Avevamo sbagliato tutti...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ovvio,chi ha sbagliato per correttezza deve ammettere i propri errori e far capire cosa è stato errato,a chi lo segue.
Chi tace e non fa ciò,seconde me,si scava la fossa con le sue mani,oppure vuole far finta di nulla.
Ognuno si prenda le proprie colpe,il discorso andrebbe fatto su qualsiasi forum meteo.
Però la cosa dell'errore non deve diventare un attacco personale,ci sono tanti modi per dire le cose,con garbo e critiche al seguito,sapendo che dietro all'analisi del '' longer '' ci sono ore di lavoro.
Buon Venerdi.
Fabri93
Chi tace e non fa ciò,seconde me,si scava la fossa con le sue mani,oppure vuole far finta di nulla.
Ognuno si prenda le proprie colpe,il discorso andrebbe fatto su qualsiasi forum meteo.
Però la cosa dell'errore non deve diventare un attacco personale,ci sono tanti modi per dire le cose,con garbo e critiche al seguito,sapendo che dietro all'analisi del '' longer '' ci sono ore di lavoro.
Buon Venerdi.
Fabri93
@Fabri93
Giustissimo.
Io l'ho già ammesso giorni fa.
E lo ribadisco: TOPPATA CLAMOROSA.
Ho però messo in campo la 'ruota di scorta': lo shift stagionale.
VP permettendo, appunto....come ho già spiegato
essere stato uno dei motivi....
E a fine stagione 'vera', tornerò a fare ammenda di nuovo, se necessario....
Come sempre.
Uli.
Giustissimo.
Come sempre.
Uli.
Ovviamente tireremo le somme di febbraio e dell'inverno a fine mese.Vedolaneve ha scritto:Questo mese facciamo finire poi tireremo le conclusioni per le stagionali , di sicuro c e la proiezione Fino al 10 12 febbraio il resto non si Sa...Peter94 ha scritto: Questo mese si prospetta un centro clamoroso per le stagionali Reading.
- luca90
- *Forumista TOP*
eh si, gia ne avevamo parlato tempo fa in una discussione sui td modelli Live, purtroppo parlando ovviamente dell'Outlook mio di Ale e Bruno quello che è saltato è sicuramente la 2° parte stagionale.
si era parlato di una Troposfera che durante l'utlima decade dicembrina avrebbe cominciato a forzare e mostrare tutte le dinamiche descritte in outlook, ciò è avvenuto, abbiamo infatti visto un calo degli Index NAO e AO fin su valori mediamente - e un PNA che si è riportato ampiamente su valori + forzando il jet e garantendo in Europa centrale una vivace fase fredda-perturbata. Evoluzione che si è spinta fino circa alla fine II decade di gennaio.
Successivamente è avvenuto ciò che ha fatto saltare la tendenza stagionale per la seconda parte, si perchè la Troposfera avrebbe dovuto cominciare a divenire sempre più forzante e garantire quei Warming convergenti anche in Stratosfera cosi da favorire un duraturo cambio di Pattern. Invece, la stratosfera è andata ulteriormente a comprimersi e raffreddandosi grazie alla combinazione di TLC favorevoli ad un VPS Strong, questo ha provocato una nuova propogazione verso la Troposfera modulando nuovamente la AO su valori +.
Peccato davvero perchè a livello Troposferico il lavoro in questa tendenza a lungo termine è risultato con un buonissimo grado di correlazione.
errori che si rivelano utili per approfondire maggiormente gli "studi" di questa materia e un bel va cagar all'inverno 2016
si era parlato di una Troposfera che durante l'utlima decade dicembrina avrebbe cominciato a forzare e mostrare tutte le dinamiche descritte in outlook, ciò è avvenuto, abbiamo infatti visto un calo degli Index NAO e AO fin su valori mediamente - e un PNA che si è riportato ampiamente su valori + forzando il jet e garantendo in Europa centrale una vivace fase fredda-perturbata. Evoluzione che si è spinta fino circa alla fine II decade di gennaio.
Successivamente è avvenuto ciò che ha fatto saltare la tendenza stagionale per la seconda parte, si perchè la Troposfera avrebbe dovuto cominciare a divenire sempre più forzante e garantire quei Warming convergenti anche in Stratosfera cosi da favorire un duraturo cambio di Pattern. Invece, la stratosfera è andata ulteriormente a comprimersi e raffreddandosi grazie alla combinazione di TLC favorevoli ad un VPS Strong, questo ha provocato una nuova propogazione verso la Troposfera modulando nuovamente la AO su valori +.
Peccato davvero perchè a livello Troposferico il lavoro in questa tendenza a lungo termine è risultato con un buonissimo grado di correlazione.
errori che si rivelano utili per approfondire maggiormente gli "studi" di questa materia e un bel va cagar all'inverno 2016
- the hurricane
beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....ulisse55 ha scritto:@Fabri93
Giustissimo.
Come sempre.
Uli.
E infatti anche se si analizzano le temperature medie primaverili rimangono per lo più positive, con alcune primavere "fresche" come il 2010 e 2013....
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMM.html
se ci fosse un shift reale le temperature primaverili dovrebbero essere nettamente sotto media...
E a maggio non è raro avere le prime ondate di caldo simil estivo...
Esatto, lo dicevo più volte anch'io. Come tempi di collasso del vortice polare non dico niente, ma come temperature nessuna traslazione in avanti.the hurricane ha scritto:beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....ulisse55 ha scritto:@Fabri93
Giustissimo.
Come sempre.
Uli.
E infatti anche se si analizzano le temperature medie primaverili rimangono per lo più positive
se ci fosse un shift reale le temperature primaverili dovrebbero essere nettamente sotto media...
Marzo e aprile 2014 sopramedia termico pesante.
Marzo 2015 sopramedia 0,9°C, aprile sopramedia pesante.
Primavera 2013, 2014, 2015 nel complesso sopramedia.
Unico mese primaverile freddo negli ultimi anni marzo 2013.
- luca90
- *Forumista TOP*
quoto, d'altra parte parlare di Shift stagionale non è necessariamente sinonimo di freddo per le nostre latitudini, bisogna considerare il quadro TLC esistente anche per ciò che riguardo il settore termico.the hurricane ha scritto:beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....ulisse55 ha scritto:@Fabri93
Giustissimo.
Come sempre.
Uli.
E infatti anche se si analizzano le temperature medie primaverili rimangono per lo più positive
Sicuramente anche quest'anno abbiamo un indebolimento tardivo del VPS, vuoi o per lo Shift o per la combinazione QBO,SF,ENSO,PDO ma sicuramente in linea generale ciò non è favorevole per un'AO, NAO- salvo temporanee fluttuazioni.
-
BrixiaFidelis
luca90: "errori che si rivelano utili per approfondire maggiormente gli "studi" di questa materia"
assolutamente senza critica per nessuno, ci tengo a precisarlo...ecco, al di là di chi ha sbagliato o meno, importante è tener conto di questi errori nei prossimi calcoli, sia fatti superscientificamente o con sfere magiche e stregonerie varie
assolutamente senza critica per nessuno, ci tengo a precisarlo...ecco, al di là di chi ha sbagliato o meno, importante è tener conto di questi errori nei prossimi calcoli, sia fatti superscientificamente o con sfere magiche e stregonerie varie
the hurricane ha scritto:beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....ulisse55 ha scritto:@Fabri93
Giustissimo.
Come sempre.
Uli.
E infatti anche se si analizzano le temperature medie primaverili rimangono per lo più positive, con alcune primavere "fresche" come il 2010 e 2013....
E a maggio non è raro avere le prime ondate di caldo simil estivo[ /quote]
infatti , in occasione El NINO per di più tra i più intensi in assoluto dal 1900 , e più facile strombazzare il riscaldamento globale ,un non inverno ,un inverno nel complesso mite, come lo e stato il 1998 , in occasione El Nino strong.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Bell'intervento (come sempre InvernoPerfetto ), sono d'accordo ma solo in parte.
La grande anomalia barica sull'ovest del continente si sapeva sarebbe stata la spada di Damocle sull'inverno , gonfiata e sostenuta dal blob atlantico e da un Nino a livello strong similari a stagioni senza inverno del passato.
Tale anomalia è stata però da fine Dicembre in parte contrastata dal freddo continentale con 2-3 episodi di freddo notevole sull'est Europeo (Mediterraneo centrale solo sfiorato purtroppo). Chiaro che l'Est può portare ad episodi nel mediterraneo perché il nastro trasportatore oceanico è sempre la via più consona...se si parla di deviare temporaneamente la situazione barica può esserci qualche episodio da Est, se si tratta di sostituire e quindi "svoltare" in modo importante questo può avvenire sempre e solo da ovest...non per niente statisticamente le ultime 2 decadi di Febbraio e marzo sono i periodi più nevosi per le Alpi (insieme a Novembre e prima decade di Dicembre).
Nel Mediterraneo l'est può portare isolati episodi, la circolazione mediterranea è però comandata dalla corrente a getto da ovest-nord Ovest-sud ovest e dalle bizzarrie delle alte pressioni (molto presenti negli ultimi mesi). Chiaro che per ora sembra riprendere in mano la situazione un attimo il flusso Atlantico ma l'altro grande protagonista altopressorio rimane li molto molto guardingo...sono loro i registi del nostro clima!
Altro grosso problema invernale è la brodaglia delle masse da ovest o da nord ovest che sono sempre più mitigate/scaldate , fanno rapidamente lievitare le temperature e non sono più in grado di portare una parvenza d'inverno senza una interazione marcata e forte...ma questo è un altro argomento o capitolo di riflessione.
La grande anomalia barica sull'ovest del continente si sapeva sarebbe stata la spada di Damocle sull'inverno , gonfiata e sostenuta dal blob atlantico e da un Nino a livello strong similari a stagioni senza inverno del passato.
Tale anomalia è stata però da fine Dicembre in parte contrastata dal freddo continentale con 2-3 episodi di freddo notevole sull'est Europeo (Mediterraneo centrale solo sfiorato purtroppo). Chiaro che l'Est può portare ad episodi nel mediterraneo perché il nastro trasportatore oceanico è sempre la via più consona...se si parla di deviare temporaneamente la situazione barica può esserci qualche episodio da Est, se si tratta di sostituire e quindi "svoltare" in modo importante questo può avvenire sempre e solo da ovest...non per niente statisticamente le ultime 2 decadi di Febbraio e marzo sono i periodi più nevosi per le Alpi (insieme a Novembre e prima decade di Dicembre).
Nel Mediterraneo l'est può portare isolati episodi, la circolazione mediterranea è però comandata dalla corrente a getto da ovest-nord Ovest-sud ovest e dalle bizzarrie delle alte pressioni (molto presenti negli ultimi mesi). Chiaro che per ora sembra riprendere in mano la situazione un attimo il flusso Atlantico ma l'altro grande protagonista altopressorio rimane li molto molto guardingo...sono loro i registi del nostro clima!
Altro grosso problema invernale è la brodaglia delle masse da ovest o da nord ovest che sono sempre più mitigate/scaldate , fanno rapidamente lievitare le temperature e non sono più in grado di portare una parvenza d'inverno senza una interazione marcata e forte...ma questo è un altro argomento o capitolo di riflessione.
Ultima modifica di manu73 il ven feb 05, 2016 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
- franconeve
Re: Avevamo sbagliato tutti...
Renzo, non so se la tua domanda sia scherzosa, in ogni caso la trovo intrigante e intelligente.ulisse55 ha scritto: ... Io non lo so, ma esiste un modello di forecasting del VP?
Ecco, se esiste, è stato un errore non consultarlo....
Per me è tutto qui il VERO SBAGLIO
...
No, un indice specifico di forecasting del VP non esiste, la Ao infatti è solo descrittiva.
Però noi possiamo "arguire" una sorta di tendenza del VP da una combinazione fra Nam, PNA ed ENSO. La combinazione di questi 3 indici + - + è la peggiore per noi (VP fortissimo), invece una - + neutro è la migliore per favorire ondulazioni se non split del VP in aree per noi interessanti.
Ovvio poi che l'accoppiata QBO- SF- è la ciliegina sulla torta![/b]
Ultima modifica di franconeve il ven feb 05, 2016 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Nulla da obiettare.luca90 ha scritto:quoto, d'altra parte parlare di Shift stagionale non è necessariamente sinonimo di freddo per le nostre latitudini, bisogna considerare il quadro TLC esistente anche per ciò che riguardo il settore termico.the hurricane ha scritto:beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....ulisse55 ha scritto:@Fabri93
Giustissimo.
Come sempre.
Uli.
Sicuramente anche quest'anno abbiamo un indebolimento tardivo del VPS, vuoi o per lo Shift o per la combinazione QBO,SF,ENSO,PDO ma sicuramente in linea generale ciò non è favorevole per un'AO, NAO- salvo temporanee fluttuazioni.
Ma un'aiutino, chiamiamolo così, sulle termiche potrebbe darlo
anche il Sole...vista la conclamata quiescenza non dovrebbe
scaldare di meno? Quantomeno in termini sufficienti ?
Eppoi....le nuvole, le nuvole basse che si sono via via rivelate
più numerose...
Per carità, sarà fantasioso, ma un pensierino ce lo sto facendo da tempo.
Con stima.
- franconeve
Renzo, non so se la tua domanda sia scherzosa, in ogni caso la trovo intrigante e intelligente.ulisse55 ha scritto: ...
Io non lo so, ma esiste un modello di forecasting del VP?
...
No, un indice specifico di forecasting del VP non esiste, la Ao infatti è solo descrittiva.
Però noi possiamo "arguire" una sorta di tendenza del VP da una combinazione fra Nam, PNA ed ENSO. La combinazione di questi 3 indici + - + è la peggiore per noi (VP fortissimo), invece una - + neutro è la migliore per favorire ondulazioni se non split del VP in aree per noi interessanti.
Ovvio poi che l'accoppiata QBO- SF- è la ciliegina sulla torta!
No, è domanda seria, caro franco.franconeve ha scritto:Renzo, non so se la tua domanda sia scherzosa, in ogni caso la trovo intrigante e intelligente.ulisse55 ha scritto: ... Io non lo so, ma esiste un modello di forecasting del VP?
Ecco, se esiste, è stato un errore non consultarlo....
Per me è tutto qui il VERO SBAGLIO
...
Però noi possiamo "arguire" una sorta di tendenza del VP da una combinazione fra Nam, PNA ed ENSO. La combinazione di questi 3 indici [b]+ - +[/b] è la peggiore per noi (VP fortissimo), invece una - + neutro è la migliore per favorire ondulazioni se non split del VP in aree per noi interessanti.
Ovvio poi che l'accoppiata QBO- SF- è la ciliegina sulla torta!
Mi riferisco proprio al NAM, indice descrittivo come AO e NAO, ad esempio.
La differenza è che nella descrizione di AO e NAO compaiono i
famosi spaghetti rossi, frutto di elaborazioni delle ENS, che
in effetti appartengono al FORECAST proprio di questi due
indici descrittivi.
Premesso che si parla di processi elaborativi di GPT specifici,
visto che pure per il NAM trattasi sempre di GPT pur a tutte le
quote, mi sono domandato perchè non sia stato descritto
anche per esso una parte grafica di FORECAST...
Ecco...ora prova ad immaginare cosa avremmo come
strumento in più, per quantomeno 'prevedere'
la salute del VP in seno di tendenza.
Invece dobbiamo avvalerci di quanto da te menzionato,
ma che comunque NON E' bastato ad evitare quanto
in questa discussione si cita: l'ERRORE di tutti....
MI hai compreso?
Con affetto, Renzo.
Ultima modifica di ulisse55 il ven feb 05, 2016 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.