ferita balcanica....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Un caro saluto a Tifone e un grazie per aver postato anche qua la sua reanalisi estiva.
A tutti dico che se l'autunno fosse secco penso che nessuno se ne lamenterebbe più di tanto, visti gli accumuli in termini di precipitazioni registrati in questi primi 7 mesi del 2014.
Dico anche, come già riferito in altro post, che questo 2014 ha già stravolto tante certezze e quindi mi guarderei bene prima di dare per scontata una tendenza che parrebbe ovvia se tutto procedesse in modo logico, classico e secondo schemi che consentissero richiami a statistiche e/o all'esperienza e all'osservazione consolidate sul campo.
Sono saltate già due stagioni e la primavera è stata anch'essa anomala. Vediamo di esser pronti a stupirci ancora da qui alla fine dell'anno 2014.
Per una volta, concordo pienamente con gemi..su tutta la linea.

Mai più certezze
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Questa stagione è stato il giusto prezzo da pagare per il scarsissimo inverno alle basse quote! Certo non me l'ho sarei mai aspettato, perchè credevo che saremmo stati travolti dall'africano già a Giugno, per fortuna è intervenuto ancora l'atlantico a salvarci da un estate rovente. :wink:
Comunque è già un bene per il prossimo inverno avere le acque mediterranee più fredde della norma, è grasso che cola!! :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Dimenticavo,
un caloroso saluto al mitico Tifone 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ducaneve ha scritto:Questa stagione è stato il giusto prezzo da pagare per il scarsissimo inverno alle basse quote! Certo non me l'ho sarei mai aspettato, perchè credevo che saremmo stati travolti dall'africano già a Giugno, per fortuna è intervenuto ancora l'atlantico a salvarci da un estate rovente. :wink:
Comunque è già un bene per il prossimo inverno avere le acque mediterranee più fredde della norma, è grasso che cola!! :lol:
Il discorso della compensazione puo' starci, per il resto non concordo, anche se capisco che chi ha avuto temperature gradevoli senza danni possa gioire di un'estate cosi', per me invece Luglio 2014 e' l'altra faccia della medaglia dello scorso Gennaio, quello che tanto disprezzavate per la stessa causa, l'Atlantico...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GFS va per la sua strada:dopo Ferragosto,quantomeno al nord,giù il sipario sull'estate,a colpi di scambi meridiani nord/nordest-sudovest.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

alx87 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Questa stagione è stato il giusto prezzo da pagare per il scarsissimo inverno alle basse quote! Certo non me l'ho sarei mai aspettato, perchè credevo che saremmo stati travolti dall'africano già a Giugno, per fortuna è intervenuto ancora l'atlantico a salvarci da un estate rovente. :wink:
Il discorso della compensazione puo' starci, per il resto non concordo, anche se capisco che chi ha avuto temperature gradevoli senza danni possa gioire di un'estate cosi', per me invece Luglio 2014 e' l'altra faccia della medaglia dello scorso Gennaio, quello che tanto disprezzavate per la stessa causa, l'Atlantico...
Capisco la vostra situazione perchè ho dei parenti vicino a Varese e mi dicono che sono esasperati perchè piove tutti i giorni da 2 mesi!
Però qui l'estate stà trascorrendo con temp. gradevoli anche se piove spesso,
proprio come piace a me e comunque o il pomeriggio o la mattina c'è il sole.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ducaneve ha scritto:
alx87 ha scritto:
Capisco la vostra situazione perchè ho dei parenti vicino a Varese e mi dicono che sono esasperati perchè piove tutti i giorni da 2 mesi!
Da una settimana mi trovo nel Montefeltro, dalle parti di Carpegna, in effetti il tempo e' stato variabile con frequenti temporali, ma di breve durata, che spesso lasciavano nuovo spazio al sole, oggi tuttavia e' stata una giornata piu' grigia, soprattutto nel pomeriggio, ed anche piuttosto fresca, quasi autunnale direi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

alx87 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
alx87 ha scritto: Il discorso della compensazione puo' starci, per il resto non concordo, anche se capisco che chi ha avuto temperature gradevoli senza danni possa gioire di un'estate cosi', per me invece Luglio 2014 e' l'altra faccia della medaglia dello scorso Gennaio, quello che tanto disprezzavate per la stessa causa, l'Atlantico...
Da una settimana mi trovo nel Montefeltro, dalle parti di Carpegna, in effetti il tempo e' stato variabile con frequenti temporali, ma di breve durata, che spesso lasciavano nuovo spazio al sole, oggi tuttavia e' stata una giornata piu' grigia, soprattutto nel pomeriggio, ed anche piuttosto fresca, quasi autunnale direi.
Io mi trovo circa a metà strada tra il Carpegna e il mare e devo dire che di frequente in questi giorni sono rimasto parzialmente a guardare perchè il grosso o andava verso i monti o verso il mare come ieri ad esempio.
Rispondi