Che sia di buon auspicio...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Grazie gennaio4gen85 ha scritto:Qua da me e dovuto intervenire l esercito italiano....a volte riguardo le foto scattate e a soli quasi 4 anni di distanza sembra passato un secolo...che malinconia....cmq complimenti per le doti narrative e descrittive....
Mi rendo conto che è un pò lungo e magari non tutti i forumisti l'avranno letto fino in fondo... ma la redazione del giornale per cui lavoravo all'epoca mi aveva dato carta bianca ed io mi ero divertito; e a molti era poi piaciuto l'articolo
- lities
- *Forumista TOP*
Articolo da InvernoPerfetto
Anche qua in valle iniziò con la nevicata del 28-29 gennaio che accumulò 37 cm; pausa il 30 poi nuova nevicata tra il 31 ed il 2 febbraio con altri 20 cm di neve asciuttissima e temperatura che di giorno raggiungeva a fatica i -5° e minime sui -10°. Poi subentrarono le schiarite e per due albe consecutive si arrivò a -17° e massime sui -7°-8° (il giorno più freddo il 5 febbraio con estremi -17°/-8°). Poi l'ultima breve spolverata di 2 cm tra l'11 e 12 con l'alba del 13 minima che arrivò ancora a toccare i -14°.
Poi sappiamo tutti che fine ha fatto tutto quel ben di dio gelido, evacuato in un batter d'occhio da tiepidi venti favonici, tanto che il giorno 16 si arrivò già ad 8°C.
Per 17 giorni consecutivi la temperatura non è mai salita sopra lo 0°, dal 28 gennaio al 13 febbraio
Anche qua in valle iniziò con la nevicata del 28-29 gennaio che accumulò 37 cm; pausa il 30 poi nuova nevicata tra il 31 ed il 2 febbraio con altri 20 cm di neve asciuttissima e temperatura che di giorno raggiungeva a fatica i -5° e minime sui -10°. Poi subentrarono le schiarite e per due albe consecutive si arrivò a -17° e massime sui -7°-8° (il giorno più freddo il 5 febbraio con estremi -17°/-8°). Poi l'ultima breve spolverata di 2 cm tra l'11 e 12 con l'alba del 13 minima che arrivò ancora a toccare i -14°.
Poi sappiamo tutti che fine ha fatto tutto quel ben di dio gelido, evacuato in un batter d'occhio da tiepidi venti favonici, tanto che il giorno 16 si arrivò già ad 8°C.
Per 17 giorni consecutivi la temperatura non è mai salita sopra lo 0°, dal 28 gennaio al 13 febbraio
Bei ricordi, la mattina del 29 gennaio ho fatto la prima lezione pratica di scuola guida, nevicava fine ma fitto, strade bianche e ghiacciate, ghiaccioli che scendevano dai semafori e dai cartelli stradali. Alla fine ho fatto diverse lezioni con strade in condizioni siberiane di mattina presto, temperature tra i -10 e -15°C. Il giorno dell'esame naturalmente faceva caldissimo, era fine febbraio e c'erano più di 20°C 
Ultima modifica di Graywolf il ven set 25, 2015 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Si, ricordo che nevicò anche all'elba...monte capanne ha scritto:davvero un bel racconto scritto molto bene,anch'io ricordo con un po di nostalgia quei giorni specie la prima ondata di neve,pensate che a livorno fece 20 cm di neve e ui pioveva con 10°,poi però cambio presto in neve che cadde per due giorni
Magici giorni! Li ripeteremo??
ps: grazie dei complimenti
Salve, questi sono i miei ricordi di quel periodo....sembrava essere il solito mediocre inverno infatti erano due mesi che non pioveva. Tutti noi guardavamo i modelli per scorgere un segnale di cambiamento, poi verso la meta di gennaio i primi segnali da GM. Questi segnali divennero sempre piu concreti e si arrivo' ai nowcasting perche' era certo che il generale inverno avrebbe colpito duro!. Tutto inizio' verso la fine di gennaio con una debola nevicata che non cessava, poi con il passare delle ore e dei giorni si e' intensificata fino a diventare una bufera mai vista. La citta' pur abituata alla neve non poteva intuire l'apocalisse bianca che sarebbe arrivata. In TV si parlava di altre zone colpite dalla Siberia ma io fuori dalla finestra avevo gia' 70 /80 cm di neve, cosi' decisi di iscrivermi a questo forum per raccontare quello che stava accadendo. Dopo il primo impulso siberiano il manto nevoso, nei punti piu' bassi, era arrivato a un metro e mezzo. Poi un giorno di bel tempo con ka gente che uscuva di casa stranita da quello che stava vivendo e vedendo. In seguito la notizia che ci sarebbe stata un'altra ondata di maltempo uguale o superiore alla prima. Vedevo persone anziane piangere perche' spaventate da queste previsioni. Ecco il secondo imlulso siberiano!!! Un blizzard a tutti gli effetti con temperatura max di -9, vento fortissimo e una bufera spaventosa. In giro non si vedeva nessuno e il manto nevoso era ben superiore ai 2 m nei punti piu' bassi e arrivava ai tetti nei punti di accumulo. Alla fine sono caduti 327 cm di neve, record storico da quando si fanno le misurazioni in citta'. La nevicata dei miei sogni era diventata realta', anzi, aveva superato i miei sogni!
Salve, questi sono i miei ricordi di quel periodo....sembrava essere il solito mediocre inverno infatti erano due mesi che non pioveva. Tutti noi guardavamo i modelli per scorgere un segnale di cambiamento, poi verso la meta di gennaio i primi segnali da GM. Questi segnali divennero sempre piu concreti e si arrivo' ai nowcasting perche' era certo che il generale inverno avrebbe colpito duro!. Tutto inizio' verso la fine di gennaio con una debola nevicata che non cessava, poi con il passare delle ore e dei giorni si e' intensificata fino a diventare una bufera mai vista. La citta' pur abituata alla neve non poteva intuire l'apocalisse bianca che sarebbe arrivata. In TV si parlava di altre zone colpite dalla Siberia ma io fuori dalla finestra avevo gia' 70 /80 cm di neve, cosi' decisi di iscrivermi a questo forum per raccontare quello che stava accadendo. Dopo il primo impulso siberiano il manto nevoso, nei punti piu' bassi, era arrivato a un metro e mezzo. Poi un giorno di bel tempo con ka gente che uscuva di casa stranita da quello che stava vivendo e vedendo. In seguito la notizia che ci sarebbe stata un'altra ondata di maltempo uguale o superiore alla prima. Vedevo persone anziane piangere perche' spaventate da queste previsioni. Ecco il secondo imlulso siberiano!!! Un blizzard a tutti gli effetti con temperatura max di -9, vento fortissimo e una bufera spaventosa. In giro non si vedeva nessuno e il manto nevoso era ben superiore ai 2 m nei punti piu' bassi e arrivava ai tetti nei punti di accumulo. Alla fine sono caduti 327 cm di neve, record storico da quando si fanno le misurazioni in citta'. La nevicata dei miei sogni era diventata realta', anzi, aveva superato i miei sogni!
-
InvernoPerfetto
ducaneve ha scritto:Salve, questi sono i miei ricordi di quel periodo....sembrava essere il solito mediocre inverno infatti erano due mesi che non pioveva. Tutti noi guardavamo i modelli per scorgere un segnale di cambiamento, poi verso la meta di gennaio i primi segnali da GM. Questi segnali divennero sempre piu concreti e si arrivo' ai nowcasting perche' era certo che il generale inverno avrebbe colpito duro!. Tutto inizio' verso la fine di gennaio con una debola nevicata che non cessava, poi con il passare delle ore e dei giorni si e' intensificata fino a diventare una bufera mai vista. La citta' pur abituata alla neve non poteva intuire l'apocalisse bianca che sarebbe arrivata. In TV si parlava di altre zone colpite dalla Siberia ma io fuori dalla finestra avevo gia' 70 /80 cm di neve, cosi' decisi di iscrivermi a questo forum per raccontare quello che stava accadendo. Dopo il primo impulso siberiano il manto nevoso, nei punti piu' bassi, era arrivato a un metro e mezzo. Poi un giorno di bel tempo con ka gente che uscuva di casa stranita da quello che stava vivendo e vedendo. In seguito la notizia che ci sarebbe stata un'altra ondata di maltempo uguale o superiore alla prima. Vedevo persone anziane piangere perche' spaventate da queste previsioni. Ecco il secondo imlulso siberiano!!! Un blizzard a tutti gli effetti con temperatura max di -9, vento fortissimo e una bufera spaventosa. In giro non si vedeva nessuno e il manto nevoso era ben superiore ai 2 m nei punti piu' bassi e arrivava ai tetti nei punti di accumulo. Alla fine sono caduti 327 cm di neve, record storico da quando si fanno le misurazioni in citta'. La nevicata dei miei sogni era diventata realta', anzi, aveva superato i miei sogni!
Ecco... tutti noi vorremmo che accadesse qualcosa prossima ai nostri giorni. E tu, in quel febbraio 2012, ci sei riuscito in pieno
-
turbo_dif
- Forumista senior
https://www.youtube.com/watch?v=7B5iq8jkJg4ducaneve ha scritto:Salve, questi sono i miei ricordi di quel periodo....sembrava essere il solito mediocre inverno infatti erano due mesi che non pioveva. Tutti noi guardavamo i modelli per scorgere un segnale di cambiamento, poi verso la meta di gennaio i primi segnali da GM. Questi segnali divennero sempre piu concreti e si arrivo' ai nowcasting perche' era certo che il generale inverno avrebbe colpito duro!. Tutto inizio' verso la fine di gennaio con una debola nevicata che non cessava, poi con il passare delle ore e dei giorni si e' intensificata fino a diventare una bufera mai vista. La citta' pur abituata alla neve non poteva intuire l'apocalisse bianca che sarebbe arrivata. In TV si parlava di altre zone colpite dalla Siberia ma io fuori dalla finestra avevo gia' 70 /80 cm di neve, cosi' decisi di iscrivermi a questo forum per raccontare quello che stava accadendo. Dopo il primo impulso siberiano il manto nevoso, nei punti piu' bassi, era arrivato a un metro e mezzo. Poi un giorno di bel tempo con ka gente che uscuva di casa stranita da quello che stava vivendo e vedendo. In seguito la notizia che ci sarebbe stata un'altra ondata di maltempo uguale o superiore alla prima. Vedevo persone anziane piangere perche' spaventate da queste previsioni. Ecco il secondo imlulso siberiano!!! Un blizzard a tutti gli effetti con temperatura max di -9, vento fortissimo e una bufera spaventosa. In giro non si vedeva nessuno e il manto nevoso era ben superiore ai 2 m nei punti piu' bassi e arrivava ai tetti nei punti di accumulo. Alla fine sono caduti 327 cm di neve, record storico da quando si fanno le misurazioni in citta'. La nevicata dei miei sogni era diventata realta', anzi, aveva superato i miei sogni!
eri tu quello??
turbo_dif ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=7B5iq8jkJg4ducaneve ha scritto:Salve, questi sono i miei ricordi di quel periodo....sembrava essere il solito mediocre inverno infatti erano due mesi che non pioveva. Tutti noi guardavamo i modelli per scorgere un segnale di cambiamento, poi verso la meta di gennaio i primi segnali da GM. Questi segnali divennero sempre piu concreti e si arrivo' ai nowcasting perche' era certo che il generale inverno avrebbe colpito duro!. Tutto inizio' verso la fine di gennaio con una debola nevicata che non cessava, poi con il passare delle ore e dei giorni si e' intensificata fino a diventare una bufera mai vista. La citta' pur abituata alla neve non poteva intuire l'apocalisse bianca che sarebbe arrivata. In TV si parlava di altre zone colpite dalla Siberia ma io fuori dalla finestra avevo gia' 70 /80 cm di neve, cosi' decisi di iscrivermi a questo forum per raccontare quello che stava accadendo. Dopo il primo impulso siberiano il manto nevoso, nei punti piu' bassi, era arrivato a un metro e mezzo. Poi un giorno di bel tempo con ka gente che uscuva di casa stranita da quello che stava vivendo e vedendo. In seguito la notizia che ci sarebbe stata un'altra ondata di maltempo uguale o superiore alla prima. Vedevo persone anziane piangere perche' spaventate da queste previsioni. Ecco il secondo imlulso siberiano!!! Un blizzard a tutti gli effetti con temperatura max di -9, vento fortissimo e una bufera spaventosa. In giro non si vedeva nessuno e il manto nevoso era ben superiore ai 2 m nei punti piu' bassi e arrivava ai tetti nei punti di accumulo. Alla fine sono caduti 327 cm di neve, record storico da quando si fanno le misurazioni in citta'. La nevicata dei miei sogni era diventata realta', anzi, aveva superato i miei sogni!
ciao. Non ero io però ho vissuto un esperienza simile quando ero andato a liberare i miei cani, ma non sono riuscito in quella maniera
sprofondavo!!
Ho dovuto spalare a turno con due miei parenti
per riuscire. I cani una volta liberati passavano sotto
la neve sembrava finto! !
Ciao. Si poi considerando il periodo precedente all'evento!InvernoPerfetto ha scritto:ducaneve ha scritto:Salve, questi sono i miei ricordi di quel periodo....sembrava essere il solito mediocre inverno infatti erano due mesi che non pioveva. Tutti noi guardavamo i modelli per scorgere un segnale di cambiamento, poi verso la meta di gennaio i primi segnali da GM. Questi segnali divennero sempre piu concreti e si arrivo' ai nowcasting perche' era certo che il generale inverno avrebbe colpito duro!. Tutto inizio' verso la fine di gennaio con una debola nevicata che non cessava, poi con il passare delle ore e dei giorni si e' intensificata fino a diventare una bufera mai vista. La citta' pur abituata alla neve non poteva intuire l'apocalisse bianca che sarebbe arrivata. In TV si parlava di altre zone colpite dalla Siberia ma io fuori dalla finestra avevo gia' 70 /80 cm di neve, cosi' decisi di iscrivermi a questo forum per raccontare quello che stava accadendo. Dopo il primo impulso siberiano il manto nevoso, nei punti piu' bassi, era arrivato a un metro e mezzo. Poi un giorno di bel tempo con ka gente che uscuva di casa stranita da quello che stava vivendo e vedendo. In seguito la notizia che ci sarebbe stata un'altra ondata di maltempo uguale o superiore alla prima. Vedevo persone anziane piangere perche' spaventate da queste previsioni. Ecco il secondo imlulso siberiano!!! Un blizzard a tutti gli effetti con temperatura max di -9, vento fortissimo e una bufera spaventosa. In giro non si vedeva nessuno e il manto nevoso era ben superiore ai 2 m nei punti piu' bassi e arrivava ai tetti nei punti di accumulo. Alla fine sono caduti 327 cm di neve, record storico da quando si fanno le misurazioni in citta'. La nevicata dei miei sogni era diventata realta', anzi, aveva superato i miei sogni!
Ecco... tutti noi vorremmo che accadesse qualcosa prossima ai nostri giorni. E tu, in quel febbraio 2012, ci sei riuscito in pieno
è ancora più incredibile.
-
Estremo Nordest