Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

IMadeYouReadThis ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Eppure io un pensierino ai continui aggiornamenti del noaa x luglio lo farei....ricordo bene l'anomalia negativa di gennaio presa in pieno un mese prima e poi quelle positive x questa primavera scorsa...vedremo :wink:
Il Noaa si basa su cfsv2, molto scarso come modello climatico. Se poi a questo aggiungiamo incongruenze tra prp e anomalie di temperatura direi che la previsione non è affidabile. Non è possibile avere anomalia negativa al nord e precipitazioni sottomedia sulle alpi
ciao Made son d'accordo con te nel fatto che un certo controsenso esiste nella proiezione del nooa soprattutto precipitativo xo dal punto di vista termico magari nn andremo incontro ad un altro giugno così caldo visto ripeto la costanza co cui il centro di calcolo insiste a proporre nelle sue proiezioni....e personalmente e mi potrei sbagliare nn mi ricordo da gennaio scorso (azzezzato in pieno)un anomalia così nelle proiezioni mensili di un mese entrante visto che oggi è il primo luglio...poi chissà sarà sbagliato e avrà preso un granchio ma visto l'inizio di luglio così un pensierino lo farei tutto qua :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

magiadellaneve ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Eppure io un pensierino ai continui aggiornamenti del noaa x luglio lo farei....ricordo bene l'anomalia negativa di gennaio presa in pieno un mese prima e poi quelle positive x questa primavera scorsa...vedremo :wink:
Il Noaa si basa su cfsv2, molto scarso come modello climatico. Se poi a questo aggiungiamo incongruenze tra prp e anomalie di temperatura direi che la previsione non è affidabile. Non è possibile avere anomalia negativa al nord e precipitazioni sottomedia sulle alpi
ciao Made son d'accordo con te nel fatto che un certo controsenso esiste nella proiezione del nooa soprattutto precipitativo xo dal punto di vista termico magari nn andremo incontro ad un altro giugno così caldo visto ripeto la costanza co cui il centro di calcolo insiste a proporre nelle sue proiezioni....e personalmente e mi potrei sbagliare nn mi ricordo da gennaio scorso (azzezzato in pieno)un anomalia così nelle proiezioni mensili di un mese entrante visto che oggi è il primo luglio...poi chissà sarà sbagliato e avrà preso un granchio ma visto l'inizio di luglio così un pensierino lo farei tutto qua :wink:
Ma cfsv2 proponendo sempre sotto media o in media è logico che prima o poi per la legge dei grandi numeri ci prende 1 volta e sbaglia altre 300 volte di fila
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:da venerdi sera tutto aperto

Immagine
non hai brutti spaghi. Piogge ogni giorno e non andresti oltre la 17 se non erro.
no infatti speriamo bene dopo il 6, ieri sera nubifragio con accumuli non previsti da GFS!!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Ma cfsv2 proponendo sempre sotto media o in media è logico che prima o poi per la legge dei grandi numeri ci prende 1 volta e sbaglia altre 300 volte di fila
Esatto. Ha fatto giusto con l'unico mese sottomedia
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Blizzard90A ha scritto: Ma cfsv2 proponendo sempre sotto media o in media è logico che prima o poi per la legge dei grandi numeri ci prende 1 volta e sbaglia altre 300 volte di fila
ah ho capito....chiedo scusa allora....nn parlo piu :wink:cmq io nn mi riferisco a proiezioni a 5 6 mesi...
Blizzard90A
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:
ah ho capito....chiedo scusa allora....nn parlo piu :wink:cmq io nn mi riferisco a proiezioni a 5 6 mesi...
No il fatto è che non si può ritenere affidabile un modello che prevede sempre sotto media con anomalie posizionate in modo molto bizzarro, anche io penso a Luglio meno cattivo e più zonale, ma questo non toglie che CFS sia un modello abbastanza ridicolo per le stagionali, che modello è un modello che si basa per calcolare le anomalie su carte a distanze siderali che calcola a partire dai dati attuali
Ultima modifica di Blizzard90A il sab lug 01, 2017 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto: ah ho capito....chiedo scusa allora....nn parlo piu :wink:cmq io nn mi riferisco a proiezioni a 5 6 mesi...
Immagine

E' solo quella più eclatante visto che vedeva sottomedia per giugno il 31 maggio
E' per giugno e non per luglio ma cfs aveva messo una dicitura sbagliata scrivendo 2 volte luglio
:wink:
Blizzard90A
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto: ah ho capito....chiedo scusa allora....nn parlo piu :wink:cmq io nn mi riferisco a proiezioni a 5 6 mesi...
Immagine

E' solo quella più eclatante visto che vedeva sottomedia per giugno il 31 maggio
E' per giugno e non per luglio ma cfs aveva messo una dicitura sbagliata scrivendo 2 volte luglio
Al momento direi di concentrarci su quella goccia che andrà in cut-off in zona Portoghese, che è una situazione delicata, anche se credo fortemente che il getto la riagganci o comunque con un getto così teso e forte penso che riuscirà ad avanzare senza troppi problemi o comunque affonderà solo parzialmente, per il resto è chiaro come geopotenziali così alti da fondoscala in atlantico impediscano ondulazioni nette del getto
Ultima modifica di Blizzard90A il sab lug 01, 2017 10:13 am, modificato 2 volte in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Al momento direi di concentrarci su quella goccia che andrà in cut-off in zona Portoghese, che è una situazione delicata, anche se credo fortemente che il getto la riagganci o comunque con un getto così teso e forte penso che riuscirà ad avanzare senza troppi problemi o comunque affonderà solo parzialmente.
Si. Bisogna vedere anche se non si sfalda prima di arrivar da noi in caso.
Molto delicata come situazione
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab lug 01, 2017 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Immagine

Al momento direi di concentrarci su quella goccia che andrà in cut-off in zona Portoghese, che è una situazione delicata, anche se credo fortemente che il getto la riagganci o comunque con un getto così teso e forte penso che riuscirà ad avanzare senza troppi problemi o comunque affonderà solo parzialmente.
blizzard caselle ha chiuso 18/27,9.chiudesse cosi luglio sarei a posto...
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Immagine

Al momento direi di concentrarci su quella goccia che andrà in cut-off in zona Portoghese, che è una situazione delicata, anche se credo fortemente che il getto la riagganci o comunque con un getto così teso e forte penso che riuscirà ad avanzare senza troppi problemi o comunque affonderà solo parzialmente.
Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ne riparleremo tra pochi giorni
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Immagine

Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato? Comunque difficile o molto difficile che chiudi quei valori, considerando che hai infilato una ventina di over 30 e alcuni over 35 qualche dubbio ce l'ho insomma, per il resto Luglio meno cattivo ho detto non ho detto in media
Ultima modifica di Blizzard90A il sab lug 01, 2017 10:19 am, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Al momento direi di concentrarci su quella goccia che andrà in cut-off in zona Portoghese, che è una situazione delicata, anche se credo fortemente che il getto la riagganci o comunque con un getto così teso e forte penso che riuscirà ad avanzare senza troppi problemi o comunque affonderà solo parzialmente.
Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato?
aeronautica militare. Ti ricordo che la stazione ma regiatrato anche massime di 22-24 addirittura il 5 19 gradi. Fanno da bilancia con 30-32-33. Alla fine si arriva a 27,9.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato?
Ha chiuso con +3,5 eh
Caselle ha 24,8/14 secondo la 71/00
Bloccato