Trump dice NO agli accordi sul clima firmati a Parigi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve, visto che gli usa sono quelli che inquinano di più e che sono i principali responsabili del gw proporrei delle sanzioni economiche contro gli usa!
Perchè questo è il nostro pianeta e se una nazione antepone i propri interessi economici su quelli del pianeta intero deve essere punita.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:in tema di precursori mi sembra che gli States fossero già "paladini" e già "ambientalisti" e già "pacifisti" prima del biondo, ma il "neretto" non ha subìto tutte sta critiche, già l'ho detto in altri td in passato, se Trump avesse firmato e spergiurato sugli accordi, magari poi fregandosene come sono maestri a fare Cina, India, Brasile etc. sarebbe rivalutato dai detrattori? poi butto una provocazione, perchè non si fanno carico della CO2 mondiale i paesi produttori mediorientali ed asiatici? invece che costruire piste da sci al coperto con fuori 50°C e menarsela col grattacielo più alto del più bello .....in tema ambientale poi i grandi moralisti non mi risulta che condannino con striscioni alle finestre la caccia alle balene della Norvegia o dell'Islanda, dopotutto i loro tifosi hanno portato un nuovo modo di fare spettacolo, che carini....
Bravo Brixia, bravoo!! Oltretutto rispondo anche a Invernoperfetto e ripeto, Cina e India sono i 2 paesi che assieme agli States inquinano maggiormente e per il momento ancora non hanno firmato un bel nulla, la testimonianza proviene da quel sito che ho postato che tiene aggiornati gli accordi. :wink:

Comunque è ovvio che visto il titolo il Thread per molti è un qualcosa di politico e per dare contro a certi personaggi.

E per dovere di cronaca io non sono ne berlusconiano ne trumpista!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il TD è di tipo meteo o di tipo politico?

se si parla di meteo nemmeno India e Cina (per citare due macro potenze) han firmato nulla, in ogni caso una firma significa ben poco...contano i fatti ove si continua a farne pochi un po' ovunque, belle chiacchiere poi si continua a voler sciare ove ci sono 45 gradi e si continua a voler girare nudi ove ce ne sono -50...

se si parla di politica ho poco da dire...sono state fatte delle elezioni e il Popolo ha eletto il suo rappresentante (noi come Italiani siamo all'ennesimo governo NON eletto dal Popolo, basta questo per evitare di parlare su quello che succede politicamente altrove... :roll: )
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

C'é già aria di polemica,ma,d'altronde,il tema é propizio,però io dico due cose,ma giusto due lo stesso...

@gemi:i nordamericani c'entrano poco con l'elezione di Trump,i repubblicani hanno a sud la loro roccaforte.
@InvernoPerfetto:io non sono pro-Trump,ma non lo definirei troglodita,perché,secondo me,é uno molto intelligente,niente stupido,che però ha scelto la linea della provocazione per attirare consensi.A questo giro ci é riuscito,vedremo se sarà così anche nelle elezioni di metà mandato.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@luca, grazie, ma non voglio creare ulteriori tensioni, senza naturalmente rinunciare a dire quello che credo sia per me giusto :wink:, magari in altro td.
@manu e @udl, entrambi interventi sensanti, sicuramente, senza troppa polemica e molto realistici

poi le sanzioni agli Usa, vabbè..... come se uno mi spara a una gamba e altri 5 mi danno 100 coltellate...dove siamo messi peggio?? fermerei tutti penso proprio...
comunque, stando in tema td, aggiornerei con le news della redazione, che ognuno può liberamente commentare se ne avrà voglia..dico solo che a livello di immagine la Cina si vende meglio...scelta, furbizia, interesse? chissà

Oggi - 14:13
CLIMA: la Cina continuerà a lavorare con l'Ue al rafforzamento dell'accordo di Parigi sul clima anche se gli Usa dovessero sfilarsi. Pur non menzionando direttamente gli Usa, la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha detto che i cambiamenti climatici sono "una sfida globale" che nessun Paese può ignorare. "Non importa se altri cambiano idea, continueremo a seguire un modello di sviluppo sostenibile", ha aggiunto Hua, in conferenza stampa quotidiana!
Oggi - 14:02
CLIMA: il presidente americano Donald Trump annuncerà la sua decisione sull'accordo sul clima di Parigi oggi alle 15 locali, ore 21 italiane. Lo annuncia lui stesso su Twitter. "Annuncerò la mia decisione sull'accordo di Parigi giovedì alle 3.00 pm. Al Giardino delle Rose della Casa Bianca". Intanto il sindaco di New York, Bill De Blasio, sfida il presidente Usa e assicura che la sua città rispetterà l'accordo di Parigi anche se Trump farà uscire gli Stati Uniti dall'intesa.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Intervengo solo per un commento apolitico su base di dati e su fatti.

1) Cina, India e USA hanno firmato e ratificato gli accordi di Parigi.

in questa mappa c' è lo stato attuale, con i paesi che hanno ratificato in blu e gli stati che hanno firmato, ma non ratificato in marrone chiaro.

http://climateanalytics.org/hot-topics/ ... acker.html

Qui sono riportate tutte le date di ratifica per i vari Paesi

http://unfccc.int/paris_agreement/items/9444.php

2) è importante sottolineare come gli accordi di Parigi NON siano vincolanti per gli Stati, ovvero non c' è nessuna sanzione nel caso non vengono rispettati i piani di riduzione delle emissioni di gas serra per i singoli Stati.

3) Invece, l' UE in accordo con tutti i suoi membri ha degli accordi VINCOLANTI, fuori dall' accordo di Parigi, che prevedono la riduzione di gas serra del 20% rispetto al 1990.
Questo valore, per l' Europa, è già stato ottenuto nel 2014

Immagine

4) L' UE aveva stabilito per l' Italia, una riduzione del 18% di emissioni rispetto al 1990 e siamo sulla buona strada per raggiungerlo.
Purtroppo non ho dati aggiornati dopo il 2013.
Ovviamente il rispetto di questi obiettivi, anche per scelte politiche poco condivisibili, ha comportato un costo a tutti noi, soprattutto nella componente A3 della bolletta elettrica.
Questo è stato dovuto anche a scelte politiche poco sagge fatte quando sono stati emanati i cosiddetti Conti Energia con incentivi spropositati per il fotovoltaico.

Immagine

Adesso torno in letargo

:lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

the hurricane ha scritto:Intervengo solo per un commento apolitico su base di dati e su fatti.

1) Cina, India e USA hanno firmato e ratificato gli accordi di Parigi.

in questa mappa c' è lo stato attuale, con i paesi che hanno ratificato in blu e gli stati che hanno firmato, ma non ratificato in marrone chiaro.

http://climateanalytics.org/hot-topics/ ... acker.html

Qui sono riportate tutte le date di ratifica per i vari Paesi

http://unfccc.int/paris_agreement/items/9444.php

2) è importante sottolineare come gli accordi di Parigi NON siano vincolanti per gli Stati, ovvero non c' è nessuna sanzione nel caso non vengono rispettati i piani di riduzione delle emissioni di gas serra per i singoli Stati.

3) Invece, l' UE in accordo con tutti i suoi membri ha degli accordi VINCOLANTI, fuori dall' accordo di Parigi, che prevedono la riduzione di gas serra del 20% rispetto al 1990.
Questo valore, per l' Europa, è già stato ottenuto nel 2014

Immagine

4) L' UE aveva stabilito per l' Italia, una riduzione del 18% di emissioni rispetto al 1990 e siamo sulla buona strada per raggiungerlo.
Purtroppo non ho dati aggiornati dopo il 2013.
Ovviamente il rispetto di questi obiettivi, anche per scelte politiche poco condivisibili, ha comportato un costo a tutti noi, soprattutto nella componente A3 della bolletta elettrica.
Questo è stato dovuto anche a scelte politiche poco sagge fatte quando sono stati emanati i cosiddetti Conti Energia con incentivi spropositati per il fotovoltaico.

Immagine

Adesso torno in letargo

:lol:
ottimo intervento....
e ogni tanto svegliati... :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Uomo di Langa ha scritto:C'é già aria di polemica,ma,d'altronde,il tema é propizio,però io dico due cose,ma giusto due lo stesso...

@gemi:i nordamericani c'entrano poco con l'elezione di Trump,i repubblicani hanno a sud la loro roccaforte.
@InvernoPerfetto:io non sono pro-Trump,ma non lo definirei troglodita,perché,secondo me,é uno molto intelligente,niente stupido,che però ha scelto la linea della provocazione per attirare consensi.A questo giro ci é riuscito,vedremo se sarà così anche nelle elezioni di metà mandato.
immagino che tu volessi dire che la roccaforte di trump sono gli stati del sud degli stati uniti (virginia, carolina, texas, ecc. ) che comunque fanno sempre parte del nord america :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Salve, visto che gli usa sono quelli che inquinano di più e che sono i principali responsabili del gw proporrei delle sanzioni economiche contro gli usa!
Perchè questo è il nostro pianeta e se una nazione antepone i propri interessi economici su quelli del pianeta intero deve essere punita.
Dalema a Piazzapulita dice che bisognerebbe sanzionare
gli usa ma non si può perchè sono troppo potenti!
La pensa come me!
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

con o senza USA questi accordi sono comunque una pagliacciata, solo fumo negli occhi in quanto non è nemmeno lontanamente vero che la CO2 sia responsabile del presunto cambiamento del clima, ne che sia quella poca prodotta dall'uomo a fare la differenza.
Ci sono forze infinitamente superiori a noi e ancora non comprese che governano il tutto, siamo solo spettatori....

Detto questo avanti con grafici e tabelle (della serie me la canto e me la suono) degli enti "ufficiali" e interessati...
"Salvare il Pianeta", fa scompisciare dal ridere solo a pensarlo, avanti con marce e girotondi verdi :lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

maxtempesta ha scritto:con o senza USA questi accordi sono comunque una pagliacciata, solo fumo negli occhi in quanto non è nemmeno lontanamente vero che la CO2 sia responsabile del presunto cambiamento del clima, ne che sia quella poca prodotta dall'uomo a fare la differenza.
Ci sono forze infinitamente superiori a noi e ancora non comprese che governano il tutto, siamo solo spettatori....

Detto questo avanti con grafici e tabelle (della serie me la canto e me la suono) degli enti "ufficiali" e interessati...
"Salvare il Pianeta", fa scompisciare dal ridere solo a pensarlo, avanti con marce e girotondi verdi :lol:
per la redazione, non è possibile bannare questo troll che non fa altro che provocare senza portare alcuna dato scientifico e nessuna competenza in materia?

Ricordo che tempo fa gli avevo fatto alcune domande sulla fisica di base dei cambiamenti climatici e ovviamente non aveva risposto a nulla.

Che poi in realtà, indipendentemente dall' accordo di Parigi, i dati mostrano che gli USA sono il Paese che ha più ridotto le emissioni di gas serra perchè con la scoperta dello shale gas molte centrali a carbone sono state convertite al gas che a parità di energia prodotta emette circa la metà di co2.

Ed inoltre piano energetico dell' UE, oltre al clima, bisogna fare considerazioni economiche sulla dipendenza energetica dell' UE da nazioni fabbricano combustibili fossili, per cui essere più indipendenti è un vantaggio, visto anche che sul mercato dei combustibili fossili stanno entrando Paesi in via di sviluppo come Cina e in India che entrano in competizione con l' UE per l' approvvigionamento.

E mi sembra ovvio per tutti, che puntare sulle rinnovabili, comporti una diminuzione dei gas serra emessi, ad esempio l' italia è passata da 5% di rinnovabili a circa il 18% in pochi anni, per cui il grafico delle emissioni mi sembra più che plausibile.

@Artic, adesso capisci perchè me ne sto in letargo? Cerco di portare dati utili alla discussione perdendo anche del tempo, ma alla fine c' è chi sta qui per provocare sulla base della propria ideologia e sa parlare solo di complotti :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

maxtempesta ha scritto:con o senza USA questi accordi sono comunque una pagliacciata, solo fumo negli occhi in quanto non è nemmeno lontanamente vero che la CO2 sia responsabile del presunto cambiamento del clima, ne che sia quella poca prodotta dall'uomo a fare la differenza.

"Salvare il pianeta" fa scompisciare dal ridere. possiamo provare con "distruggiamo il pianeta", è molto meno ridicolo e non richiede nè studi nè sforzi nè girotondi colorati.
Uomo di Langa
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:C'é già aria di polemica,ma,d'altronde,il tema é propizio,però io dico due cose,ma giusto due lo stesso...

immagino che tu volessi dire che la roccaforte di trump sono gli stati del sud degli stati uniti (virginia, carolina, texas, ecc. ) che comunque fanno sempre parte del nord america :wink:
Sì,in effetti ho mal interpretato la definizione "nordamericani" di gemi.
Uomo di Langa
Forumista senior

In un mare di assurdità,come sempre,mi trovi d'accordo su questo punto.
Da Kyoto in poi,mi sembra che tutti gli accordi fatti siano naufragati miseramente.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Uomo di Langa ha scritto:

In un mare di assurdità,come sempre,mi trovi d'accordo su questo punto.
Da Kyoto in poi,mi sembra che tutti gli accordi fatti siano naufragati miseramente.
ottimo intervento di Hurricane, apolitico e con dati alla mano, ma dobbiamo avercela con gli Usa per forza? e chi firma ma non attua è peggiore?

un piccolo ot giusto per ricordare come gira il mondo....."La minaccia per la vaquita viene dalla Cina. Questo animale marino, infatti, è vittima della pesca con le reti da posta finalizzate alla cattura di un’altra specie, anch’essa non meno minacciata: il totoba (Totoaba macdonaldi). Secondo la medicina tradizionale cinese, infatti, alla vescica natatoria del totoba sarebbero attribuite proprietà curative. Peccato che nelle reti finiscano molto spesso anche queste rare focene. Per questo motivo, dal 2011 a oggi la popolazione di vaquita è calata del 90%. Una condizione di minaccia che è valsa alla focena l’appellativo di “panda dei mari”.
stanno estinguendo una specie.....punto.....chi vuole attivarsi per fermarli?
Rispondi