Soddisfatto dell'inverno 2014-2015? Dì la tua...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

E' stato un "degno" inverno? Sei soddisfatto?

Puoi scegliere tra 1

7
10%
18
25%
23
32%
24
33%

Voti totali: 72

meganevicata

Messaggio da meganevicata »

Mi ritengo abbastanza soddisfatto di questo inverno,come credo si puo ritenere tutta la campania,soprattutto per l'ondata di freddo di fine dicembre e credo che sia stato tuttavia un inverno da 6,5 in pagella
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

A livello locale si è fatto un passo in avanti rispetto a quello precedente..ma ancora non basta.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

tervetuloa ha scritto:A livello locale si è fatto un passo in avanti rispetto a quello precedente..ma ancora non basta.
Quoto
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:a mio avviso si tratta dell'ennesimo inverno fallimentare sia a livello nazionale, a livello orticellistico (salvo casi locali) e a livello di circolazione atmosferica.

partiti con buone speranze e con buone basi perché si potesse visionare un buon trimestre freddo si è trattato invece dell'ennesimo inverno con VP poco disturbato e anzi, in parole povere poche le situazioni in cui abbiamo visionato vere intrusioni fredde e spesso relegate nelle zone del centro-sudest italico specialmente Europeo.

da considerare anche come durante questo trimestre le precipitazioni che hanno poi consentito di avere buoni apporti nevosi su Alpi Prealpi e Appenino si siano concentrate soprattutto in un brevissimo periodo di tempo andando in alcuni casi anche a toccare alcuni record passati, ma ripeto si tratta sempre e comunque di accumuli che ritroviamo in un brevissimo lasso di tempo anziché di eventi atmosferici che si "spalmano" su tutti e 3 i mesi invernali a disposizione a supporto che qualcosa nei nostri inverni è purtroppo cambiato.

a livello orticellistico direi che quest'inverno si becca un altro voto negativo, oltre ad un parere soggettivo, na schifezza inaudita, anche a supporto delle medie direi che qui si è fatto davvero male purtroppo, queste zone sono abituate a ben altro onestamente. :roll:

sposo in pieno questa analisi
non mi interessano i giudizi orticellistici specie se riferite a piccole zone o addirittura a zone in quota, il mio giudizio e a scala nazionale europea e qui si parla di ennesimo inverno deludente e sopramedia e purtroppo si registra la piena coerenza e attendibilità delle proiezioni stagionali di reading da qualche anno a questa parte
quel che preoccupa è che l'europa vive una fase orami abbastanza consolidata di inverni miti, non regge assolutamente il paragone con l'inverno 2010-2011 basta dare una letta alla media termica in europa di quell'inverno e confrontarla con questo, anche a livello sinottico mi pare un paragone maldestro, a dicemebre 2010 si realizzò una profonda crisi del VP con split del VPT e ondata di gelo intensa e duratura su tutta l'europa, che poi i emsi invernali del 2011 siano stati caratterizzati da un VP più compatto mi pare logica conseguenza dopo una crisi netta e forte del VP in primissima parte stagionale: quando mai invece in questo inverno appena concluso il VP è anadto in crisi e per crisi intendo disassamento delel masse artiche e non di gpt?

per quanto riguarda il tren e le cause continuo a pensare che se il quartetto agosto sett ott nov 2015 finirà in pesante sopramedia possiamo mettere una pietra sopra anche all'inverno 2015-2016
viceversa con un'europa fredda al punto giusto già a novemebre si aprirerebbe lo scenario di un inverno interessante, ovviamente a fasi alterne com'è tipico degli inverni europeii (non siamo gli usa) ma senza l'orribile quadro termico che si presenta orami da anni a novemebre dalla spagna alla russia dalla scandinavia a lampedusa etc...con zone italiane ancora alle prese con ventelli di massima a go go e minime che stentano ad andare ad una cifra..
Ti riferisci a me lo so! :lol: Comunque il mio paragone non era a livello europeo ma a livello nazionale: ho semplicemente voluto dire che l'inverno è partito bene con un'ondata di gelo degna di nota e poi ha proposto un'alternanza tra spanciate anticicloniche (ZON pattern) e irruzioni artico-marittime (ATH pattern).
A livello europeo il paragone non regge! :lol:
Invece me lo sarei aspettato più simile al 2007/08 con periodi anticiclonici lunghi anche di 20 giorni e poi gelo. Invece ha voluto fare di testa sua il tempo...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Salento92 ha scritto:Ho risposto abbastanza perchè è il primo inverno in media per la mia zona da qualche anno a questa parte...è mancata solo la ciliegina della nevicata con accumulo, ma comunque la coreografia non è mancata :wink:
Pensavo fosse un sondaggio su base NAZIONALE. Invece dai commenti fin qui letti vedo che si tratta di un sondaggio su base orticellistica. Ne prendo atto e allora, visto che i meridionali hanno dato un voto superbo a questo inverno, fregandosene - giustamente - delle aree Tirreniche, del caldissimo nord est, ecc ecc allora voto l'opzione TRE "POCO"
Da ME l'inverno è stato: NON pervenuto dal 1° dicembre al 27 dicembre e dal 4 gennaio al 20 febbraio e POCO pervenuto dal 28 dicembre al 3 gennaio e dal 21 febbraio in poi.

In sostanza:
- 2 mesi su 3 in sopramedia
- nessuna nevicata tranne 3 cm il 27 dicembre
- scarsità di precipitazioni con deficit di -60%

Ps vedo che si continua a prendere come metro di paragone l'inverno passato. Il SECONDO più caldo di sempre. Se serve per sentirsi con lo stato d'animo tranquillo allora mi sta benissimo. Se è invece un paragone di tipo scientifico allora stiamo messi un po' male. Molto male. Perché allora prendiamo come paragone l'estate 2003 e andiamo in giro a sostenere che tutte le estati successive sono state meravigliose, stupende, fresche, voto8, più che dignitose ed amenità simili.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:a mio avviso si tratta dell'ennesimo inverno fallimentare sia a livello nazionale, a livello orticellistico (salvo casi locali) e a livello di circolazione atmosferica.

partiti con buone speranze e con buone basi perché si potesse visionare un buon trimestre freddo si è trattato invece dell'ennesimo inverno con VP poco disturbato e anzi, in parole povere poche le situazioni in cui abbiamo visionato vere intrusioni fredde e spesso relegate nelle zone del centro-sudest italico specialmente Europeo.

da considerare anche come durante questo trimestre le precipitazioni che hanno poi consentito di avere buoni apporti nevosi su Alpi Prealpi e Appenino si siano concentrate soprattutto in un brevissimo periodo di tempo andando in alcuni casi anche a toccare alcuni record passati, ma ripeto si tratta sempre e comunque di accumuli che ritroviamo in un brevissimo lasso di tempo anziché di eventi atmosferici che si "spalmano" su tutti e 3 i mesi invernali a disposizione a supporto che qualcosa nei nostri inverni è purtroppo cambiato.

a livello orticellistico direi che quest'inverno si becca un altro voto negativo, oltre ad un parere soggettivo, na schifezza inaudita, anche a supporto delle medie direi che qui si è fatto davvero male purtroppo, queste zone sono abituate a ben altro onestamente. :roll:

sposo in pieno questa analisi
non mi interessano i giudizi orticellistici specie se riferite a piccole zone o addirittura a zone in quota, il mio giudizio e a scala nazionale europea e qui si parla di ennesimo inverno deludente e sopramedia e purtroppo si registra la piena coerenza e attendibilità delle proiezioni stagionali di reading da qualche anno a questa parte
quel che preoccupa è che l'europa vive una fase orami abbastanza consolidata di inverni miti, non regge assolutamente il paragone con l'inverno 2010-2011 basta dare una letta alla media termica in europa di quell'inverno e confrontarla con questo, anche a livello sinottico mi pare un paragone maldestro, a dicemebre 2010 si realizzò una profonda crisi del VP con split del VPT e ondata di gelo intensa e duratura su tutta l'europa, che poi i emsi invernali del 2011 siano stati caratterizzati da un VP più compatto mi pare logica conseguenza dopo una crisi netta e forte del VP in primissima parte stagionale: quando mai invece in questo inverno appena concluso il VP è anadto in crisi e per crisi intendo disassamento delel masse artiche e non di gpt?

per quanto riguarda il tren e le cause continuo a pensare che se il quartetto agosto sett ott nov 2015 finirà in pesante sopramedia possiamo mettere una pietra sopra anche all'inverno 2015-2016
viceversa con un'europa fredda al punto giusto già a novemebre si aprirerebbe lo scenario di un inverno interessante, ovviamente a fasi alterne com'è tipico degli inverni europeii (non siamo gli usa) ma senza l'orribile quadro termico che si presenta orami da anni a novemebre dalla spagna alla russia dalla scandinavia a lampedusa etc...con zone italiane ancora alle prese con ventelli di massima a go go e minime che stentano ad andare ad una cifra..
Purtroppo secondo me possiamo già mettercela una pietra sull'inverno 2015-2016...figurati se settembre-ottobre-novembre non finiranno sopramedia! succede sempre
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dal punto di vista della dinamicità posso dare anche la sufficienza,dal punto di vista del freddo,beh quasi un fallimento,nevicate di un certo rilievo,una sola che è giunta fino a 300mt,in conclusione direi poco soddisfatto
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

A fine Febbraio avevo già dato i voti all'inverno nelle varie zone d'Italia in un altro td. Confermo il voto orticellistico:3,5 e nazionale:6.
Nel sondaggio ho votato l'opzione "poco".
michele57

Messaggio da michele57 »

L'inverno 2014-15 veniva visto con molte aspettative soprattutto analizzando diversi indici anche quelli meno attendibili in quanto ancora "giovanili". Anche diversi esperti europei si aspettavano una stagione sopra le righe. Questo non è stato.
E' anche vero che venivamo da un inverno nullo e quindi potevamo avere una replay che sicuramente sarebbe stato decisamente negativo. C'è da dire, inoltre, che il territorio nazionale ha vissuto un inverno diverso per diversi settori. Alla fine un inverno mediamente sufficiente nella sua espressione generale ma con "buoni" picchi sull'adriatico e il sud-Italia. Un occhio(come rilevava Eb 717) al Piemonte e all'Emilia Romagna. Per l'Irpinia(terra in cui vivo)il voto è sicuramente buono per i rilievi a quote collinari, decisamente da 7.5 sulle zone di montagna.
In conclusione, la stagione invernale per il sottoscritto è stata vissuta da un'attenta valutazione e con estrema obiettività. Tante situazioni ci hanno "tenuti" per molti giorni attaccati alle mappe emesse dai vari centri internazionali. Il cambio del mod.GFS che ci ha appassionato nel capire le relative performance del "nuovo"rispetto al "vecchio". L'evoluzioni gelide di fine anno e non solo che con entusiasmo hanno fatto intravedere"sogni" che purtroppo sono svaniti ben presto. Ecco: l'aver sfiorato in più di un'occasione il "grande evento" resta come un amaro in bocca che però non deve svilire una stagione invernale che non intendo derubricare come deludente ma che invece potremmo anche "richiamarla" in un futuro sempre meno ottimistico(almeno statisticamente), quando le cose potrebbero andarci anche peggio. Il mio voto complessivo è quello di "abbastanza" (Bagnoli Irpino). Ricordiamoci per il prossimo inverno a essere sempre più realisti (Eb 717 docet)confidando in quella natura che sarà sempre l'unica "deliberante" di una stagione invernale. Un saluto agi amici Michele
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ottimo inverno x il mio orto......buona giornata
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per quanto riguarda l'alto adriatico il peggiore degli ultimi anni....peggiore persino dello scorso..
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Per la mia zona (bellunese) non sono per nulla soddisfatto dell' inverno 2014-2015.
Si è trattato del secondo non-inverno consecutivo.
Temperature quasi sempre al di sopra della media e accumulo stagionale nevoso molto scadente (25-30 cm a 300 m).

A livello nazionale, invece, ricordo l' anomalia di +0,90°C sulla 1971-2000 secondo il CNR.
Ricordo, tra l' altro, che un inverno con anomalie termiche nazionali opposte a quelle del 2014-2015 lo vediamo con l' iper telescopio ultragalattico.

Ciao!
Rispondi