L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fabri93 ha scritto:Ho una buona notizia e una cattiva !!!

Buona notizia (28 Luglio - 5 Agosto): Sul centro-nord della penisola dalle Marche-Toscana in su,fino alla prima cinquina di Agosto non sono previste ondate di caldo pesanti come quella appena passata ma dovremo rimanere su temperature di max 30-33° e piuttosto sopportabili.
Brutta notizia (28 Luglio - 2 Agosto): Sul centro-sud Italia è previsto l'arrivo di una cattivella ondata di caldo con l'isoterma di + 24-25° a 1500 mt su buona parte dello stesso,sarà quindi possibile raggiungere temperature ovunque superiori a + 35° con punte estreme di + 40-42° in Sicilia,Calabria e forse Puglia,Sardegna meridionale.
Su cosa si basa la mia analisi ??
Sulla media delle ultime emissioni modellistiche di GFS ed ECMWF.
Buona cena dal vostro analizzatore meteo amatoriale.

ps: Verso il 1° di Agosto potrebbe verificarsi una passatella di temporali,debole perturbazione sul centro-N penisola con calo termico anche al centro-S e piuttosto sensibile.

Fabri93
Occhio
Al Sud ci vado io in vacanza .
Dunque nessun 40 gradi.
Max 33.
Sicuro
Matematico.

Uli.

:lol:
Arizona

Messaggio da Arizona »

ulisse55 ha scritto:

Buona notizia (28 Luglio - 5 Agosto): Sul centro-nord della penisola dalle Marche-Toscana in su,fino alla prima cinquina di Agosto non sono previste ondate di caldo pesanti come quella appena passata ma dovremo rimanere su temperature di max 30-33° e piuttosto sopportabili.
Brutta notizia (28 Luglio - 2 Agosto): Sul centro-sud Italia è previsto l'arrivo di una cattivella ondata di caldo con l'isoterma di + 24-25° a 1500 mt su buona parte dello stesso,sarà quindi possibile raggiungere temperature ovunque superiori a + 35° con punte estreme di + 40-42° in Sicilia,Calabria e forse Puglia,Sardegna meridionale.

ps: Verso il 1° di Agosto potrebbe verificarsi una passatella di temporali,debole perturbazione sul centro-N penisola con calo termico anche al centro-S e piuttosto sensibile.

Fabri93
Occhio
Dunque nessun 40 gradi.
Max 33.
Sicuro
Matematico.

Uli.

Sicuro che facciamo 40 gradi: sono in vacanza in Calabria vicino Rossano oggi 35 e la risalita calda deve ancora cominciare
Arizona

Messaggio da Arizona »

ulisse55 ha scritto:

Fabri93
Occhio
Dunque nessun 40 gradi.
Max 33.
Sicuro
Matematico.

Uli.

Sicuro che facciamo 40 gradi: sono in vacanza in Calabria vicino Rossano oggi 35 e la risalita calda deve ancora cominciare
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Penso che con le emissioni di stasera ci toglieremo qualche nodo in più al pettine,ci sentiamo più tardi :)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??)

Eccomi pronto per una nuova analisi,ho aspettato un'po prima di farla ma ora che ho i segnali giusti,ho deciso di muovermi.

A partire da Venerdi 14 Agosto 2015,l'avvicinamento di una grossa saccatura nord-atlantica potrebbe portare a temporali dapprima sulle Alpi W e  gradualmente sulle stesse pianure del NW,poi pian piano verso E e sul resto della penisola.
Se la stessa si tramuterà in cut-off o meno lo sapremo solo nei prossimi aggiornamenti.

Ciò però su cui premono le ultime emissioni modellistiche è che lo stesso peggioramento del prossimo fine settimana potrebbe fare da apripista ad un periodo più fresco e perturbato,con jet-stream stavolta più invadente sull'Europa occidentale e meno sull'Atlantico presso la penisola Iberica,dove tra l'altro le depressioni erano di casa per tutta l'Estate 2015 con conseguenti puntate nord-africane su di noi e sull'Est Europa (comparto balcanico sopratutto).
Tutto condito da un bel blocco ferreo azzorriano in pieno Atlantico e un altro sulla penisola scandinava con dinamica simile ad un Scand +.

Immagine

Insomma è una situazione che potrebbe porre fine una volta per tutte o almeno un bel freno a mano alla situazione calorifica (termine mio per indicare un lungo periodo caldo) a cui è stata sottoposta la nostra penisola a partire da fine Giugno 2015.

Immagine

Dalla mappa sopra infatti lo si nota bene,potrebbe essere una delle vie di uscita,almeno quanto basta per far ritirare l'anticiclone sub-tropicale da parte dell'Europa centro-meridionale,meno su quella balcanica.

Non sarebbe una via di uscita definitiva ma non è detto che lo diventi.

Estate 2015 che da me (ortocellismo mio) ha portato al Luglio più caldo degli anni 2000,superiore a quello del mitico 2003.
Tutto in pieno regime Nino strong.

Immagine

Nel grafico qui sotto sono da notare le pesanti anomalie negative sul nord-Atlantico e quelle positive in sede Nino.
L'andamento delle anomalie delle temperature del mediterraneo,quelle del nord-Atlantico e il Nino,rispecchiano fedelmente quanto successo da noi.

Immagine

.................................................................

Proseguo di Agosto 2015 sull'Italia ?:

La seconda parte di Agosto,o meglio la seconda quindicina potrebbe quindi avere secondo me,una faccia molto più umana,parlando del caldo,più fresca e instabile,quasi sicuramente meno calda della prima ovunque.

Cenni su Settembre ?:

Mentre la prima quindicina di Settembre,come è ormai successo in altri anni simili,2003,2012 ecc.,potrebbe essere piuttosto stabile e calda ma non eccessivamente.
Poi come è ben noto,l'avanzamento stagionale (minor ore di luce) nella seconda parte del mese ci traghetterà pian piano in Autunno.
E' risaputo che tale mese è noto come mese dalle 2 facce meteo,almeno al centro-N Italia

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

19 Agosto 2015 (Forti temporali sull'Italia ??)

La dinamica è molto simile a quella dello scorso peggioramento.

L'avvicinamento di una saccatura nord-atlantica con successivo cut-off porterà a l'arrivo di una nuova fase perturbata sulla nostra penisola.
Molto veloce ma che potrebbe risultare piuttosto incisiva.

Al momento le precipitazioni maggiori secondo la media dei wrf che ho postato qui sotto,potrebbero verificarsi su:
Toscana (coste sopratutto),basso Lazio,Campania (coste e interno) e sul alto e basso Veneto,foce del Po.

Le zone a rischio di fenomeni violenti (temporali supercellari (con possibili eventi tornadici),grandinate e forti raffiche di vento) potrebbero risultare,la foce del Po,basso Veneto e bassa Toscana.
Qui gli indici temporaleschi sono molto elevati,inoltre sono previste pure convergente delle correnti al suolo e parte di quelle in quota,fattore molto importante per la persistenza dei fenomeni.

Immagine

Immagine

Toscana:

Il peggioramento temporalesco che ci attende,potrebbe risultare piuttosto intenso.
Sopratutto sulle zone costiere e immediato interno di MS e poi LI e GR,qui i temporali potrebbero risultare cattivi,inoltre il modello wrf 3 km lamma su base ecmwf,vede una pericolosa linea di convergenza sul basso grossetano con la formazione di un potente temporale autorigenerante che potrebbe essere in grado di scaricare notevoli quantità di pioggia (fino a oltre 100 mm) in poco tempo,situazione da seguire attentamente.
Inoltre altri temporali sono attesi su FI,GR montuoso,SI e AR.

I temporali più intensi potrebbero esser accompagnati da grandinate,forti raffiche di vento (downburst) e violenti rovesci di pioggia.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

24-25 Agosto 2015 (Peggioramento temporalesco tosto sul centro-N ??)

La dinamica del peggioramento è una tra le peggiori per il centro-N penisola in fatto di temporali,ripeto una tra le peggiori,ne esistono anche altri pochi tipi.

Il passaggio di una saccatura nord-atlantica con evoluzione a cut-off e quindi con minimo pressorio sul mar Ligure porterà all'arrivo su parte della nostra penisola di un'intensa perturbazione temporalesca che dovrebbe vedere 2 fasi distinte.
La prima più intensa attesa domani e la seconda attesa martedi con temporali che si dovrebbero formare proprio per l'instabilità del minimo pressorio stesso,qualcosina anche sui monti del centro-sud.

Però ora voi direte,cosa c'è di cosi tanto pericoloso ??

24 Agosto 2015 (Forti temporali sul centro-N penisola ??):

Il mare risulta ancora molto caldo,quindi i temporali avranno una buona dose di energia per la loro attivazione.
Perciò anche gli indici temporaleschi,come il Cape,K-index,Delta thetae e gli altri che ho analizzato,risultano essere a fondoscala proprio sulle zone del Centro-N.

Ciò che preoccupa e che ritengo pericoloso è che il fronte di temporali potrebbe essere accompagnato da pericolose convergenze dei venti al suolo.
Fattore molto importante per la formazione di temporali autorigeneranti,
ovvero che sono in grado di mantenersi in vita per parecchie ore grazie alla continua alimentazione che offrono loro i venti in convergenza.

Immagine

Una prima linea di convergenza è vista sulla Liguria presso il Genovese,convergenza tra i venti moderati da S,SE e quelli più deboli da NW in caduta dai rilievi in zona.
E' da notare come svolga una funzione principale alla deviazione e sbarramento delle correnti la sola Corsica con annesso un leggero contributo della Sardegna.

Immagine

La solita linea poi dovrebbe muoversi lentamente verso SE per poi portarsi direttamente sull'Alta Toscana e in particolare sulle province di MS e LU,zona delle Apuane.
In questo caso la deviazione e sbarramento delle correnti qui è coadiuvato dalla punta della Corsica.

Ed è proprio in queste zone che vengono visti i maggiori cumulati pluviometrici,che andremo ad analizzare qui sotto.

Precipitazioni previste il 24 e 25 Agosto (Media tra vari WRF models):

Immagine

Poche volte ho visto WRF cosi cattivi.

In breve ??:

Come detto quello che ci attende è un peggioramento dalle elevate potenzialità in fatto di temporali.
Il quale potrebbe risultare piuttosto incisivo e pure violento per alcune zone del centro-N penisola.
Vi riassumo tutto con una mia cartina qui sotto:

Immagine

Analisi a cura di Fabrizio Reali (su Facebook) in arte Fabri93 (Sui forum meteo)
franconeve

Messaggio da franconeve »

Sempre un gusto leggere Fabrizio!
Intanto mi preme sottolineare come si prospetti un interessante ma anche preoccupante tracollo termico all'inizio di settembre, in poche ore (24, 36 al massimo) su molte parti d'Italia si passerà da una +20 a una +5/+10 o poco più. Da molti run gfs ed ecmwf viaggiano concordi su questa tendenza. Speremo ben, questi contrasti spesso sono fatali!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ormai è molto chiara la situazione nella quale ci troviamo,alcuni l'hanno descritta molto bene.

Il VP è in fase di moderato approfondimento lungo il suo piano isobarico.
Che poi parlare di VP significa comprendere sia VPS che VPT.

Andando ot,l'approfondimento lo si nota bene in troposfera,da noi infatti si prepara una bella stirata zonale,col solito azzorriano mi sto al sub-tropicale disteso da W verso E pronto ad agevolare il trottolio del VP,getto in uscita dagli states teso e perturbazioni,colate fredde sull'E Europa ed estremo.
Da noi italiani i classici WR di EUH o ZON.

Immagine

Il tutto poi lo ritroviamo ai piani alti,VPS.

Venti zonali a 1 hpa,10 e 30,belli tesi,anche se verso metà mese sono previsti in calo,cosa che poi si traduce con l'attivazione dell'heat e geopot. flux,però nulla da fare,in quanto l'EPV rimarrebbe ancora non convergente al polo,quindi nessun disturbo degno di nota al trottolone polare.

Immagine

Approfondimento ben testimoniato dall'AO index con la sua quasi estrema positività.

Immagine

E dall'aumento del NAM.

Immagine

La carta poi degli ZNGPH ANOM è eloquente:

Immagine

La situazione è ben chiara,VP in approfondimento.

Immagine

Analizzando altri anni passati,senza tener conto degli indici oceanici,trovo una leggera similitudine con la situazione dell'Autunno 2013,vi spiego sotto perché:

Immagine

La similitudine la ritrovo nella comparsa di un TS event debole nel corso del mese di Ottobre,cosa che poi ritroviamo nel grafico sopra relativo al 2015.
A seguito di quel debole TS event ne è seguito un approfondimento del VP moderato lungo tutto il suo piano isobarico,cosa che vediamo sia nel 2013 che nel 2015.

L'Inverno 2013-2014 andò cosi:

Immagine

La mia comunque è solo un umile ipotesi e deduzione.

Non è detto quindi che l'Inverno 2015-2016 risulti uguale al 2013-2014.

Quello lo sapremo solo a fine mese,abbiamo fino al 15 di Dicembre per saperlo con maggior sicurezza.

Un salutone a tutti :)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Come ben detto ormai siamo vicini a scogliere la prognosi sul nostro probabile futuro,secondo me.

L'occhio ora è da dare sul rapido disturbo al VP atteso verso il prossimo fine settimana,non questo,tra l'altro ben evidenziato dal calo di AO e NAO.

Immagine

Immagine

I cluster previsionali dell'AO e della NAO poi sembrano andare in confusione anche se propendono chiaramente verso un nuovo aumento dei due indici,tradotto ve lo spiego dopo.....

Anche se qui siamo in campo troposferico,tale disturbo potrebbe andare dal 20 al 30 Novembre o addirittura spingersi fino alla prima parte di Dicembre.

Immagine

Il tutto lo vediamo meglio qui sotto,ormai è chiaro che tutto il VP che comprende VPS e VPT sia in fase di moderato/forte approfondimento,il piccolo disturbo in sede VPT lo notiamo bene nella carta del NOAA relativa ai ZNGPH anom. con le anomalie positive,potrebbe esser proprio quello la causa di ciò che ci aspetterebbe,ben mostrato nella carta di meteociel sopra.

Immagine

E ancora di più qui sotto (parlo sempre del disturbo al VP),previsto calo moderato degli zonal wind a 1 e minore a 10 e 30 hpa.
Tutto con attivazione di Geopot. e Heat Flux,anche se è ben evidente come il tutto venga sparato a 0° N,vedere frecce EPV.
Questo significa che il disturbo potrebbe essere indolore per il trottolone polare.

l'AO poi è eloquente,se leggete bene le due carte capirete come tali mappe siano strettamente collegate fra loro.

Immagine

Stesso discorso per il NAM,il quale attualmente è in continua ascesa pronto a raggiungere la soglia ''famosa'' di + 1.5 a 10 hpa che a vedere dal grafico sotto ci dovremo già essere vicini.
Tale soglia comunque ricordo che è solo di riferimento per eventuali ESE,la regola del condizionamento dei 60 giorni (se non ricordo male) è solo a puro scopo informativo,non sempre va cosi.

Immagine

Immagine

--------------------------------------------

Siamo quindi ad un bivio importante che vi spiego con una mia personale cartina elaborata,prendendo come base quella del NOAA:

1 - Moderato raffreddamento del VP con coupling frequente tra strato e troposfera,anomalie negative su tutto il suo piano isobarico,pochissime o nulle quelle positive,tutto questo possibile fino a metà Gennaio 2016.

2 - Moderato raffredamento del VP con coupling strato e troposfera sempre meno frequente,frequente poi il decoupling,anomalie negative che gradualmente lasciano il posto a quelle positive con MMW possibile verso tra fine Dicembre 2015 e metà Gennaio 2016.

1
Immagine

2
Immagine

Ritengo possibile quanto scrissi nel mio ultimo post riguardo la similitudine coll'Inverno 2013-2014,ipotesi 1,anche se uno sblocco simil 2012,che poi è l'ipotesi 2 rimane ancora saldamente in piedi.

Questo è ciò che penso per ora,il resto lo vedremo,tempo 10 giorni e la situazione potrebbe risultare più chiara,ancora meglio se aspettiamo la fine del mese.

Fabri93
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Quanto mi piacerebbe capire tutto quello che scrivi! ! :)
In ogni caso, grazie per il tempo che ci dedichi.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Mi associo ai complimenti!
Mi associo anche all'invito ad affiancare le tue spiegazioni tecniche, peraltro molto chiare per quanto consentito dalla materia, a una specie di divulgazione "per tutti" che penso sarebbe molto ma molto apprezzata da una larga platea.
Grazie ancora, grandissimo!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Altemadonie se non capisci qualcosa,io sono qui :)

Grazie mille a voi.

Fabri93
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Inverno 2013-2014 da dimenticare
Fu uno schifo totale
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Tutto procede come detto nei miei ultimi post.

Al momento in troposfera stiamo per vivere una fase instabile che è poi figlia di quel disturbo in sede del VPT di cui parlo e parlavo tempo fa (vedere carta ''Ecco la situazione attuale: '' cerchio viola).
E' ben evidente con il calo dell'AO e della NAO in campo negativo,lo vedremo nei grafici più tardi.

Nel mio ultimo post,misi questa mia proiezione:
Fabri93 ha scritto:
1
Immagine
Ecco la situazione attuale:

Immagine

E' chiaro che il VP (VPS,VPT) sia in fase di moderato approfondimento,tanto che adesso si notano pure le anomalie negative più intense (vedere cerchio rosa nella carta sopra).

AO che poi rispecchia fedelmente quanto ho scritto sopra:

Immagine

In calo anche se le proiezioni (clusters) qui sotto non lasciano speranze,quindi come si diceva,un disturbo in sede del VPT temporaneo senza nulla ferire ma che rallenta solo la dinamica del forte raffreddamento strato-troposferico.

Immagine

E la NAO:

Immagine

NAM che di conseguenza continua a salire,valore molto probabilmente tra + 1.2 e 1.4,la famosa soglia di + 1.5 è molto vicina,soglia che identifica gli ESE di tipo COLD,stratcooling.
Nei grafici qui sotto oltre al NAM lo vediamo spiegato molto bene con le anomalie di temperatura della polar cap e il nam da 1000 a 10 hpa.

Immagine

Immagine

Immagine

Conferma che poi arriva dalla carta dei wind and fluxes:

Immagine

EPV non convergente al polo,attivazione dell'heat,geopot. flux inutile e zonal wind a 1,10 e 30 hpa previsti in rinforzo.

In breve:

Il piccolo disturbo al VP è risultato indolore,infatti le proiezioni vedono un nuovo rinforzo dello stesso.
Tradotto terra terra,dopo i prossimi 7 giorni di instabilità in seguito potremo tornare ad un clima molto simile a quello già avuto ultimamente,zonalità,HP perenne e pochi break.
Il tutto per gran parte del mese di Dicembre,a meno di grosse novità.

Le possibilità che la situazioni si sblocchi in qualche modo sono poche,in quanto ormai il VP è in fase di quasi ESE,con tutte le circostanze dovute al caso.

Rimangono però ancora in piedi le mie ipotesi del mio ultimo post:
Fabri93 ha scritto:
Siamo quindi ad un bivio importante che vi spiego con una mia personale cartina elaborata,prendendo come base quella del NOAA:

1 - Moderato raffreddamento del VP con coupling frequente tra strato e troposfera,anomalie negative su tutto il suo piano isobarico,pochissime o nulle quelle positive,tutto questo possibile fino a metà Gennaio 2016.

2 - Moderato raffredamento del VP con coupling strato e troposfera sempre meno frequente,frequente poi il decoupling,anomalie negative che gradualmente lasciano il posto a quelle positive con MMW possibile verso tra fine Dicembre 2015 e metà Gennaio 2016.

1
Immagine

2
Immagine
Non ci resta che aspettare,monitorare e sopratutto sperare.

Un salutone.

Fabri93
Rispondi