si aspetti il cambio circolatorio prima di guardare oltre....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:Se per una "botta" fredda intendi neve sugli appennini mediamente intorno ai 1000 metri(tenendo presenti diff. fra quello sett. e quello merid.), bene questa possibilità ha grosse possibilità di realizzarsi già entro fine mese/inizio mese di dic. Per neve a quote più basse, confido in una possibile congiunzione fre l'alta delle azzorre e quella nord-rientale europea entro la prima decade di dic. Oltre obiettivamente non sarei in grado di dire la mia. Chiaramente parliamo di ipotesi che anche tecnicamente possono realizzarsi. Ma cmq. vanno prese con il dovuto beneficio d'inventario.
Ti dedico questo filmato...

https://www.youtube.com/watch?v=LA6MWpqMyWs

...e la mia speranza è quella (non nascosta) di rivivere quei momenti.
E che tu possa farlo assieme a me.

Ciao caro michele, se sei del '57 hai 2 anni + di me...sbaglio? :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

gli aggiornamenti serali mi fanno cadere le braccia sinceramente......non so più cosa dire, sembra in dubbio addirittura la formazione dell'orso sul comparto russo europeo sul finire del mese....fiducia in un inizio dicembre sxopiettante messa a dura prova! Domanda: ma 'sti indici quando sono favorevoli come mai non si fanno valere?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cammach ha scritto:gli aggiornamenti serali mi fanno cadere le braccia sinceramente......non so più cosa dire, sembra in dubbio addirittura la formazione dell'orso sul comparto russo europeo sul finire del mese....fiducia in un inizio dicembre sxopiettante messa a dura prova! Domanda: ma 'sti indici quando sono favorevoli come mai non si fanno valere?
Avverrà più in là...ma gli indici saranno 'aiutati' da altro.
La BDC....
Ti invito nel mio TD dei 'sogni' ...offro da bere gratis...vieni a vedere...
:wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera Ulisse 55, sono appena rientrato e ho letto e visto in parte il tuo "regalo".Sì, sono nato il 21.06.1957 e diciamo che siamo praticamente coetanei e legati molto da un fenomeno che per me(e per te) si chiama:neve. L'immagine che mi hai postato è per te un avvenimento se non storico, almeno importante per la tua soddisfazione. Per fortuna questi tipi di episodi sono meno rari nelle mie zone, anche se mancano anche a me e l'ultimo anno è stato avaro di soddisfazione. Io ti seguo sempre, e sono convinto che il tuo ottimismo possa essere premiato in questo inverno. Non so se sarà il tuo "fiore all'occhiello" e cioè la "BDC"o qualche altra causa a creare i presupposti per l'inverno che noi vogliamo, ma è simpaticamente pregevole la tua "insistenza" su ragionamenti ottimistici invernali. Sontuosi sono i tuoi confronti con l'amico(nemico...???)eb717, tanto che a volte mi ricordano i famosi duetti fra il grande Totò e i vari Castellani o Peppino de Filippo o Aldo Fabrizio. Bravo e continua così...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi mancano ancora 10 giorni di Novembre dobbiamo stare tranquilli può darsi che l'Atlantico si inceppi sul finire del mese,con l'inizio del nuovo,oppure mai ma adesso non possiamo dirlo io aspetterei ancora 3-4 giorni prima di parlare dell'inizio di dicembre per ora è solo FANTAMETEO! :)
E' da tenere conto che molte persone hanno una "distorsione" del normale tempo meteorologico, Novembre rappresenta il mese più piovoso dell'anno e quest anno ha mostrato i muscoli anche se sull'Italia meridionale è risultato secco, da me ha piovuto solo 5 giorni fino ad ora, in una parola SECCUME! :? :(
Novembre è un mese fresco,piovoso,nuvoloso,cupo un pò come Aprile, tenendo conto che anche il mese di Ottobre è statisticamente piovoso anche se non così uggioso come Novembre.
Siamo ancora in autunno anche se a breve non dovrebbero mancare le prime proiezioni stagionali SERIE. :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi mancano ancora 10 giorni di Novembre dobbiamo stare tranquilli può darsi che l'Atlantico si inceppi sul finire del mese,con l'inizio del nuovo,oppure mai ma adesso non possiamo dirlo io aspetterei ancora 3-4 giorni prima di parlare dell'inizio di dicembre per ora è solo FANTAMETEO! :)
E' da tenere conto che molte persone hanno una "distorsione" del normale tempo meteorologico, Novembre rappresenta il mese più piovoso dell'anno e quest anno ha mostrato i muscoli anche se sull'Italia meridionale è risultato secco, da me ha piovuto solo 5 giorni fino ad ora, in una parola SECCUME! :? :(
Novembre è un mese fresco,piovoso,nuvoloso,cupo un pò come Aprile, tenendo conto che anche il mese di Ottobre è statisticamente piovoso anche se non così uggioso come Novembre.
Siamo ancora in autunno anche se a breve non dovrebbero mancare le prime proiezioni stagionali SERIE. :)
come ho scritto nel td di Ulisse mi aspetto un reset barico (indebolimento e arricciamento del canadese) entrio metà novemebre con GPt più alta in area nord atlantica e possibilità di irruzioni artica-continentale in europa con target alto /medio. dipdnerà dalla celula altopressoria
reset che potrebbe farsi vedere nelle code dei GM tra qualche giorno/una settimana
uin caso contrario dovrò rivedere la mia visione per questo prox inverno
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi mancano ancora 10 giorni di Novembre dobbiamo stare tranquilli può darsi che l'Atlantico si inceppi sul finire del mese,con l'inizio del nuovo,oppure mai ma adesso non possiamo dirlo io aspetterei ancora 3-4 giorni prima di parlare dell'inizio di dicembre per ora è solo FANTAMETEO! :)
come ho scritto nel td di Ulisse mi aspetto un reset barico (indebolimento e arricciamento del canadese) entrio metà novemebre con GPt più alta in area nord atlantica e possibilità di irruzioni artica-continentale in europa con target alto /medio. dipdnerà dalla celula altopressoria
reset che potrebbe farsi vedere nelle code dei GM tra qualche giorno/una settimana
in caso contrario dovrò rivedere la mia visione per questo prox inverno
Io, invece, la ribadisco: la BDC vera sorpresa 2015......
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Sinceramente non penso proprio a un inverno nord-atlantico :? troppi fattori contrastanti QBO- minimo solare,l'OPI, e come non dimenticare l'AD (Dipolo Artico) che ha cambiato decisamente segno dall'anno scorso. L'anno scorso avevamo un VP Canadese iperattivo a discapito del VP Siberiano a causa dell'AD, quindi quando era disturbato le saccature che potevamo avere erano artico-marittime (era il top :lol: ) quando era arricciato dominava il Ciclone d'Islanda ed ecco il treno nord-atlantico che ha trasformato l'inverno in autunno, a contribuire la QBO+.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sinceramente non penso proprio a un inverno nord-atlantico :? troppi fattori contrastanti QBO- minimo solare,l'OPI, e come non dimenticare l'AD (Dipolo Artico) che ha cambiato decisamente segno dall'anno scorso. L'anno scorso avevamo un VP Canadese iperattivo a discapito del VP Siberiano a causa dell'AD, quindi quando era disturbato le saccature che potevamo avere erano artico-marittime (era il top :lol: ) quando era arricciato dominava il Ciclone d'Islanda ed ecco il treno nord-atlantico che ha trasformato l'inverno in autunno, a contribuire la QBO+.
Ed una fiacca BDC..... :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Iniestas, immagino che tu indichi dic. e non nov. semplice correzione, penso.Cmq. ti ho letto in varie parti e mi sembri possibilista su un inverno tutto sommato accettabile. Con un dic(soprattutto nelle sua seconda parte che potrebbe farci vedere qualche episodio invernale). Sempre con la dovuta cautela che a te non manca. Ultima considerazione: vedo che anche tu condividi un mio pensiero( o meglio, intravedi) che riguarda una relativa e non troppo lunga fase nord-atlantica. La sua chiusura potrebbe portarci il sospirato primo(ma relativo) episodio invernale o invece vedi una temporanea affermazione anticiclonica che poi darebbe il via ad una seconda parte di dic. più invernale? Quesito certamente non di poco conto, ma importante per capire meglio le successive manovre emisferiche sul nostro continente. Con rispetto ti saluto Michele
ellegi

Messaggio da ellegi »

a me piace molto il: "passo passo" di nevo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Ciao Iniestas, immagino che tu indichi dic. e non nov. semplice correzione, penso.Cmq. ti ho letto in varie parti e mi sembri possibilista su un inverno tutto sommato accettabile. Con un dic(soprattutto nelle sua seconda parte che potrebbe farci vedere qualche episodio invernale). Sempre con la dovuta cautela che a te non manca. Ultima considerazione: vedo che anche tu condividi un mio pensiero( o meglio, intravedi) che riguarda una relativa e non troppo lunga fase nord-atlantica. La sua chiusura potrebbe portarci il sospirato primo(ma relativo) episodio invernale o invece vedi una temporanea affermazione anticiclonica che poi darebbe il via ad una seconda parte di dic. più invernale? Quesito certamente non di poco conto, ma importante per capire meglio le successive manovre emisferiche sul nostro continente. Con rispetto ti saluto Michele
50 e 50...
statisticamente le fasi nord atlantiche possono essere intervallate da pause anticloniche..
in questo caso però potrebbe esserci una progressiva meridianizzazione del getto, come vede, ML che poi è quella che nella migliore delel ipotesi può far da ingresso all'aria prima artico-marittima e poi artica in chiusura continentale con cinta altopressoria verso Islanda...target metà dicembre..

ma questo disegno è subordinato alal perdita di forza del VC canadese, se questa perdita non ci sarà è probabile che si prosegui sulla falsariga dello scorso anno, solo con un atlantico un pò più freddo, questo per gran parte del emse di dicemebre..

ovviamente passasse questa seconda ipoetsi è da rivedere un pò tutto anche perchè la tenuta del ferddo a est rischia di essere compromessa se non chiudi il rubinetto dell'acqua, stessa situazione di fine gannio scorso...
aria fredda come olio che si espande lentamente ma se ad ovest il rubinetto dell'acqua è sempre tutto girato a palla, dai che dai l'acqua la spunta
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti ragazzi non molliamo adesso.....Prof credo in te....iniestas sempre dritto x dritto così mi piace.....un ciao anche a Burian2012 ma orsofilo dove sei??? Batti un colpo amico mio.....
michele57

Messaggio da michele57 »

Iniestas: Analisi condivisibile e tutto sommato compatibile anche rispetto alle attese generale
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao anche a te Michele mi fa sempre piacere leggere i tuoi interventi. ...e sapendoti molto pacato il sentirti possibilista su una seconda metà di dicembre più invernale mi da fiducia :wink:
Rispondi