Diamo un voto all'autunno 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Dai un voto all'autunno 2014

Puoi scegliere tra 1

46
53%
19
22%
9
10%
2
2%
10
12%

Voti totali: 86

Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Diamo un voto all'autunno 2014

Messaggio da Burian2012 »

erboss ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Stavo per farlo io ti giuro!!! L'avrei fatto il 1° dicembre mi hai letto nel pensiero! :D
Comunque cerco di fare una valutazione oggettiva coerente-matematica,seguimi:

Settembre 2014 Settembre 2014 per me rappresenta il settembre ideale
Temperature voto 10
Precipitazioni voto 10 Precipitazioni sopra-media
Voto finale: 10

Anomalie termiche 1 decade: -2,1
Anomalie termiche 2 decade: +0,3
Anomalie termiche 3 decade: +0,5
Anomalia mensile: -0,4

Ottobre 2014
Temperature voto 3
Precipitazioni voto 4 Precipitazioni sotto media
Voto finale 3,5

Anomalie termiche 1 decade: +1
Anomalie termiche 2 decade: +5,5
Anomalie termiche 3 decade: -3
Anomalia mensile : +1,2 Risultato avuto grazie all'intervento nord-orientale altrimenti se la terza decade si fosse chiusa in media avremmo avuto un'anomalia record!

Novembre 2014
Temperature voto 4
Precipitazioni voto 2 Precipitazioni molto sotto media
Voto finale 3

Anomalie termiche 1 decade: +2,2
Anomalie termiche 2 decade: +2,2
Anomalie termiche 3 decade: -0,8
Anomalia mensile: +1,2

Autunno 2014
Temperature voto:5,7
Precipitazioni voto:5,3
Voto finale: 5,5 Mediocre[/i]

Ho votato insufficiente,peccato era partito molto bene,poi si è risvegliato l'Atlantico... :x :x :x
Verissimo,
settembre aveva fatto ben sperare anche qui.

PS: in verità te l'avevo già scritto che sei ufficialmente l'uomo dei sondaggi del forum ma non ho resistito ad aprirlo io d'altronde gli ultimi run sono "incommentabili" tanto valeva dedicarci ai bilanci :D
Dove e quando? :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Stasera ho appena trovato un tritone rimbambito nel porticato, qui a Perugia collina. Non sto scherzando, tra l'altro non vi è alcun laghetto nelle vicinanze.
Ma è normale?
Pensavo di dare voto 1 a Novembre, dopo questo ritrovamento, il voto di Novembre diventa zero spaccato, significa che il mio cortile sta diventando una palude, e siamo alle porte di Dicembre... Forse tra una settimana Fenicotteri Rosa.... :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Stasera ho appena trovato un tritone rimbambito nel porticato, qui a Perugia collina. Non sto scherzando, tra l'altro non vi è alcun laghetto nelle vicinanze.
Ma è normale?
Pensavo di dare voto 1 a Novembre, dopo questo ritrovamento, il voto di Novembre diventa zero spaccato, significa che il mio cortile sta diventando una palude, e siamo alle porte di Dicembre... Forse tra una settimana Fenicotteri Rosa.... :?
:lol: :lol:
Io ho dato 1...perché a parte le lumache non ho trovato cose strane!! :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato DISASTROSO perché ad un settembre da 7 (per le T in perfetta media e per le prp un po' sottotono ma comunque normali) abbiamo avuto un ottobre e un novembre tra i più caldi di sempre, pure più caldi di tutti i disastrosi autunni dal 2004 ad oggi (eguagliano il 2006 seppur di poco!).
A livello PRP avrei dovuto dare un bel voto ma.. pensiamoci un attimo: sono normali 300 mm di pioggia tra ott e nov dalle mie parti? assolutamente no. Sono alluvionali.
E' normale che le ALPI (tranne Cuneo :lol: :lol: ) siano a secco di neve sotto i 2000 metri? Assolutamente no
E' normale aver smammato una VESPA (l'insetto!) che il 15 novembre vagava spaesata e rintronata nella mia stanza? Assolutamente no (o forse diventerà la normalità, vai a sapere).
Ma soprattutto: è normale che ai primi di ottobre posto un messaggio di ottimismo in cui censuro amichevolmente peter, invernoperfetto ecc spiegando che in fin dei conti una settimana sopramedia è da considerarsi normale e che l'autunno è ancora lungo e saprà rifarsi... e invece vado a concludere l'autunno più insulso di sempre?
Pertanto nonostante il mese settembre, incazzato nero per ott e nov voto 2 questo autunno lurido, umido, appiccicoso, caldissimo. E venite a parlarmi di nuove ere, nuovi corsi, nuovi raffreddamenti. Vi aspetto a braccia aperte :twisted:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Ma non è che siamo entrati nella "fascia tropicale" ??? Questo clima nostrum soprattutto nelle 2 stagioni (primavera - autunno), ha sempre più le sembianze di un clima tropicale, sia per termiche che per la tipologia dei fenomeni precipitativi.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Non ho i dati di quello che è successo a Matrix,pero' qui da me autunno che ha fatto il proprio dovere.
Ovviamente se qualcuno pretende di avere gelate diffuse in pianura e neve a quota collinare ha sbagliato pianeta :lol: :lol:

Saluti
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non ho i dati di quello che è successo a Matrix,pero' qui da me autunno che ha fatto il proprio dovere.
Ovviamente se qualcuno pretende di avere gelate diffuse in pianura e neve a quota collinare ha sbagliato pianeta Laughing Laughing ]
Una contraddizione e un luogo comune in sole due righe :roll: :roll:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Io dico insufficiente: 5-.
A dire il vero pensavo a un autunno molto
più dinamico, avendo avuto a settembre e precisamente
al primo del mese, una bella perturbazione nordatlantica
con carico di precipitazione consono al periodo e temperature
leggermente sotto.
La massima quel giorno dalle mie parti non andò oltre
i 22 gradi e la minima arrivò a 13 gradi, valori di tutto rispetto.
L'ottima partenza si è poi tramutata lentamente in un arrivo
del tutto inaspettato: andiamo con ottobre. Tralasciando la prima settimana, piuttosto "normale", la seconda decade ottobrina da dimenticare: 31 gradi di massima per 2 giorni consecutivi, insomma la rivincita dell'estate che è latitata da fine giugno fino a fine agosto...
Poi le correnti di grecale a spazzare la calura fuori stagione per l'ultima decade
di ottobre con minime che sovente sono scese a 6-7 gradi.
Novembre meno piovoso del previsto ma nuovamente sopramedia termica,
non uso la matematica in tali contesti non serve, basta aprire la porta di casa o affacciarsi alla finestra per vedere se fà caldo o freddo.
Italia completamente spaccata, soprattutto ottobre e novembre:
Nord, fino alla toscana sotto pesanti cumuli precipitativi e centrosud
quasi completamente a secco.
In compenso, se vogliamo notare qualcosa di positivo, c'è stata una raccolta
di funghi straordinaria, mai visti funghi in vita mia alti 20 cm con un gambo dal diametro della medesima misura o quasi...tutto ciò però non serve per ripagare una stagione troppo fuori dai ranghi della normalità climatologica, spero quindi vivamente che il prossimo inverno possa risolvere, almeno in parte, il fin qui nefasto 2014. Domani sarà un altro giorno e forse anche qualcosa in più... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
Ovviamente se qualcuno pretende di avere gelate diffuse in pianura e neve a quota collinare ha sbagliato pianeta Laughing Laughing ]
Una contraddizione e un luogo comune in sole due righe :roll: :roll:
E a pensare che quest autunno con Settembre era partito bene ho dato ottimo al primo mese ci aveva fatto sperare in un autunno stile 2007, poi le insufficienze gravi di Ottobre e Novembre hanno fatto calare il voto a 5,5 cioé insufficiente.
Sono tre anni che l'autunno non va bene l'anno scorso ho dato la sufficienza stiracchiata nonostante ottobre valesse 3. L'anno precedente ancora fu disastroso il trimestre autunnale completamente sopra-media e umido.
Burian2012
*Forumista TOP*

Devo aggiungere solo una cosa: Novembre si chiude con 1,4da me solo oggi ho potuto fare i calcoli precisi riguardo a Novembre perché ancora ieri si è chiuso e con esso il disastroso bilancio.La terza decade ha visto ridursi lo scarto negativo da -0,8 a -0,2 complice gli ultimi giorni di Novembre che sono stati mitissimi, ieri 20 gradi di massima.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ho votato disastroso ..termine peraltro che rende perfettamente l'idea anche dei noti danni arrecati dal maltempo..

l'Italia non ha una tradizione di autunni freddi, complice uno stemperamento molto lento del calore di un mare semichiuso come il mediterraneo

negli ultimi anni poi gli autunni sono diventati più umidi e caldi

tuttavia quello appena concluso, con un apice incredibile in ultima decade di novemebre, va oltre queste considerazioni, ponendosi come uno degli autunni più caldi della storia meterologica italiana, ma direi che anche a livello euroepo possiamo parlare di un autunno storico per il caldo
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

uno schifo totale.
3
Burian2012
*Forumista TOP*

Oggi hanno scritto pure un articolo ma non i forumisti la redazione di meteolive!
L'articolo è "l'anticiclone faceva sembrare fli inverni più freddi,nebbia ridotta dal maltempo."
Leggete e poi mi saprete dire chi è più bravo tra l'anticiclone delle Azzorre e l'Atlantico.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

NC
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma io ricordo che l'autunno è la stagione della pioggia.
Voto 10.
Rispondi