10-12, possibile neve al Nord e Toscana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Graywolf

Messaggio da Graywolf »

San Damiano D'Asti (154m), -8.8°C
Castell'Alfero (140m), -10.1°C
Front (270m), -8.9°C
Verolengo (163m), -8.6°C

Altre zone di pianura hanno registrato minime compresetra -5°C e -7°C.

Non si tratta di valori storici! Sono valori che si raggiungono durante le ondate di freddo normali, il Piemonte durante ondate di freddo storiche registra minime diffusamente sotto i -15°C con punte sotto i -20°C.

Comunque ora abbiamo un ottimo cuscino freddo, speriamo di poterlo usare :roll:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Graywolf ha scritto:San Damiano D'Asti (154m), -8.8°C
Front (270m), -8.9°C
Verolengo (163m), -8.6°C

Non si tratta di valori storici! Sono valori che si raggiungono durante le ondate di freddo normali, il Piemonte durante ondate di freddo storiche registra minime diffusamente sotto i -15°C con punte sotto i -20°C.

Mio balcone Alba- 7
Canale mezza collina -4
Secondo me l'irruzione fredda è importante ma non avendo suoli innevati le minime sono state normali.. ..avessimo avuto 10cm su tutta la regione le minime sarebbero state abbondantemente a doppia cifra.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Front (270m), -8.9°C
Verolengo (163m), -8.6°C

See... aspetta e spera! Oramai noi il cuscino freddo lo usiamo solo per dormire al fresco le notti afose d'estate!

Metà febbraio, al primo parziale reset, quando l'impianto infame si toglierà per qualcge gg dai co......, allora un'eventuale rodan-ata/ carcasson-ata/baleari-ata potrebbe venirci a trovare: ecco, in quei giorni vediamo di farci trovare pronti con termiche adeguate, altrimenti.....
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Qui bella minimona a -7,7 (abbastanza isolata nella mia zona)
Ora +1,8 sereno
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

GFS 06 non vede prp sul nord italia sino a data da destinarsi...
Vediamo stasera l'europeo...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Secondo me questo post è da chiudere, ma non perchè non sia rispettabile ma perchè non esiste alcuna possibilità di realizzazione. Minimi blandi, temperature in risalita, passaggio rapido e solito immediato spanciamento della regina del clima dell'europa occidentale: l'hp franco-iberico-nordovestino ( vi piace il neologismo? :-) :-( )

Per il Nord, se sarà, sarà a febbraio ( seconda metà). Risulterò ripetitivo e impopolare, ma ho vissuto abbastanza per interpretare e ricordare
Ciao!
Personalmente mi auguro - ma sono gusti - di non aspettare per una nevicata seria dopo metà febbraio, altrimenti col sole ormai alto e marzo alle porte la neve durerebbe molto poco.
Che io mi ricordi, raramente nel bellunese dopo metà febbraio abbiamo avuto grosse nevicate (>30-40 cm) e quando si sono verificate, la neve è durata molto, molto poco (in 3 giorni dimezzati gli spessori al suolo).
Poi ovviamente va bene per la neve in montagna e ghiacciai, ma la neve seria e duratura la fa a gennaio, massimo primi di febbraio.
Ma tanto di questi tempi è già un evento se fa 10 cm.
Come al solito nessun accenno al freddo che fa ora.
L'ho scritto altrove.
Comunque freddo anomalo solo in quota nel bellunese, in Valbelluna i -10 si sono avuti solo a Feltre, a Belluno minima addirittura sopramedia oggi e anche ieri, quindi freddo ma niente in paragone ai 17,5 di Feltre di 10 giorni fa.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Io credo che reading sia troppo ottimista...se guardate anche solo la media lo smentisce
Alby79

Messaggio da Alby79 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Front (270m), -8.9°C
Verolengo (163m), -8.6°C

See... aspetta e spera! Oramai noi il cuscino freddo lo usiamo solo per dormire al fresco le notti afose d'estate!

Metà febbraio, al primo parziale reset, quando l'impianto infame si toglierà per qualcge gg dai co......, allora un'eventuale rodan-ata/ carcasson-ata/baleari-ata potrebbe venirci a trovare: ecco, in quei giorni vediamo di farci trovare pronti con termiche adeguate, altrimenti.....
Altrimenti acqua come sempre !!! Ma di questi tempi sarebbe già un ottima cosa visto il secco infame di questi mesi !!! Un disastro poco da girarci intorno !!
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

L'aggiornamento serale di GFS mette all'asciutto il nord mentre invece il modello europeo vede nel pomeriggio del 10 gennaio deboli nevicate anche in pianura su basso piemonte, lombardia ovest e ovest emilia: si tratta di pochi cm (max 5)ma Reading ci crede...
Consiglio la visione del modello Lamma della Toscana (non posso postare il link, anche perchè non so farlo, ma sul web lo trovate di sicuro).
franconeve

Messaggio da franconeve »

mondometeo ha scritto:L'aggiornamento serale di GFS mette all'asciutto il nord mentre invece il modello europeo vede nel pomeriggio del 10 gennaio deboli nevicate anche in pianura su basso piemonte, lombardia ovest e ovest emilia: si tratta di pochi cm (max 5)ma Reading ci crede...
Consiglio la visione del modello Lamma della Toscana (non posso postare il link, anche perchè non so farlo, ma sul web lo trovate di sicuro).
Credo che individuare oggi le nevicate (eventuali) di martedì o addirittura di mercoledì sia assolutamente un esercizio fine a se stesso.
Questa situazione mi ricorda molto quella del 31/12/2008 quando la neve sul Nord fu vista e confermata e localizzata (tutta la fascia di pianura, esclusione per i rilievi) solo 2 giorni prima. Queste sono gocce che possono produrre tutto e niente e possono agire qua o là fino all'ultimo. Io penso che solo domenica potremo sapere se ci sarà neve e se sarà sul Piemonte o sulla Toscana o sul veneto o sull'Emilia; oppure su tutte queste zone!
Certo che la retrogressione del nucleo gelido e il suo sposarsi con la goccia fredda di aria artica marittima in arrivo dalla Francia fa sperare in qualcosa di grosso non come entità (pochi cm.) ma come estensione.
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Nella aggiornamento serale GFS continua per la sua strada
Migliorano ancora UKMO ma soprattutto Reading, con neve
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

franconeve ha scritto:
mondometeo ha scritto:L'aggiornamento serale di GFS mette all'asciutto il nord mentre invece il modello europeo vede nel pomeriggio del 10 gennaio deboli nevicate anche in pianura su basso piemonte, lombardia ovest e ovest emilia: si tratta di pochi cm (max 5)ma Reading ci crede...
Credo che individuare oggi le nevicate (eventuali) di martedì o addirittura di mercoledì sia assolutamente un esercizio fine a se stesso.
Questa situazione mi ricorda molto quella del 31/12/2008 quando la neve sul Nord fu vista e confermata e localizzata (tutta la fascia di pianura, esclusione per i rilievi) solo 2 giorni prima. Queste sono gocce che possono produrre tutto e niente e possono agire qua o là fino all'ultimo. Io penso che solo domenica potremo sapere se ci sarà neve e se sarà sul Piemonte o sulla Toscana o sul veneto o sull'Emilia; oppure su tutte queste zone!
Certo che la retrogressione del nucleo gelido e il suo sposarsi con la goccia fredda di aria artica marittima in arrivo dalla Francia fa sperare in qualcosa di grosso non come entità (pochi cm.) ma come estensione.
Ciao franco!!!Vedrai che la neve anche se con accumuli modesti cadra al nord ad esclusione del friuli venezia giulia dove non nevichera!!!!!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Estremo Nordest ha scritto:
franconeve ha scritto:
Ciao franco!!!Vedrai che la neve anche se con accumuli modesti cadra al nord ad esclusione del friuli venezia giulia dove non nevichera!!!!!
Invece se si concretizza la retrogressione il Friuli (o meglio la Venezia Giulia) sarà la prima area a essere imbiancata. Sui monti poca roba, forse nulla.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Per quel che vale per adesso...
Buono l' aggiornamento del modello lamma su dati ecmwf

Immagine

gfs è molto più stitico, per gran parte delle pianure a nord del Po, anche se è migliore per il NE

Immagine

comunque c' è ancora molta incertezza sulla reale intensità del peggioramento :wink:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

the hurricane ha scritto:Per quel che vale per adesso...
Buono l' aggiornamento del modello lamma su dati ecmwf

Immagine

gfs è molto più stitico, per gran parte delle pianure a nord del Po, anche se è migliore per il NE

Immagine

comunque c' è ancora molta incertezza sulla reale intensità del peggioramento :wink:
Come pensavo friuli venezia giulia il nulla!!!
Rispondi