Nowcasting fase fredda centro sud 29-31 Dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nevò

Messaggio da Nevò »

La traiettoria più alta non può che migliorare la possibilità di avere maggiori precipitazioni al sud, i venti saranno impetuosi e l'instabilità sarà tanta.
Quindi rapidi passaggi nuvolosi con rovesci nevosi sparsi sulle pianure, con alternanza di sole e schiarite, sui rilievi, invece, esposti ai vendi da nordest, qualche fenomeno più consistente.

Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

orsosiberiano93 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Ci sono anche io! Sulle Murge a 500 m i miei spaghi mi danno quote dall'80 al 100%..picco tra il 29 e 30...il.il.sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... invece mette pp assenti
Ciao Murgia, ti ricordi di me? a gennaio ero appena entrato sul forum ed entrambi nella sezione nowcasting ci disperavamo perché nei dintorni nevicav , invece sia da me che da te quasi nulla :D Magari questa volta che sono previste meno precipitazioni riusciamo a fare meglio :D :D
Si certo! Siamo sempre qui anno dopo anno...Sinceramente io aspetto anche 5 cm nella mia zona..vediamo! Mi ricorda un sacco la saccatura di qualche anno fa di Dicembre(forse l'immacolata del 2012)..neve solo una notte ma circa 10 cm al suolo!
Noi con l'altezza stiamo apposto...spero solo nella generosità dell'Adriatico di sfornare nuvole..
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

murgiasnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Ci sono anche io! Sulle Murge a 500 m i miei spaghi mi danno quote dall'80 al 100%..picco tra il 29 e 30...il.il.sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... invece mette pp assenti
Ciao Murgia, ti ricordi di me? a gennaio ero appena entrato sul forum ed entrambi nella sezione nowcasting ci disperavamo perché nei dintorni nevicav , invece sia da me che da te quasi nulla :D Magari questa volta che sono previste meno precipitazioni riusciamo a fare meglio :D :D
Si certo! Siamo sempre qui anno dopo anno...Sinceramente io aspetto anche 5 cm nella mia zona..vediamo! Mi ricorda un sacco la saccatura di qualche anno fa di Dicembre(forse l'immacolata del 2012)..neve solo una notte ma circa 10 cm al suolo!
Noi con l'altezza stiamo apposto...spero solo nella generosità dell'Adriatico di sfornare nuvole..
Idem, le sorprese (in negativo o positivo) sono sempre dietro l'angolo :D
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

ragazzi qualcuno di voi mi sa spiegare come postare le carte qui...? sarei felice di una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi segnalo brevissimo rovescio di graupel :shock: Non potrebbe essere grandine...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fulminazioni
Immagineinvia immagini
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Qualche minuto fà un breve rovescio di pioggia misto a graupel.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Da circa 60 minuti si è alzato il vento da nord est per adesso debole ma la temperatura è in discesa. Sono gli effetti della prima azione molto blanda
Marins76 show

A breve qualcosa dovrebbe scendere ai prati di tivo:
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... sasso.html
Su questa zona e passo lanciano si accumuleranno dopo la passata di fine anno 20-30cm.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma nn credo proprio 30 cm
Si e no 10 almeno per me
Marins76 show

LAPPIN ha scritto:Ma nn credo proprio 30 cm
Si e no 10 almeno per me
Ciao lappin, questa è la mia idea, 20-30cm per quelle zone.
Vedremo.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

sono molto contrariato per quello che poteva essere questa fase e non sarà. sono molto pessimista per questa passata, tant'è che ero tentato di non scrivere proprio su questo td.ora però ho visto un articolo in home sul maltempo in puglia e mi sono un pochino rincuorato....
Rio

Messaggio da Rio »

Come nelle attese l’arrivo del fronte instabile che precede l’aria fredda sta portando nelle ultime ore rovesci di pioggia e grandinata in modo particolare sul Barese.

Segnaliamo pochi minuti fa temporale a Bari, Sud-Est Barese, Sud Barese. Nelle prossime ore si dirigeranno verso il Brindisino e Salento con un corposo calo delle temperature e venti forti da Nord.

Domani invece farà il suo ingresso l’aria fredda con nevicate al mattino a 600 mt su Gargano e Potentino, mentre tra il pomeriggio e la notte la quota neve scenderà fin verso i 200 mt.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Sulla Sicilia orientale al momento tutto tranquillo...la situazione dovrebbe iniziare a cambiare domani mattina con un primo rinforzo del vento da nord e temperatura un calo di 4 gradi...cmq sia vi aggiornerò nin appena cambierà il tempo sulla mia zona...buona notte a tutti.. [/i]
Rispondi