nelle ultime due estati ci siano ondate di caldo brevi e con tanti temporali e qualche break più fresco....firmerei per un estate 2019 senza i picchi estremi della fine di giugno
C'è da segnalare anche che dopo imverni anonimi e caratterizzati da hp e fasi molto miti atlantiche,stile 1989,1990,2007,2014 si sono avute estati instabili e perturbate anche se personalmente non credo sia il caso di quest'anno ma la statistica dopo questo tipo di inverni lascia spazio a questa possibilità anche se come già detto di questi tempi sia difficile...molto difficile
Io non so come sia stato luglio e agosto 2019 perche sono andato da dei miei amici in toscana e in emilia e li c'e stato secco e caldo con molti temporali . Ricordo pero i 43 gradi di asti il 27 giugno
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:
Supergelo ha scritto: Io in estate preferisco i temporali all'hp
Ricordati che non bisogna mai nominare il nome dell'hp quando non c'e altrimenti si fa la fine dello scorso dicembre quando in molti dicevano che era meglio l'hp del lerciume atlantico, lerciume che pero ha fatto si che la neve sulle alpi ci sia ancora, lerciume che ha regalato la neve in pianura il 14 novembre sul basso piemonte e l'11 13 dicembre su tutto il nord. Quindi prima di invocare il mostro rosso delle azzorre riflettiamoci su :lol:
Infatti non lo invoco, ma abitando in montagna preferisco l'hp in estate e pertubazioni atlantiche in inverno.
L'ideale sarebbe un estate calda ma con frequenti temporali ( non forti , ďiciamo dei rovesci ) e poi un inverno con le perturbazioni che interagiscono con il gelo russo e quell'infame dell'anticiclone lo spediamo a far bollire la scandinavia
Ma magari...sarebbe un sogno :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
Io non so come sia stato luglio e agosto 2019 perche sono andato da dei miei amici in toscana e in emilia e li c'e stato secco e caldo con molti temporali . Ricordo pero i 43 gradi di asti il 27 giugno
Caldi e sopramedia ma con moltissimi temporali purtroppo alcuni anche molto violenti....la fine di giugno 2019 è stata storica al pari dei primi di febbraio di quest'anno,qualcosa che non si era mai visto prima nelle nostre zone...
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Caldi e sopramedia ma con moltissimi temporali purtroppo alcuni anche molto violenti....la fine di giugno 2019 è stata storica al pari dei primi di febbraio di quest'anno,qualcosa che non si era mai visto prima nelle nostre zone...
Gia, il mio piu grande sogno e quello di vivere una nevicata storica tipo quella del gennaio 1986 che mise K.O il paesino di cocconato con 150 cm di neve
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
Visti gli ultimi 13 mesi di cui 11 secchissimi bisogna sperare che la primavera sia perturbata e pure l'estate resti dinamica il più possibile stile 2014.
Il caldo ci sarà per forza come ogni anno dal 1816 ma bisogna tamponare l'emergenza idrica che si?verrá a creare
Concordo sulla primavera perurbata ma spero non troppo fredda altrimenti sarebbero danni enormi alle piante....poi per l'estate ripeto parlando della mia zona un estate stile giugno 2018/luglio 2019/agosto 2019 sarebbe l'ideale brevi ondate di caldo e poi numerosi temporali con qualche break più fresco di tanto in tanto
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Io non so come sia stato luglio e agosto 2019 perche sono andato da dei miei amici in toscana e in emilia e li c'e stato secco e caldo con molti temporali . Ricordo pero i 43 gradi di asti il 27 giugno
Gia, il mio piu grande sogno e quello di vivere una nevicata storica tipo quella del gennaio 1986 che mise K.O il paesino di cocconato con 150 cm di neve
Anche il mio sogno rimane quello....tra l'altro sono a poco meno di 10 km da cocconato e mia nonna mi raccontava proprio l'altro giorno di quella nevicata,non sapevano più dove metterla,qui caddero 130 cm e neve che rimase al suolo due mesi :shock:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto: Caldi e sopramedia ma con moltissimi temporali purtroppo alcuni anche molto violenti....la fine di giugno 2019 è stata storica al pari dei primi di febbraio di quest'anno,qualcosa che non si era mai visto prima nelle nostre zone...
Anche il mio sogno rimane quello....tra l'altro sono a poco meno di 10 km da cocconato e mia nonna mi raccontava proprio l'altro giorno di quella nevicata,non sapevano più dove metterla,qui caddero 130 cm e neve che rimase al suolo due mesi :shock:
Mio nono mi diceva che nelle zone d'ombra la neve perduro fino a fine aprile distruggendo tutti i suoi raccolti nell'orto
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

i signori del grande inverno non hanno perso tempo a fare allarmismo per la prossima estate ,io mi chiedo se lo fanno per i click e mettere paura oppure lo fanno perchè si pensano che quando disegnano le cartine hanno una donna davanti
Immagine
fast image resizer download italiano
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:i signori del grande inverno non hanno perso tempo a fare allarmismo per la prossima estate ,io mi chiedo se lo fanno per i click e mettere paura oppure lo fanno perchè si pensano che quando disegnano le cartine hanno una donna davanti
Immagine
100% che questa la azzecca :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:i signori del grande inverno non hanno perso tempo a fare allarmismo per la prossima estate ,io mi chiedo se lo fanno per i click e mettere paura oppure lo fanno perchè si pensano che quando disegnano le cartine hanno una donna davanti
Immagine
Curioso. Dopo anni di outlook con stagioni estive simil 2014 o peggio questa volta prova la cartina opposta. Curioso, molto curioso. So già anche di chi è senza andare a leggere. 🤣
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:
Immagine
Curioso. Dopo anni di outlook con stagioni estive simil 2014 o peggio questa volta prova la cartina opposta. Curioso, molto curioso. So già anche di chi è senza andare a leggere. 🤣
Chi sono se si può sapere??

Credo ci azzeccheranno in estate si vince facile ma ormai anche l'inverno è semplice da prevedere.... sopramedia 11 mesi l'anno
leo55

Messaggio da leo55 »

I 42 gradi lo sperimentati per alcuni giorni in quel terribile Agosto 2017.Ecco ora voglio i 45 gradi nella prossima estate. 8) Sinceramente tutto può succedere e fare un tendenza è come tirare una monetina testa o croce
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

leo55 ha scritto:I 42 gradi lo sperimentati per alcuni giorni in quel terribile Agosto 2017.Ecco ora voglio i 45 gradi nella prossima estate. 8) Sinceramente tutto può succedere e fare un tendenza è come tirare una monetina testa o croce
Io ne voglio 50 !! :lol:
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

dire oggi come sarà la prossima estate secondo me è impossibile, ma certamente si possono fare delle tendenze di massima. Se si punta sul caldo non si sbaglia mai. La nefasta ( per alcuni ma non per il sottoscritto) estate del 2014 alla fine nelle mie zone finiì a +0.2 dalle medie storiche ad esempio, della serie anche in quell'anno trovò il modo di mettere un + davanti ai dati .
Lo scorso anno non c'erano a livello di TLC elementi che facessero supporre una estate da record: e pronti via sempre da miei dati che raccolgo dal 1982, estate che si colloca al secondo posto di sempre dopo il mostro sacro del 2003.
Quest'anno a livello di TLC sembrano esserci tutti gli elementi per una estate con caldo estremo, ma sarà così?
Avete postato le carte del noto forumista di altro lido. DA prendere con le pinze. Chi ha dato un occhio agli Outlook di quel sito per la stagione invernale in essere , non mi pare avesse previsto chissà quale stagione invernale. I modelli Coba 1-2 di altro forumista hanno perfettamente inquadrato l'andamento invernale, quindi non denigrerei il lavoro svolto.
Di certo la prossima estate avrà come target del caldo le solite zone: Spagna franca NW italiano e poi ovviamente tutta la pianura padana con afa stellare. LA vera discriminante la faranno i fronti atlantici , se riusciranno a passare e regalare giorni di ricambio di aria.
Statisticamente parrebbe difficile una ennesima estate da record ma sembra che la statistica non valga più per le zone italiche. Sarebbe bello sentire il parere dei nostri esperti del forum, Burian ecc...
Rispondi