Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti. Penso di scrivere dove ci è stato indicato.
Voglio ritornare sulle mie valutazioni espresse sul NAM: saluto sia Artic Winter che Nevofilo80 i quali mi sembra alquanto palesemente non si sono trovati d'accordo sulla mia tesi al riguardo. Fra l'altro riportando, a loro sostegno, un articolo di Meteolive della prima mattina, con il quale ho espresso subito qualche riserva. Appena rientrato a casa, ho visto pubblicato, sempre su Meteolive, un secondo articolo riguardante il Vortice Polare(su cui il Nami può condizionarne l'attività). Nello stesso articolo si evidenzia(professionalmente con impeccabilità) quello che stamattina avevo anticipato nella mia precisazione.
A "magiadellaneve", sempre impeccabile, per le sue scritte piene di umiltà, gli ricordo che, sebbene lui si dichiari poco esperto della materia, fa bene a confrontare con obiettività le proprie letture. Ricordando di tenere sempre presente che l'umiltà sui forum non è sempre presente. Infatti noto che alla mia precisazione e a quella di Meteolive, al momento, nessuno è intervenuto a commentare proprio l'ultimo articolo di Ml che praticamente ha sostenuto la mia, umile, considerazione sul NAM.
Sicuramente in giornata questo succederà. Lo ripeto, ancora una volta, il NAM è considerato, sempre più, da vari esperti, un indice se non proprio "obsoleto", che lascia e lascerà, sempre più, spazio ad altri parametri sicuramente più indicativi. Ringrazio tutti per l'attenzione e invio con la stima di sempre, i miei saluti Michele
Ciao Michele :wink:
col Nam che si avvicina o superi la soglina di condizionamento non è detto che non ci possano essere colate artiche o artico/marittime e non è neanche detto che il nam sfondi.....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti. Penso di scrivere dove ci è stato indicato.
Voglio ritornare sulle mie valutazioni espresse sul NAM: saluto sia Artic Winter che Nevofilo80 i quali mi sembra alquanto palesemente non si sono trovati d'accordo sulla mia tesi al riguardo. Fra l'altro riportando, a loro sostegno, un articolo di Meteolive della prima mattina, con il quale ho espresso subito qualche riserva. Appena rientrato a casa, ho visto pubblicato, sempre su Meteolive, un secondo articolo riguardante il Vortice Polare(su cui il Nami può condizionarne l'attività). Nello stesso articolo si evidenzia(professionalmente con impeccabilità) quello che stamattina avevo anticipato nella mia precisazione.
A "magiadellaneve", sempre impeccabile, per le sue scritte piene di umiltà, gli ricordo che, sebbene lui si dichiari poco esperto della materia, fa bene a confrontare con obiettività le proprie letture. Ricordando di tenere sempre presente che l'umiltà sui forum non è sempre presente. Infatti noto che alla mia precisazione e a quella di Meteolive, al momento, nessuno è intervenuto a commentare proprio l'ultimo articolo di Ml che praticamente ha sostenuto la mia, umile, considerazione sul NAM.
Sicuramente in giornata questo succederà. Lo ripeto, ancora una volta, il NAM è considerato, sempre più, da vari esperti, un indice se non proprio "obsoleto", che lascia e lascerà, sempre più, spazio ad altri parametri sicuramente più indicativi. Ringrazio tutti per l'attenzione e invio con la stima di sempre, i miei saluti Michele
Ciao Michele :wink:
col Nam che si avvicina o superi la soglina di condizionamento non è detto che non ci possano essere colate artiche o artico/marittime e non è neanche detto che il nam sfondi.....
Prendila così se il NAM sfonda la soglia sarà molto più difficile avere colate artico marittime e ancor di piú quelle artico continentali. Con un vortice polare compatto le saccature vengono da NO e quindi sono polari marittime cioè nord-atlantiche perché il VP non.rirsce ad inglobare il Ciclone d'Islanda. Non è mica una regola per esempio diverse volte come l anno scorso abbiamo avuto colate artiche sia continentali che marittime di durata breve e sempre anticiclone. Proprio negli anni in cui l anticiclone è dominante le uniche incursioni vengono da NE ma finiscono per essere di stampo secondario.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ciao Michele sei sempre gentile con me e ti ringrazio per questo. ...quanto al discorso sul nam posso solo condividere la tua tesi in quanto son stati fatti pure esempi di nam sfondato alla soglia critica e poi non son intervenuti i famosi 45/60 giorni....cmq io son qui x imparare e vedremo cm si risolverà il tutto e del tutto ne farò tesoro. ...tornando a stamattina il gentile Sig Grosso ha pubblicato pure l'articolo riguardante le colate verso sud...tu che ne pensi a riguardo? ?? Potrebbe essere l'anno giusto x l'Europa non dico x forza noi aldilà che il nam sfondi o no visto che al momento il vp non ha colpito in modo forte e non si vede nemmeno cm prospettiva gli states??!!! Certo tra una decina di giorni ne sapremo di piu....intanto ti saluto e ti ringrazio ancora a presto :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

ragazzi... mi son fatto un'idea :?: :?: :?:

vededo il forecast dell'arctic oscillation ..dopo un temporaneo calo prevede un indice in sensibile aumento con valori positivi fino almeno a metà mese.

Immagine

poi date un'occhiata alle carte .. "quelle in empo reale" che vanno 500 ai 10 ha ... ai più esperti ... mi date una visione realistica di cosa potrebbe succedere ...
Grazie :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Ecco l'Arctic Oscillation:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... x/ao.shtml

Ecco la North Atlantic Oscillation:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /nao.shtml

Ecco il Pacific North American Oscillation:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml

Tutte tre in calo, a parte di molto subito dopo metà mese segno che qualcosa cambierebbe veramente mentre il PNA dopo un iniziale calo tenderebbe a salire ma qualora quest ultimo scendesse o si manterrebbe neutro potrebbero esserci guai: la colata potrebbe risultare occidentalizzata.
Ad ogni modo mancano ancora 12 giorni o quasi, fiducioso che il PNA salga, vi dico che saremo interessati direttamente noi da masse d'estrazione marittima sia polare (nord-atlantiche) che artiche.

Per il NAM vorrei sapere una fonte che lo osserva in maniera più specifica con un grafico, e anche un archivio possibilmente.
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto a "magiadellaneve" e a tutti gli amici. Volendo dare un mio pensiero rispetto all'articolo del dr.Grosso, pubblicato sull'home di meteolive(richiestomi da "magiadellaneve", ho già detto che lo trovo professionalmente impeccabile. Esaustivo no! Fra l'altro non può che essere così. Qualche giorno fa proprio Ml si definiva un sito che prendeva, e con coraggio, dei rischi su evoluzioni sul lungo termine. Prendeva come riferimento "affettivo" GFS, il quale, sempre secondo Ml, a differenza di altri centri, si spinge fino alle 348 ore. Nello stesso tempo però bisogna evidenziare che le ipotesi, anche alternative, che Ml mette in vetrina, non mancano e quindi, come dire, il "salvagente" è sempre a portata di...mano(o mare che dirsi voglia). Per chi studia ed emette previsioni meteorologiche, è sempre difficile ammettere eventuali errori previsionali. Questo è nella natura umana, e sarà sempre così. Il dr. Grosso è una icona e soprattutto un riferimento per noi "appassionati" (io ormai cinquantaottenne) di meteorologia. L'impressione che ho, è che, anche lui, "cova" un pensiero sull'inverno non ancora definito. Questo, forse, a conferma che la prossima stagione invernale, possa uscire, sebbene non clamorosamente, fuori dagli schemi degli ultimi due anni. Io, modestamente, ed evidenziando la mia relativa capacità di dare un pensiero in tal senso, una piccola idea l'ho in mente. Manca qualcosa che mi tiene ancora in "stand bye". Ma ti assicuro che tu e gli amici del forum avrete una mia valutazione entro una decina di giorni se non prima. Forse quando dici Europa...non stai troppo lontano da quello che potrebbe succedere in questa stagione invernale. Ma ne riparleremo diffusamente nei prossimi giorni. Un saluto sempre sincero a te e a tutti gli amici. Michele
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Ecco l'Arctic Oscillation:

Tutte tre in calo, a parte di molto subito dopo metà mese segno che qualcosa cambierebbe veramente mentre il PNA dopo un iniziale calo tenderebbe a salire ma qualora quest ultimo scendesse o si manterrebbe neutro potrebbero esserci guai: la colata potrebbe risultare occidentalizzata.
Ad ogni modo mancano ancora 12 giorni o quasi, fiducioso che il PNA salga, vi dico che saremo interessati direttamente noi da masse d'estrazione marittima sia polare (nord-atlantiche) che artiche.

Per il NAM vorrei sapere una fonte che lo osserva in maniera più specifica con un grafico, e anche un archivio possibilmente.

ciao burian..... :wink:

per quanto riguarda il nam, l'unico disponibile è quello del sito di martineau:

http://p-martineau.com/vortex/

in riferimento all'archivio non posso darti, come sai, la fonte diretta.
digita sul motore di ricerca: "archivio indice NAM".
troverai quello che ti serve.....
Ultima modifica di Artic Winter il mer nov 04, 2015 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:

La risposta Arctic??? :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

sopra....... :lol: :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

In risposta al mio amico Michele credo nel mio piccolo di aver capito che in tanti esperti e non stiano aspettando di capire cm ne uscirà e se ne uscirà il vp dopo questa fase di deciso ricompattamento....che dire allora ti aspetto qui mio caro amico a presto e grazie ancora. .. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

sopra....... :lol: :lol: :lol:
Non l'avevo vista! :lol: Grazie per il linkaggio :P
Artic Winter
Forumista senior

@burian

sul sito di martineau trovi anche le animazioni di SSW a partire dal 1979 al 2015 con i rispettivi valori del NAM durante gli eventi.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Dove di specifico?
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Dove di specifico?
in alto a sinistra dopo il tasto HOME trovi "ONLINE MATERIAL".
si apre un menu a tendina in cui trovi "SSW ANIMATIONS (NH)
Artic Winter
Forumista senior

piccolissima frenata del NAM........

Immagine

Immagine
Rispondi