Perché è impossibile avere massime sotto lo zero al centro-sud? Scusa da dove esce questa convinzione?iniestas ha scritto:ciao burian complimenti per l'analisi
tuttavia non la condivido pienamente relativamente a certi "aspetti"
tu parli della non riproniobilità di un febbraio 2012 che di fatto sono state due irruzioni polari continentali nello spazio di 13 gg e poi basta inverno sopra media a dicemebre, gennaio e dopo il 15 febbraio ancora sopramedia ma poi fai una tendenza che prevede tre fasi crude anche lunghe, parli di massime sottozero da nord e sud (ma quando mai è successo in Italia?)...
mi sembra una tendenza da inverno degli anni 20
magari andasse come dici tu, in pratica in tempi diversi nevicherebbe in val padana, al centro, lato tirrenico pianura, lato adratico e sud
la vedo una ipotesi un pò utopica
La mia idea è di un inverno altopressorio con innesti tra Spagna e Italia in evoluzione a SCH e a sorpresa irruzioni artico continentali in genere brevi ma intense anche molto intense vedi l'inizio anno ci poeta vicino a noi sul Baltici e Balcani l ' isoterma -20 o giù di lì!
Questo è solo un sintomo di quello che da El Niño Strong con scambi di calore anche esasperati.
Quindi mi aspetterei una fase gelida tra il 10 è il 15 ma di breve durata tipo il dicembre 2014 e poi tra la terza decade è i primi di Febbraio una fase particolarmente gelida di durata forse maggiore ma non dimentichiamo che avremo sempre le correnti sa ovest che tenderebbero a chiudere velocemente questi rubinetti. Nelle vignette è spiegato tutto!
Altre domande?