L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno 2015-16, quale sarà la tendenza?

Puoi scegliere tra 1

36
32%
53
46%
15
13%
10
9%

Voti totali: 114

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Io ho votato 1
L'Hp sta dominando da fine maggio, quindi rimango della mia idea: fascia anticlonica subtropicale, a volte ibrido continentale, protagonista per tutto l'anno solare
a questo punto se ne esce?
Al momento penso più no che sì..Forse se effettivamente è vero la forzante Nino potrà cambiare qualcosa dal 2016, altrimenti andremo in incontro ad un inverno sostanzialmente anticlonico con magari due sortite fredde artiche entro la metà di gennaio ma niente eventi da ricordare.
Questo per la prima parte invernale.
La seconda parte e segnatamente il mese di febbraio appunto vedrà il conto finale con questo El Nino...
a quel punto rimane una minima possibilità di un evento tosto artico continentale in seconda parte invernale qualora vi fosse un'onda atlantica intrusiva e un attacco severo alle masse artiche
altrimenti, molto più probabilmente, febbraio potrebbe a sorpresa fa ripartire l'atlantico.
Insomma come si dovrebbe capire inverno se non game over, gravemente compromesso..
diciamo che ogni cosa che viene in più sarebbe un successo.
Non avevo dubbi che l'avvocato avrebbe scelto l'opzione 1!
Io non direi mai inverno game-over ora, proprio come non mi entusiasmano i vikingo-boys, ma passo passo speriamo che l'Hp lasci qualche briciola anche a noi.

Come sempre l'Azzorriano si fa vivo nel periodo sbagliato...ma io spero questo che sarebbe un male, possa diventare bene a lungo termine. Non sarà facile, ma qualche chances c'è! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

magiadellaneve ha scritto:Ho votato la 4 visto che non sn un esperto ma ogni anno vedo che salta sempre fuori na sorpresa. ...quest'anno tutti a dar x morto l'atlantico e invece alla fine sotto sotto....ovviamente spero di sbagiarmi ma bisogna esser realisti tra quello che uno vorrebbe e quella che invece è la realtà un saluto a eb
:lol: :lol: :lol:
Ricambio il saluto e saluto anche Adry023.

P.S: Nel sondaggio, nell'ultima opzione ho digitato male ed è uscito Atantico...chiedo gentilmente ad un moderatore di correggere. Grazie.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Questo è l'eb che STIMO.
Bentornato.
Un bravo dal 'Prof'.
NON SCHERZO.

ps: ho votato la terza opzione...naturalmente...
:wink:
Io sono Eb lo stesso, per usare le parole di una nota canzone! :lol:
Vedi Uli, io seppur non mi ritengo un super esperto, provo ad elaborare una tendenza, ma soprattutto cerco di spiegare il perché.
Dissento educatamente quando la meteo è presa in giro e mi unisco ai tanti appassionati qui dentro più o meno esperti che vogliono fare vera meteo e non semplici sensazionalismi.

Come sempre sono apertissimo al dialogo verso chiunque vuole dire la sua! ;)
Io non faccio sensazionalismi.
E non prendo in giro la meteo.
Mi auguro che la tua disposizione all'apertissimo
accolga anche me.
MA DILLO CHIARAMENTE QUI.
E' il momento del confronto aperto e democratico.
Dai l'esempio senza dire che Ulisse non da' i perchè...
PERCHE' NON E' VERO...
I miei perchè e come hanno comunque dato 'fastidio'...
Perchè? Semplice...sono ...Ulisse.

Ora, tocca a te.

Con stima. NON FINTA. Ma sincera.
All'uomo, ma..non al forumista....
salvo rinsavisca....

Te vojo bene eb....sappilo.

:lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Questo è l'eb che STIMO.
Bentornato.
Un bravo dal 'Prof'.
NON SCHERZO.

ps: ho votato la terza opzione...naturalmente...
:wink:
Io sono Eb lo stesso, per usare le parole di una nota canzone! :lol:
Vedi Uli, io seppur non mi ritengo un super esperto, provo ad elaborare una tendenza, ma soprattutto cerco di spiegare il perché.
Dissento educatamente quando la meteo è presa in giro e mi unisco ai tanti appassionati qui dentro più o meno esperti che vogliono fare vera meteo e non semplici sensazionalismi.

accolga anche me.
PERCHE' NON E' VERO...

Ora, tocca a te.

salvo rinsavisca....

Io Uli non ce l'ho mai avuta con te, ci mancherebbe, ma col tuo modo di vedere la meteo quello si, l'ho sempre detto apertamente e senza ipocrisie. Anche come hai impostato il tuo Td è irritante per chi studia la meteo, ma è solo un opinione mia, perché hai solo scritto "si imbiancherà anche il cuppolone", ma ovviamente senza lo straccio di analisi. Ho sempre risposto a tutti i tuoi messaggi, anche quando mi ignoravi, quindi credo che da parte mia non c'è mai stato nessun problema.
Ma te lo dico qua: non ti chiamo Prof perché per me non lo sei e continuerò a dissentire educatamente ogni volta che è necessario.

Io continuo ad essere aperto al dialogo, invitandoti ancora una volta a rivedere il modo in cui ti poni! ;)
Un saluto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Hp dominante come sempre; da lui dipendono le sorti dei nostri inverni da sempre.
Se così non fosse non si spiegherebbe com emai l'inverno è la stagione meno piovosa per le Alpi e il nord in generale.
Sondaggio inutile.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Hp dominante come sempre; da lui dipendono le sorti dei nostri inverni da sempre.
Se così non fosse non si spiegherebbe com emai l'inverno è la stagione meno piovosa per le Alpi e il nord in generale.
Sondaggio inutile.
Ok, come al solito una chiusura al dialogo impressionante!! :lol: :lol: :lol:

E allora che parliamo a fare delle tendenze sull'inverno??? Ah già beh voi avete già sentenziato, sarà Vikingo! :shock: :lol: :lol: :lol:

E poi è vero che spesso l'Hp ha un ruolo chiave, ma non sempre...infatti gli ultimi anni abbiamo avuto un Atlantico dominante, con l'Hp relegata ad un ruolo di comparsa. Per cui non capisco dove vuoi arrivare, dato che le sorti della stagione dipendono da più fattori, che poi devono anche combinarsi nel modo giusto, ovvio per noi che vogliamo il freddo! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Hp dominante come sempre; da lui dipendono le sorti dei nostri inverni da sempre.
Se così non fosse non si spiegherebbe com emai l'inverno è la stagione meno piovosa per le Alpi e il nord in generale.Sondaggio inutile.
Ok, come al solito una chiusura al dialogo impressionante!! :lol: :lol: :lol:

E allora che parliamo a fare delle tendenze sull'inverno??? Ah già beh voi avete già sentenziato, sarà Vikingo! :shock: :lol: :lol: :lol:

E poi è vero che spesso l'Hp ha un ruolo chiave, ma non sempre...infatti gli ultimi anni abbiamo avuto un Atlantico dominante, con l'Hp relegata ad un ruolo di comparsa. Per cui non capisco dove vuoi arrivare, dato che le sorti della stagione dipendono da più fattori, che poi devono anche combinarsi nel modo giusto, ovvio per noi che vogliamo il freddo! ;)
A me del voi non me lo dai; mi fa pensare ad un periodo nefasto del nostro paese.
Mai sentenziato il Vikingo caro lei!
E' scontato che le sorti dell'inverno dipendano dai capricci dell'hp; ti ho dato anche una spiegazione statistica; ma che scrivo a fare!?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ciò che mi dà fastidio è che si aprono questi post ad appena un giorno dall'inizio di un periodo anticiclonico che poi oggi in alcune zone non è neppure iniziato.
Tutti terrorizzati da carte che mostrano hp come se venissimo da un precedent eperiodo di stabilità prolungato.
A me sembra che l'ultima settimana di bel tempo duraturo risalga alal prima decade di settembre; ehi sono passati due mesi!
Perchè tante storie per un pò di quiete anticiclonica?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Io sono Eb lo stesso, per usare le parole di una nota canzone! :lol:

accolga anche me.
PERCHE' NON E' VERO...

Ora, tocca a te.

salvo rinsavisca....

Io Uli non ce l'ho mai avuta con te, ci mancherebbe, ma col tuo modo di vedere la meteo quello si, l'ho sempre detto apertamente e senza ipocrisie. Anche come hai impostato il tuo Td è irritante per chi studia la meteo, ma è solo un opinione mia, perché hai solo scritto "si imbiancherà anche il cuppolone", ma ovviamente senza lo straccio di analisi. Ho sempre risposto a tutti i tuoi messaggi, anche quando mi ignoravi, quindi credo che da parte mia non c'è mai stato nessun problema.
Ma te lo dico qua: non ti chiamo Prof perché per me non lo sei e continuerò a dissentire educatamente ogni volta che è necessario.

Io continuo ad essere aperto al dialogo, invitandoti ancora una volta a rivedere il modo in cui ti poni! ;)
Un saluto

Me lo hai gia' scritto.
Qui ti dico che SBAGLI.
Il mio modo di vedere la meteo,
come dici tu ....non è dissacrante o fuorviante...
E' semplicemente ORIGINALE.
Per questo spesso 'attaccata' anche senza
senso e con mezzi 'alternativi' al forum....
tu sai a cosa mi riferisco.
Mi fermo qui, definitivamente.
Mi sento in pace con la coscienza e col forum.
Sia esso ad esprimersi al riguardo.
Tu ...fatti un'esame di coscienza....

Saluti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Ciò che mi dà fastidio è che si aprono questi post ad appena un giorno dall'inizio di un periodo anticiclonico che poi oggi in alcune zone non è neppure iniziato.
Tutti terrorizzati da carte che mostrano hp come se venissimo da un precedent eperiodo di stabilità prolungato.
A me sembra che l'ultima settimana di bel tempo duraturo risalga alal prima decade di settembre; ehi sono passati due mesi!
Comunque il voi era riferito a voi (te + i tuoi accoliti)! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo dai, ma quanto scrivi dimostra quanto ne capisci di meteo, scusa ma è così. E' vero che inizia ora, ma l'Atlantico è bloccato, avremo picchi di Ao fino a +5, con il rischio di superare la famosa soglia del Nam...non mi pare che stiamo dicendo cose strane.
Poi poco fa hai detto che l'Hp ha sempre deciso le sorti dell'inverno....il che è vero ma solo in parte. Servono sempre gli incastri giusti e lo sai anche te! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Io non faccio sensazionalismi.
accolga anche me.
PERCHE' NON E' VERO...

Ora, tocca a te.

salvo rinsavisca....

Un saluto

Me lo hai gia' scritto.
Qui ti dico che SBAGLI.
Il mio modo di vedere la meteo,
come dici tu ....non è dissacrante o fuorviante...
E' semplicemente ORIGINALE.
Per questo spesso 'attaccata' anche senza
senso e con mezzi 'alternativi' al forum....
tu sai a cosa mi riferisco.
Mi fermo qui, definitivamente.
Mi sento in pace con la coscienza e col forum.
Sia esso ad esprimersi al riguardo.
Tu ...fatti un'esame di coscienza....

Saluti.
Per me non è originale, più esagerato e pubblicitario ma ovvio è un mio pensiero. Nessuno attacca Uli come persona, ma quando tu dici: sarà bianco anche il Cuppolone a fine ottobre, cosa puoi aspettarti?? Anche fosse originale, ci sono dei canoni scientifici che dovrebbero essere rispettati.
E poi originale: sono almeno 10 anni che dici sempre le stesse cose ogni inverno e ogni estate!! :lol: :lol: Io lo vedo ripetitivo! ;)

Io rimango sempre aperto al dialogo, come ho detto tante volte...ora sta a te fare un passo indietro verso la meteo. Ovviamente la scelta è tua! ;)

P.S: Ripeto che rispetto la persona, ma ti dico quello che penso, in modo comunque educato, ci mancherebbe. Un saluto
Ultima modifica di eb717 il mar nov 03, 2015 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ciò che mi dà fastidio è che si aprono questi post ad appena un giorno dall'inizio di un periodo anticiclonico che poi oggi in alcune zone non è neppure iniziato.
Comunque il voi era riferito a voi (te + i tuoi accoliti)! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo dai, ma quanto scrivi dimostra quanto ne capisci di meteo, scusa ma è così. E' vero che inizia ora, ma l'Atlantico è bloccato, avremo picchi di Ao fino a +5, con il rischio di superare la famosa soglia del Nam...non mi pare che stiamo dicendo cose strane.
Poi poco fa hai detto che l'Hp ha sempre deciso le sorti dell'inverno....il che è vero ma solo in parte. Servono sempre gli incastri giusti e lo sai anche te! ;)
gemi ti ha detto cose giuste...
Tu invece la prendi per ..scherzo.
E gli dai per incompetente.

Male eb....molto male...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:

E' vero capisco poco di meteo; e ne parlo con te. vedi tu!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho votato la seconda opzione anche se è prestissimo per formulare analisi e proiezioni ancor più previsioni.
Sinceramente ho una grande paura che si avveri la quarta opzione: l'Atlantico può essere peggio dell'Anticiclone, freddo quasi azzerato, contesto umido, uggioso, novembrino, privo di dinamismo, monotono e sconfortante come 2 anni fa.
Almeno l'Anticiclone permette il freddo da escursione seppure gli abitanti delle Alpi mi malediranno (a loro fa comodo l'Atlantico, un autunno eterno con nevicate abbondanti sulle Alpi, peccato che dimenticano che per far nevicare sulle Alpi è necessario un contesto di mitezza generale di tutto il Paese). :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:

gemi ti ha detto cose giuste...
Tu invece la prendi per ..scherzo.
E gli dai per incompetente.

Male eb....molto male...
Ecco perché ho detto voi...dai prima litigavate sempre, ora per andare contro di me, siete d'accordissimo!! Almeno ho fatto qualcosa di buono! :lol: :lol: :lol:

Uli, sai la mia idea...e ho aperto un td, come tu hai il tuo, alla fine sono i fatti che parleranno. ;)

P.S: Se Gemi ha detto cose giuste, la tua sviolinata di prima era falsa? :roll:
Rispondi