Inverno mitissimo, con il foehn bollente del 19 gennaio 2007 che fu la ciliegina sulla torta.
Si superarono i 27°C in diverse stazioni meteo piemontesi, oltre 20°C di anomalia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi ricordo un 29°C e passa in una vallata del cuneese, e neanche a bassa quota. Quel giorno a Milano 24°C se non mi sbaglio, e anche di più in tutte le prealpi a bassa quota.Graywolf ha scritto:Ho votato inverno 2006/2007 ma è arduo fare un confronto con l'estate 2003.
Inverno mitissimo, con il foehn bollente del 19 gennaio 2007 che fu la ciliegina sulla torta.
Si superarono i 27°C in diverse stazioni meteo piemontesi, oltre 20°C di anomalia
direi che la risposta al quesito è scritta qui.. estate 2003 molto più anomalaPeter94 ha scritto:L'estate 2003 è stata più anomala sia dal punto di vista termico (+3,76°C) che precipitativo (-25% circa) dell'inverno 2006-2007 (+2,2°C circa) (+5% circa).
Direi comunque che l'anomalia per cui sono ricordate queste due stagioni è quella termica, e quella dell'estate 2003 è di gran lunga maggiore in Italia.
le anomalie calde in questi anni si sprecano....franconeve ha scritto:Scusate, ma non è stato ancora più anomalo l’inverno 2013-14?
Ma ricordate le temperature di quella stagione lì???????
sarai fortunato....erboss ha scritto:Questo non lo so.ventomoderato ha scritto:28 gradi alle 22 cattolica li registra ogni anno. Perché quando registra minime di 23-24 ne ha 28 a quell ora. Non è questo il dato lampante ma la continuità di certe temperature e Dell umidità. In Romagna adesso quasi tutti gli alberghi hanno l aria condizionataerboss ha scritto:Io ho votato estate 2003, un'agonia senza fine, una persistenza tenace ed ininterrotta dell'anticiclone subtropicale, impossibile da dimenticare.
Ricordo una vacanza ad agosto a Cattolica con i termometri che di sera alle 22 segnavano ancora 28°C.
Hotel romagnolo vecchio stile, rigorosamente col ventilatore a soffitto... un incubo.
Ma anche a Roma si fece sul serio. Agosto il mese peggiore udite udite 20 giorni con temperature massime over 35 e punte di 39-40°C i giorni 3-5-6.
I condizionatori erano ancora poco diffusi anche in casa, io mi "salvai" perchè avevamo installato un condizionatore pochi mesi prima, qui a RM era un periodo di offerte che se acquistavi un condizionatore ti regalavano tipo un videoregistratore LG e via dicendo, allora ne approfittai.
Poi ciliegina della torta il blackout a settembre (anche se ufficialmente l'ondata di caldo non fu tra le cause) quella notte a RM c'era la prima notte bianca chi se lo ricorda? Io a spasso con metro ferme e buio ovunque. Se non altro suggestivo e da ricordare anche questo..!
Ciao
Ho frequentato Cattolica per diverse estati di fila e quei valori notturni non li avevo mai visti
cosi sei contento...iniestas ha scritto:le anomalie calde in questi anni si sprecano....franconeve ha scritto:Scusate, ma non è stato ancora più anomalo l’inverno 2013-14?
cmq l'inverno che citi è infatti al secondo posto per mitezza dietro il 2006/2007...
come dimenticare il febbraio 2014, con 23 gradi a Roma record assoluto
ma poi non è che serve andare molto indietro...appena 8 mesi fa, gennaio, ha rischiato di battere anche il gennaio 2007...
teniamo pronti gli almanacchi, non si sa mai, di doverli aggiornare molto presto.....
non mi puoi paragonare il 2013-14 al 2006/07 ,ne tantomeno lo scorso inverno che ha avuto una fase storica a Febbraio e Dicembre fu Abbastanza freddo,mentre nel 2006/07 oltre a quel gennaio folle anche dicembre e febbraio furono del tutto anonimiventomoderato ha scritto:cosi sei contento...iniestas ha scritto:le anomalie calde in questi anni si sprecano....franconeve ha scritto:Scusate, ma non è stato ancora più anomalo l’inverno 2013-14?
cmq l'inverno che citi è infatti al secondo posto per mitezza dietro il 2006/2007...
come dimenticare il febbraio 2014, con 23 gradi a Roma record assoluto
ma poi non è che serve andare molto indietro...appena 8 mesi fa, gennaio, ha rischiato di battere anche il gennaio 2007...
teniamo pronti gli almanacchi, non si sa mai, di doverli aggiornare molto presto.....