Bilancio finale e confronto con 2010
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gorky Park
per il sondaggio confronto tra 2014 e 2010
sono decisamente mediocre come utente,spero vada bene qui;per roma non c'e' dubbio migliore il 2010 perche': 1.ha nevicato e per di piu' per scorrimento di aria calda su cuscinetto assai freddo,cosa molto rara per la ns. citta';2.ci sono state due minime assai ragguardevoli,esattamente -8 il giorno 17/12/10(quello della nevicata per scorrimento) e -6 due giorni prima (il 15); e' durato piu' a lungo (8 minime sotto lo zero,su 10 giorni). Saluti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie per avermi ascoltato la domanda sta qui sopra: meteo-regionale-temperature-sballate-t41861.html Ma puoi rispondermi qui! La domanda era rivolta a eb ma visto che lui nn mi risponde chiedo a te!orsofilo ha scritto:Caro burian ti rispondo di qua, per evitare altre polemiche inutili...Burian2012 ha scritto:Intanto oggi minima di -5 e massima di 5 gradi,risveglio piuttosto gelido!
Dimmi a quale domanda ti riferisci?
Burian ti risponderò fra un paio d'oreBurian2012 ha scritto:Grazie per avermi ascoltato la domanda sta qui sopra: meteo-regionale-temperature-sballate-t41861.html Ma puoi rispondermi qui! La domanda era rivolta a eb ma visto che lui nn mi risponde chiedo a te!orsofilo ha scritto:Caro burian ti rispondo di qua, per evitare altre polemiche inutili...Burian2012 ha scritto:Intanto oggi minima di -5 e massima di 5 gradi,risveglio piuttosto gelido!
Dimmi a quale domanda ti riferisci?![]()
Ok burian ce la faccio a risponderti; andiamo con ordine.orsofilo ha scritto:Burian ti risponderò fra un paio d'oreBurian2012 ha scritto:Grazie per avermi ascoltato la domanda sta qui sopra: meteo-regionale-temperature-sballate-t41861.html Ma puoi rispondermi qui! La domanda era rivolta a eb ma visto che lui nn mi risponde chiedo a te!orsofilo ha scritto: Caro burian ti rispondo di qua, per evitare altre polemiche inutili...
Dimmi a quale domanda ti riferisci?![]()
,ora sono alquanto impegnato, scusami.
Hai detto che c'è una differenza di 0,7 gradi ogni 100 metri d'altitudine, ma da osservazioni fatte nel tuo paese i conti non tornano...ti riporto allora la stessa cosa che succede al mio comune. Arienzo ha un'escursione altimetrica abbastanza importante; si va dai circa 100mt slm dove è sita la casa comunale ai circa 750mt del monte Orni la cui vetta raggiunge quota 832mt ma di appartenenza del comune limitrofo di nome Forchia, in provincia di Benevento.
Casa mia di trova esattamente a 124 mt slm, quindi sussiste una differenza di 24 mt di quota dal comune. Ho fatto questa premessa per dirti che se i conti devono tornare il calcolo da fare è il seguente: 0,7 gradi ogni 100 metri, la differenza in questo caso è di 24 metri, allora facendo una semplice proporzione dico: 0,7:100=x:24, quindi x=(24*0,7)/100, giusto?
Bene il risultato esatto è di 0,168 gradi di differenza.
Tu non ci crederai ma sovente la differenza di temperatura tra casa mia e la casa comunale è spesso superiore al 1/2 grado, cosa straordinaria no!?
Ebbene conta non solo il dato scientifico che si trae in condizioni ideali; la realtà delle osservazioni sperimentali deve essere valutata in loco.
Il dato degli 0,7 gradi terranno conto della disposizione del sito? Del suo orientamento? Della vicinanza di ulteriori involucri (edifici)? Dell'area "verde"?
Della presenza di traffico urbano? Del tipo di muratura che può influenzare la misurazione, certamente, della temperatura effettiva? Faccio riferimento al tipo di muratura che assorbe più o meno la radiazione solare, così come devo tener conto del suo fattore di riflessione ( pietra, piuttosto che tufo, piuttosto che legno, ecc.)...sono presenti strade asfaltate o solo sterrati? Di tutto questo si deve tener conto e non penso che i campioni osservati, in determinate condizioni che garantiscono una differenza ESATTA di 0,7 gradi ogni 100 metri, facciano riferimento a tutte le suddette valutazioni. Spero di essere stato chiaro!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie orsofilo sei stato molto esauriente! Cmq volevo dirti che l'area castello è poco cementificata perché dal castello c'è un raggio di 20 m di verde, una distesa verde molto larga, invece l'altro termometro sta su un balcone a valleverde il quartiere basso di Melfi e purtroppo mi sono dovuto accontentare di un misero vasetto d'erbetta dove metto il termometro ma nei 2 m circostanti è presente e come la cementificazioneorsofilo ha scritto:Ok burian ce la faccio a risponderti; andiamo con ordine.orsofilo ha scritto:Burian ti risponderò fra un paio d'oreBurian2012 ha scritto: Grazie per avermi ascoltato la domanda sta qui sopra: meteo-regionale-temperature-sballate-t41861.html Ma puoi rispondermi qui! La domanda era rivolta a eb ma visto che lui nn mi risponde chiedo a te!![]()
,ora sono alquanto impegnato, scusami.
Hai detto che c'è una differenza di 0,7 gradi ogni 100 metri d'altitudine, ma da osservazioni fatte nel tuo paese i conti non tornano...ti riporto allora la stessa cosa che succede al mio comune. Arienzo ha un'escursione altimetrica abbastanza importante; si va dai circa 100mt slm dove è sita la casa comunale ai circa 750mt del monte Orni la cui vetta raggiunge quota 832mt ma di appartenenza del comune limitrofo di nome Forchia, in provincia di Benevento.
Casa mia di trova esattamente a 124 mt slm, quindi sussiste una differenza di 24 mt di quota dal comune. Ho fatto questa premessa per dirti che se i conti devono tornare il calcolo da fare è il seguente: 0,7 gradi ogni 100 metri, la differenza in questo caso è di 24 metri, allora facendo una semplice proporzione dico: 0,7:100=x:24, quindi x=(24*0,7)/100, giusto?
Tu non ci crederai ma sovente la differenza di temperatura tra casa mia e la casa comunale è spesso superiore al 1/2 grado, cosa straordinaria no!?
Ebbene conta non solo il dato scientifico che si trae in condizioni ideali; la realtà delle osservazioni sperimentali deve essere valutata in loco.
Il dato degli 0,7 gradi terranno conto della disposizione del sito? Del suo orientamento? Della vicinanza di ulteriori involucri (edifici)? Dell'area "verde"?
Della presenza di traffico urbano? Del tipo di muratura che può influenzare la misurazione, certamente, della temperatura effettiva? Faccio riferimento al tipo di muratura che assorbe più o meno la radiazione solare, così come devo tener conto del suo fattore di riflessione ( pietra, piuttosto che tufo, piuttosto che legno, ecc.)...sono presenti strade asfaltate o solo sterrati? Di tutto questo si deve tener conto e non penso che i campioni osservati, in determinate condizioni che garantiscono una differenza ESATTA di 0,7 gradi ogni 100 metri, facciano riferimento a tutte le suddette valutazioni. Spero di essere stato chiaro!
Ricordo che quello in basso misurava -6,5 di minima, l'altro messo in condizioni buone misurava -7,4. Ora non sono neanche convinto che la collina sia alta 100 m dalla zona più bassa di Melfi (valleverde) prova a vedere una foto di Melfi e la sua collina!
Bravo hai capito come sono fatto; CHI CONOSCE LA COLLINA MEGLIO DI TEBurian2012 ha scritto:Grazie orsofilo sei stato molto esauriente! Cmq volevo dirti che l'area castello è poco cementificata perché dal castello c'è un raggio di 20 m di verde, una distesa verde molto larga, invece l'altro termometro sta su un balcone a valleverde il quartiere basso di Melfi e purtroppo mi sono dovuto accontentare di un misero vasetto d'erbetta dove metto il termometro ma nei 2 m circostanti è presente e come la cementificazioneorsofilo ha scritto:Ok burian ce la faccio a risponderti; andiamo con ordine.orsofilo ha scritto: Burian ti risponderò fra un paio d'ore,ora sono alquanto impegnato, scusami.
Della presenza di traffico urbano? Del tipo di muratura che può influenzare la misurazione, certamente, della temperatura effettiva? Faccio riferimento al tipo di muratura che assorbe più o meno la radiazione solare, così come devo tener conto del suo fattore di riflessione ( pietra, piuttosto che tufo, piuttosto che legno, ecc.)...sono presenti strade asfaltate o solo sterrati? Di tutto questo si deve tener conto e non penso che i campioni osservati, in determinate condizioni che garantiscono una differenza ESATTA di 0,7 gradi ogni 100 metri, facciano riferimento a tutte le suddette valutazioni. Spero di essere stato chiaro!è una casa! Quindi è possibile e come la differenza di 1 grado per cento metri?
Ricordo che quello in basso misurava -6,5 di minima, l'altro messo in condizioni buone misurava -7,4. Ora non sono neanche convinto che la collina sia alta 100 m dalla zona più bassa di Melfi (valleverde) prova a vedere una foto di Melfi e la sua collina!Anche se tu dirai chi può conoscerla meglio di te!
Tornando in tema, dico dicembre 2014, non tanto per l'esigua copertura nevosa, SOTTOLINEO DEL MIO ORTICELLO, ma per il potente gelo che ha abbracciato tutto il centrosud, come non capitava da anni...
Del 2010 sinceramente ricordo poco o nulla, riferendomi sempre al mio orticello...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Anche io ricordo solo il gelo con una -7 accompagnata dal sole a prima mattina, copertura nuvolosa scarsa, neve poco o niente, fu proprio l'irraggiamento e i cieli sereni a guastare l'evento che portò le massime a +4!orsofilo ha scritto:Bravo hai capito come sono fatto; CHI CONOSCE LA COLLINA MEGLIO DI TEBurian2012 ha scritto:Grazie orsofilo sei stato molto esauriente! Cmq volevo dirti che l'area castello è poco cementificata perché dal castello c'è un raggio di 20 m di verde, una distesa verde molto larga, invece l'altro termometro sta su un balcone a valleverde il quartiere basso di Melfi e purtroppo mi sono dovuto accontentare di un misero vasetto d'erbetta dove metto il termometro ma nei 2 m circostanti è presente e come la cementificazioneorsofilo ha scritto: Ok burian ce la faccio a risponderti; andiamo con ordine.
Della presenza di traffico urbano? Del tipo di muratura che può influenzare la misurazione, certamente, della temperatura effettiva? Faccio riferimento al tipo di muratura che assorbe più o meno la radiazione solare, così come devo tener conto del suo fattore di riflessione ( pietra, piuttosto che tufo, piuttosto che legno, ecc.)...sono presenti strade asfaltate o solo sterrati? Di tutto questo si deve tener conto e non penso che i campioni osservati, in determinate condizioni che garantiscono una differenza ESATTA di 0,7 gradi ogni 100 metri, facciano riferimento a tutte le suddette valutazioni. Spero di essere stato chiaro!è una casa! Quindi è possibile e come la differenza di 1 grado per cento metri?
Ricordo che quello in basso misurava -6,5 di minima, l'altro messo in condizioni buone misurava -7,4. Ora non sono neanche convinto che la collina sia alta 100 m dalla zona più bassa di Melfi (valleverde) prova a vedere una foto di Melfi e la sua collina!Anche se tu dirai chi può conoscerla meglio di te!
![]()
, assolutamente io non giudico il posto se non lo conosco e non mi permetto di avere la presunzione di conoscere i numerosissimi microclimi della nostra Italia, penso tu abbia capito a cosa mi sto riferendo!
Tornando in tema, dico dicembre 2014, non tanto per l'esigua copertura nevosa, SOTTOLINEO DEL MIO ORTICELLO, ma per il potente gelo che ha abbracciato tutto il centrosud, come non capitava da anni...
Del 2010 sinceramente ricordo poco o nulla, riferendomi sempre al mio orticello...