La prima volta di stagione postdatata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:@luca90

SI....hai capito bene: shift stagionale.
Come ho già anticipato, ne parlammo qui tempo fa....
Certamente non andrò oltre la base di questa discussione,
ho fatto solo piccoli accenni ad altre forzanti naturali,
ma quello da monitorare è il VP attuale e l'HP azzorriano
in primis , in relazione a quanto accade in Cina e Mexico...
La zona EU al momento esclusa è limitata a Spagna,
Francia meridionale, Italia eccetera....
che francamente non ha apparente giustificazione
almeno per me...
Godiamoci febbraio che è un mese che sicuramente darà spunti divertenti
Molta gente l'ha già buttato nel water dimentica del fatto che febbraio è il mese dell'inverno italiano molto più di dicembre e gennaio.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ulisse55 ha scritto:Alla faccia del GW...

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... 258d0.html

:shock:
Proprio non vi entra in testa eh, è ovvio che da qualche parte può fare dei record di freddo ma se consideriamo tutta la Terra scopriamo che si tratta di casi isolati e i record di caldo cadono con molta più facilità!

"Alla faccia del GW..." un corno!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Graywolf ha scritto:

Proprio non vi entra in testa eh, è ovvio che da qualche parte può fare dei record di freddo ma se consideriamo tutta la Terra scopriamo che si tratta di casi isolati e i record di caldo cadono con molta più facilità!

Onestamente anch'io resto molto deluso da queste uscite. E' ovvio che a far così la discussione perde ogni tipo di scientificità. Mi dispiace, perché a far così la stima verso una persona preparata come penso sia Ulisse55 viene un po' meno
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

almeno per me...
:shock: in che senso non ha apparente giustificazione?

scusami ma le TLC attuali che abbiamo e che forzano la circolazione, QBO+, SF-, ENSO+, PDO+, EA+ e NAM+ sono le principali cause di un VP/VPS forte e che tende a favorire sicuramente determinate zone del Globo quindi non ci vedo nulla di strano sinceramente.

comunque lo Shift stagionale è gia preda da qualche anno di studi, perchè qualcosa è sicuramente cambiato nella "disposizione" del VP durante l'anno.

In pratica il VP dovrebbe intensificare quando inizia il raffreddamento radiativo (mesi di settembre e ottobre) per poi indebolirsi leggermente in novembre dicembre fino ad un crollo generale e accentuato nel pieno della stagione invernale (gennaio e febbraio).

nell'ultimo decennio questa dinamica ha visto una ripartenza troppo forte del Vortice Polare in settembre che si ripercuote con un break importante in ottobre quando invece dovrebbe avere il secondo massimo relativo annuale (il maggiore è in aprile) per poi intensificarsi di nuovo in novembre quando il vortice polare invece dovrebbe cominciare il suo percorso di indebolimento medio quando riprende l'attività Troposferica d'onda.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:

almeno per me...
Godiamoci febbraio che è un mese che sicuramente darà spunti divertenti
Molta gente l'ha già buttato nel water dimentica del fatto che febbraio è il mese dell'inverno italiano molto più di dicembre e gennaio.
spiegami cosa c'entra ora questo intervento in un Thread dove si parla di shift stagionale :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Graywolf ha scritto:

I records di caldo ? Hanno una giustificazione.
Di base , ma non ne parliamo più qui senno' andiamo OT,
è l'attività Solare, poi l'uomo...tralasciando le % di impatto.
Il problema vero è se tale trend sia IRREVERSIBILE
oppure no....e qui ho le mie personali riserve.
Ora...pensiamo a Febbraio, che potrebbe rivelarsi
un buon punto di partenza per meditazioni future...
Il Centro Meteo Europeo ha indicato una strada....
Monitoriamola , non costa nulla...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ti consiglio di leggere il3D di yuko e di non guardare il dito :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Graywolf ha scritto:

.
Ora...pensiamo a Febbraio, che potrebbe rivelarsi
un buon punto di partenza per meditazioni future..
.
.
non sarà questo febbraio a dare indicazioni future, lo studio c'è da anni, quindi è ovvio che questo febbraio o meglio, l'andamento medio stagionale dell'AO farà parte di una serie di dati per un confronto a tale tesi.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Disinformazione allo stato puro....salutami i pappagalli fuori la finestra...oggi a Roma e aprile...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:Disinformazione allo stato puro....salutami i pappagalli fuori la finestra...oggi a Roma e aprile...
No..è Agosto.....
E qui non si è data nessuna info...si è solo posta un'ipotesi.
Ma sicuramente hai sbagliato TD...per tre volte.... :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ulisse perdonami ma..questa volta non te la faccio passare liscia! E non la faccio passare liscia nè a te nè a quelli che strumentalizzando alcuni episodi freddi invernali arrivano quasi a suggerire un'idea di bufala del riscaldamento climatico.

E attenzione... non sto parlando del topic da te aperto, topic che porta avanti idee che io non condivido ma che rispetto perchè frutto di una legittima opinione e poi perchè ben spiegate.

Quello che trovo imbarazzante è che qualcuno, sottolineando le nevicate arabe o il gelo in cina o le tempeste di neve a new york, arrivi a nevicare la velocità e l'entità del riscaldamento globale.

Allora...qui ci dobbiamo mettere d'accordo: siamo in un forum scientifico o in un bar sport o davanti al "tg" di StudioAperto di Italia Uno? No perchè dalla casalinga di Voghera che guarda StudioAperto, posso anche aspettarmi che di fronte a una nevicata araba, o a Catania o a un blizzard americano, possa affermare: " ehi, ma non ci stavamo scaldando??". Ma Gesù... almeno noi..ragazzi... noi no! Possibile che basti una spolverata sui rilievi arabi o un porto gelato cinese, per annullare milioni di dati che in tempo reale, senza soluzione di continuità, ci descrivono una crescita della temperatura globale in tutto il mondo? Possibile che basti un video di un ragazzino scorazzare su un velo di neve libanese per fare ironia su un complessissimo sistema di dati incrociati che attestano come ogni mese di ogni anno oramai segni valori vicini ai record di temperatura globale, e che in merito a questi dati sia d'accordo oltre il 95% della comunità scientifica mondiale???? e sono scienziati che pubblicano in continuazione su riviste, libri, antologie scientifiche, siti ufficiali internazionali, tutte con totale e comprovata validità scientifica.

E invece per Ulisse e qualcun altro incantato da youtube o video bianco dall'altro mondo, questo può bastere per suggerirci che NON ci stiamo scaldando?
Ulisse, perdonami ma... questa volta sono davvero molto deluso; passi per gli altri, dei quali non mi preoccupo...ma tu.... questa scivolata no...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nonostante io eviti accuratamente le discussioni di ulisse,sono entrato in questo td solo perché ho visto l'intervento di InvernoPerfetto,l'ho letto e devo,per forza,quotarlo,in quanto il forumista in questione é uno dei migliori di questo forum.
Puntuale,preciso,realista,sempre sul pezzo...bravo,senza dubbio alcuno.
Sul resto,stendo un velo pietoso.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:

Ulisse perdonami ma..questa volta non te la faccio passare liscia! E non la faccio passare liscia nè a te nè a quelli che strumentalizzando alcuni episodi freddi invernali arrivano quasi a suggerire un'idea di bufala del riscaldamento climatico.

E attenzione... non sto parlando del topic da te aperto, topic che porta avanti idee che io non condivido ma che rispetto perchè frutto di una legittima opinione e poi perchè ben spiegate.

Quello che trovo imbarazzante è che qualcuno, sottolineando le nevicate arabe o il gelo in cina o le tempeste di neve a new york, arrivi a nevicare la velocità e l'entità del riscaldamento globale.

Allora...qui ci dobbiamo mettere d'accordo: siamo in un forum scientifico o in un bar sport o davanti al "tg" di StudioAperto di Italia Uno? No perchè dalla casalinga di Voghera che guarda StudioAperto, posso anche aspettarmi che di fronte a una nevicata araba, o a Catania o a un blizzard americano, possa affermare: " ehi, ma non ci stavamo scaldando??". Ma Gesù... almeno noi..ragazzi... noi no! Possibile che basti una spolverata sui rilievi arabi o un porto gelato cinese, per annullare milioni di dati che in tempo reale, senza soluzione di continuità, ci descrivono una crescita della temperatura globale in tutto il mondo? Possibile che basti un video di un ragazzino scorazzare su un velo di neve libanese per fare ironia su un complessissimo sistema di dati incrociati che attestano come ogni mese di ogni anno oramai segni valori vicini ai record di temperatura globale, e che in merito a questi dati sia d'accordo oltre il 95% della comunità scientifica mondiale???? e sono scienziati che pubblicano in continuazione su riviste, libri, antologie scientifiche, siti ufficiali internazionali, tutte con totale e comprovata validità scientifica.

E invece per Ulisse e qualcun altro incantato da youtube o video bianco dall'altro mondo, questo può bastere per suggerirci che NON ci stiamo scaldando?
Ulisse, perdonami ma... questa volta sono davvero molto deluso; passi per gli altri, dei quali non mi preoccupo...ma tu.... questa scivolata no...
Dai...che non hai compreso il post di quel link...
GW sta per Global Warming, Riscaldamento Globale, no?
E la CINA, non è un fazzoletto di terra, convieni?
Mettiti per un attimo al posto di un normale lettore,
a cui di GW se ne parla pure sulla carta igienica da anni,
ebbene...a guardare quelle foto, cosa può pensare?
QUALCOSA NON QUADRA.....minimo.
Era SOLO e soltanto questo il senso che volevo trasmettere,
ma evidentemente non è stato felice...
per te, intendo.
E la cosa mi dispiace....credimi.
ora spero d'aver chiarito, al di fuori di una realtà
che NON HO MAI negato, e di cui da anni cerco la verità,
pur appoggiando tesi contro la irreversibilità del GW....

Saluti.
Snow..I won't you

Messaggio da Snow..I won't you »

Ho letto un po' i post e a parer mio,anche se sono ancora neofita per questa scienza e non ho le conoscenze di base per avanzare in ipotesi, non sembra poi così campata in aria. Pensiamo, che sia colpa del gw oppure dell'azione naturale terrestre ci potrebbe essere un'alta probabilità che in futuro potremmo vivere stagione "slittate". E allora domando a Ulisse: potrebbe questo incidere sui gm? Ovviamente mi direte voi: ma i gm vengono aggiornati!! Lo so però ipotizzando il tutto per tutto non è da escludere che dato il drastico cambiamento climatico e a tratti " misterioso" gli stessi modelli non abbiano avuto nessun drastico cambiamento per cui nel calcolare i dati inseriti i vari run "sbarellano" come diciamo a Roma proprio per il suddetto motivo e perché proprio questa motivazione e cioè dello shift stagionale non viene preso in considerazione.
Scusa a tutti se ho detto delle assurdità ma è una domanda che da qualche giorno mi balenava in testa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Nonostante io eviti accuratamente le discussioni di ulisse,sono entrato in questo td solo perché ho visto l'intervento di InvernoPerfetto,l'ho letto e devo,per forza,quotarlo,in quanto il forumista in questione é uno dei migliori di questo forum.
Puntuale,preciso,realista,sempre sul pezzo...bravo,senza dubbio alcuno.
Sul resto,stendo un velo pietoso.
Ad Inverno ho risposto.
A te no, non lo meriti.
E già te l'ho detto da tempo.
Vieni qui solo a criticarmi.
E vieni da lì....lo so.
Non ti riconosco più...

Saluti.
Bloccato