Boh, io ad esempio non sopporto nemmeno i 32-34 gradi secchi con bassa UR. Il caldo secco impedisce di sudare e ogni passo è un'agonia, per non parlare del fatto che normalmente, più l'umidità aumenta più la temperatura mitiga gli estremi, è un fatto fisico! Poi, cosa te ne fai di un caldo secco se in casa l'umidità inevitabilmente aumenta? Vi racconto l'aneddoto di oggi: temperatura di 4 gradi inferiore a ieri, 30 vs 34 (+ 3 vs +7 sopramedia), brezza di mare= grondavo di sudore, il mio fisico reggeva meglio gli sforzi rispetto a ieri. Ergo, nei prossimi giorni sì che l'aria diverrà più umida, ma farà leggermente meno caldo, suderemo sì di più ma dovrebbe entrare un po' di ventilazione ovunque.ufalafa ha scritto:Quoto franconeve. La giornata calda (ma anche caldissima) ci sta tutta, l'apprezzo pure io, purchè l'umidità rimanga a livelli contenuti. Qui in pianura l'afa è di casa... e ho detto tutto.franconeve ha scritto: Devo dire che, nonostante la mia freddofilia, non posso negare il fascino di una bella giornata di caldo intenso non afoso in estate.
In questi giorni il caldo s'è fatto sentire... e non poco, è innegabile, però l'afa (almeno nella mia zona) ci ha lasciato un po' di tregua, fino a sabato scorso. C'era una leggera brezza... "si respirava". Ora non più. Adesso... giorno dopo giorno... sta salendo il livello di umidità... e questo si sente... e dà molto fastidio. Odio l'afa! (non a caso il mio nickname: "uffa l'afa")
Personalmente non vedo motivo di dare una scusante a questo caldo dicendo che è umido come fanno molti....no, è caldo intenso e basta!! Poiché non siamo in un paese tropicale,abituato, è logico soffrire amaramente, se poi ci mettiamo che le case italiane non hanno dei criteri anti-caldo, la frittata è fatta!
Ma dove fosse l'umidità intensa di questi giorni proprio non lo so..
Milano per dirsi umida dovrebbe superare almeno il 65% di umidità, Ferrara il 70% ecc..è chiaro che saremmo stati meglio con un bel 20-30% di UR, possibile solo col phoen per poche ore, o altrimenti probabile in Sardegna-Sicilia ( e solo nelle zone interne). NON date la colpa all'umidità..l'Italia è gonfia di fiumi,canali, laghi, coltivazioni e boschi, e la stessa città produce umidità..
date colpa alle temperature che sono fuori norma! Ora vedremo cosa accadrà dopo metà Luglio....