24.04.14 Maltempo oltre previsioni sulle Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Il mio pensiero che tento di far capire invano è che l'aumento della temperatura media nell'ultimo secolo è un dato di fatto.
Basti vedere le mie medie che rispetto al periodo 71-00 sono aumentate rispetto il periodo 71-90 se ci fossero medie tra il 71-10 probabilmente sarebbero ancora più alte (le ho cercate ma non trovate).
Ritornando al mio pensiero non è la negazione delle medie in leggero incremento ma la negazione che questo porti a catastrofi e cataclismi anche perché fare raffronti su una media di 30 anni non può portare a nessuna conclusione a livello climatico globale.
Questo aprile è trascorso nel classico della normalità primaverile con sole garbinate pioggia e neve fino 700 metri se la temperatura media è di un grado più alta ce ne faremo una ragione senza drammi e allarmi.
Il motivo della poca differenza tra minime e max è perché con cielo spesso nuvoloso o coperto la notte non si è avuto irraggiamento notturno e le minime hanno stentato a scendere.
I dati vanno analizzati non solo letti.
Oggi lungo le coste bella giornata di sole nell'entroterra alcuni temporali pomeridiani in attesa del peggioramento di domani. Max intorno 21 gradi.
Su quello che ho messo in grassetto non sono d'accordo: +1 sulle massime, ma +2,8 sulle minime...la media fa +1,9! Non capisco perché consideri solo le massime, tralasciando le minime! Forse perché ti fa comodo? Non credo, però caro mio le minime valgono quanto le massime e se c'è un'anomalia pesante (parlo delle minime) ci sarà un perché! ;)

Sul resto che dici concordo, è chiaro che 30 anni di media non sono la legge...ma comunque danno un'indicazione. ;)
Rispondi