Test

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

L'evento in assoluto che ricordo come fosse ieri, anche se avevo solo 5 anni, fu il nevone tra il 26-31 gennaio '86. In 5 giorni oltre 2 metri di neve, muri di neve ovunque e non vedevo nulla intorno a me se non le montagne più alte, la vallata rimase isolata per una settimana tra slavine e strade bloccate, serate al lume di candela senza l'energia elettrica. Ecco da li in poi è nata questa passione.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Snowblower ha scritto:Freddofili nevofili o invernofili si nasce ed io lo nacqui......
Ti quoto alla grande! Io sono un freddofilo e un nivofilo e non so spiegarmi il perché.
Ci sono nato.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

per il punto A) be, è troppo scontato , concordo col 90% delle preferenze per l'inverno 1985 :lol:
per il punto B) hanno ragione sia Snowblower che Gippa, uno la passione se la trova alla nascita, poi qualche evento accresce o smonta un pò, ma in generale si è già "predisposti"

ps: parere personale, ma come si fa a vedere fini "occulti" in questo td??? mah...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

BrixiaFidelis ha scritto:per il punto A) be, è troppo scontato , concordo col 90% delle preferenze per l'inverno 1985 :lol:
per il punto B) hanno ragione sia Snowblower che Gippa, uno la passione se la trova alla nascita, poi qualche evento accresce o smonta un pò, ma in generale si è già "predisposti"

ps: parere personale, ma come si fa a vedere fini "occulti" in questo td??? mah...
parere personale anche il mio.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

La maggior parte di voi non penso abbia vissuto il 1985 , qualcuno sicuramente, in ogni modo io avevo 19 anni e fu una cosa pazzesca qui da noi fece due metri di neve e posso dirvi che non ho mai più visto nevicare in quel modo......però freddofilo lo ero già io credo seriamente che ci si nasca.oggi ho girato la domanda a mia figlia che ha 8 anni e dopo aver valutato quello che fa in estate e quello che fa in inverno mi ha detto" sono sicuramente freddofila" .....ciao
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:La malafede uno la dimostra anche cercando di sembrare in buona fede.
Questo test ne è un esempio lampante.
Per quanto riguarda la mia passione per la meteo è strettamente correlata alla passione per la montagna e per l'osservazione della natura in generale.
E' nata con me e i cambiamenti climatici di cui l'autore va cianciando come suo solito ad ogni piè sospinto, mi accompagnano da 50 anni sempre uguali senza intaccare la mia passione.
'
Ma perchè cerchi sempre il marcio in tutti e in tutto? Non puoi lasciare da parte per una volta i tuoi livori? Il mio è un test vero e spontaneo....la smetti di sporcare il 50% degli interventi degli utenti??
E' più forte di lui...non avendo molto da fare è risaputa la predisposizione ad insorgenze negative a vedere il peggio anche nelle cose più cristalline.....complimenti invece per questa idea del titolo. :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

BrixiaFidelis ha scritto:per il punto A) be, è troppo scontato , concordo col 90% delle preferenze per l'inverno 1985 :lol:

Son d'accordo Brixia che un pò si sia già predisposti; in filosofia si parlerebbe di "innatismo".
Però eventi, luoghi e tempi sono spesso determinanti. Se tu fossi nato a La Mecca, ad esempio, località ove piove dieci giorni l'anno e dove per sei mesi sono sempre sopra i 30 gradi e per tre mesi sopra i 40, con ogni probabilità non avresti sviluppato una passione smodata per gelo, neve o hp russo-siberiani; al contrario, se fossi nato nei territori del nord ovest canadese, ove si è a -30 da novembre a marzo, saresti meno sensibile alle grandi nevicate perchè lì sono "troppo" di routine. Stessa cosa dicasi dei tempi: nell'800, una nevicata di 5 cm in gennaio, a Torino, non avrebbe acceso le passioni che ora accenderebbe una spolverata in città, perchè nell'ottocento a Torino nevicava molto di più e più spesso.
In questo stesso le circostanze esterne dirigono, amplificano o inibiscono una passione, a seconda di dove, quando e come si vive. Detto questo... la predisposizione conta eccome :-)
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

A) Nessun evento particolare: fin da piccolo in primavera e in estate guardavo sempre i grandi cumulonembi (senza sapere che si chiamassero così ovviamente) che si ammiravano da Milano quando c'erano temporali sulle Alpi, prealpi ma anche guardando verso sud nella zona dell'appennino piacentino; tutte aree in cui i temporali sono frequenti.
Ogni volta che le guardavo mi chiedevo sempre: chissà che diavolo sta succedendo la sotto? Perchè ritenevo assurdo che una nube così grande non provocasse fenomeni :lol: Le ho sempre tenute d'occhio e in breve ho capito che erano le nubi responsabili dei temporali un fenomeno che mi ha sempre affascinato su tutti (perfino più della neve che certo non disdegnavo e non disdegno tutt'ora). Più avanti ancora con gli anni mi sono appassionato alla meteorologia in generale.
Ci sarebbero altre cose da raccontare ma non mi piace andare per le lunghe.

B) I temporali nella mia zona sono prerogativa del periodo caldo quindi la risposta è scontata :lol:

PS: il luogo dove mi piacerebbe vivere? Oklahoma, ma va bene anche il Kansas...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Magari nel periodo freddo mi sposterei in qualche stato del nord-est :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Colgo l' occasione per rinnovare i miei complimenti sinceri ad InvernoPerfetto per la passione e l' originalità che ci mette nel parlare di meteo! Davvero un valore aggiunto del forum Meteolive!
Detto questo...l' elemento "scatenante" per la mia passione: senza dubbio febbraio 1991, 90 cm di accumulo nevoso complessivo in 4 splendide nevicate sottozero, davvero un episodio rilevante per la Pianura Veneta!
Molto più sbiadito, purtroppo, il gennaio 1985, d' altronde 5 anni credo siano pochi per poter conservare sensazioni meteo!
Per quanto riguarda la passione: sono convinto che nella vita le passioni non si dichiarino mai, ma si vivono giorno dopo giorno, coltivandole di continuo!
Chiaro che ci possono essere periodi bui( come quello che senza dubbio stiamo vivendo in meteo da qualche anno), ma devono servire ad acuire la fame, ad aumentare il grado di apprezzamento del prossimo episodio, che-lontano o vicino- saprà regalarci nuove vitali sensazioni meteo!!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io sono nato il 4 gen 85...e mia madre mi ha sempre raccontato la celebre nevicata a roma vista dall ospedale io ero ancora incosciente nella culla ma qualcosa si era gia mosso dentro di me .....chiudo dicendo che la nevicata del 56 di califano e bellissima...e che giustamente freddofili si nasce...e io lo nacqui!
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

A) L'evento che mi ha definitivamente avvicinato alla meteorologia è stato sicuramente l'episodio nevoso di fine dicembre 2014. Pur essendo di breve durata dalle mie parti è stato storico per quanto riguarda gli accumuli (fino a 70 cm ad Alberobello e dintorni e 30 cm fin sulle coste). Non nevicava così tanto dal marzo 1987.
B) Oltre che per la neve, anch'io come Ste93 ho un debole per i temporali e questi sicuramente non scarseggiano in questi anni.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

A dimenticavo i temporali anche io ...soprattutto quelli estivi....e cerco tramite il sat di prevedere dove si formeranno quelli piu grandi...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

M'ero ripromesso di inviare un messaggio a questo bellissimo td. Penso che sia una cosa innata. Nel 1956, adesso si scopre pure la mia età, avevo due anni e vicino alla finestra gridavo "mamma, mamma la NIEVE, QUANTA NIEVE.....Questa grande passione mi è tornata poi utile anche nella professione che faccio. Ancora complimenti per l'argomento.
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Io sono nato con la passione per il freddo, tendente a malattia. Col clima di adesso penso non sarebbe cambiata la mia passione, però +vado avanti e più soffro con gli ultimi Inverni, a parte il 2012. La bellezza di una nevicata solo noi veramente appassionati la capiamo, aspettandola magari per giorni Anni, io non ci dormo, non trovo pace e quando arriva sia giorno o notte prendo, esco a piedi o con l'auto e me la voglio godere fino in fondo.
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:La malafede uno la dimostra anche cercando di sembrare in buona fede.
Questo test ne è un esempio lampante.
Per quanto riguarda la mia passione per la meteo è strettamente correlata alla passione per la montagna e per l'osservazione della natura in generale.
E' nata con me e i cambiamenti climatici di cui l'autore va cianciando come suo solito ad ogni piè sospinto, mi accompagnano da 50 anni sempre uguali senza intaccare la mia passione.
'
Ma perchè cerchi sempre il marcio in tutti e in tutto? Non puoi lasciare da parte per una volta i tuoi livori? Il mio è un test vero e spontaneo....la smetti di sporcare il 50% degli interventi degli utenti??
E' più forte di lui...non avendo molto da fare è risaputa la predisposizione ad insorgenze negative a vedere il peggio anche nelle cose più cristalline.....complimenti invece per questa idea del titolo. :wink:
Come sempre o quasi mi trovo a essere d'accordo con Inverno e con Contessa! E a non capire proprio gli interventi cervellotici di Gemi che a mio parere è un genio sprecato in quanto mi par di intuire che di meteo ci capisce, eccome, senza dubbio più di me ma anche di più di tanti che davvero sono bravi, ma lui lo è di più. Però spreca tutto (o quasi) con questo suo impossibile caratteraccio... :wink:
Complimenti invece per il thread di Inverno cui rispondo molto semplicemente:
1) da quando sono nato. A 4 - 5 anni dettavo o scribacchiavo poesie sulla pioggia...
2) penso di sì anche perché, concentrandomi ad esempio sugli ultimi due anni schifosissimi, mi sarei comunque fatto conquistare da quella mitica giornata del 27 dicembre 2014 con la pioggia che alle 16.00 si tramuta in neve... e poi tormenta sul mio Veneto...; fu un fuoco di paglia, ma mi avrebbe conquistato comunque se fossi stato bambino...
Rispondi