Bomba gelida di fine 2014: soddisfatti o no??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Siete soddisfatti di quest'ondata di gelo, anche se breve?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Per Roma città deludente a for poco due gg di freddo serio nessun record e anno nuovo iniziato con massima già due cifre con una giornata a Roma quasi primaverile
E pensare che fino a qualche ora fa c era una -13 quasi

Rispetto alle attese il voto e' 2

Nella storia qualsiasi altra ondata con isoterme del genere aveva portato ben altro effetti

A livello nazionale deludente rispetto alle premesse evento memorabile solo per zone circoscritte

Se come temo sarà l unico acuto di questo inverno la stagione assumerà il giudizio di quella scorsa ovvero inverno non pervenuto
ho avuto il ghiaccio tutto il giorno fuori al terrazzo ,giornata primaverile con temperatura a 2 cifre :lol: :lol: :lol: ti ho risposto solo perchè mi sto sbellicando dalle risate
Mah va be...l'avvocato! :lol:
Qui massima 6 comunque oggi!

Ringrazio tutti per i loro interventi! ;)
Massima a 2 cifre oggi a Roma? :shock: io mi sono fermato a 7,8°C... e non mi dire che è il mio orticello... questa è provocazione pura... cmq io ho votato la seconda per Roma passata bella tosta ma troppo veloce e non da EVENTO
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho votato "solo localmente", anche se per le interne Appenniniche centrali è stato una purissima ciofeca.
Le zone che hanno preso sono le solite che prendono con la continentale: lanciano, prati, Raso, Piselli etc etc etc etc.

Le Marche, colpite a leopardo, hanno totalizzato nevicate ridicole (in confronto alle attese) 30/50 cm se vuole l'appennino li fa in un un'ora, infatti all'80% l'accumulo veniva dalle due ore di rodano il 27 pomeriggio, poi monnezza su monnezza su monnezza portata dal grecale, grecale che ha insistito 5 giorni pieni e che ha tolto in molte località:praticamente tutto (rodano compreso).

Per la verità, anche le montagne che hanno preso, sono abituate ad averli due volte al mese questi accumuli, un Roccaraso o Prati non è che si spaventano per un metro di neve in 5 giorni, e non c'è certo bisogno di aspettarlo sulle carte meteo da Ottobre!

Continentale mondezza!
tom71

Messaggio da tom71 »

Mmg ha scritto:Per la Puglia irruzione davvero notevole se non storica.

All'alba del 31, tra l'alla Pugliatro, nevicava contemporaneamente a TA-BR-BA-FG-LE, evento non proprio di tutti i giorni
Nevicava anche a BT :D
Per la zona di campagna tra Monopoli e Alberobello (tra i 300 e i 450 m. slm) è stato un evento storico.... si sono misurati tra i 50 e 60 cm di neve caduti in 12 ore
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

evento notevole che ha avuto solo il torto di capitare a dicembre dopo un paio di mesi molto miti che ne hanno attenuato un pò le potenzialità;
comunque molti di voi, per come vivono questa passione (?), sono destinati a restare contenti solo una volta ogni 20-30 anni.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Evento invernale notevole da Foggia a Brindisi, storico sulle Murge Baresi, con picchi di 70 cm di neve ad Alberobello e 50 a Corato...sfortuna pura per il mio sud salento, evitato chirurgicamente dalle precipitazioni, ma non per questo non sono contento per chi ad esempio ha avuto 20 e più cm di neve come alcune zone del tarantino e brindisino (Avetrana, Latiano, Manduria) :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La mia passione è la neve, non il freddo, in teoria la neve alle alte quote dovrebbe arrivare spesso in inverno, in pratica non è più così...
Pertanto io, in teoria, sarei abbastanza facile da accontentare.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Ho appena letto che a livello nazionale il 31 Dicembre 2014 è stata la quinta più fredda degli anni '00 e la seconda di Dicembre; la classifica è:

1. 17 Dicembre 2010 ---> -0,56°
2. 1 Marzo 2005 --------> -0.52°
3. 6 Febbraio 2012 -----> -0.51°
4. 5 Febbraio 2012 -----> -0.1°
5. 31 Dicembre 2014 --> -0.08°

Proprio perchè ha colpito con maggiore veemenza le zone più calde del Paese, dico che è stata una delle ondate di freddo più democratiche degli ultimi anni, per cui non concordo con chi, specie dal nord, dice che non lo è stata, perchè ricordo che anche al settentrione, pur trattandosi di freddo assolutamente moderato in rapporto alle medie, abbiamo avuto i nostri -5° e passa gradi con massime poco superiori a zero, insomma, non si può certo parlare di clima mite.
Quindi è stato freddo ovunque seppur con differenze dalle medie molto diverse, per la Sicilia ad esempio si può tranquillamente parlare di evento storico con record termici e nivometrici abbattuti e con la neve che è caduta in zone dove non scendeva da oltre un secolo (Cozzo Spadaro), per il resto del sud e la Sardegna sicuramente è stato molto rilevante.

Evento storico a livello nazionale NO, ma comunque di notevole importanza!
Ti quoto in toto e rilancio ribadendo che è stato un evento notevole proprio perché ha colpito zone dove la neve (ma anche il gelo) lo vedono forse col binocolo. E te lo dice uno che nel proprio orticello non ha vissuto nulla di trascendentale (anche se i -6 di ieri mattina non è poco).
Ma siccome sono un appassionato di EVENTI, il fatto che abbia nevicato a Taormina, Siracusa, Mazara o Caserta (così ha detto un mio collega di lavoro originario di quelle parti), io ho votato l'opzione DUE ossia Evento di Notevole Importanza. Io dico che bisogna uscire dall'orticellismo

[Ora però incrocio le dita perché anche il mio fazzoletto di terra abbia ancora qualche visita della Dama e relative T rigide :) ]
bernese

Messaggio da bernese »

Vittorino2478 ha scritto:Ho votato "solo localmente", anche se per le interne Appenniniche centrali è stato una purissima ciofeca.
Le zone che hanno preso sono le solite che prendono con la continentale: lanciano, prati, Raso, Piselli etc etc etc etc.

Le Marche, colpite a leopardo, hanno totalizzato nevicate ridicole (in confronto alle attese) 30/50 cm se vuole l'appennino li fa in un un'ora, infatti all'80% l'accumulo veniva dalle due ore di rodano il 27 pomeriggio, poi monnezza su monnezza su monnezza portata dal grecale, grecale che ha insistito 5 giorni pieni e che ha tolto in molte località:praticamente tutto (rodano compreso).

Per la verità, anche le montagne che hanno preso, sono abituate ad averli due volte al mese questi accumuli, un Roccaraso o Prati non è che si spaventano per un metro di neve in 5 giorni, e non c'è certo bisogno di aspettarlo sulle carte meteo da Ottobre!

Continentale mondezza!
Condivido in pieno, si notano esperienza e professionalita', amalgamate da quella passione che si chiama montagna, ed appennino in particolare. Buona serata
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non so se l'avete notato,ma sta ondata di freddo ha portato la neve su tutte le regioni italiane(da pochina a molta)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ho votato l' ultimo visto che qui da me solo favonio e una misera spruzzatina di neve !
sdanga

Messaggio da sdanga »

Personalmente sono andato a farmi visita' sia dall'ottorino, in quanto vento terrificante per tre giorni con le orecchie che mi fischiavano, e dall'ottico perche' non sono riuscito a vedere L'EVENTO DA PARALISI come descritto da qualche d'uno.
Fortunatamente la vista non mi e' calata :lol:
Per il resto a parte gli scherza delusione si, e tanta :cry:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

sdanga ha scritto:Personalmente sono andato a farmi visita' sia dall'ottorino, in quanto vento terrificante per tre giorni con le orecchie che mi fischiavano, e dall'ottico perche' non sono riuscito a vedere L'EVENTO DA PARALISI come descritto da qualche d'uno.
Fortunatamente la vista non mi e' calata :lol:
Per il resto a parte gli scherza delusione si, e tanta :cry:
Potevi anche semplicemente dire di essere deluso.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Siamo chiari:ondata di gelo normale dal punto di vista delle termiche pochi record e anche degli accumuli nevosi mentre dal punto di vista del coinvolgimento delle regioni meridionali è stata eccezionale ricordo che è nevicato in tutte e 5 le province campane che di solito sono al coperto (sottovento) dalla catena appenninica, è nevicato a Bari e a Foggia, a Potenza, Matera e Melfi e altre città più piccole. Forse qualche record è stato spodestato in Molise e Abruzzo ma nient altro! Indubbiamente siamo stati sotto media ma dopotutto è la normalità delle ondate di gelo! :lol:
Meno democratico il Febbraio 2012 specie sui settori occidentali però il paragone non regge andando a guardare le termiche e soprattutto gli accumuli nevosi e la durata! :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Ho appena letto che a livello nazionale il 31 Dicembre 2014 è stata la quinta più fredda degli anni '00 e la seconda di Dicembre; la classifica è:

1. 17 Dicembre 2010 ---> -0,56°
2. 1 Marzo 2005 --------> -0.52°
3. 6 Febbraio 2012 -----> -0.51°
4. 5 Febbraio 2012 -----> -0.1°
5. 31 Dicembre 2014 --> -0.08°

Proprio perchè ha colpito con maggiore veemenza le zone più calde del Paese, dico che è stata una delle ondate di freddo più democratiche degli ultimi anni, per cui non concordo con chi, specie dal nord, dice che non lo è stata, perchè ricordo che anche al settentrione, pur trattandosi di freddo assolutamente moderato in rapporto alle medie, abbiamo avuto i nostri -5° e passa gradi con massime poco superiori a zero, insomma, non si può certo parlare di clima mite.
Quindi è stato freddo ovunque seppur con differenze dalle medie molto diverse, per la Sicilia ad esempio si può tranquillamente parlare di evento storico con record termici e nivometrici abbattuti e con la neve che è caduta in zone dove non scendeva da oltre un secolo (Cozzo Spadaro), per il resto del sud e la Sardegna sicuramente è stato molto rilevante.

Evento storico a livello nazionale NO, ma comunque di notevole importanza!
Ti quoto in toto e rilancio ribadendo che è stato un evento notevole proprio perché ha colpito zone dove la neve (ma anche il gelo) lo vedono forse col binocolo. E te lo dice uno che nel proprio orticello non ha vissuto nulla di trascendentale (anche se i -6 di ieri mattina non è poco).
Ma siccome sono un appassionato di EVENTI, il fatto che abbia nevicato a Taormina, Siracusa, Mazara o Caserta (così ha detto un mio collega di lavoro originario di quelle parti), io ho votato l'opzione DUE ossia Evento di Notevole Importanza. Io dico che bisogna uscire dall'orticellismo

[Ora però incrocio le dita perché anche il mio fazzoletto di terra abbia ancora qualche visita della Dama e relative T rigide :) ]
concordo con entrambi: è stato un episodio breve ma intenso e particolarmente importante per alcune aree italiane che vedono la neve molto raramente.
ale76

Messaggio da ale76 »

Ho votato rilevante solo localmente perché in alcune zone
effettivamente può essere stato anche un evento,ma in altre
come per esempio il lato adriatico è stata una mezza ciofeca
nel senso che le aspettative per molte di quelle zone erano diverse.
Guardando poi il mio orticello non c e' paragone con quelle
del 2012 o del 2010 :wink:
Rispondi