Quando la bestia piega le sbarre della cella...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:Sarà Burian, al momento sulla testa non ho nemmeno la +12 e ho già sfiorato i 30 gradi, e non credo di essere un caso isolato...saranno giorni estivi al centro-nord in piena regola, in attesa della burrasca del weekend.
PS. Confermo i 29,5°C alle 12:58 alla stazione di Pisa San Giusto; punte di 30 gradi raggiunte anche nelle pianure interne (zona Valdarno) e Grossetano
Diciamo Nord non centro-nord, perché il centro ha un clima più simile al sud e non al Nord. Il clima inizia ad essere continentale dall'Emilia-Romagna in su,mi sembra strano che Pisa faccia lo stesso, grosso modo siamo lì, forse perché è affacciato sul lato Tirrenico... :?
Il clima del centro-sud è mediterraneo sulle coste e semi-continentale nell'interno. :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Sarà Burian, al momento sulla testa non ho nemmeno la +12 e ho già sfiorato i 30 gradi, e non credo di essere un caso isolato...saranno giorni estivi al centro-nord in piena regola, in attesa della burrasca del weekend.
PS. Confermo i 29,5°C alle 12:58 alla stazione di Pisa San Giusto; punte di 30 gradi raggiunte anche nelle pianure interne (zona Valdarno) e Grossetano
Diciamo Nord non centro-nord, perché il centro ha un clima più simile al sud e non al Nord. Il clima inizia ad essere continentale dall'Emilia-Romagna in su,mi sembra strano che Pisa faccia lo stesso, grosso modo siamo lì, forse perché è affacciato sul lato Tirrenico... :?
Il clima del centro-sud è mediterraneo sulle coste e semi-continentale nell'interno. :wink:
Burian perdonami questo piccolo appunto ma secondo me ti basi troppo su carte e indici; sono sicuramente importanti ma non vanno trascurati assolutamente quelli che sono i dati reali e confrontarli con quelli ipotizzati. Prendiamo ad esempio questo fine settimana; doveva esserci una scodata temporalesca piuttosto diffusa e invece sembra proprio che sia stato un flop, con fenomeni molto molto localizzati, come d'altronde mi aspettavo in assenza di un fronte perturbato.
Ora siamo alle soglie di un nuovo breve periodo anticiclonico misto azzorriano-africano, e sebbene le termiche in quota oggi sono piuttosto in linea col periodo da Roma in su abbiamo toccato e in alcuni casi anche superato (di poco) i 30°C, dunque una giornata estiva in piena regola per metà del Paese.
Sei una persona molto preparata, ma cerca sempre di tenere in considerazione più aspetti possibile senza basarti solo su alcuni ;)
chiuso OT.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Burian perdonami questo piccolo appunto ma secondo me ti basi troppo su carte e indici; sono sicuramente importanti ma non vanno trascurati assolutamente quelli che sono i dati reali e confrontarli con quelli ipotizzati. Prendiamo ad esempio questo fine settimana; doveva esserci una scodata temporalesca piuttosto diffusa e invece sembra proprio che sia stato un flop, con fenomeni molto molto localizzati, come d'altronde mi aspettavo in assenza di un fronte perturbato.
Togli pure il "sembra". E' stata l'ennesima ritrattazione dell'ennesima perturbazione che avrebbe potuto rimpinguare i miei miseri 274 mm di pioggia da gennaio ad oggi e che invece ha dispensato Sole pieno e 28° certificati nelle pianure del nord est. E la cosa "divertente" è che non siamo nemmeno sotto la cupola dell'HP africano ma sulle code di quello misto azzorriano-africano (il tutto rapportato al periodo in cui viviamo: la PRIMA decade di maggio :? )
Quanto ci scommettiamo che anche la prossima perturbazione vista dai modelli tra ven e domenica 17 sarà dapprima limata e infine ridotta a qualche TST sulle Alpi e Prealpi? :x
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ora siamo alle soglie di un nuovo breve periodo anticiclonico misto azzorriano-africano, e sebbene le termiche in quota oggi sono piuttosto in linea col periodo da Roma in su abbiamo toccato e in alcuni casi anche superato (di poco) i 30°C, dunque una giornata estiva in piena regola per metà del Paese.
Sei una persona molto preparata, ma cerca sempre di tenere in considerazione più aspetti possibile senza basarti solo su alcuni ;)
chiuso OT.
Si tratta d'aria d'estrazione nord-orientale niente di più, mi aspettavo a dir la verità un calo termico corposo ma niente precipitazioni e quelle poche localizzate sono dovute allo scontro delle masse d'aria e con il calore latente.
Quindi mi aspettavo questa situazione, quel che non mi aspettavo invece sono le temperature in quota dei giorni 14 e 15 in poche parole di nuovo caldo al Sud in questi due giorni solo che l'isoterma +20 non avrà modo di riflettere sul suolo i valori in quota perché se vedete bene le carte l'abbiamo in quota a malappena per 24 h sul Sud, perché crolla da Nord uno scaglione freddo.
Un'altra cosa, se proprio proprio la primavera segnerà un deficit idrico vorrà dire che quest anno è l'anno della compensazione con lo scorso (nel 2014 tutte e quattro le stagioni ebbero un surplus idrico solo l'autunno se non mi sbaglio ebbe qualcosa del genere localizzato al Nord) infatti dopo un inverno piovoso (tenete conto che basta poco per entrare in sopra media in inverno che è secco di per sè) il trend è quello verso la siccità, che non significa per forza che debba durare anni ma anche solo mesi, che potrebbe includere l'estate e anche l'autunno (non significa che sarà un autunno caldo potrebbe essere anche freddo e secco) visto che queste cose la maggior parte delle volte si risolvono su macro periodi ( mesi, anni) piuttosto che su micro-periodi ( giorni settimane raramente un trend muore sul nascere e poi ne appare un altro che fa lo stesso).
Ultima modifica di Burian2012 il dom mag 10, 2015 5:52 pm, modificato 3 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a roma 30 gradi assicurati fino a venerdi senza e senza ma :wink:
nevofilo80

con queste carte il centronord ha 30 gradi diffusi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:a roma 30 gradi assicurati fino a venerdi senza e senza ma :wink:
Già oggi avete toccato 30??? Le correnti nord-orientali non hanno avuto nessun effetto non dico in precipitazioni ma in termiche!? :shock:
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:a roma 30 gradi assicurati fino a venerdi senza e senza ma :wink:
Già oggi avete toccato 30??? Le correnti nord-orientali non hanno avuto nessun effetto non dico in precipitazioni ma in termiche!? :shock:
29 oggi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Va anche detto,però,che non é stata una vera e propria hp subtropicale ad interessare il Sud qualche giorno fa,bensì una bolla d'aria calda non sostenuta dai gpt;infatti,essa si é risolta nello spazio di pochissimi giorni.
Invece,la passata anticlonica agli albori,inizialmente sottostimata,sembra avere le carte in regola per diventare qualcosa di importante,seppur non duraturo.
Che sia espansione o rimonta vera e propria o bolla c'è stata un'ondata di calore impressionante che si racchiude con una sola parola ANOMALA.
Di una propaggine non si può trattare (o blanda influenza) perché non siamo nel semestre freddo (da Novembre ad Aprile) cioè quella blanda influenza africana che può verificarsi in occasioni di blocchi ad omega appunto nel semestre freddo ma si tratta di una visita del africana vera e propria.

La rimonta che inizierà il percorso molto ad ovest da domani in espansione con clima ancora nelle medie il 12 e 13 al Sud raggiungerà 2 picchi: uno al Nord tra il 12 e il 13 mentre il Sud sarebbe tagliato fuori e uno al Sud tra il 14 e 15, successivamente rapido disgregamento anticiclonico.
Peccato (o per fortuna) che si tratterà di un HP ibrido azzorre-africa con temperature in quota molto più ridotte cioè +12/+14, il core resterebbe ad ovest sfiorandoci.
Sono d'accordo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Ho controllato e la tua termica è esatta...interessante sapere però che a pochi km di latitudine e poco più a est di qualche km, Ancona registra 21 gradi di massima, Campobasso 20, l'Aquila 21... c'è una differenza ABISSALE tra il lato tirrenico e quello adriatico dove il peggioramento si è sentito specie sulle termiche per esempio Melfi 20 gradi di massima. Bari che di solito è abbastanza calda ha registrato 24 gradi di massima, a pochi km più a Ovest a Napoli si registrano 29 gradi. :? :? :?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
formia (LT) 32° C. estate piena..... :?
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:Ho controllato e la tua termica è esatta...interessante sapere però che a pochi km di latitudine e poco più a est di qualche km, Ancona registra 21 gradi di massima, Campobasso 20, l'Aquila 21... c'è una differenza ABISSALE tra il lato tirrenico e quello adriatico dove il peggioramento si è sentito specie sulle termiche per esempio Melfi 20 gradi di massima. Bari che di solito è abbastanza calda ha registrato 24 gradi di massima, a pochi km più a Ovest a Napoli si registrano 29 gradi. :? :? :?
Confermo i 21 gradi di Ancona, durante la notte brevissime piogge qui sulle marche e temporali in alto adriatico hanno lasciato un aria pulita e fresca con cielo terso.
Lungo la costa un pò di vento non ha scoraggiato alcuni bagnanti vogliosi di tintarella.
nevofilo80

Giornata estiva a Grosseto e provincia, queste alcune massime di oggi, si tratta di temperature tipiche di Giugno
Paganico +30,8
Grosseto Centro +30,6
Castiglione della Pescaia +29,4
Grosseto Aeronautica M. +29,2
Burian2012
*Forumista TOP*

Italia a due facce quella adriatica e meridionale fresca con fenomeni localizzati quella tirrenica e settentrionale calda e stabile da domani le differenze si accentueranno ancora di più per l avvicinarsi dell anticiclone. Temperature in media al meridione fino al 13 poi 14 15 caldo mentre il settentrione si appresterebbe a vivere uno scampolo d estate già da domani.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:se proprio proprio la primavera segnerà un deficit idrico vorrà dire che quest anno è l'anno della compensazione con lo scorso (nel 2014 tutte e quattro le stagioni ebbero un surplus idrico solo l'autunno se non mi sbaglio ebbe qualcosa del genere localizzato al Nord)
Se per una volta registriamo un anno molto piovoso significa che per te possiamo stare i successivi 12 mesi a contare le gocce di pioggia?? :? :? :? :? :? :?
Per quel che mi riguarda il 2014 ha compensato le annate secche del passato (parlo del 2011, 2012 e 2013 che qui al nord sono stati secchi o alluvionali) e comunque l'inverno appena trascorso è stato sottomedia precipitativa per un 50% in pianura. Aggiungi questa NON-primavera, secca, ipotizziamo che quest'estate difficilmente vedremo piogge atlantiche organizzate e così saltiamo direttamente all'autunno che, se fosse come TUTTI quelli precedenti... non oso neanche pensarci :?
Rispondi