Enso 2017/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

luca90 ha scritto:
robert ha scritto:Statisticamente dal 1950 non si e' mai verificato un El Nino strong a distanza breve.
Strong El Nino tra il 2015/2016 ,

con molta probabilita' dovrebbe prevalere uns fase Neutra , con Nina dal prossimo Autunno.
relazionandoci alla Statistica si.

Immagine

Il fattore della QBO ci insegna però che nulla nella Meteorologia vieta di assistere a nuove frontiere rispetto al Trend conosciuto. :wink:
Fattori prevalenti sono anche gli up e down welling Oceanici , correnti Oceaniche relazionate a H.P e venti alisei.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Gli eventi strong El Nino in assoluto piu intensi Dal 1950 ,

verificatesi tra il 1982/1983 , dopo oltre un decennio altro strong El Nino tra il 1997/1998 , dopo circa un ventennio altro strong El Nino tra il 2015/2016.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Ancora non è possibile, specie se ci basiamo su una tendenza Statistica fin qui osservata. Certo che sono molti i cluster che propendono per una nuova fase Nino, poi alcuni al momento estremizzano l'evoluzione come CMC e Nasa. Se devo essere sincero però, la possibilità di una fase del genere non mi deprime, mi esalta, forse per il semplice fatto che la Meteo segue strade a noi poco conosciute ancora. :P

Bè Furia, non proprio, dipende molto anche dal tipo di schema che si presenta in una determinata fase Enso, dalla magnitudo stessa e da come questa viene a posizionarsi in area Pacifca. :wink:
Parto col dire che sinceramente non credo ad un nuovo El Nino visto l'attività solare che si appresta ad arrivare a fondo scala. I motivi li ho già spiegati.

Sarebbe deleterio un altro El Nino seppure Weak in quanto abbiamo un surplus di calore ereditato dagli scorsi anni di non poco conto.
Gli effetti sarebbero devastanti, altro calore su altro e come sappiamo El Nino aumenta il gap termico tra le medie e le alte latitudini.

Servirebbe l'inverso come una La Nina Like e non Weak o Strong in modo da movimentare i flussi di calore verso il Polo e diminuzione del gap termico di questi anni.

In tal caso ci sarebbero forti scambi di calore nella stagione invernale prossima tanto da far supporre ciò che ho già spiegato nel mio Extra Long Range. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'aggiornamento Enso per Ecmwf in area 3.4

Immagine

E questo invece è l'aggiornamento per BOM circa la possibile evoluzione in area Enso

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La brodaglia del Pacifico in area Enso nell'ultimo esposto NOAA.

08 FEB 2017 area 1+2, 1.5 area 3, 0.7 area 3.4, 0.1 area 4, -0.2

Notare l'area in East Based e il valore che è andato nettamente a rialzarsi per la causa di una Kelvin Wave

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Si rischia un nuovo Nino?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Si rischia un nuovo Nino?
Gli ultimi esposti dei maggiori centri hanno confermato se non in alcuni casi aumentato le probabilità di un Enso+ in procinto dell'Estate/Autunno. Quindi direi di si, la possibilità c'è Gemi. :wink:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Si rischia un nuovo Nino?
Gli ultimi esposti dei maggiori centri hanno confermato se non in alcuni casi aumentato le probabilità di un Enso+ in procinto dell'Estate/Autunno. Quindi direi di si, la possibilità c'è Gemi. :wink:
bene passiamo direttamente all'inverno 2018-2019? Sempre se esisterà ancora, se qua andiamo di NINO anno in anno, non oso immaginare cosa verrà fuori.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Attenzione però Valerio a non dare per "morta" una stagione in base ad un solo Fattore. Ci sono annate che hanno visto buoni inverni anche in presenza di Enso+. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Attenzione però Valerio a non dare per "morta" una stagione in base ad un solo Fattore. Ci sono annate che hanno visto buoni inverni anche in presenza di Enso+. :wink:
El Niño Modoki! ? :roll:

Con QBO - / SFI - -?

A me ricorda molto il 2009 2010... :?

Il fatto è che El Niño aumenta la banda subtropicale di latitudine è aumenta il gap termico tra medie e alte latitudini e con il calore che c'è sarebbe una mazzata colossale!

Andrebbe bene invece il fenomeno inverso che diminuisce il gap termico con scambi di calore che potrebbero essere interessanti visto il calore latente degli ultimi anni. :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bè, durante la stagione Autunnale Invernale mi pare abbiamo avuto una Nina Weak e Enso Neutro. Scambi di calore mi sembra ce ne siano gia stati grazie alla minore tensione Zonale protesa dal Big Nino che è stata fondamentale per l'aumento del gradiente Termico/Barico alta-basse Latitudini.
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Bè, durante la stagione Autunnale Invernale mi pare abbiamo avuto una Nina Weak e Enso Neutro. Scambi di calore mi sembra ce ne siano gia stati grazie alla minore tensione Zonale protesa dal Big Nino che è stata fondamentale per l'aumento del gradiente Termico/Barico alta-basse Latitudini.
Il calore latente e dovuto a El Niño ma la diminuzione del gap termico e dovuto a La Nina.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Attenzione però Valerio a non dare per "morta" una stagione in base ad un solo Fattore. Ci sono annate che hanno visto buoni inverni anche in presenza di Enso+. :wink:
El Niño Modoki! ? :roll:

Con QBO - / SFI - -?

A me ricorda molto il 2009 2010... :?

Il fatto è che El Niño aumenta la banda subtropicale di latitudine è aumenta il gap termico tra medie e alte latitudini e con il calore che c'è sarebbe una mazzata colossale!

Andrebbe bene invece il fenomeno inverso che diminuisce il gap termico con scambi di calore che potrebbero essere interessanti visto il calore latente degli ultimi anni. :?
la Qbo sarà negativa il prossimo anno?? :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tufaccio ha scritto:
la Qbo sarà negativa il prossimo anno?? :roll:
Fa quel che vuole la qbo
Rispondi