L'inverno che preferisci

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

l inverno che preferisci

Puoi scegliere tra 1

7
11%
19
31%
13
21%
14
23%
1
2%
6
10%
1
2%

Voti totali: 61

Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Si quello si, ho molte foto dello scorso anno.. Neve appiccicata in verticaleche non si scioglieva mai grazie alle temperature) anche sulle zone con persiane chiuse e molti tetti senza neve nella parte esposta al vento nonostante i 30 cm!!
Nel 2012 i cm erano almeno una 60ina con accumuli eolici pazzeschi.
Nella seconda irruzione quella del 9-10, prima del blizzard della sera (bufera mai vista neanche in montagna), iniziò però a nevicare con fiocchi enormi intorno alle 18/19 e temperatura comunque sottozero.. Sembrava essere presi a pallate di neve perché attaccava ogni fiocco sul già abbondantemente innevato terreno in seguito buferona e fiocchi finissimi.. Un finale coi fiocchi con una leggera sensazione di nostalgia perché sapevo che chissá dopo quanto avrei visto un nevone del genere e ancora aspetto.. Poi oh, di nevicate bellissime ce ne sono state sia prima come il 2005 che dopo come il 2018, ma quel periodo fu la mia "prima volta" per gli eventi storici ('85 ma soprattutto '29 e '56 non vissuti) :D
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:Si quello si, ho molte foto dello scorso anno.. Neve appiccicata in verticaleche non si scioglieva mai grazie alle temperature) anche sulle zone con persiane chiuse e molti tetti senza neve nella parte esposta al vento nonostante i 30 cm!!
Nel 2012 i cm erano almeno una 60ina con accumuli eolici pazzeschi.
Nella seconda irruzione quella del 9-10, prima del blizzard della sera (bufera mai vista neanche in montagna), iniziò però a nevicare con fiocchi enormi intorno alle 18/19 e temperatura comunque sottozero.. Sembrava essere presi a pallate di neve perché attaccava ogni fiocco sul già abbondantemente innevato terreno in seguito buferona e fiocchi finissimi.. Un finale coi fiocchi con una leggera sensazione di nostalgia perché sapevo che chissá dopo quanto avrei visto un nevone del genere e ancora aspetto.. Poi oh, di nevicate bellissime ce ne sono state sia prima come il 2005 che dopo come il 2018, ma quel periodo fu la mia "prima volta" per gli eventi storici ('85 ma soprattutto '29 e '56 non vissuti) :D
...Credo che tu sei in una zona tra la più favorevole per vedere la neve :wink:
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Io ho votato 2011-2012 e chi se lo dimentica? 25 cm di neve con temperatura a -16 il mattino dopo. A quel tempo abitavo in paese dell'Umbria.Poi sicuramente anche il 2004-2005,è stato molto nevoso, però non ero in italia e i miei familiari mi tenevano informato sulle nevicate. :D
Ultima modifica di leonardo 555 il dom set 30, 2018 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ImmagineImmagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:ImmagineImmagine
tetto senza neve per il vento
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »