Non ti arrabbierai se ti dico che continuo a non condividere (poi, per carità, posso anche sbagliarmi iostefi82 ha scritto:Giustissimo,ma se fai caso,L'autunno ha mollato la presa a metà dicembre con le ultime perturbazioni piovose.....Peter94 ha scritto:Non condivido.stefi82 ha scritto:L'inverno è iniziato il 21 dicembre,si è vero che freddo e neve sono mancati nel periodo dove meglio si apprezzano e servono....ma come dico gia da un po'...
Calma e sangue....GELATO![]()
![]()
![]()
![]()
L' inverno meteorologico inizia il 1 dicembre ed è quello che dobbiamo prendere in considerazione, dato che di meteorologia parliamo.
Le date dell' inverno astronomico, dell' inverno nell' emisfero australe (che comincia a giugno) ecc. possono essere interessanti, ma non rientrano nel concetto meteorologico di inverno e non rispecchiano l' andamento delle temperature in Italia ed in Europa.
Anche per gli impianti di risalita la stagione di norma dovrebbe iniziare ben prima del 21 dicembre e terminare, per la gran parte degli appassionati, prima del 21 marzo causa la scarsa qualità della neve.
E' inoltre ben dimostrato che i giorni dal 1 al 21 dicembre sono mediamente più freddi di quelli dal 1 al 21 marzo, a dimostrazione del fatto che il concetto di inverno meteorologico è indubbiamente quello corretto in questo campo e che quindi è più difficile avere un episodio freddo di "x" intensità in marzo che non in dicembre, ed è invece più facile averne uno di caldo di "x" intensità in marzo che non in dicembre.
Ciao!
siamo sballati di 35-40 giorni in ritardo rispetto ai calendari meterologici (quando avrò tempo vi spiegherò perché la penso cosi con dei grafici)
Basta pensare all'estate appena passata al nord italia(Una primavera infinita da marzo a fine agosto).
Per questo continuo a dire Calma e sangue...GELATO.
Del quadro di questo inverno state tutti guardando la cornice,ma non il quadro.... Ci sono enormi potenzialità con la situazione del VP attuale...
Chiudo con questa mia teoria che presto approfondirò con grafici:
Ormai l'inverno dura al massimo 3-4 settimane episodiche in italia(quando va bene),considerando i 35-40 giorni di ritardo che penso ci siano rispetto al calendario meteorologico,penso che dal 13-15gennaio la zonalità sparata si spegnerà assieme all'anticiclone(uniti alla morte del canadese) e da li inizierà il periodo invernale... Ritengo probabilissimi 2 Episodi invernali in grado di far dimenticare la mancanza di neve.
Al 21 marzo vedrò se hò ragione o mi sbaglio.
Non sono un metereologo, ma solo un'appassionato che spesso col suo camion pieno di sale e con la benna montata aiuta a tenere pulite le strade di lombardia,piemonte e liguria quando la dama bianca ci viene a fare visita.
Saluti e Buona giornata
Non condivido in particolare la tesi del ritardo stagionale o "slittamento", che prevederebbe che le temparature rimangano alte per il periodo in novembre è dicembre ma poi si recuperi in marzo con clima invernale e quindi sottomedia.
Infatti il sopramedia dei mesi di novembre e spesso anche dicembre è cosa ormai classica, ma NON si può assolutamente dire lo stesso per i sottomedia di marzo e aprile. Infatti negli ultimi anni la primavera raramente ha visto temperature sottomedia (cosa che invece la tesi del ritardo stagionale prevederebbe) e quasi sempre anch' essa è risultata essere mite rispetto alle medie o al più in media: quindi nessun ritardo o slittamento stagionale, ma semplicemente una diminuzione del freddo ed un aumento del caldo, più accentuato nei mesi autunnali (questo è vero), ma comunque presente anche nella primavera.
Ciao! Ovviamente ognuno ha le sue preferenze per il tipo di neve.giulys ha scritto:Sono d'accordo, meno che per la parte evidenziata in rosso.
Per me la neve migliore per sciare è quella primaverile, periodo in cui normalmente sulle Alpi è anche piuttosto abbondante, almeno sino ai primo di aprile a quote oltre i 1800/2000 mt
Il mio è un discorso sul tipo di innevamento e sul periodo preferito per la maggior parte di chi scia sulle Dolomiti (ovviamente ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe).