Dicembre 2015: zonale zonale zonale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La domanda era diversa cioè se una banda sub-tropicale può tenere alla larga l'Atlantico (quello basso) come penso fortemente! Grazie lo stesso! :)
e chi lo sostiene ciò?

El Nino ha la caratteristica di "gonfiare" la banda Anticiclonica ma non per forza significa assenza di Atlantico basso.

bisogna capire lo stato di forza de El Nino ma sopratutto la sua posizione, questo è in grado di modulare profondamente il Jet in uscita dagli States oltre naturalmente al quadro TLC ma non solo, anomalie SST e anomalie GPT :wink:
Se il pallone afroazzorriano è gonfio le correnti atlantiche viaggiano alte è una questione di logica più che di TLC.
Vedi la differenza che ho detto tra il 2006-2007 (zonale anticiclonico) e il 2013-2014 (zonale ciclonico con Atlantico). Nel primo caso c'era El Nino, nel secondo no.
ma tu stai "mappando" uno schema barico considerando una sola forzante.

un fenomeno de El Nino, a parte il fatto che ripeto, va considerata entità e morfologia. Attualmente la fase Enso che viviamo sicuramente amplia gli effetti della banda anticiclonica ma devi anche considerare la modulazione del Jet che provoca indubbiamente su aree Globali situazioni bariche differenti.

non fare l'errore di imbrigliare su la Meteorologia secondo schemi ben precisi dalle TLC perchè in un modo o nell'altro c'è sempre un qualcosa che va a "sconvolgere". :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: e chi lo sostiene ciò?

El Nino ha la caratteristica di "gonfiare" la banda Anticiclonica ma non per forza significa assenza di Atlantico basso.

bisogna capire lo stato di forza de El Nino ma sopratutto la sua posizione, questo è in grado di modulare profondamente il Jet in uscita dagli States oltre naturalmente al quadro TLC ma non solo, anomalie SST e anomalie GPT :wink:
Se il pallone afroazzorriano è gonfio le correnti atlantiche viaggiano alte è una questione di logica più che di TLC.
Vedi la differenza che ho detto tra il 2006-2007 (zonale anticiclonico) e il 2013-2014 (zonale ciclonico con Atlantico). Nel primo caso c'era El Nino, nel secondo no.

un fenomeno de El Nino, a parte il fatto che ripeto, va considerata entità e morfologia. Attualmente la fase Enso che viviamo sicuramente amplia gli effetti della banda anticiclonica ma devi anche considerare la modulazione del Jet che provoca indubbiamente su aree Globali situazioni bariche differenti.

non fare l'errore di imbrigliare su la Meteorologia secondo schemi ben precisi dalle TLC perchè in un modo o nell'altro c'è sempre un qualcosa che va a "sconvolgere". :D
Ti faccio una domanda: se la zonalità dovesse continuare anche per il resto dell'inverno tu vedresti come protagonista principale l'azzorriano o l'Atlantico stile 2013-14?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

semplicemente non saprei perchè al momento non vedo ciò che tu sostieni :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:semplicemente non saprei perchè al momento non vedo ciò che tu sostieni :wink:
No non sostengo la tesi di un Atlantico sparato...hai letto la mia disamina?
Ti ho fatto una domanda: se la zonalità continua a perseverare per tutta la stagione tu la vedi di stampo anticiclonico cioè Azzorriano o ciclonico cioè Atlantico?
Per me non ci sarà nessun Atlantico sparato dato che il flusso zonale non ha le carte in tavola per scendere! Quindi per me zonalità anticiclonica.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Sarò cocciuto ma io la seconda decade la vedo diversa con possibilità ancora di un irruzione artico-continentale, come scritto in Analisi al 25 novembre..
Quindi circolazione fredda nord-orientale...
Sbaglierò......sbaglierò...... :wink:
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se il pallone afroazzorriano è gonfio le correnti atlantiche viaggiano alte è una questione di logica più che di TLC.

Ti faccio una domanda: se la zonalità dovesse continuare anche per il resto dell'inverno tu vedresti come protagonista principale l'azzorriano o l'Atlantico stile 2013-14?
Burian io sono d accordo con te sul fatto che lo zonale ciclonico sia peggio del zonale altopressorio ma ti assicuro che la cosa migliore per tutti ora come ora sia una bella perturbazione atlantica anche se mite,seppur con la 0 nelle alpi!le nostre montagne e il turismo necessitano assolutamente della neve!poi ovvio una volta rimpinguate le alpi, da abitante del centro adriatico,preferirei l hp!il 10 devo andare a madonna di campiglio a sciare ma sono preoccupato...
Burian2012
*Forumista TOP*

Andrew1997 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: ma tu stai "mappando" uno schema barico considerando una sola forzante.

Burian io sono d accordo con te sul fatto che lo zonale ciclonico sia peggio del zonale altopressorio ma ti assicuro che la cosa migliore per tutti ora come ora sia una bella perturbazione atlantica anche se mite,seppur con la 0 nelle alpi!le nostre montagne e il turismo necessitano assolutamente della neve!poi ovvio una volta rimpinguate le alpi, da abitante del centro adriatico,preferirei l hp!il 10 devo andare a madonna di campiglio a sciare ma sono preoccupato...
Se sei delle Alpi di sicuro dirai zonale ciclonico per le nevicate anche abbondanti mentre se sei del resto del Paese dirai zonale anticiclonico che permette almeno il freddo di sera notte grazie alla dispersione di calore indotto dai cieli sereni. Il primo invece trasforma l inverno in un autunno perenne.
Burian2012
*Forumista TOP*

Comunque non perdiamoci in chiacchiere qui si parla di Dicembre rimaniamo sul tema. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

BurianBN ha scritto:Sarò cocciuto ma io la seconda decade la vedo diversa con possibilità ancora di un irruzione artico-continentale, come scritto in Analisi al 25 novembre..

Tra tutte le cose che ho letto oggi, tra ironie varie a cui ho velocemente partecipato, quindi ritornando seri, resta l'ipotesi più probabile, sbaglierò pure io, come ho sbagliato per l'8 ma se lo anticipata solo di 48 ore? Staremo a vedere, può darsi pure che continuerò a fare il vai e vieni dalla farmacia per fare ulteriori scorte di cerotti per coprire le ferite......ma staremo a vedere. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

nocerameteouno ha scritto:
BurianBN ha scritto:Sarò cocciuto ma io la seconda decade la vedo diversa con possibilità ancora di un irruzione artico-continentale, come scritto in Analisi al 25 novembre..

Tra tutte le cose che ho letto oggi, tra ironie varie a cui ho velocemente partecipato, quindi ritornando seri, resta l'ipotesi più probabile, sbaglierò pure io, come ho sbagliato per l'8 ma se lo anticipata solo di 48 ore? Staremo a vedere, può darsi pure che continuerò a fare il vai e vieni dalla farmacia per fare ulteriori scorte di cerotti per coprire le ferite......ma staremo a vedere. Saluti
Presto si vedrà se per metà mese ci sarà una retrogressione artico continentale, continuo ad essere del parere che questi mese potrebbe essere fallimentare sotto quest aspetto.
Attenzione però tra il 15 e il 25 quando potremmo avere qualche sortita meridiana polare marittima (discount ) e forse anche artico marittima.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:

Presto si vedrà se per metà mese ci sarà una retrogressione artico continentale, continuo ad essere del parere che questi mese potrebbe essere fallimentare sotto quest aspetto.
Attenzione però tra il 15 e il 25 quando potremmo avere qualche sortita meridiana polare marittima (discount ) e forse anche artico marittima.

concordo
anche secondo me il freddo da est perde quota, in un contesto di VP così centrato e di asse ascendente dell'HP sarebbe solo una rasoiata che nemneno prenderebbe le adriache
secondo me dal 15-18 si apre la porta artica, secondo me più artico marittima che polare marittima
ovvio che con la prima visto il gran serbatoio di freddo in quota potrmmo portare a casa una onda di rosby ottima con la seconda davvero solo freddo discount
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

concordo
anche secondo me il freddo da est perde quota, in un contesto di VP così centrato e di asse ascendente dell'HP sarebbe solo una rasoiata che nemneno prenderebbe le adriache
secondo me dal 15-18 si apre la porta artica, secondo me più artico marittima che polare marittima
ovvio che con la prima visto il gran serbatoio di freddo in quota potrmmo portare a casa una onda di rosby ottima con la seconda davvero solo freddo discount
Io direi che una decade su tre di stampo artico-marittimo potrebbe salvare il mese da una piena insufficienza portandolo sul mediocre.
Mi spiego: se si comporta come Novembre cioè 20 giorni anticiclonici e 10 artico-marittimi vale la pena "aspettare" anche se il mese non chiuderebbe con una valutazione sufficiente, ma se dopo aver aspettato 20 giorni d'anticiclone ci ritroviamo 10 giorni di polare-marittima e quindi nord-atlantica mi verrebbe da piangere perché sarebbe un DISCOUNT con freddo relegato si e no alle ore notturne, clima umido, e cielo coperto cioè un periodo più consono a Novembre che a Dicembre.

La mia paura è che se la stagione continuando ad essere zonale (cosa che non credo neanche un poco) si possa risvegliare l'Atlantico che è una bestia peggiore dell'Anticiclone , quest ultimo almeno permette il freddo da escursione giorno-notte per la dispersione di calore mentre l'Atlantico (mi riferisco a quello basso cioè da ovest ad est) sa fare di peggio monopolizzando la stagione in un autunno eterno! :? :cry:
Burian2012
*Forumista TOP*

Attenzione sta andando come dicevo nelle mie proiezioni.
Nel lungo termine di oggi MeteoLive mette sempre più in risalto la possibilità di avere una forte irruzione mista intorno al 15 di estrazione polare marittima e artico-marittima.
Nessun gelo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Attenzione sta andando come dicevo nelle mie proiezioni.
Nel lungo termine di oggi MeteoLive mette sempre più in risalto la possibilità di avere una forte irruzione mista intorno al 15 di estrazione polare marittima e artico-marittima.
Nessun gelo.
perchè tu credi al fantameteo di ML?
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Attenzione sta andando come dicevo nelle mie proiezioni.
Nessun gelo.
perchè tu credi al fantameteo di ML?
In parte sì, devo dire che molte volte la linea di tendenza messa in risalto da ML per il lungo termine è risultata efficiente, altre volte no, con un attendibilità di circa 1 volta su 2 e non è mica poco!
:wink:
Ad ogni modo è normale aspettarsi qualche ritocco! :wink:
Rispondi