Record caldo sud Italia/ Est Europa (15-17 febbraio e 22 febbraio)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Riscritta la storia in Turchia con tantissimi record di caldo superati in questi ultimi giorni. Inizio a postare i dati dell'area occidentale, poi eventualmente domani concluderò con tutti gli altri dati.
-Edirne con una massima di 23,4 gradi il 16/02 ha registrato il nuovo record di temperatura massima mensile, superando il precedente record di 23,2 gradi.
-Kirklareli con una massima di 23,2 gradi il 17/02 ha registrato il nuovo record di temperatura massima mensile, superando il precedente record di 21 gradi.
-Record sfiorato di un decimo a Tekirdag, dove il giorno 15 la temperatura ha raggiunto 24,6 gradi ( record 24,7 gradi ).
-Istanbul ( Sariyer ) con una massima di 24,8 gradi il 16/02 straccia il record mensile, che era di 23,2 gradi.
- Record sfiorato a Canakkale con una massima di 20,9 gradi il 16/02 ( record di 21,3 ).
- Nuovo record a Balikesir superato per due giorni di fila, con 25,1 gradi il 15/02 e 25,2 gradi il 16/02 ( precedente record 24,8 gradi ).
- A Izmir il record mensile é stato stracciato per ben tre volte (!), con 24,7 gradi il 15/02, 26,9 gradi il 16/02 e ben 27 gradi oggi ( record precedente di 23,9 gradi! ).
-Edirne con una massima di 23,4 gradi il 16/02 ha registrato il nuovo record di temperatura massima mensile, superando il precedente record di 23,2 gradi.
-Kirklareli con una massima di 23,2 gradi il 17/02 ha registrato il nuovo record di temperatura massima mensile, superando il precedente record di 21 gradi.
-Record sfiorato di un decimo a Tekirdag, dove il giorno 15 la temperatura ha raggiunto 24,6 gradi ( record 24,7 gradi ).
-Istanbul ( Sariyer ) con una massima di 24,8 gradi il 16/02 straccia il record mensile, che era di 23,2 gradi.
- Record sfiorato a Canakkale con una massima di 20,9 gradi il 16/02 ( record di 21,3 ).
- Nuovo record a Balikesir superato per due giorni di fila, con 25,1 gradi il 15/02 e 25,2 gradi il 16/02 ( precedente record 24,8 gradi ).
- A Izmir il record mensile é stato stracciato per ben tre volte (!), con 24,7 gradi il 15/02, 26,9 gradi il 16/02 e ben 27 gradi oggi ( record precedente di 23,9 gradi! ).
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Almeno loro potevano consolarsi, per quello che gliene può fregare, col freddo record di dicembre e gennaio di cui tu come al solito non hai parlato.Luca99 ha scritto:Riscritta la storia in Turchia con tantissimi record di caldo superati in questi ultimi giorni. Inizio a postare i dati dell'area occidentale, poi eventualmente domani concluderò con tutti gli altri dati.
Mi potresti mostrare i record di freddo superati in Turchia a dicembre e gennaio, di cui io ho non parlato?gemi65 ha scritto:Almeno loro potevano consolarsi, per quello che gliene può fregare, col freddo record di dicembre e gennaio di cui tu come al solito non hai parlato.Luca99 ha scritto:Riscritta la storia in Turchia con tantissimi record di caldo superati in questi ultimi giorni. Inizio a postare i dati dell'area occidentale, poi eventualmente domani concluderò con tutti gli altri dati.
Non capisco il senso di questo post e l'attinenza con la discussione, comunque sono proprio curioso errare é umano.
Onde evitare l'apertura di un nuovo post, ho modificato il titolo della discussione includendo la data odierna.
Ebbene si, stavolta il centro Europa ha fatto i conti con record di temperatura.
In attesa di altri dati, in Austria è stato eguagliato il record nazionale per febbraio di temperatura massima ( dati ufficiali ZAMG ), con una massima di 23,2 gradi a Pottschach ( si erano toccati 23,2 gradi anche a Altenmarkt il 25/02/1990)!
Ebbene si, stavolta il centro Europa ha fatto i conti con record di temperatura.
In attesa di altri dati, in Austria è stato eguagliato il record nazionale per febbraio di temperatura massima ( dati ufficiali ZAMG ), con una massima di 23,2 gradi a Pottschach ( si erano toccati 23,2 gradi anche a Altenmarkt il 25/02/1990)!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Semplicemente gemi voleva dire che in molte zone della Turchia sono stati sotterrati letteralmente dalla neve, quindi anche quelli sono record da rimarcare, non solo quelli del caldoLuca99 ha scritto:Mi potresti mostrare i record di freddo superati in Turchia a dicembre e gennaio, di cui io ho non parlato?gemi65 ha scritto:Almeno loro potevano consolarsi, per quello che gliene può fregare, col freddo record di dicembre e gennaio di cui tu come al solito non hai parlato.Luca99 ha scritto:Riscritta la storia in Turchia con tantissimi record di caldo superati in questi ultimi giorni. Inizio a postare i dati dell'area occidentale, poi eventualmente domani concluderò con tutti gli altri dati.
Non capisco il senso di questo post e l'attinenza con la discussione, comunque sono proprio curioso errare é umano.
Semplicemente volevo rimarcare come se è ovvio che non esistono solo record di caldo, non ci si può nemmeno inventare record di freddo per attaccarmi.Salento92 ha scritto:Semplicemente gemi voleva dire che in molte zone della Turchia sono stati sotterrati letteralmente dalla neve, quindi anche quelli sono record da rimarcare, non solo quelli del caldoLuca99 ha scritto:Mi potresti mostrare i record di freddo superati in Turchia a dicembre e gennaio, di cui io ho non parlato?gemi65 ha scritto: Almeno loro potevano consolarsi, per quello che gliene può fregare, col freddo record di dicembre e gennaio di cui tu come al solito non hai parlato.
Visto che si parla tanto di queste presunte eccezionali e da record nevicate in Turchia analizziamo i dati.
A Rize ( città sul Mar Nero particolarmente colpita dalle notevole nevicate avutesi nel mese di gennaio ) l'accumulo maggiore si è avuto il 29 gennaio con oltre 70cm. Grandi numeri sicuramente, ma qual è il record giornaliero di nevosità massima? Ebbene 177cm rilevati il 07/02/1950.
Ho preso una città a caso come riferimento, in quanto il discorso si potrebbe estendere a qualunque città turca delle regioni settentrionali interessate dal Black sea effect.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
OT:Non conosco e non voglio sapere il significato di peppie ma mi fa piacere che il sig. Udl abbia sempre simpatici e affettuosi epiteti per il sottoscritto.
Riguardo al suo apporto nel forum mi sfuggono sue analisi o quant'altro possa aver mai apportato un impulso alle discussioni al di là dei semplici lamenti per il suo orticello assetato.
Si tratta di un termine onomatopeico (cioè una parola che riproduce un suono o un verso) coniato da quelli di Striscia la notizia (per la precisione Ezio Greggio e Michelle Hunziker), che indica una persona petulante,pignola e precisina che manifesta la propria "peppiaggine" rimproverando e riprendendo in maniera polemica coloro che la indispongono (in gergo si "appeppia" pi..pi..pi..pi..pi).
Complimenti per la fonte culturalmente evoluta.
Riguardo al suo apporto nel forum mi sfuggono sue analisi o quant'altro possa aver mai apportato un impulso alle discussioni al di là dei semplici lamenti per il suo orticello assetato.
Si tratta di un termine onomatopeico (cioè una parola che riproduce un suono o un verso) coniato da quelli di Striscia la notizia (per la precisione Ezio Greggio e Michelle Hunziker), che indica una persona petulante,pignola e precisina che manifesta la propria "peppiaggine" rimproverando e riprendendo in maniera polemica coloro che la indispongono (in gergo si "appeppia" pi..pi..pi..pi..pi).
- luca90
- *Forumista TOP*
il titolo credo sia appropriato visto che quando è stato aperto il post alcune aree del sud hanno visto nuovi record di caldo cosi come successo nell'Est Europa, successivamente ha modificato con l'estensione temporale di un preciso giorno senza dover aprire un altro post visto e considerato che si parla all'interno di Est Europa.Salento92 ha scritto:Non ci sarà nessun record al sud in questi giorni, quindi ennesimo post inutileUomo di Langa ha scritto:Lascia stare Luca,gemi e Salento 92 sono le peppie del forum.
Metà del titolo è sbagliato
io invece faccio i complimenti a questo ragazzo con il suo ottimo apporto di dati meteo a livello Europeo, grazie omonimo
anche oggi l'Est Europa direi che vede anomalie termiche positive impressionanti.

se poi estendiamo lo sguardo al mese di febbraio ovviamente in riferimento fino al 22 febbraio 2016 il dato che ci si presenta è impietoso.

-
Lupo Silano
- Forumista senior
- giulys
- Forumista senior
Pepia, pepie al plurale, non è stata affatto coniata da Greggio, ma è una tipica espressione piemontese che indica una persona pettegola e noiosa.gemi65 ha scritto:OT:Non conosco e non voglio sapere il significato di peppie ma mi fa piacere che il sig. Udl abbia sempre simpatici e affettuosi epiteti per il sottoscritto.
E quello dovrebbe essere il serbatoio del freddo per noi...Lupo Silano ha scritto:ogni volta che viene postata una carta sulle anomalie termiche mondiali mi colpisce oltre al rosso globale soprattutto il costante rosso fuoco su tutta la zona n-polare. nell'ultima carta impressionante l'anomalia di + 13-15 sulla russia europea.