Nevone a Livigno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ghito

Messaggio da ghito »

gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Non cerchiamo sempre di sminuire quando ci sono eventi di freddo fuori stagione, enfatizzando solo e sempre quelli di caldo. Le nevicate di queste ultime ore sulle Alpi sono eccezionali per le quote e gli spessori raggiunti. Punto e basta.
Veramente no Gemi, come dice Meteolive nell'articolo della mattina:
"il fronte freddo di ieri ha ricordato cosa fosse il maggio del passato, quando le nevicate tardive nelle Alpi oltre i 1700-1800m erano praticamente la norma e non potevano che giovare ai ghiacciai. Non è dunque assolutamente raro vedere Livigno o Madesimo imbiancate, così come il Sestriere o i passi alpini, dove la neve si può vedere anche in pieno luglio o in agosto, ricordiamocelo sempre."

Evento notevole quindi ma di certo non eccezionale.
Appunto, normali, nei mesi di maggio del passato.

Che vengano 30/40 cm. di neve a 1800/1900 metri in questo periodo non è per niente eccezionale e capita almeno un anno su due, per lo meno sulle alpi torinesi ma penso che valga lo stesso anche per tutte le altre regioni alpine. Comunque stamattina nevicava anche da me a Balme a 1400 metri. Io ho visto nevicare in tutti i mesi dell'anno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ok è tutto normale allora, tranne il sopra media.
Quello si può enfatizzare, tutto il resto si deve sminuire perchè già accaduto.
L'eccezionalità di un episodio sta nel fatto che questo si inserisce in un mese di maggio che finora di normale non ha avuto nulla, tutt'altro.
Vedere una nevicata del genere anche a quote modeste per il periodo, nell'ambito di un mese di maggio nel quale fino a ieri tutti ci lamentavamo per lo zero termico sopra i 4000 mt, per i ghiacciai già in sofferenza, per i +4° rispetto alla norma, fa scalpore.
Così va bene, mi sono spiegato?
ghito

Messaggio da ghito »

gemi65 ha scritto:Ok è tutto normale allora, tranne il sopra media.
L'eccezionalità di un episodio sta nel fatto che questo si inserisce in un mese di maggio che finora di normale non ha avuto nulla, tutt'altro.
Vedere una nevicata del genere anche a quote modeste per il periodo, nell'ambito di un mese di maggio nel quale fino a ieri tutti ci lamentavamo per lo zero termico sopra i 4000 mt, per i ghiacciai già in sofferenza, per i +4° rispetto alla norma, fa scalpore.
Sicuramente lo sbalzo termico che c'è stato in una settimana è notevole, ma l'eccezione erano quelle temperature elevate, non una nevicata a 1800 metri.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ghito ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ok è tutto normale allora, tranne il sopra media.
Sicuramente lo sbalzo termico che c'è stato in una settimana è notevole, ma l'eccezione erano quelle temperature elevate, non una nevicata a 1800 metri.
si sono d'accordo Ghito, anche se giustamente Gemi fa notare appunto come le cose siano drasticamente cambiate nel giro di una manciata di giorni.

se ricordi comunque Gemi se ne parlava gia nel mio post del monitoraggio primaverile che grazie ad alcune dinamiche Atmosferiche si sarebbe potuto andare incontro a notevoli contrasti termici. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto invito a leggere articolo appena apparso in home sui disagi causati dalla nevicata in Tirolo e al Brennero.
Non proprio cosa di tutti gli anni in maggio su dai!

"Caos per la NEVE tra Brennero e Tirolo
Una mattinata incredibile quella di mercoledì, mentre la neve scendeva copiosa sin verso i 1000-1200m.
In primo piano - Oggi, ore 11.00

Ieri mattina da Vipiteno verso il confine di Stato è stato il caos.

La neve del 20 maggio caduta all'improvviso sottoforma di violenti rovesci, ha attaccato ovunque oltre i 1200m, ma si è spinta anche a curiosare tra le vie di Vipiteno. Più a sud e più in basso naturalmente era pioggia, ma l'ingorgo di auto e camion che si è formato poco dopo Bressanone ha paralizzato la circolazione per ore.

E' andata peggio oltre confine tra Gries, Steinach e Matrei am Brenner, dove sono dovuti intervenire i mezzi spartineve e non sono mancati diversi incidenti. Nelle vallate laterali oltre i 1500m sono caduti anche oltre 20cm di neve.

Bellissime le foto giunte dalle varie località, tra le quali vi proponiamo qualche scatto significativa: la più originale è sicuramente quella che ritrae una lumachina con il guscio coperto di neve.

La nevicata è proseguita ad intermittenza per tutto il pomeriggio, per cessare poi nelle ore serali.

Autore : Report di Alessio Grosso"
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Era un altro maggio se ben ricordi.
Tutta la primavera e l'inverno precedenti furono ben diversi (almeno al Nord)
Ho riportato l'episodio perché non è raro in particolare fra metà e fine di maggio il ritorno della neve nelle vallate Alpine (più raro è divenuto negli ultimi 15 anni, 2 episodi negli ultimi 3 anni è già una buona cosa).
Stesso discorso vale per le burrasche da nord di metà giugno che a nord delle Alpi riportano a volte la neve temporanea fino a 1600m....fenomeno che diviene gradualmente più raro e che in Svizzera ha proprio un nome ben preciso "freddo delle pecore" perché si verifica con il bestiame sugli alpeggi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Veramente no Gemi, come dice Meteolive nell'articolo della mattina:
"il fronte freddo di ieri ha ricordato cosa fosse il maggio del passato, quando le nevicate tardive nelle Alpi oltre i 1700-1800m erano praticamente la norma e non potevano che giovare ai ghiacciai. Non è dunque assolutamente raro vedere Livigno o Madesimo imbiancate, così come il Sestriere o i passi alpini, dove la neve si può vedere anche in pieno luglio o in agosto, ricordiamocelo sempre."

Evento notevole quindi ma di certo non eccezionale.
Appunto, normali, nei mesi di maggio del passato.

Che vengano 30/40 cm. di neve a 1800/1900 metri in questo periodo non è per niente eccezionale e capita almeno un anno su due, per lo meno sulle alpi torinesi ma penso che valga lo stesso anche per tutte le altre regioni alpine. Comunque stamattina nevicava anche da me a Balme a 1400 metri. Io ho visto nevicare in tutti i mesi dell'anno.
Bell'episodio sulle nostre Alpi, ma nessun evento. Sopra i 1500-1700, la neve a maggio ( in occasione di saccature fredde ) è più che normale, e già per il fatto che qualcuno parla di "evento", la dice lunga sulla mutata percezione del nostro clima, clima nel quale il normale - quando si tratta di freddo e neve - è divenuto eccezionale, mentre l'eccezionale - quando si tratta di caldo - è divenuto normale. E' questa la grande novità e - ahimè -verità
Peter94

Messaggio da Peter94 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Bell'episodio sulle nostre Alpi, ma nessun evento. Sopra i 1500-1700, la neve a maggio ( in occasione di saccature fredde ) è più che normale, e già per il fatto che qualcuno parla di "evento", la dice lunga sulla mutata percezione del nostro clima, clima nel quale il normale - quando si tratta di freddo e neve - è divenuto eccezionale, mentre l'eccezionale - quando si tratta di caldo - è divenuto normale. E' questa la grande novità e - ahimè -verità
Condivido.
Episodio comunque di temperature sotto la media, doveroso è però evidenziare come l'episodio fresco di questi giorni non è minimamente paragonabile a quello - caldo - di inizio maggio e regge molto malamente il confronto persino con la seconda scaldata, quella meno intensa attorno al 10.
Tutto qui.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Maggio nella normalità di questi anni
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Certo che il maggio 1977 a Torino Caselle (e immagino anche altrove), fu ben più freddo dell'attuale, con media max a 18,6 (-2° rispetto alla media del periodo) e media min a 9,3 (-1° rispetto media periodo).

Quest'anno a naso direi che i dati per il momento sono 24° e 12/13° che dovrebbero diminuire leggermente vista la situazione attuale e quella futura.
Per oggi TO Caselle non dovrebbe superare i 16°.

Quanto alle nevicate tardive, guardando nelel immagini che salvo abbastanza regolarmente, per il Sestriere ho trovato nevicate di una certa consistenza il 01.06.2011 (circa 15/20 cm) e 22.05.12 (circa 10/15 cm), niente nel 2013 e 2014 e poi i 25 cm di qualche giorno fa.
Quindi su 5 anni, in 3 ha nevicato dopo la metà di maggio.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

giulys ha scritto:Certo che il maggio 1977 a Torino Caselle (e immagino anche altrove), fu ben più freddo dell'attuale, con media max a 18,6 (-2° rispetto alla media del periodo) e media min a 9,3 (-1° rispetto media periodo).

Quest'anno a naso direi che i dati per il momento sono 24° e 12/13° che dovrebbero diminuire leggermente vista la situazione attuale e quella futura.

Quanto alle nevicate tardive, guardando nelel immagini che salvo abbastanza regolarmente, per il Sestriere ho trovato nevicate di una certa consistenza il 01.06.2011 (circa 15/20 cm) e 22.05.12 (circa 10/15 cm), niente nel 2013 e 2014 e poi i 25 cm di qualche giorno fa.
e nel 2013 ha nevicato su tutte le Alpi centro orientali fin verso i 1200m (il 24 maggio tappa del giro d'Italia annullata come ho indicato qualche riga sopra...)
Quindi fanno 4 anni su 5 che sulle Alpi cade neve fino ai 1500m nel mese di maggio...direi che è quasi una regola (maggio 2014 eccezione perché ha piovuto spesso fin oltre i 2500m)
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Nulla di notevole parlate come se Livigno fosse Africa. Lì è normale nevichi a Maggio ed anche a Giugno (come l'anno scorso), Luglio e Agosto (come nel 2012).
Qn poi nemmeno così bassa 2 anni fa nevicava a 400mt il 24 maggio.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
giulys ha scritto:Certo che il maggio 1977 a Torino Caselle (e immagino anche altrove), fu ben più freddo dell'attuale, con media max a 18,6 (-2° rispetto alla media del periodo) e media min a 9,3 (-1° rispetto media periodo).

e nel 2013 ha nevicato su tutte le Alpi centro orientali fin verso i 1200m (il 24 maggio tappa del giro d'Italia annullata come ho indicato qualche riga sopra...)
Quindi fanno 4 anni su 5 che sulle Alpi cade neve fino ai 1500m nel mese di maggio...direi che è quasi una regola (maggio 2014 eccezione perché ha piovuto spesso fin oltre i 2500m)
Esatto.
Sempre nel 2013, ricordo tra l'altro una imbiancata fino a quota 1400 nelle Dolomiti il 28 giugno.
Rispondi