Italia: sarà record di caldo anche per dicembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E noi che ci fissiamo con il nostro fazzoletto italico.
Stamane +12.3° a Londra, +11.6° Amsterdam, +10.9° Parigi; tutte più calde persino delle capitali "mediterranee", non solo Roma, ma persino di Gibilterra (+10.9°) e Malta (+10.6°).
Inoltre Bruxelles, Berlino e Vienna sono state più calde di Nicosia e città come Copenaghen e Varsavia sono state più calde di Roma e Atene.

Anomalie da capogiro quindi sull'Europa occidentale e centrale sino ai Balcani settentrionali, in misura minore anche in Scandinavia e Russia (Mosca +0.4°); temperature minime direi normali sul Mediterraneo e in Islanda (Reykjavik -2.3°).
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

E mentre inseguiamo con affanno il matrix del clima virtuale delle carte blu sempre a venire, segnalo che la prima metà di dicembre è risultata per Torino perfino più calda del 2006: media 7,2... contro i circa 3 gradi normali.
Se negli ultimissimi giorni del mese non avremo quella "fantomatica" colata gelida ( che via via diverrà fredda, poi fresca, poi lisciata...), con ogni probabilità sarà il dicembre più caldo di sempre ( dopo novembre e quasi ottobre).
Ma oramai non fa neanche più notizia.
Torniamo al matrix blu..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:E mentre inseguiamo con affanno il matrix del clima virtuale delle carte blu sempre a venire, segnalo che la prima metà di dicembre è risultata per Torino perfino più calda del 2006: media 7,2... contro i circa 3 gradi normali.
Se negli ultimissimi giorni del mese non avremo quella "fantomatica" colata gelida ( che via via diverrà fredda, poi fresca, poi lisciata...), con ogni probabilità sarà il dicembre più caldo di sempre ( dopo novembre e quasi ottobre).
Torniamo al matrix blu..
Grande InvernoPerfetto.
Mi era sfuggito il tutto!
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:E mentre inseguiamo con affanno il matrix del clima virtuale delle carte blu sempre a venire, segnalo che la prima metà di dicembre è risultata per Torino perfino più calda del 2006: media 7,2... contro i circa 3 gradi normali.
Torniamo al matrix blu..
Grande InvernoPerfetto.
Ironizza ironizza....
Ti ricordo che fino a un mese fa minimizzavi il tutto - talvolta arrivando a negare-, tu e un altro paio di compari.
Poi ti sei arreso anche tu, un pò per l'evidenza che adesso non potrebbe negare neanche il direttore generale dell'azienda "E'sempreSuccesso S.R.L", un pò perchè il periodo di epurazione ha portato giudizio :-)

Ma mi piacciono questi scontri dialettici...vai così Gemi :-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Torniamo al matrix blu..
A me le tue disamine piacciono.
Ma visto che in parte seguo anche io quello che tu chiami "clima virtuale delle carte blu" ti dico che mi piace un po' meno quando pensi di avere la verità in tasca sul futuro, così facendo ti metti sullo stesso piano di coloro che vedono sempre gelo ovunque e a tutti i costi e perdi in parte credibilità.
Credo infine che nessuno neghi l'anomalia termica degli ultimi mesi, siamo ben coscienti dei record battuti dunque non serve rimarcarlo ogni volta, quasi con sadico piacere :)
ciao
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

L'avrete notato tutti, ma per la vigilia ci sfiora un +10...
Ci hanno tolto pure il Natale...non che sia mai stato bianco da queste parti, ma neanche in camicia :(
InvernoPerfetto

erboss ha scritto:
Torniamo al matrix blu..
A me le tue disamine piacciono.
Ma visto che in parte seguo anche io quello che tu chiami "clima virtuale delle carte blu" ti dico che mi piace un po' meno quando pensi di avere la verità in tasca sul futuro, così facendo ti metti sullo stesso piano di coloro che vedono sempre gelo ovunque e a tutti i costi e perdi in parte credibilità.
Credo infine che nessuno neghi l'anomalia termica degli ultimi mesi, siamo ben coscienti dei record battuti dunque non serve rimarcarlo ogni volta, quasi con sadico piacere :)
ciao
Sadico piacere? macchè erboss, piango ogni volta che una hp calda o una perturbazione afrotropicale viene a scaldare le mie terre, quale sadico piacere!
E guarda che quelle carte blu del matrix climatico le osservo anche io...solo che dò a esse il giusto peso, e mai a quelle oltre le 144 ore.
E poi nessuna certezza Erboss, solo esperienza e buonsenso, che avrai anche tu a dosi maggiori delle mie probabilmente: sai benissimo anche tu che una colata gelida sull'italia può essere confermata solo a 3 giorni di distanza e che quando i modelli, come anche questa volta, cominciano a togliere e mettere..togliere e mettere... vuole SEMPRE dire, e sottolineo SEMPRE, che la colata sarà o drasticamente ridimensionata o non ci sarà. Quindi non è questione di certezze buon Erboss, ma solo di osservazioni trentennali, esperienza e presa di coscienza che il clima è mutato drasticamente, e quello che era più probabile in passato ora è assai raro.
Infine, relativamente al fatto che "nessuno neghi l'anomalia"... mah...forse son solo 15 giorni che si sono quasi tutti arresi, ma ti ricordo che fino a poco tempo fa c'era una discreta schiera che difendeva l'impossibile..sul fatto che fosse tutto normale, che fosse già successo ecc. ecc.
Poi, di fronte all'autunno più caldo di sempre, all'anno più caldo di sempre e- probabilmente- a uno dei dicembre più miti di sempre ( lo vedremo a fine mese), tutti hanno alzato bandiera bianca.
La mia stima...:-)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Torniamo al matrix blu..
Grande InvernoPerfetto.
Ironizza ironizza....
Ti ricordo che fino a un mese fa minimizzavi il tutto - talvolta arrivando a negare-, tu e un altro paio di compari.
Poi ti sei arreso anche tu, un pò per l'evidenza che adesso non potrebbe negare neanche il direttore generale dell'azienda "E'sempreSuccesso S.R.L", un pò perchè il periodo di epurazione ha portato giudizio :-)

Ma non te la prendere...gemi65 punzecchia per divertirsi :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Torniamo al matrix blu..
Grande InvernoPerfetto.
Ironizza ironizza....

Epurazione? Dopo 2 giorni sare ipotuto rientrare e non l'ho fatto. Ma tu scrivi di meteo da un anno e te ne interessi da 4 e pensi di avere la verità in tasca perchè sottolinei l'ovvio?
Gioventù bruciata!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Riattualizzo questa discussione perchè sono usciti i primi dati (PROVVISORI) del CNR riguardo al mese di dicembre 2014.

Secondo tali dati si deduce che il mese di dicembre 2014 in Italia risulta essere stato il terzo più caldo dal 1800 con un' anomalia rispetto alla media 1971-2000 di +1,75°C.

:(

Personalmente pensavo in un' anomalia molto più contenuta, secondo me stavolta l' aggiornamento definitivo potrebbe limare tale valore; il dubbio mi nasce dal fatto che nella mia zona secondo l' ARPAV le anomalie sono inferiori a quelle nella carta del CNR, differenza assai marcata anche se tengo conto della media di riferimento diversa tra i due enti.
Comunque aspettiamo e vediamo al prossimo aggiornamento del CNR e magari anche cosa dice la Noaa.

Qui, intanto, la carta delle anomalie termiche:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html

Per quanto riguarda l' anno solare 2014, esso risulta aver battuto ogni record diventando L' ANNO SOLARE PIU' CALDO DAL 1800 IN ITALIA, con un' anomalia di +1,45 rispetto alla 1971-2000 (e qui non credo ci saranno grosse variazioni del dato).

Anche qui ecco la carta del CNR:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... r_TMM.html

E stavolta devo, come ho riconosciuto i meriti di chi ha previsto l' ondata di gelo di fine anno, riconoscere ad Iniestas ed Iceloververona il merito di aver intravisto ancora in aprile (come abbiano fatto non so), la seria possibilità di un anno più caldo di sempre a livello nazionale.
Ciao!

EDIT: e invece niente da fare per dicembre: anche la carta NOAA conferma a grandi linee il sopramedia avuto in questo mese (la media di riferimento è la 1981-2000).

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.gif
Ultima modifica di Peter94 il gio gen 08, 2015 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Immagine
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Peter94 ha scritto:Riattualizzo questa discussione perchè sono usciti i primi dati (PROVVISORI) del CNR riguardo al mese di dicembre 2014.

Secondo tali dati si deduce che il mese di dicembre 2014 in Italia risulta essere stato il terzo più caldo dal 1800 con un' anomalia rispetto alla media 1971-2000 di +1,75°C.

Personalmente pensavo in un' anomalia molto più contenuta, secondo me stavolta l' aggiornamento definitivo potrebbe limare tale valore; il dubbio mi nasce dal fatto che nella mia zona secondo l' ARPAV le anomalie sono inferiori a quelle nella carta del CNR, differenza assai marcata anche se tengo conto della media di riferimento diversa tra i due enti.
Comunque aspettiamo e vediamo al prossimo aggiornamento del CNR e magari anche cosa dice la Noaa.

Per quanto riguarda l' anno solare 2014, esso risulta aver battuto ogni record diventando L' ANNO SOLARE PIU' CALDO DAL 1800 IN ITALIA, con un' anomalia di +1,45 rispetto alla 1971-2000 (e qui non credo ci saranno grosse variazioni del dato).

E stavolta devo, come ho riconosciuto i meriti di chi ha previsto l' ondata di gelo di fine anno, riconoscere ad Iniestas ed Iceloververona il merito di aver intravisto ancora in aprile (come abbiano fatto non so), la seria possibilità di un anno più caldo di sempre a livello nazionale.
Ciao!

EDIT: e invece niente da fare per dicembre: anche la carta NOAA conferma a grandi linee il sopramedia avuto in questo mese (la media di riferimento è la 1981-2000).

Aspetta voglio essere il primo...Non è vero è tutto falso e montato ad arte per farci credere al GW!!
E poi, è l'inverno italiano che è così, è sempre stato così. :roll:
InvernoPerfetto

Gorky Park ha scritto:
Peter94 ha scritto:Riattualizzo questa discussione perchè sono usciti i primi dati (PROVVISORI) del CNR riguardo al mese di dicembre 2014.

Ciao!

Aspetta voglio essere il primo...Non è vero è tutto falso e montato ad arte per farci credere al GW!!
E poi, è l'inverno italiano che è così, è sempre stato così. :roll:
Sì sì e io voglio essere il secondo... "Ma va.. i dati satellitari limano l'anomalia di uno 0,0001 decimo di grado; e poi c'è la lobby dei grandi cambiamenti climatici; e poi si sta palesando un'evidente inversione di tendenza destinato a portarci al global cooling nel mediterraneo; e poi è vero che ha fatto quasi sempre più caldo del normale ( tranne luglio), ma il 31dicembre è nevicato a Cozzo Spadaro e Siracusa, e conta più la nevicata di 3 ore a siracusa che i 10 mesi su 12 sopra le medie nazionali, 3 dei quali con valori maggiori di 1,5; e poi, ultimo ma non per ultimo, non dimentichiamoci che un tempo tutti i dati meteo venivano presi dalle centraline di campagna, compresi quelli dell'artide, antardide, himalaya, oceani, ghiacciai alpini e rifugi di montagna"

Quindi, in sostanza, è un dato farlocco :-)
Rio

Messaggio da Rio »

RSS (Remote Sensing System) mese di dicembre 2014 8) 8)

https://notalotofpeopleknowthat.wordpre ... ar-claims/

Immagine

Immagine

Qualcuno bara :roll: 8) 8) [/url]
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bilancio inequivocabile, qui a Roma un po' meno "crudo".
E per fortuna che abbiamo avuto un'estate sottomedia.
Riporto le anomalie di ogni mese del 2014 relative a Roma già postatein altro TD (dati dell'Aeronautica Militare):

Roma Ciampino: 1,9;3,1;0,6;1,1;-0,5;-0,3;-2,0;0,9;0,9;1,5;3,4;1,8; Anomalia complessiva annuale: +1,12 °C
Roma Fiumicino: 1,5;2,5;0,6;1,2;-0,4;1,1;-0,8;-0,4;0,8;2,1;3,5;1,6; Anomalia complessiva annuale: +1,12 °C

Fanno paura i valori di Novembre e Febbraio.
Anzi, per pura statistica riporto anche i vari "record" che ho battuto lo scorso inverno con le mie rilevazioni, sperando di non eguagliarli quest'anno:

- Il mese di Febbraio più caldo da quando effettuo le rilevazioni
- L'intero mese di febbraio senza una minima negativa
- Temperatura MAX assoluta più alta mai registrata a Febbraio: +23,1 °C il 18/02/14
- Temperatura minima più alta mai registrata a febbraio da quando effettuo le rilevazioni: +15,4 °C il 19/02/14
- Media temperature minime di gennaio più alta da quando effettuo le rilevazioni: +5,27 °C
- Media temperature massime di gennaio: +12,4 °C (questo valore in realtà è secondo solo al gennaio 2007, che per ora resta inarrivabile con i suoi +14,6 °C)
- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (19/12/13 - 25/01/14)
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14
E non ultimo un dato di rilievo botanico:
- Prima mimosa fiorita il 28/01/14

Ciao
Rispondi