Che belle cose hai scritto!altemadonie ha scritto:Buongiorno a tutto il forum.
In primo luogo chiedo scusa alla redazione per questo TD forse OT, ma sento il bisogno di chiarire alcune cose.
Come tutti potete vedere sono siciliano, ho 52 anni, felicemente sposato (che di questi tempi non è poco, padre di 4 figli.
Vivo in alta montagna, ma in Sicilia l'alta montagna è una cosa molto aleatoria, vedo meno neve di chi vive in collina dalla Calabria in su.
Da che ho ricordi, sono affascinato dal maltempo in tutte le sue espressioni, ma logicamente più di tutte amo la neve.
Vi rendete conto che vivo nel posto sbagliato.
Questa presentazione per inquadrare il mio stato d'animo. Grazie alla mia età ricordo bene gli inverni della mia fanciullezza quando nevicava più spesso di ora, si saltava la scuola, si scivolava sulla neve con i coperchi delle cucine a gas, con gli stivali di gomma e i piedi freddi e bagnati, i pantaloni vecchi con il pigiama sotto e il mantello vecchio del nonnetto addosso. Allora non c'erano le comodità e i vestiti e scarpe che ora, fortunatamente, hanno i miei figli. Ora chiarisco perché scrivo tutto questo.
Da Bernacca, passando per Baroni e fino a Caroselli, ancora non sapevo di modelli, internet ecc ecc, cercavo in tutti i modi di essere davanti alla TV in tempo per vedere su Rai Uno che tempo fa. Ho comprato il mio primo videoregistratore proprio per liberarmi da questo giogo e poter vedere le previsioni la sera con calma. Ora abbiamo gli smartphone, centinaia di siti e i modelli. Ignorante ero e ignorante sono rimasto, ma la passione meteo è cresciuta con l'avanzare dell'età. Ho imparato a usare la rete, ho comprato il computer, lo smartphone, la panda 4x4, tutto per questa benedetta passione.
Qualche anno fa ho trovato questo forum, pieno di, per me, amici (anche se non ci conosciamo personalmente abbiamo molto in comune quindi possiamo dirci amici). Oggettivamente questo forum è il migliore, anche se si occupa poco del sud Italia, ci siete tante persone competenti e gentili che io seguo costantemente.
Il perché del titolo : se in periodi come questo qualche longer riesce a vedere e a darmi qualche speranza per me è molto importante, però voglio chiarire che non sono il babbeo che si illude, so benissimo a priori che probabilmente quella speranza si spegnerà, ma ne comincerà un'altra e così via. È saltata l'Immacolata, metà mese, ora forse Natale, io aspetto e non mi illudo e sempre ringrazio chi, analizzando indici, stratosfera, enso, warming, correnti e quanto più ci possa essere, continua a darmi speranze. Io queste cose non le so fare, dipendo da voi e vi ringrazio infinitamente per il tempo che ci dedicate, togliendolo ad altre vostre attività. Sicuramente non aprirei il forum per leggere sempre e solo: inverno finito, alta pressione, sopramedia, non c'è niente da fare, ecc ecc.
Quindi a chi non ci crede o non ha più speranza chiedo di non criticare chi ci prova, magari mascherandosi da paladino e protettore dei poveri allocchi come me, io voglio sperare, per me è ancora importante.
A chi ci prova dico GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Non fatevi fermare dalle critiche, provateci sempre. Sappiamo tutti bene che in meteorologia si può sbagliare, ma chi sbaglia non è un idiota, non è come fare 2+2 che è uguale sempre a 4, chi non ci prova non sbaglia mai.
Ad alcuni dico : non siate bravi solo a criticare godendo quando chi ci prova non azzecca.
Queste sono le mie sensazioni, di un attempato siciliano che aspetta la neve, che spera, ma che non è un babbeo allocco che si illude.
Chiedo solo di poter continuare, grazie a voi, a sperare.
Sarà la nostra età, sarà che abbiamo condiviso certe esperienze, ma l etue sono anche le mie emozioni, i tuoi restano anche i miei sogni.
A chi non li capisce e non li condivide, chiedo come te di lasciarci in pace.
In questo mondo ultra perfetto saremo certo noi quelli sbagliati ma a me piace essere così sbagliato se i miei errori riescono ancora a regalarmi emozioni meraviglia e stupore come quando avevo 10 anni.