diamo un voto a gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gippalippa

Messaggio da gippalippa »

GENNAIO: Fra il 7 e il 7.5

Mese sottomedia (-1.35°C 71/00) e nella seconda metà parecchio dinamico con pochissimi giorni di tempo calmo. A parte il gelo dei primi giorni accompagnato da una leggera spolveratina nevosa è stato un mese privo di particolari emozioni ed avaro di qualsivoglia evento (che sia di vento, freddo, neve, pioggia ecc...)

In ogni caso un più che dignitoso mese invernale :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Un mese tutto sommato abbastanza buono sia in termini di piogge che di vento e freddo. Non un gennaio da ricordare ma di questi tempi va tutto bene. Direi 7.5.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Gennaio molto buono, freddo e dinamico. Voto 8
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Onde evitare di essere soggettivo per quanto visto nel mio orticello e non oggettivo a livello di inverno nazionale dividerò i 2 voti.

9 al mio orticello: è stato uno dei gennaio più freddi se comparati alla media trentennale del mio territorio. Gennaio che inizia alla grande con rovesci di nevischio e temperature minime sotto 0, ma sarebbe stato soltanto il preludio all'evento del 3 e 4 gennaio, quando veri e propri temporali nevosi si sono abbattuti senza sosta sulla mia zona portando 23cm di accumulo a Porto Cesareo e 24cm a Francavilla. Il resto di Gennaio è stato quasi sempre sottomedia, con temperature che raramente superavano i 10/11 gradi.

7 al livello nazionale: le articate hanno portato la neve sino in pianura al Nord, l'Adriatico ha fatto il pieno il 3 e 4 ed il 15/16. Male il Tirreno a livello di precipitazioni nevose ma si rifarà presto.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Antoshi ha scritto:Onde evitare di essere soggettivo per quanto visto nel mio orticello e non oggettivo a livello di inverno nazionale dividerò i 2 voti.

9 al mio orticello: è stato uno dei gennaio più freddi se comparati alla media trentennale del mio territorio. Gennaio che inizia alla grande con rovesci di nevischio e temperature minime sotto 0, ma sarebbe stato soltanto il preludio all'evento del 3 e 4 gennaio, quando veri e propri temporali nevosi si sono abbattuti senza sosta sulla mia zona portando 23cm di accumulo a Porto Cesareo e 24cm a Francavilla. Il resto di Gennaio è stato quasi sempre sottomedia, con temperature che raramente superavano i 10/11 gradi.

7 al livello nazionale: le articate hanno portato la neve sino in pianura al Nord, l'Adriatico ha fatto il pieno il 3 e 4 ed il 15/16. Male il Tirreno a livello di precipitazioni nevose ma si rifarà presto.
...Cioè, che cosa vuole dire si rifarà presto?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti! Voto 6.5
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

A livello nazionale direi un Gennaio da 6 ( una media tra chi ha avuto l’inverno e chi meno)
Per Milano:
Temp. Min 5,5
Temp. Max 2
Prp 0
Voto totale 2,5
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io sono del milanese ma a questo Gennaio do 6, e non di meno, per una serie di motivi; innanzitutto e soprattutto, termicamente è risultato nella media storica mensile (+0.2° sulla 1971-00 e non sulla 2019-18 ), dopo una serie di Gennaio disastrosi, a parte il freddo 2017, che hanno contribuito in massima parte ai surplus invernali degli ultimi anni.
In secondo luogo, se le massime sono state complessivamente abbastanza miti, non si possono cancellare le tantissime notti di "cristallo" con forti e pesanti brinate.
Le prp sono state quasi assenti, ma meglio così che un Gennaio monsonico, infine, il coraggioso tentativo a fine mese di riportare la neve che in questo mese manca con accumulo calcolabile ormai dal 2013, e con accumulo decente dal 2010, il risultato è stato del tutto mediocre infatti in tutte e tre le occasioni si è avuta qualche "chiazza" o microveli che tuttavia hanno resistito diversi giorni nelle zone all'ombra, proprio perchè il freddo non è mancato, ovvio, senza neve non si può salire oltre la sufficienza ma secondo me, con temperature che chiudono in media non si può scendere al di sotto.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Tein80 ha scritto:
Fiero ha scritto:Precipitazioni 4
Temperature max 3
Temperature min 7
Complessivamente 6-

(4 + 3 + 7) / 3 fa 5 di media arrotondato per eccesso :lol:
Non era una media la mia
Tormenta 96

Messaggio da Tormenta 96 »

Gennaio 2019
Voto
7 per Roma
7.5 per Viterbo
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Pedemontana trevigiana.
Temperature da inverno canonico, voto 7.
Precipitazioni 14 mm di cui soltanto 2 solidi, voto 2.
Complessivamente gennaio insufficiente, anche dando più peso all' aspetto termico: voto 5.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Voto Gennaio per la provincia di Lecce: 9
Ad Andrano 2 nevicate da 5 cm ciascuna nei giorni 4 e 5 Gennaio per un totale di 10 cm.
Accumulo fino a 25 cm in zone come Porto Cesareo.

A livello termico molto freddo con anomalia di -3: medie di 5:13 mentre Gennaio 2019 ha chiuso con 2:10

Minima più bassa l'8 Gennaio con -2.1, massima più bassa il 4 Gennaio con 0.1
Ultima modifica di Salento92 il mar feb 05, 2019 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
dersu

Messaggio da dersu »

Direi 5 come voto complessivo.
Dal punto di vista delle temperature è da podio se limitiamo il confronto agli scialbissimi mesi di Gennaio dell'ultimo decennio.
Ma per il resto direi pessimo a livello dinamico e di precipitazioni.
La neve a quote umane si è vista (poca) solo il 31 in pratica ed anche in Appennino la situazione è stata desolante.
Per non dire delle n giornatacce con i soliti venti di caduta favonici.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Temp. min. 5
Temp. max. 3
Precipitazioni 4
Totale media gennaio 2019: 4 ( un mezzo disatro ).
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Un 7 per le due ondate di freddo quasi consecutive e per un buon innevamento in Appennino. Precipitazioni e temperature accettabili per il mese centrale dell'Inverno.
Rispondi