Uragani e tifoni del Pacifico (stagione 2015)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

MastroVerzel

Messaggio da MastroVerzel »

Premetto una cosa: mi scuso in partenza se sto proseguendo il lavoro già iniziato da ''the Hurricane'', che ha affrontato l'argomento con grande serietà e competenza, e mi ha appassionato talmente tanto monitorare l'Oceano Pacifico, che ho voluto proseguire, nonostante la mia ignoranza in materia.

Ecco la situazione più o meno attuale nell'Oceano Pacifico, che vede sparire i 2 tifoni Goni ed Atsani, ma vede nuove entrate:

Immagine
MastroVerzel

Facciamo un pò di ordine, sulla situazione nell'Oceano Pacifico.

Immagine
MastroVerzel

La ex TS Kilo diventa un Uragano di categoria 4
Ha viaggiato sempre a sud, ora sud ovest delle Hawaii.
Per il momento sembra lontano da isole, e fino ad ora la sua traiettoria sembra aver preso solo un atollo quando era TS.
Al momento ci sono 2 atolli, vicini alla sua corsa, ma per ora non dovrebbero essere in pericolo.

Ecco delle immagini satellitari:

Immagine

Immagine

Questa la sua probabile traiettoria, dei prossimi giorni:

Immagine
MastroVerzel

Anche Ignacio diventa un Uragano di categoria 4
Ha viaggiato sempre a SE delle Hawaii, e potrebbe sfiorarle, a nord, ma le previsioni dicono che per quel momento sarà declassato a Uragano di categoria 1, ma non per questo non ci saranno allerte.

Immagine

Immagine

Ecco, la sua probabile prossima traiettoria, a nord delle Hawaii, e le maggiori zone di allerta:

Immagine

Immagine
MastroVerzel

La TD Thirteen, che indicai qualche giorno fà, che era in rapida formazione nell'Est del Pacifico, è diventata ben presto l'Uragano Jimena, di categoria 4, e per come si sta muovendo potrebbe essere il più pericoloso per le Hawaii, perchè prosegue verso di esse, ma probabilmente perderà la sua forza per quel momento:

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco la sua probabile traiettoria. Per ora non ci sono allerte:

Immagine
MastroVerzel

Seguiamo anche una formazione a SO del Messico, (Invest 97E) che potrebbe evolversi, ma non si hanno notizie per il momento:

Immagine

Immagine
marcel

Messaggio da marcel »

Rispondi