giusto Lupo, guarda io capisco benissimo anche Peter, ma il problema non è Venezia che vuole gestire la montagna di Belluno, sono quei maledetti politicanti che non ne vogliono proprio sapere di gestire il bene comune con onestà, con una marea di competenze incrociate che non si sà mai chi deve fare cosa e quando, vedi i famigerati cantieri stradali italiani per dirne unaLupo Silano ha scritto:ti capisco benissimo...luca90 ha scritto:Guarda Lupo che infatti si parla di autonomia fiscale e non d'indipendenza come ad esempio vuole la Catalogna dalla Spagna. Siamo comunque Italiani dopo questo voto, semplicemente si cerca di mantenere gran parte delle tasse che versiamo sul nostro territorio per valorizzarlo e usarli dove servono realmente. Non mi sembra che del trentino autonomo ci si lamenti più di tanto anzi. Io quando vado nelle loro zone mi sento fiero per loro nel vedere come è impostata la regione e come vengano trattate determinate questioni.
Io sarei favorevole all'autonomia fiscale regionale su suolo Nazionale. Parli con uno Lupo che piaccia o no è praticamente "ultra" Nazionalista in molte risposte politiche
se io fossi un lombardo e vedessi lo schifo per strada, niente che va bene, ogni cosa che va a rotoli, il degrado e le contraddizioni per cui uno diventa ospite (sgradito) anche a casa propria, la vedrei come lui...
...il fatto è che la tua contrarietà da lombardo si associa alla mia da calabrese...sai quante cose vedo anche io il giorno che mi fanno andare su tutte le furie???
questo sconforto e rabbia nel vedere come siamo ridotti non è solo del nord ma ti assicuro è anche del sud...
Domenica 22 ottobre REFERENDUM consultivo per L' autonomia del Veneto.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
Io credo che quelle povere persone, costrette a combattere senza motivo, si infurierebbero... nel vedere com'è ridotto quello per cui dovevano combattere.BrixiaFidelis ha scritto:parecchi fantasmi con un secolo sulle spalle potrebbero tornare piuttosto incavolati Rolling Eyes... riflettici benePeter94 ha scritto:Lo sappiamo tutti che non si può passare all'Austria.BrixiaFidelis ha scritto:
effettivamente direi che non è il caso di passare all'Austria, parecchi fantasmi con un secolo sulle spalle potrebbero tornare piuttosto incavolati![]()
piuttosto il risultato del referendum è mooolto interessante, soprattutto per l'esito in Veneto, Lombardia neanche a promettergli maggior autonomia fiscale (e magari meno costi) vanno a votare;
parlando a livello teorico, una provincia come Brescia, Milano, Bergamo, Vicenza e Padova, per citare alcune di quelle più "potenzialmente ricche", con l'autonomia che ha ad es. Trento vorrei vedere...ovvimanete bisogna anche saper governare con saggezza ed oculatezza, ma qua è poi tutto da vedere
Dire che non è il caso però proprio non lo capisco... .
Credo che invece di tante chiacchiere dovremmo imparare proprio da loro, ma seriamente, perché a livello di gestione della montagna, di educazione civica, di rispetto, siamo indietro di 40 anni.
Indietro di 40 anni, capito?
Parlate di Bolzano e Trento come privilegiate (e a livello italiano è vero), per questo è tutto bello e funziona. Intanto gestiscono in maniera come si deve i loro fondi.
Bolzano e la Sicilia fanno fruttare in maniera uguale la loro autonomia?
Domanda: come mai invece l'Austria, che è quasi totalmente montana, riesce NELLA SUA INTEREZZA a presentarsi come, anzi meglio, le succitate province trentine? In teoria se fosse come qua dovrei trovarmi una maggioranza di territori in abbandono e solo una piccola parte ben tenuta.
Credi davvero che altre province tipo Brescia, Milano, Bergamo, Vicenza e Padova, con le stesse agevolazioni di Bolzano, otterrebbero gli stessi risultati?
Per favore..., ma lo sapete che differenza di mentalità c'è?
Quante volte sentite parlare di scandali, truffe, appalti truccati da quelle zone?
ascolta Peter, è il solito discorso ripetuto all'infinito, non devo guardare l'erba del vicino, devo migliorare/valorizzare quello che ho in casa, se altrove sono migliori come mai quando sono qua o non hanno controllo si comportano come degli emeriti stronzi?? perchè appunto qua manca controllo, abbiamo lassismo istituzionale, carenza di mezzi, fondi bla bla etc etc; io ho sorpassato il pensiero medioevale meridione=mafia, purtroppo eccellenti nordici hanno pensato bene di fare i furbi, sono d'accordo con te sulla mentalità, ma fino ad un certo punto...il problema da noi è ISTITUZIONALE, applicare le leggi nel modo giusto, la maturità della gente mi fa oggi ben sperare...
poi guarda le varie serie di Rex, non mi dire che sono tutti immacolati![]()
Poche storie o erba del vicino, il gap è evidente e roboante, negarlo è come dire che il clima di oggi è identico a quello di 40 anni fa.
-
BrixiaFidelis
Lupo Silano ha scritto:eh, caro peter, tutto il mondo è paese...Peter94 ha scritto:Lo sappiamo tutti che non si può passare all'Austria.BrixiaFidelis ha scritto:
effettivamente direi che non è il caso di passare all'Austria, parecchi fantasmi con un secolo sulle spalle potrebbero tornare piuttosto incavolati![]()
piuttosto il risultato del referendum è mooolto interessante, soprattutto per l'esito in Veneto, Lombardia neanche a promettergli maggior autonomia fiscale (e magari meno costi) vanno a votare;
parlando a livello teorico, una provincia come Brescia, Milano, Bergamo, Vicenza e Padova, per citare alcune di quelle più "potenzialmente ricche", con l'autonomia che ha ad es. Trento vorrei vedere...ovvimanete bisogna anche saper governare con saggezza ed oculatezza, ma qua è poi tutto da vedere
Credo che invece di tante chiacchiere dovremmo imparare proprio da loro, ma seriamente, perché a livello di gestione della montagna, di educazione civica, di rispetto, siamo indietro di 40 anni.
Parlate di Bolzano e Trento come privilegiate (e a livello italiano è vero), per questo è tutto bello e funziona. Intanto gestiscono in maniera come si deve i loro fondi.
Domanda: come mai invece l'Austria, che è quasi totalmente montana, riesce NELLA SUA INTEREZZA a presentarsi come, anzi meglio, le succitate province trentine? In teoria se fosse come qua dovrei trovarmi una maggioranza di territori in abbandono e solo una piccola parte ben tenuta.
Credi davvero che altre province tipo Brescia, Milano, Bergamo, Vicenza e Padova, con le stesse agevolazioni di Bolzano, otterrebbero gli stessi risultati?
Quante volte sentite parlare di scandali, truffe, appalti truccati da quelle zone?
non penso che i lombardi siano geneticamente più predisposti al crimine rispetto ai sud-tirolesi...
...sei un neo-lombrosiano???
...che tra l'altro mi pare che anche loro, nel loro piccolo, non giocano poi così pulito...
se consideri che hanno riempito molte riserve protette e parchi naturali di impianti di risalita con conseguente deforestazione selvaggia...in barba alle più stringenti norme di salvaguardia ambientale previste per il territorio nazionale...
...sentivo qualcosa del genere da amici alpini non di bandiera bianca e rossa..
lombrosiano???
osti Lupo, mi stavo guardando allo specchio, non vorrei avere la testa lunga, mascella sporgente, arcate sporgenti od altro....aiuto, magari sono "di fascia delinquenziale"
-
BrixiaFidelis
Peter94 ha scritto:Io credo che quelle povere persone, costrette a combattere senza motivo, si infurierebbero... nel vedere com'è ridotto quello per cui dovevano combattere.BrixiaFidelis ha scritto:parecchi fantasmi con un secolo sulle spalle potrebbero tornare piuttosto incavolati Rolling Eyes... riflettici benePeter94 ha scritto: Lo sappiamo tutti che non si può passare all'Austria.
ascolta Peter, è il solito discorso ripetuto all'infinito, non devo guardare l'erba del vicino, devo migliorare/valorizzare quello che ho in casa, se altrove sono migliori come mai quando sono qua o non hanno controllo si comportano come degli emeriti stronzi?? perchè appunto qua manca controllo, abbiamo lassismo istituzionale, carenza di mezzi, fondi bla bla etc etc; io ho sorpassato il pensiero medioevale meridione=mafia, purtroppo eccellenti nordici hanno pensato bene di fare i furbi, sono d'accordo con te sulla mentalità, ma fino ad un certo punto...il problema da noi è ISTITUZIONALE, applicare le leggi nel modo giusto, la maturità della gente mi fa oggi ben sperare...
poi guarda le varie serie di Rex, non mi dire che sono tutti immacolati![]()
Poche storie o erba del vicino, il gap è evidente e roboante, negarlo è come dire che il clima di oggi è identico a quello di 40 anni fa.
e quindi dopo essersi infuriate darebbero una pacca sulla spalla a tutti e direbbero, ok, torniamo al medioevo e amici-nemici come una volta?
domanda: se casa tua sta per crollare, tenti di salvarla o passi bellamente nell'attico del vicino?
- luca90
- *Forumista TOP*
Lo so benissimo Lupo. Con la differenza che ora noi e Veneti abbiamo avuto la possibilità di esprimerci su un qualcosa d' importante e che alcuni anni fa ero contrario, ora lo vedo come una sveglia, un qualcosa che potrebbe portarci anche ad un cambiamento. Se poi amministrato a dovere da qui possono nascere potenzialità importanti. Ogni regione Italiana ha una propria forza che si contraddistingue l'una dall'altra e questo fattore autonomo può anche incentivare quella ricchezza. Ieri al seggio ho trovato davvero molti giovani, magari irrilevante ma forse la voglia di un cambiamento c'è eccome.Lupo Silano ha scritto: ti capisco benissimo...
se io fossi un lombardo e vedessi lo schifo per strada, niente che va bene, ogni cosa che va a rotoli, il degrado e le contraddizioni per cui uno diventa ospite (sgradito) anche a casa propria, la vedrei come lui...
...il fatto è che la tua contrarietà da lombardo si associa alla mia da calabrese...sai quante cose vedo anche io il giorno che mi fanno andare su tutte le furie???
questo sconforto e rabbia nel vedere come siamo ridotti non è solo del nord ma ti assicuro è anche del sud...
-
BrixiaFidelis
ecco, il messaggio importante è questo, un cambiamento, qualcosa di nuovo su cui lavorareluca90 ha scritto:Lo so benissimo Lupo. Con la differenza che ora noi e Veneti abbiamo avuto la possibilità di esprimerci su un qualcosa d' importante e che alcuni anni fa ero contrario, ora lo vedo come una sveglia, un qualcosa che potrebbe portarci anche ad un cambiamento. Se poi amministrato a dovere da qui possono nascere potenzialità importanti. Ogni regione Italiana ha una propria forza che si contraddistingue l'una dall'altra e questo fattore autonomo può anche incentivare quella ricchezza. Ieri al seggio ho trovato davvero molti giovani, magari irrilevante ma forse la voglia di un cambiamento c'è eccome.Lupo Silano ha scritto: ti capisco benissimo...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
a proposito, come è la fossetta occipitale??BrixiaFidelis ha scritto:Lupo Silano ha scritto:eh, caro peter, tutto il mondo è paese...Peter94 ha scritto: Lo sappiamo tutti che non si può passare all'Austria.
non penso che i lombardi siano geneticamente più predisposti al crimine rispetto ai sud-tirolesi...
...che tra l'altro mi pare che anche loro, nel loro piccolo, non giocano poi così pulito...
se consideri che hanno riempito molte riserve protette e parchi naturali di impianti di risalita con conseguente deforestazione selvaggia...in barba alle più stringenti norme di salvaguardia ambientale previste per il territorio nazionale...
lombrosiano???
osti Lupo, mi stavo guardando allo specchio, non vorrei avere la testa lunga, mascella sporgente, arcate sporgenti od altro....aiuto, magari sono "di fascia delinquenziale"![]()
sarai un nuovo vilella?
-
BrixiaFidelis
ah ah spero di no, una differenza sostanziale c'è: sono ancora vivo e vegeto con voi sul pianeta TerraLupo Silano ha scritto:a proposito, come è la fossetta occipitale??BrixiaFidelis ha scritto:Lupo Silano ha scritto: eh, caro peter, tutto il mondo è paese...
lombrosiano???
osti Lupo, mi stavo guardando allo specchio, non vorrei avere la testa lunga, mascella sporgente, arcate sporgenti od altro....aiuto, magari sono "di fascia delinquenziale"![]()
sarai un nuovo vilella?
Il problema non è Venezia?BrixiaFidelis ha scritto:giusto Lupo, guarda io capisco benissimo anche Peter, ma il problema non è Venezia che vuole gestire la montagna di Belluno, sono quei maledetti politicanti che non ne vogliono proprio sapere di gestire il bene comune con onestà, con una marea di competenze incrociate che non si sà mai chi deve fare cosa e quando, vedi i famigerati cantieri stradali italiani per dirne unaLupo Silano ha scritto:ti capisco benissimo...luca90 ha scritto:Guarda Lupo che infatti si parla di autonomia fiscale e non d'indipendenza come ad esempio vuole la Catalogna dalla Spagna. Siamo comunque Italiani dopo questo voto, semplicemente si cerca di mantenere gran parte delle tasse che versiamo sul nostro territorio per valorizzarlo e usarli dove servono realmente. Non mi sembra che del trentino autonomo ci si lamenti più di tanto anzi. Io quando vado nelle loro zone mi sento fiero per loro nel vedere come è impostata la regione e come vengano trattate determinate questioni.
Io sarei favorevole all'autonomia fiscale regionale su suolo Nazionale. Parli con uno Lupo che piaccia o no è praticamente "ultra" Nazionalista in molte risposte politiche
Sono 400 anni, tranne rare pause, che porta via risorse alla montagna senza dare niente:
- gli abeti del Cadore per costruire la città;
- i faggi del Cansiglio per costruire i remi delle barche;
- boschi interi di altro legname, per costruire roba per loro;
- miniere di cinabro per estrarne il mercurio.
Vedevano un terreno interessante e dicevano: questo da oggi è nostro, serve a noi, e lo sequestravano al proprietario.
I nobili costruivano le ville per venire quassù in vacanza e si appropriavano a prezzi irrisori di tutti i terreni coltivabili comunali, poi facevano tramite la mezzadria vivere di stenti i coloni che altro non potevano fare tranne adattarsi rischiando di morire di fame emigrare, Brasile Argentina e più recentemente...indovinate dove? Svizzera e Germania, come quasi tutti i nonni bellunesi hanno fatto, anche i miei.
Chi arrivava in Svizzera e Germania per fare l'emigrante restava esterrefatto di quanto fossero avanti, molti anziani continuano a testimoniarlo tuttora.
Chissà perché invece dalla Germania e dalla Svizzera nessuno emigrava qui, secondo voi perché qua si stava meglio?
Non sono storie di secoli addietro, i miei nonni mi hanno raccontato di quando da coloni dovevano lavorare i terreni dei conti e dei nobili e dovevano vivere in fame e miseria per dar loro l'uovo migliore. Vi sembra una gestione del territorio decente e votata allo sviluppo o una medievale?
Ricordo che nel frattempo e tuttora regnava in Tirolo il sistema del maso chiuso, la proprietà indivisibile, praticamente ogni famiglia RESIDENTE si lavorava il suo terreno.
Dopo è arrivato il Vajont, una tragedia ed è anche brutto dire, anche se è realtà, che senza di quello e i successivi "contentini" dati per calmare la gente dalla rabbia della tragedia ora non so veramente come saremmo ridotti, probabilmente saremmo arretrati di non so quanto o forse avremmo abbandonato quasi tutti la provincia, cosa che sta comunque accadendo adesso.
Non c'è nessuna teoria lombrosiana, ma inutile negare la realtà dei fatti.
Le tradizioni completamente diverse tra popolazioni portano a modi di fare diversi.
Altro che Venezia non è il problema.
Invito a informarsi di quale è la storia del bellunese.
Ultima modifica di Peter94 il lun ott 23, 2017 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
-
BrixiaFidelis
Adesso Belluno sente i danni di questa situazione, danni grossi, e in maniera diversa continua a subire, come l'ho spiegato all'inizio della discussione.BrixiaFidelis ha scritto:Peter, ma sei nel 2017 o sei fermo ai primi del '900? il tuo usare i verbi all'imperfetto (se non sbaglio tempo)vorrà dire qualcosa?
I politicanti, come li definiamo, rispecchiano la popolazione generale (ognuno poi sa, all'interno del generale, se si sente regola, variante o eccezione).
Se uno va per strada a piedi e non riesce a passare sulle strisce perché gli automobilisti non si rendono conto che è DOVERE farlo passare è colpa dei politici?
Se trovi immondizie per terra o fuori dei cassonetti, è colpa dei politici?
Se ad andare in macchina rispettando giusto giusto i limiti (no più piano apposta), metà autobilisti ti insultano perché vai piano, è colpa dei politici?
Se uno non può fidarsi a lasciare un badile fuori del garage perché il giorno dopo rischia di non trovarlo più, è colpa dei politici?
Se ogni estate o inverno secco a qualcuno viene in mente di appiccare fuochi sui boschi, è colpa dei politici?
Se vengono evasi miliardi di tasse, robe fatte in nero, "mi fa UN PO' DI FATTURA(?!?)" e venivano evasi persino in tempi in cui si sarebbe vissuto decorosamente pagandole, è colpa dei politici?
Se si dà della spia a chi, vista per caso una scorrettezza, va a segnalarla a chi di dovere, è colpa dei politici?
Se per strada i ciclisti passano col semaforo rosso perché credono che per loro il semaforo non vale, è colpa dei politici?
Se ad ogni appuntamento c'è la teoria dei quarti d'ora/mezz'ora/ore/giornate canonici di ritardo è colpa dei politici?
Se in alcuni paesi centinaia di persone si fingono invalide per poter ricevere agevolazioni e non lavorare, è colpa dei politici?
Se per trovare molti lavori, dal ministro all'operaio, le conoscenze/parentele giocano ruoli fondamentali, a volte oltre le competenze obiettive, è colpa dei politici?
Se al momento della pensione, alcuni con attività in proprio continuano a fare la loro attività, ma in nero e facendo anche concorrenza sleale a chi è in regola, è colpa dei politici?
Se uno, beccato che andava a 20 km/h più del consentito e lo sapeva, invece di ammettere lo sbaglio e rassegnarsi, cerca solo i cavilli ridicoli tipo "non c'era l'avvertimento dell'autovelox" (come dire che le regole bisogna rispettarle solo se ti fanno i controlli, altrimenti no), è colpa dei politici?
Ricordiamoci: la classe politica rappresenta ed è una caricatura della popolazione generale.
Se uno va per strada a piedi e non riesce a passare sulle strisce perché gli automobilisti non si rendono conto che è DOVERE farlo passare è colpa dei politici?
Se ad andare in macchina rispettando giusto giusto i limiti (no più piano apposta), metà autobilisti ti insultano perché vai piano, è colpa dei politici?
Se uno non può fidarsi a lasciare un badile fuori del garage perché il giorno dopo rischia di non trovarlo più, è colpa dei politici?
Se ogni estate o inverno secco a qualcuno viene in mente di appiccare fuochi sui boschi, è colpa dei politici?
Se vengono evasi miliardi di tasse, robe fatte in nero, "mi fa UN PO' DI FATTURA(?!?)" e venivano evasi persino in tempi in cui si sarebbe vissuto decorosamente pagandole, è colpa dei politici?
Se si dà della spia a chi, vista per caso una scorrettezza, va a segnalarla a chi di dovere, è colpa dei politici?
Se per strada i ciclisti passano col semaforo rosso perché credono che per loro il semaforo non vale, è colpa dei politici?
Se ad ogni appuntamento c'è la teoria dei quarti d'ora/mezz'ora/ore/giornate canonici di ritardo è colpa dei politici?
Se in alcuni paesi centinaia di persone si fingono invalide per poter ricevere agevolazioni e non lavorare, è colpa dei politici?
Se per trovare molti lavori, dal ministro all'operaio, le conoscenze/parentele giocano ruoli fondamentali, a volte oltre le competenze obiettive, è colpa dei politici?
Se al momento della pensione, alcuni con attività in proprio continuano a fare la loro attività, ma in nero e facendo anche concorrenza sleale a chi è in regola, è colpa dei politici?
Se uno, beccato che andava a 20 km/h più del consentito e lo sapeva, invece di ammettere lo sbaglio e rassegnarsi, cerca solo i cavilli ridicoli tipo "non c'era l'avvertimento dell'autovelox" (come dire che le regole bisogna rispettarle solo se ti fanno i controlli, altrimenti no), è colpa dei politici?
Ricordiamoci: la classe politica rappresenta ed è una caricatura della popolazione generale.
Ultima modifica di Peter94 il lun ott 23, 2017 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
BrixiaFidelis
Peter, esulo dal discorso con Venezia, riguardo all'ultimo post così la metti in modo che è impossibile non darti ragione, soprattutto se intendi la "mentalità" di chi attua tutti i se che hai elencato, però io voglio immaginare in prospettiva una crescita culturale generale, perchè ciò che hai dettagliato non è la norma, o altrimenti io sono un alieno sulla Terra....tra l'altro, molti stranieri (tedeschi, olandesi, ...austriaci...) che hanno seconda casa sul Garda bresciano, dopo l'istituzione della raccolta rifiuti porta-porta se ne sbattono allegramente degli orari e del sistema e ti sbattono le borsine sulla strada a casaccio, quando e dove vogliono loro, oppure ho visto "lanci in corsa nel boscaglio"...motivo?? contagiati dall'italian style? no no proprio noPeter94 ha scritto:I politicanti, come li definiamo, rispecchiano la popolazione generale (ognuno poi sa, all'interno del generale, se si sente regola, variante o eccezione).