e se l'estate 2014 fosse...fresca e perturbata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

monte capanne ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Mha, io preferisco un Maggio-Giugno nella norma e un Settembre-Ottobre in stile "indian summer" che avere magari 33° a Maggio e poi la rottura a Ferragosto; sia perchè personalmente la tarda-primavera è il periodo che amo di più e non vorrei che diventasse un preambolo estivo, viceversa non mi dispiace se un po' di caldo si attarda a Settembre, sia perchè a fine stagione il sole picchia meno e quindi a parità di temperatura (all'ombra) il caldo è comunque meno intenso...
Il problema del caldo che si attarda é però legato,nei mesi successivi,alla genesi di temporali marittimi distruttivi ed alle difficoltà di affermazione da parte dell'inverno;da parte mia,preferirei una partenza sprint dell'estate(ovviamente non troppo in anticipo,quindi Giugno),seguita dal decadimento della stessa a partire dal Ferragosto o poco dopo.
anch'io preferisco una partenza a giugno e un decadimento graduale a partire dalla metà di agosto con i classici temporali che puliscono l'aria e la rendono gradevolmente mite
Ovvio che la cosa migliore sarebbe che l'estate occupasse il periodo che le è consono, io facevo riferimento a chi diceva che se proprio l'estate doveva portar via spazio alle stagioni confinanti, meglio che lo facesse alla primavera che non all'autunno.
Sulle difficoltà dell'inverno non sono molto d'accordo, perlomeno al nord è capitato che ad autunni miti seguissero inverni freddi, come il 2005-06 o anche il 2009-10.
Rispondi