FEBBRAIO 2016: dentro o fuori, il confine adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dubito poteva instaurarsi un Pattern simile a quello attuale in dicembre, in un modo o nell'altro la Stratosfera è pur sempre quella che rispecchia le dinamiche Troposferiche.

per il momento anche io sono propenso ad un continuo del Pattern attuale ovvero, per correttezza di tutti, AO- NAO deb- Neutra e PNA+.

Ciò che mi lascia ancora un pò perplesso sono le dinamiche Stratosferiche, sono curioso di capire come risponderà a breve ai Warming previsti con molto probabilmente un Warming intorno gli inizi di febbraio anche abbastanza intenso :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

La terza decade di Gennaio andrà in questa direzione vedendo l'esasperarsi di tale pattern con culmine nel mese di Febbraio. Dagli ultimi aggiornamenti ne sono sempre più convinto.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Burian2012 ha scritto:La terza decade di Gennaio andrà in questa direzione vedendo l'esasperarsi di tale pattern con culmine nel mese di Febbraio. Dagli ultimi aggiornamenti ne sono sempre più convinto.
Secondo me fino al 3-5 febbraio alta pressione (buone probabilità anche guardando gli spaghi).
Successivamente potrebbe esserci di tutto, dal gelo alla mitezza con temperature da aprile, dato che gli spaghi sono molto aperti e la distanza temporale è tantissima.
Mia opinione, ovviamente.
Burian2012
*Forumista TOP*

Concentriamoci su Febbraio e non altra roba.
Beracca

Messaggio da Beracca »

Peter94 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:La terza decade di Gennaio andrà in questa direzione vedendo l'esasperarsi di tale pattern con culmine nel mese di Febbraio. Dagli ultimi aggiornamenti ne sono sempre più convinto.
Secondo me fino al 3-5 febbraio alta pressione (buone probabilità anche guardando gli spaghi).
Successivamente potrebbe esserci di tutto, dal gelo alla mitezza con temperature da aprile, dato che gli spaghi sono molto aperti e la distanza temporale è tantissima.
L'inverno atto secondo (o inverno italico 2.0) inizierà fra il 2- 6 febbraio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Beracca ha scritto:
Peter94 ha scritto:
atto secondo? perchè il primo quando c'è stato? :lol: :lol:
dovresti mettere il luogo da cui scrivi
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Beracca ha scritto:
Peter94 ha scritto: Secondo me fino al 3-5 febbraio alta pressione (buone probabilità anche guardando gli spaghi).
Per favore qui si commentano le proiezioni su Febbraio. Nient'altro è aderente al tema.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Beracca ha scritto: L'inverno atto secondo (o inverno italico 2.0) inizierà fra il 2- 6 febbraio.
Per favore qui si commentano le proiezioni su Febbraio. Nient'altro è aderente al tema.
un po' d'ironia su.. comunque mi scuso. pardon
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ahiaiai Burian!
"Attenzione alla terza decade -gennaio- dopo un inizio mite potrebbe esserci una nuova iniezione di calore verso le zone scandinave con gelo che potrebbe ripresentarsi, con termiche/isoterme persino più crude di prima, con lago gelido più esteso e probabile doppia entrata in Italia con durata maggiore in grado di estendersi ovunque in Europa e in Italia. Probabile interazione marittima da ovest. COSA POTREBBE ACCADERE SUCCESSIVAMENTE

Il mese di Febbraio proporrebbe un importante azione retrogressiva in prima parte, clima gelido anche nelle ore diurne nevicate fino alle coste.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:ahiaiai Burian!
"Attenzione alla terza decade -gennaio- dopo un inizio mite potrebbe esserci una nuova iniezione di calore verso le zone scandinave con gelo che potrebbe ripresentarsi, con termiche/isoterme persino più crude di prima, con lago gelido più esteso e probabile doppia entrata in Italia con durata maggiore in grado di estendersi ovunque in Europa e in Italia. Probabile interazione marittima da ovest. COSA POTREBBE ACCADERE SUCCESSIVAMENTE

Il mese di Febbraio proporrebbe un importante azione retrogressiva in prima parte, clima gelido anche nelle ore diurne nevicate fino alle coste.
Sulla terza decade di gennaio ho toppato ma l'impianto barico mensile è stato quello: un mese in genere anticiclonico sull'Italia con strappi da est perché appunto l'Europa si è divisa in due Omega Blocking ad Ovest e gelo continentale ad Est.

Poi è da fare attenzione all'uso del condizionale "proporrebbe...con molta probabilità, in seguito potrebbe" che non esprime una certezza assoluta.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma no guarda Burian, credo che sul mese anticiclonico ti sbagli.

per primo un'analisi per decretare per intero come sè chiuso questo mese a livello di anomalia WR non è ancora possibile farla visto siamo ancora agli inizi III decade.

poi di quale Omega Blocking parli? dalle anomalie plottate dal 1 gennaio fino al 18 io vedo ben altre anomalie GPT sull'Europa :D

Immagine

poi ovviamente a livello Italico la disposizione di correnti ha generato su microaree una diversità di effetti atmosferici. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:ma no guarda Burian, credo che sul mese anticiclonico ti sbagli.

per primo un'analisi per decretare per intero come sè chiuso questo mese a livello di anomalia WR non è ancora possibile farla visto siamo ancora agli inizi III decade.

poi di quale Omega Blocking parli? dalle anomalie plottate dal 1 gennaio fino al 18 io vedo ben altre anomalie GPT sull'Europa :D

Immagine

poi ovviamente a livello Italico la disposizione di correnti ha generato su microaree una diversità di effetti atmosferici. :wink:
Era per essere sbrigativi.
Vogliamo andare nello specifico? Mese dominato da clima mite per merito di una figura anticiclonica sull'Ovest del Continente che a tratti assume forme ad Omega, ci sono stati due intervalli uno di natura nord-atlantica della durata di una settimana in prima decade e uno di natura continentale durato circa 4 giorni con freddo che a tratti è stato intenso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

se fosse come dici tu a riguardo l'Ovest del continente allora non credi che l'anomalia gpt mostrasse un'anomalia positiva anzichè negativa? :roll:

tra l'altro si sta parlando di anomalia di GPT di come il WR si sia imposto durante i 18 giorni di gennaio e non di termiche. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:se fosse come dici tu a riguardo l'Ovest del continente allora non credi che l'anomalia gpt mostrasse un'anomalia positiva anzichè negativa? :roll:

tra l'altro si sta parlando di anomalia di GPT di come il WR si sia imposto durante i 18 giorni di gennaio e non di termiche. :wink:

Alla fine è lo scarto termico che conta e sicuramente Gennaio finirà sopra media. :wink:
Beracca

Messaggio da Beracca »

turbo_dif ha scritto:
Beracca ha scritto:
Peter94 ha scritto: Secondo me fino al 3-5 febbraio alta pressione (buone probabilità anche guardando gli spaghi).
:lol:

L'inverno italico 2.0 quello diciamo 90 - 2016 è più o meno questo. Minori episodi freddi e posticipati.
Le invernate della piccola glaciazione sonoun ricordo a benficio di noi diversamente giovani.
Rispondi