Non guardare quest'anno dove la fanno da padrone i venti di caduta e dunque è ovvio che Torino, Cuneo e Biella sono le città dove si risente di più del fenomeno della temperatura alta, in anni normali Torino è tra i più freddi capoluoghi piemontesi seconda probabilmente solo ad Asti e se la gioca con Cuneo che comunque ha le minime di norma più alte e massime più basse per via dell'altitudine (è a quasi 600 metri e molti se lo dimenticano). Sicuramente è più fredda di Novara, Vercelli, Verbania ed Alessandria.Uomo di Langa ha scritto:E' vero,ma io ho notato che,nelle settimane scorse,anche senza foen,le minime di Torino,a volte,erano pari,o pochissimo più basse,di quelle registrate a Catania,Pisa,Lecce...InvernoPerfetto ha scritto:Bè ora non esageriamo. Il clima è stravolto rispetto al passato, ma che a Torino non faccia freddo negli inverni normali è affermazione fuorviante. E se confronti le medie di Torino con le altre città piemontesi, le medie sono simili, in alcune casi anche più basse. E anche i record del freddo lo attestano.Uomo di Langa ha scritto:Già a Torino non fa freddo negli inverni normali(le sue t° sono sempre molto più alte di quelle delle altre città piemontesi),figuriamoci durante quest'inverno così mite.
Torino e Cuneo non hanno,generalmente,le minime di Asti,Alessandria,Novara...e nemmeno di Alba,mentre per le massime il discorso é diverso;é ovvio che l'isola di calore giochi un ruolo fondamentale,perché Torino Giardini Reali ha dei valori che non assomigliano tanto a quelli di Alba,che,invece,avvicina quelli di Torino Alenia-Corso Marche,un po' meno esposta al riscaldamento umano.
Torino, è record storico di caldo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
bravo, descrizione perfetta e corretta. Finalmente una persona preparata in climatologia localeghito ha scritto:Non guardare quest'anno dove la fanno da padrone i venti di caduta e dunque è ovvio che Torino, Cuneo e Biella sono le città dove si risente di più del fenomeno della temperatura alta, in anni normali Torino è tra i più freddi capoluoghi piemontesi seconda probabilmente solo ad Asti e se la gioca con Cuneo che comunque ha le minime di norma più alte e massime più basse per via dell'altitudine (è a quasi 600 metri e molti se lo dimenticano). Sicuramente è più fredda di Novara, Vercelli, Verbania ed Alessandria.Uomo di Langa ha scritto:E' vero,ma io ho notato che,nelle settimane scorse,anche senza foen,le minime di Torino,a volte,erano pari,o pochissimo più basse,di quelle registrate a Catania,Pisa,Lecce...InvernoPerfetto ha scritto: Bè ora non esageriamo. Il clima è stravolto rispetto al passato, ma che a Torino non faccia freddo negli inverni normali è affermazione fuorviante. E se confronti le medie di Torino con le altre città piemontesi, le medie sono simili, in alcune casi anche più basse. E anche i record del freddo lo attestano.
Torino e Cuneo non hanno,generalmente,le minime di Asti,Alessandria,Novara...e nemmeno di Alba,mentre per le massime il discorso é diverso;é ovvio che l'isola di calore giochi un ruolo fondamentale,perché Torino Giardini Reali ha dei valori che non assomigliano tanto a quelli di Alba,che,invece,avvicina quelli di Torino Alenia-Corso Marche,un po' meno esposta al riscaldamento umano.
A conferma di quanto ti ho scritto ieri sera, scrivo le temperature rilevate alle 8 dall'Arpa nei capoluoghi piemontesi. Torino Alenia rimane leggermente più calda in quanto è soggetta ancora da leggeri venti di caduta essendo all'imbocco della val Susa e stessa situazione la trovi a Cuneo e Biella, per le altre zone della metropoli torinese come vedi basta andare già in periferia per avere subito temperature sotto zero e risulta con Vercelli ed Asti la più fredda di stamane.InvernoPerfetto ha scritto:bravo, descrizione perfetta e corretta. Finalmente una persona preparata in climatologia localeghito ha scritto:Non guardare quest'anno dove la fanno da padrone i venti di caduta e dunque è ovvio che Torino, Cuneo e Biella sono le città dove si risente di più del fenomeno della temperatura alta, in anni normali Torino è tra i più freddi capoluoghi piemontesi seconda probabilmente solo ad Asti e se la gioca con Cuneo che comunque ha le minime di norma più alte e massime più basse per via dell'altitudine (è a quasi 600 metri e molti se lo dimenticano). Sicuramente è più fredda di Novara, Vercelli, Verbania ed Alessandria.Uomo di Langa ha scritto: E' vero,ma io ho notato che,nelle settimane scorse,anche senza foen,le minime di Torino,a volte,erano pari,o pochissimo più basse,di quelle registrate a Catania,Pisa,Lecce...
Torino Alenia 3,5
Torino Giardini Reali (centro) 1,2
Torino Venaria -2.8
Torino Vallere 0,2
Torino Moncalieri -2.8
Asti -2,8
Biella 4,5
Novara 4,6
Vercelli -2,8
Alessandria 0,2
Cuneo Cascina Vecchia 2,6
Cuneo Camera commercio 4,5
Verbania 2,6
- giulys
- Forumista senior
Andando a vedere i dati riportati da meteociel (non so quanto possano essere ufficiali) per l'aeroporto di Torino Caselle, le minime giornaliere risultano molto più basse ed esattamente +4,3° per il giorno 11 e +5,6° per il giorno 12 febbraio.GiulianoPhoto ha scritto:Ennesimo record di caldo per il torinese..
tratto da noto sito meteo locale..
"La giornata di ieri, martedì 11 febbraio 2020, ha fatto registrare l'ennesimo record di caldo anomalo di questo inverno infernale sulla pianura Torinese: negli ultimi decenni (in febbraio) la temperatura minima dell'intera giornata non è mai risultata così alta come quella rilevata ieri, dove in quasi tutto il territorio pianeggiante e pedemontano della provincia non si è scesi al di sotto degli 11-13°C complice la persistenza dei venti di foehn. Addirittura allo storico osservatorio meteorologico di Moncalieri la temperatura minima di 13.1°C è risultata la più calda per il mese di febbraio addirittura dal 1865 (inizio della serie di misure storiche per la temperatura dell'aria), battendo il precedente primato di 12.0°C del 15 febbraio 1990."
Ovviamente sono decisamente alte per il periodo, ma non fuori scala.
Sempre dagli stessi dati, risulta che per i primi 12 giorni di febbraio la media delel temperature risulta superiore di +4,3° rispetto alla media dell'intero mese del periodo 71/2000.
Nelel zone più soggette al favonio la differenza è ancora maggiore, arrivando a +6/+7° dalla media.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io ho trovato questi dati nel web,riferiti al 1961-1990,per il trimestre D/G/F.
Torino:4,9/-0,2\3,7/-1,9\6,9/0,1.
Cuneo:7/-2\7/-3\8/-2.
Asti:6/2\4/0\11/5.
Alessandria:6/0\5/-2\9/0.
Novara e Vercelli:7/-2\6/-2\9/-1.
Biella:7/1\5,8/-0,6\7,4/-0,1.
Verbania:6,6/2,8\5,5/1,7\7,6/3,5.
Questi i valori medi giornalieri invernali:
Torino 2,25/Cuneo 2,5/Asti 4,6/Alessandria 3/Novara e Vercelli 2,8/Biella 3,4/Verbania 4,6.
La classifica:
Torino 2,25
Cuneo 2,5
Novara e Vercelli 2,8
Alessandria 3
Biella 3,4
Asti e Verbania 4,6.
Detto che,per quanto riguarda Cuneo,penso siano valori di Levaldigi,sono rimasto stupito da quanto riscontrato,perché non pensavo di trovare Torino in testa alla classifica ed Asti all'ultima posizione,pari merito con Verbania.
Evidentemente,i tanti episodi di foen di quest'inverno,ed anche quelli degli anni scorsi,mi avevano portato fuori strada con la percezione.
Rettifica da parte mia doverosa.
Torino 2,25/Cuneo 2,5/Asti 4,6/Alessandria 3/Novara e Vercelli 2,8/Biella 3,4/Verbania 4,6.
La classifica:
Torino 2,25
Cuneo 2,5
Novara e Vercelli 2,8
Alessandria 3
Biella 3,4
Asti e Verbania 4,6.
Detto che,per quanto riguarda Cuneo,penso siano valori di Levaldigi,sono rimasto stupito da quanto riscontrato,perché non pensavo di trovare Torino in testa alla classifica ed Asti all'ultima posizione,pari merito con Verbania.
Evidentemente,i tanti episodi di foen di quest'inverno,ed anche quelli degli anni scorsi,mi avevano portato fuori strada con la percezione.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io sono rimasto stupito da Asti.ghito ha scritto:Non guardare quest'anno dove la fanno da padrone i venti di caduta e dunque è ovvio che Torino, Cuneo e Biella sono le città dove si risente di più del fenomeno della temperatura alta, in anni normali Torino è tra i più freddi capoluoghi piemontesi seconda probabilmente solo ad Asti e se la gioca con Cuneo che comunque ha le minime di norma più alte e massime più basse per via dell'altitudine (è a quasi 600 metri e molti se lo dimenticano). Sicuramente è più fredda di Novara, Vercelli, Verbania ed Alessandria.Uomo di Langa ha scritto:E' vero,ma io ho notato che,nelle settimane scorse,anche senza foen,le minime di Torino,a volte,erano pari,o pochissimo più basse,di quelle registrate a Catania,Pisa,Lecce...InvernoPerfetto ha scritto: Bè ora non esageriamo. Il clima è stravolto rispetto al passato, ma che a Torino non faccia freddo negli inverni normali è affermazione fuorviante. E se confronti le medie di Torino con le altre città piemontesi, le medie sono simili, in alcune casi anche più basse. E anche i record del freddo lo attestano.
Non so se i dati siano corretti,perché a me la città dell'Alfieri non sembra così mite in inverno.
-
InvernoPerfetto
Adesso però l'errore è ribaltato, nel senso che così come non era vero che Torino fosse mite negli inveri normali - quelli non davastati da 40 gg di fhoen e hp subtropicali -,Uomo di Langa ha scritto:Io ho trovato questi dati nel web,riferiti al 1961-1990,per il trimestre D/G/F.
La classifica:
Torino 2,25
Cuneo 2,5
Novara e Vercelli 2,8
Alessandria 3
Biella 3,4
Asti e Verbania 4,6.
è altrettanto sbagliato collocare Asti in fondo alla classifica.
Asti è fredda e nebbiosa, e ha le minime più basse della regione tra le città di provincia.
C'è un evidente errore
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Sì, negli inverni di 30 anni fa però...Uomo di Langa ha scritto:Su Wikipedia ho trovato che la temperatura media giornaliera di Asti in gennaio é pari a +0.7°C,un valore sicuramente molto più tarato di quello che ho scritto sopra.
Oramai 0,7 in gennaio di media lo trovi solo oltre i 1000 metri e dalla Polonia ad est o da Copenaghen a nord; perfino Berlino negli ultimi anni in gennaio è sempre rimasta sopra il grado, quando un tempo era a -2 agennaio.
Tempi andati
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Le temperature invernali risentono dell'inversione termica.
Paradossalmente fa più freddo a Gennaio ad Asti a 150m slm che a Bardonecchia a 1315m anche se per ovvi motivi altimetrici nevica più nella seconda città. Entrambe hanno una temperatura media di gennaio di 1 grado circa. La differenza netta arriva tra le due località nelle altre stagioni
Paradossalmente fa più freddo a Gennaio ad Asti a 150m slm che a Bardonecchia a 1315m anche se per ovvi motivi altimetrici nevica più nella seconda città. Entrambe hanno una temperatura media di gennaio di 1 grado circa. La differenza netta arriva tra le due località nelle altre stagioni
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,quasi sicuramente il valore é della '61-'90.InvernoPerfetto ha scritto:Sì, negli inverni di 30 anni fa però...Uomo di Langa ha scritto:Su Wikipedia ho trovato che la temperatura media giornaliera di Asti in gennaio é pari a +0.7°C,un valore sicuramente molto più tarato di quello che ho scritto sopra.
Oramai 0,7 in gennaio di media lo trovi solo oltre i 1000 metri e dalla Polonia ad est o da Copenaghen a nord; perfino Berlino negli ultimi anni in gennaio è sempre rimasta sopra il grado, quando un tempo era a -2 agennaio.
Tempi andati
Ormai,l'anno prossimo,sarebbe ora di fare la '91-'20,sicuramente molto più credibile di quella ancora in uso.
-
InvernoPerfetto
GiulianoPhoto ha scritto:Le temperature invernali risentono dell'inversione termica.
Anche qui, non esageriamo Giuliano.
D'accordissimo che le inversioni termiche rendono molte località di pianura più fredde di alcune località dei rilievi, ma non ai 1350 metri di Bardonecchia. Se mi parli di colline fino ai 500-700 metri, o località ben esposte a sud viciono ai laghi e prossime ai 1000 metri, ti do pienamente ragione.
Ma non è il caso di Bardonecchia che anche in un anno medicocre come questo ha portato due meno9 e diversi meno7 e tre giornate di ghiaccio; negli inverni nevosi, con l'effetto albedo, Bardonecchia va facilmente a -12 a gennaio nelle notti serene, con punte di -18 appena fuori città durante le ondate di gelo; inoltre, il fhoen a bardonecchia raramente è troppo caldo, a differenza della zona di Susa. Infine, quando arriva l'atlantico ad asti oramai è quasi sempre pioggia, a bardonecchia spessissimo neve.
E poi ripeto, il quasi grado di asti risale alla 60-90, adesso asti viaggia verso i 3 a gennaio, mentre bardonecchia è ferma a 0 ( nella 60-90 era a meno 2 a gennaio)
- Supergelo
- Forumista senior
GiulianoPhoto ha scritto:Le temperature invernali risentono dell'inversione termica.
Ti posso confermare che questo gennaio asti zona nord ha registrato ben 2 giorni di gelo
- giulys
- Forumista senior
Facendo un raffronto tra i dati di questo pezzo di mese di Briançon a 1315 mt come Bardonecchia e quelli di Torino Caselle, la differenza è notevole, circa 5° in meno, che è cosa giusta, vista la differenza di circa 1000 di altitudine.GiulianoPhoto ha scritto:Le temperature invernali risentono dell'inversione termica.
Ecco i due link di raffronto
Briançon
https://www.meteociel.fr/climatologie/v ... ?code=7593
Torino Caselle
https://www.meteociel.fr/climatologie/v ... code=16059