monitoraggio temperature mare estate 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
gemi65 ha scritto:30 gradi nel Mediterraneo. Battuto il 2003
Articolo in home.
Mi auto-cito ahimè...nonostante non sia il mio stile ma solo per spiegare quanti i miei timori fossero fondati e quanto siano fondati i miei timori futuri:
Luglio 2015
"..... presto, entro massimo un decennio - che è un battito di ali di farfalla dal punto di vista geoclimatico- avremo estati in cui anche alcune città del nord, nel loro cuore urbano, regaleranno minime vicine ai 28 gradi e i mari, in agosto inoltrato, potranno toccare i 30 gradi nel mediterraneo come nei Caraibi o mar rosso..."
Purtroppo ci vidi bene ( Torino, Ravenna e quartieri milanese
hanno registrato minime di 27 questo mese) e anzi: allora parlai di fine agosto, i 30 marini invece li abbiamo raggiunti pure prima, nel secondo mese estivo e in meno di un decennio. Quindi va pure peggio di quanto pensassi..
E preferisco non elencarvi altri possibili target da qui a dieci anni...
- Troppo Vento
- 6Gennaio2017
Non sbagli, ma ci sta, dall'immagine precedente del 19 agosto fino ad adesso non sono più intervenute altre ondate di caldo, mettiamoci pure il fatto di un tempo più instabile, con tanti sistemi temporaleschi specie sul basso Tirreno. Un lieve aumento invece si nota sul Mar ligure, ma si tratta più che altro di un recupero visto che un paio di gradi li aveva persi col peggioramento del dopo metà Agosto.6Gennaio2017 ha scritto:Sbaglio o si sono lievemente abbassate?GiùCz ha scritto:Temperature della superficie marina al primo Settembre
- 6Gennaio2017
Ah giusto, il mare ha avuto il tempo di "rinfrescarsi un po' "GiùCz ha scritto:Non sbagli, ma ci sta, dall'immagine precedente del 19 agosto fino ad adesso non sono più intervenute altre ondate di caldo, mettiamoci pure il fatto di un tempo più instabile, con tanti sistemi temporaleschi specie sul basso Tirreno. Un lieve aumento invece si nota sul Mar ligure, ma si tratta più che altro di un recupero visto che un paio di gradi li aveva persi col peggioramento del dopo metà Agosto.6Gennaio2017 ha scritto:Sbaglio o si sono lievemente abbassate?GiùCz ha scritto:Temperature della superficie marina al primo Settembre