credo che si parlerà di tutto tranne che di clima (parere personale)monte capanne ha scritto:carozzone assulutamente inutile
Parigi:conferenza mondiale sul clima
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Troppo Vento
Visto che inverno incoraggia a commentare indipendentemente da quanto se ne sappia allora mi sento libero di dire anch'io la mia..
Come finirà? Non si caverà un ragno dal buco.
Magari qualche contentino qua e la ma poca roba.. i paesi in vi di sviluppo devono appunto "svilupparsi". Se i paesi sviluppati hanno avuto la possibilità di farlo senza restrizioni, i paesi in via di sviluppo vorranno avere la stessa libertà. Poi mettere d'accordo tutti quanti sarà come al solito difficile. Mettiamoci inoltre che a molti (chi comanda davvero) gli importa di più avere le tasche piene di soldi anzichè i polmoni pieni di aria più pulita..
Pessimista??? O realista? Non lo so. Spero di sbagliarmi di brutto. Staremo a vedere..
Magari qualche contentino qua e la ma poca roba.. i paesi in vi di sviluppo devono appunto "svilupparsi". Se i paesi sviluppati hanno avuto la possibilità di farlo senza restrizioni, i paesi in via di sviluppo vorranno avere la stessa libertà. Poi mettere d'accordo tutti quanti sarà come al solito difficile. Mettiamoci inoltre che a molti (chi comanda davvero) gli importa di più avere le tasche piene di soldi anzichè i polmoni pieni di aria più pulita..
Pessimista??? O realista? Non lo so. Spero di sbagliarmi di brutto. Staremo a vedere..
-
InvernoPerfetto
Certo, liberi e indipendenti... a prescindere da quanto se ne sappia e compatibilmente con la propria ideologia. Questo post è liberissimo.... uno dei pochi in cui potremmo cercare di non "litigare" tra noi....Troppo Vento ha scritto:Visto che inverno incoraggia a commentare indipendentemente da quanto se ne sappia allora mi sento libero di dire anch'io la mia..
-
InvernoPerfetto
Noto con una punta di dispiacere che l'argomento della conferenza mondiale di Parigi sui cambiamenti climatici non scaldi - questa suona ironica - più di tanto i forumisti di Meteolive, quando invece in altri siti meteo sta divenendo materia di belle discussioni.
A prescindere da come la si pensi, e si può essere legittimamente molto critici su tale meeting, dovrebbe essere un argomento di straordinario interesse per tutti noi, no?
Credo che in questi giorni sarebbe più pregnante discutere di clima e del suo futuro, e dei tentativi di porre dei rimedi ( credibili, non credibili?) nei limiti del possibile, piuttosto che affannarsi e "litigare" cinque volte al giorno su carte blu o rosse...anche perchè non pare iniziare un periodo esattamente eccitante dal punto di vista meteo.
Intanto segnalo che in molte città d'Europa oggi si stanno organizzando diverse marce per il clima...
A prescindere da come la si pensi, e si può essere legittimamente molto critici su tale meeting, dovrebbe essere un argomento di straordinario interesse per tutti noi, no?
Credo che in questi giorni sarebbe più pregnante discutere di clima e del suo futuro, e dei tentativi di porre dei rimedi ( credibili, non credibili?) nei limiti del possibile, piuttosto che affannarsi e "litigare" cinque volte al giorno su carte blu o rosse...anche perchè non pare iniziare un periodo esattamente eccitante dal punto di vista meteo.
Intanto segnalo che in molte città d'Europa oggi si stanno organizzando diverse marce per il clima...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sai perché il forum non si scalda?InvernoPerfetto ha scritto:Noto con una punta di dispiacere che l'argomento della conferenza mondiale di Parigi sui cambiamenti climatici non scaldi - questa suona ironica - più di tanto i forumisti di Meteolive, quando invece in altri siti meteo sta divenendo materia di belle discussioni.
Perché,gira gira,anche questa conferenza finirà come tutte le altre,tra sorrisi,strette di mano,pseudo accordi e poi...ognuno andrà di nuovo per la sua strada,come sempre.
Ha ragione Troppo vento nel suo post poco sopra.
- gippalippa
-
altemadonie
Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
- the hurricane
molti interventi per diminuire la co2 finirebbero anche con il ridurre l' inquinamento...altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
Un minor uso di combustibili fossili e lo sviluppo delle energie rinnovabile avrebbe un impatto positivo anche sull' inquinamento.
comunque non sono d' accordo sul punto cruciale del tuo intervento...
la co2 è un gas serra e questo è risaputo dalla fine 1800 con gli esperimenti del chimico Arrhenius
http://www.rsc.org/images/Arrhenius1896 ... 173546.pdf
e i livelli di co2 sono i più alti mai rilevati degli ultimi 400000 anni e questo a causa dell' emissioni antropiche...

Quindi perchè la co2 non dovrebbe aver alcun impatto sul clima terrestre? Ovviamente non dico che la co2 sia l' unico responsabile ma anche se lo fosse per il 50% o più sarebbe giusto limitarne l' impatto.
Che poi il discorso che la co2 sia un gas fondamentale per il ciclo vitale delle piante non centra nulla con il discorso sul clima e sui cambiamenti climatici...
La vita esisterebbe comunque anche se sulla Terra ci fossero 2°C o anche 10°C in più di oggi, ma sarebbe un bene o un male per il nostro stile di vita?
Ed è eticamente giusto non far nulla per ridurre al minimo l' impatto dell' uomo sul clima?
- maxtempesta
altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
assolutamente d'accordo
-
enricoaltatensione
Concordo su ogni singola parola. Aggiungo che ci sarà anche il global warming non lo metto in dubbio, non credo che arrivino a falsare i dati, però ritengo che l'uomo non ne sia la causa e che il tutto sia imputabile a normali cicli del clima.altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
- the hurricane
quali sarebbero se è già stato dimostrato che i cicli oceanici, il sole e le variazioni astronomiche non possono aver causato questa fase di GW?enricoaltatensione ha scritto:Concordo su ogni singola parola. Aggiungo che ci sarà anche il global warming non lo metto in dubbio, non credo che arrivino a falsare i dati, però ritengo che l'uomo non ne sia la causa e che il tutto sia imputabile a normali cicli del clima.altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
http://www.bloomberg.com/graphics/2015- ... the-world/
E perchè non gli scettici, invece di limitarsi a criticare, non elaborano una teoria completa dove si dimostra che il GW non ha cause antropiche e che le emissioni di co2 non causano un aumento dell' effetto serra?
Sono d'accordo.the hurricane ha scritto:quali sarebbero se è già stato dimostrato che i cicli oceanici, il sole e le variazioni astronomiche non possono aver causato questa fase di GW?enricoaltatensione ha scritto:Concordo su ogni singola parola. Aggiungo che ci sarà anche il global warming non lo metto in dubbio, non credo che arrivino a falsare i dati, però ritengo che l'uomo non ne sia la causa e che il tutto sia imputabile a normali cicli del clima.altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
http://www.bloomberg.com/graphics/2015- ... the-world/
E perchè non gli scettici, invece di limitarsi a criticare, non elaborano una teoria completa dove si dimostra che il GW non ha cause antropiche e che le emissioni di co2 non causano un aumento dell' effetto serra?
Premesso che ognuno ha la sua opinione al riguardo, a mio avviso è necessario anche supportare le tesi con studi scientifici.
Al momento di studi scientifici che riconducono alle attività antropiche come causa principale o comunque molto rilevante del riscaldamento globale attuale ce ne sono a decine, mentre di studi che dimostrano il contrario ce ne sono "molti meno".