e se a comandare fosse... la belva scandinava?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

terremoto ha scritto:Grazie della stima come sempre Gemi :wink: e per di più ti posso anche dire che il passaggio temporalesco tra 2 e 3 giugno ha alte probabilità di realizzarsi, in quanto, dagli ultimi aggiornamenti, anche la NAO sembra scendere e neanche di poco. Oltre a questo, anche stamani le carte troposferiche di GFS e Reading mostrano l'instaurarsi di vistose e vaste anomalie GPT in sede scandinava. Stando così le cose, la belva scandinava potrebbe diventare anche un'anomalia di lungo periodo.
Noi tutti lo speriamo....
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Grazie della stima come sempre Gemi :wink: e per di più ti posso anche dire che il passaggio temporalesco tra 2 e 3 giugno ha alte probabilità di realizzarsi, in quanto, dagli ultimi aggiornamenti, anche la NAO sembra scendere e neanche di poco. Oltre a questo, anche stamani le carte troposferiche di GFS e Reading mostrano l'instaurarsi di vistose e vaste anomalie GPT in sede scandinava. Stando così le cose, la belva scandinava potrebbe diventare anche un'anomalia di lungo periodo.
Ottima osservazione terremoto---- (che dire un vero terremoto 8) )

Occhio anche alla Madden ....ecco cosa impianterà in Europa nella prima decade di Giugno... aumento della pressione sull'Europa centro occidentale.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Questo post merita di essere portato in alto.
Saluto speciale al grande Terremoto.
Dopo l'esploit invernale di nuovo una grande intuizione?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Questo post merita di essere portato in alto.
Saluto speciale al grande Terremoto.
Dopo l'esploit invernale di nuovo una grande intuizione?
quoto.... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Segnalo bell'articolo di Demasi in home.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Certo che in inverno, ma già da ottobre direi, una situazione così avrebbe fatto sognare noi freddofili: freddo pellicolare, secco, bora schiaffeggiante... che bello!
Invece mi sa che tra qualche mese fra QBO ormai non più negativa e Nino forte, situazioni del genere non le vedremo neppure col binocolo... :(
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

franconeve ha scritto:Certo che in inverno, ma già da ottobre direi, una situazione così avrebbe fatto sognare noi freddofili: freddo pellicolare, secco, bora schiaffeggiante... che bello!
Invece mi sa che tra qualche mese fra QBO ormai non più negativa e Nino forte, situazioni del genere non le vedremo neppure col binocolo... :(
invece porta configurazioni con interazioni est-ovest e bisognerebbe levarsi dalla testa che con un nino abbiamo inverni europei scadenti perchè non è vero
terremoto

Messaggio da terremoto »

Il grande sei tu, caro Gemi :wink: Saluto altrettanto speciale Ad ogni modo, credo che la questione dell'est, accantonata in questo run, tornerà presto..
I flussi retrogradi sono difficili da valutare anche d'inverno quando sono comuni. Figuriamoci d'estate...
Quindi, a mio avviso, l'effettiva influenza del blocco fresco non la conosceremo necessariamente entro oggi.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

per adesso è andato tutto l' opposto rispetto all' analisi iniziale la pausa anticiclonica è durata fino a metà giugno e solo adesso si intravvedono forti anomalie positive in scandinavia..

fino ad ora era stato l'opposto..

Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

nevofilo80 ha scritto:
franconeve ha scritto:Certo che in inverno, ma già da ottobre direi, una situazione così avrebbe fatto sognare noi freddofili: freddo pellicolare, secco, bora schiaffeggiante... che bello!
invece porta configurazioni con interazioni est-ovest e bisognerebbe levarsi dalla testa che con un nino abbiamo inverni europei scadenti perchè non è vero
Ma... spero davvero con tutto il cuore che tu abbia ragione, io purtroppo ricordo tanti inverni caratterizzati da Nino con correnti oceaniche umide e miti.
Esempio superbo (in negativo, ovviamente) il 1998!
Certo, fu inverno con Nino anche il 2009-10, e tutti sappiamo che fu un inverno bellissimo almeno fino alle latitudini di Roma, appunto con interazione est-ovest come tu dici. Ma quell'inverno c'era anche una QBO profondamente negativa, mentre tra pochi mesi la QBO ormai sarà neutra e per l'inverno forse sarà passata in regime positivo.
Boh... una teleconnessione (e nemmeno due...) ha mai fatto una stagione, speriamo che il prossimo semestre freddo ci dia qualche soddisfazione!
Rispondi