Roma a caccia dei 40 gradi? target 20-24 luglio 2017?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto: Freddopungente io ho consigliato di togliere i punti interrrogativi, non ho detto che i 40 sono impossibili, anche se per me non avranno valore visto che ormai le grandi città hanno temperature artefattte di 3 4 gradi per via della cementificazione, isole di calore ecc, gli eventuali 40 di oggi valgono 36 37 gradi reali.

Comunque sia estate con termiche fuori da ogni logica a Roma quest'anno, over 30 da tempo immemore, anche senza quarantelli situazione per me assurda oltre alla pioggia questa sconosciuta, e finora tra virgolette ci ha spesso salvato la ventilazione pomeridiana, infatti le notti umide sono state poche

questa è una affermazione priva di senso
i dati delle grandi città hanno valore, a Roma e hinterland vivono 5 milioni di persone molte di più di quante ne vivono nel resto della Regione...
Quindi ha senso e come

l'isola di calore d'estate conta meno, tante è vero che ci sono zone fuori dalla città che d'estate possono essere più calde del centro storico, basti pensare alla piana di Tivoli e a Guidonia ove nelle estati più caldo di possono raggiungere i 39/40 gradi mentre a Roma, con tutta l'isola di calore, si è fermi a 37/38. tanto per citare un esempio che non è vero che se a Roma fa 40 il dato reale è 36/37 fuori dall'isola di calore
tutt'altro

altro esempio è la Ciociaria altra zona che d'estate può raggiungere temperature superiori a Roma con tutta la sua isola di calore

40 gradi a Roma significano temperatura prossime ai 40 gradi in quasi tutta la regione, eccetto per le zone costiere...anzi la temperatura di Roma può non costituire la più alta della regione in questi casi

pertanto affermare che 40 gradi a Roma non abbiano senso o che il dato reale sia 36/37 è assolutamente erroneo

che c'entra guidonia tivoli e la ciociaria con Roma? il paragone lo dovresti fare con Roma cementificata e Roma non cementificata, è provato che l'urbanizzazione impatta per 3 4 gradi, il resto sono puerili tentativi di disinformare l'utenza media
Ciao Robertino,
io abito a settecamini(nuovo), quartiere sulla tiburtina 1 km fuori dal raccordo, ma comunque in continuità con la città (non ci sono campagne in mezzo) Quartiere fatto di palazzine basse (max 3 piani) e ben distanti tra loro. Ti posso dire che in estate ho regolarmente almeno un paio di gradi in più rispetto a san giovanni (ci passo tornando a casa il pomeriggio), nonostante san Giovanni sia centrale e ben più cementificata della mia zona.
Credo sia dovuto semplicemente al fatto che sto più lontano dal mare.
In inverno invece ho un paio di gradi in meno rispetto al centro
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

40°C sono una temperatura bella alta, mi chiedo solamente chi sia alla ricerca dei 40°C citati, Roma forse?....mhhhh, non penso
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

BrixiaFidelis ha scritto:40°C sono una temperatura bella alta, mi chiedo solamente chi sia alla ricerca dei 40°C citati, Roma forse?....mhhhh, non penso
non ho visto le carte.. che isoterma arriva e per quanto tempo?
con una +24 i 40 sono alla portata a guidonia e tivoli sicuramente.. a roma boh.. dipende anche da quanto tempo stazionerà
BrixiaFidelis

@turbo
ho visto anche io velocissimo, es. Gfs mostra una +24 ma veloce, gli altri ancora da vedere, sarà cura di qualcuno immagino illustrare i dettagli :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Robertino non è che negli anni 60/70 non c'erano case roma già era asfaltata e cementificata
Quantità di automobili, ciclomotori scooter ecc? impianti di condizionamento? ti è mai capitato di stare sul raccordo, quando il traffico scorre hai una temperatura e quando stai in fila con centinaia di macchine accese la temperatura sale di 2 3 gradi immediatamente.
Ci sono studi ufficiali che hanno spiegato che la cementificazione e i palazzi addirittura impediscono al famoso ponentino di arrivare fin dove arrivava negli anni 60.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

BrixiaFidelis ha scritto:@turbo
ho visto anche io velocissimo, es. Gfs mostra una +24 ma veloce, gli altri ancora da vedere, sarà cura di qualcuno immagino illustrare i dettagli :wink:
grazie brixia :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Robertino non è che negli anni 60/70 non c'erano case roma già era asfaltata e cementificata
Quantità di automobili, ciclomotori scooter ecc? impianti di condizionamento? ti è mai capitato di stare sul raccordo, quando il traffico scorre hai una temperatura e quando stai in fila con centinaia di macchine accese la temperatura sale di 2 3 gradi immediatamente.
Ci sono studi ufficiali che hanno spiegato che la cementificazione e i palazzi addirittura impediscono al famoso ponentino di arrivare fin dove arrivava negli anni 60.
quello che ha bloccato il ponentino è stato quel mostro costruito al corviale..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comunque il td di Iniestas non è campato per aria, la scorsa settimana siamo arrivati a 36/37 quindi le possibilità ci sono per i quarantelli, dipenderà anche dalla durata, non solo l'isoterma
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
quello che ha bloccato il ponentino è stato quel mostro costruito al corviale..
si, quello e altre costruzioni a ovest sud ovest della città
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino l'influenza dell'isola di calore è minore d'estate in condizioni di gran caldo
è un discorso fisico, il caldo in estate è dato dal sole, dalla compressione dell'aria etc..
se parliamo di rilevazioni di temperatura e di influenza su un'onda calda l'isola di calore impatta poco rispetto ad altre aree fuori città che magari si trovano in aperta campagna e possono avere temperature anche superiori al centro di Roma o altre zone della regione..

è chiaro che se tu ti metti alle 15 del pomeriggio al centro di Roma vicino ad una macchina col motore accesso e ti fai riflettere il sole dal cofano probabile che in quei tre metri quadri stai a 45 gradi..ma questo è un altro discorso

diversamente in inverno l'isola di calore influenza moltissimo la possibilità ad esempio di vedere neve in pianura, ma poi è un fatto noto, ti ritrovi al centro di Roma con macchine con parabrezza appannato e appena fuori macchine col parabrezza ghiacciato

la prossima ondata, se sarà confermata, porterà Roma molto vicino ai 40 gradi, 37/38 io direi quasi certi

per fare 40 servono determinati condizioni, ma non serve la +26/27, basta una +24 che rimanga il tempo sufficiente

le condizioni sono quelle tipiche, con l'onda calda che parte da sud ovest con direzione nord est quindi tale da investire in pieno le regioni tirreniche

è il periodo dell'anno più caldo per la città, 15 luglio-15 agosto, i 40 gradi o 39 sono possibili
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Si le possibilità dei quarantelli ci sono.
BrixiaFidelis

BrixiaFidelis ha scritto:
@turbo
ho visto anche io velocissimo, es. Gfs mostra una +24 ma veloce, gli altri ancora da vedere, sarà cura di qualcuno immagino illustrare i dettagli Wink

grazie brixia :D

prego, vediamo se sto+24 arriverà e stazionerà, spero di no
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

non ci sarà nessun quarantello a roma....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:non ci sarà nessun quarantello a roma....

40 gradi possibili a Tivoli e Guidonia

Secondo le ultime emissioni Roma potrebbe raggiungere i 37-38 gradi, ma attenzione a quella lingua di fuoco che risale dall'Algeria se guadagnasse altri 200 km avremo la +24 sulle coste laziali, a quel punto i 40 gradi a Roma SAREBBERO PROBABILI.

molto dipenderà dall'affondo della saccatura di lunedì, il prefrontale al centro sud sarà feroce

per respirare per Roma non se ne parla prima di martedì sera
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Td che farà la stessa fine dei precedenti due.
Bloccato