Pagelle inverno 2013-2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che voto dareste per l'inverno 2013-2014??

Puoi scegliere tra 1

57
48%
38
32%
9
8%
11
9%
4
3%

Voti totali: 119

EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Voto dicembre: 6+
Voto gennaio: 6,5
Voto febbraio: 6-
Voto finale: 6+
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per me che abito ad una quota di 800 m. il voto è 7 ;
le nevicate non sono mancate ed si è raggiunta la media nivometrica del trimestre invernale (120 cm.), l'unica GRANDE pecca l'assenza di ondate di freddo con minima dell'inverno di soli -7.1° il 29 gennaio, la più alta da quando prendo i dati dal 2002, persino nel non inverno 2006-2007 registrai una minima più bassa -9° il 26 gennaio.
Termicamente il trimestre invernale chiude con un +1.5° rispetto alla media piazzandosi al 2° posto degli inverni più caldi dal 2002; il primato spetta allo stracitato non inverno 2006-2007 con +2.85° :shock:
Ciò nonostante le gelate non sono mancate dovuto all'effetto albedo:
su 90 giorni 86 con minime negative.
Altra nota da segnalare le sole 5 giornate di ghiaccio in tutto l'inverno, la media si aggira sui 22 giorni :shock:
Ovviamente per le quote poste al di sotto dei 500 mt. è un inverno da dimenticare anche per il NW in generale, salvo rare eccezioni (credo) :wink:
Ultima modifica di lities il sab mar 01, 2014 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Il mio voto e' un bel 1.
Non servono parole e commenti per segnalare il nulla piu' totale di questa pessima stagione invernale sulla pianura veneta.
Delusione grandissima, non basta neanche la consolazione del fatto che il 2014/2015 sara' sicuramente migliore, in quanto per migliorare questa stagione serve niente e quindi anche un inverno mediocre lo saprebbe fare :cry: :cry: :cry:
Ancora una volta non posso che essere totalmente d' accordo.
In ogni caso, non ho messo voti.
Inverno pessimo veramente, mai visto niente del genere o forse nel 2006-2007.
Inverno secondo me molto scadente anche sulle dolomiti, in quota: non basta avere metri di neve alle quote di quest' anno per parlare di inverno; non è la stessa cosa che a 2000 m nevichi con 0°C o con -6°C. Infatti, è ovvio che sopra una certa quota nei mesi invernali le precipitazioni sono sempre nevose, ma bisogna pur tenere conto con quanti gradi nevica.
Configurazioni bariche e pluviometriche come quelle vissute negli ultimi due mesi e mezzo non hanno nulla, ma proprio nulla a che vedere (tranne la perturbazione più fredda di fine gennaio) con l' inverno, nè dal punto di vista termico, nè da quello precipitativo, nè dal tipo di neve caduta alle varie quote: sono configurazioni tipiche del mese di novembre (e ancora con fatica, data la gran quantità di precipitazioni, eccessiva anche per mesi come novembre).
Il problema è che se questa tendenza di sopramedia termico si propone anche nei mesi autunnali (l' autunno 2013, per esempio, almeno nel nordest è stato caldo, come lo sono stati i precedenti) o in quelli primaverili (come spesso accade, ad eccezione dell' anno scorso), ecco che allora anche alle quote medie il conto verrà presentato nei mesi di marzo-aprile e ottobre-novembre, quando invece che nevicare con -1°C pioverà con 3°C (esempio). Per non parlare dell' estate.
Nella prima metà di dicembre, con l' anticiclone di blocco, si hanno avute temperature discrete in pianura e nei fondovalle, bisogna dirlo, con circa 15 giorni con minime sottozero dalle mie parti, anche di molto, ma alle quote medie ed alte il sopramedia è stato mostruoso: guardando i dati ARPAV la temperatura media di quei 15 giorni di hp di blocco di Belluno (350 m circa) e Arabba (1650 m circa) è stata quasi uguale!!!. Ciò significa che se a Belluno eravamo in leggero sottomedia termico, ad Arabba eravamo sopra media di circa 8-9°C (all' incirca).
Certo, peggio sarebbe stato un inverno mite e secchissimo, ma mi sembra che comunque anche questo di inverno sia "di difficile digestione".
Inverni molto nevosi ma caldi ce ne sono stati ancora, ad esempio il 2008/2009, forse ancor più nevoso di questo dalle mie parti; ma almeno nel 2008/2009, tra le varie piogge portate da temperature alte per il periodo ci furono nevicate serie e ripetute anche alle basse quote e un' ondata di freddo interessante durante il periodo natalizio, che durò 15 giorni.
Quest' inverno, invece, no.

Ciao.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

EmanueleLow99 ha scritto:Voto dicembre: 6+
O_O, come si fa a dare la sufficienza ad uno schifo del genere con fino a 5 gradi sopra media, se è per le alpi, la nevica SEMPRE, se scende qualcosa anche in assenza di freddo è sempre neve a quelle quote, il freddo è stato totalmente assente, comunque il mio voto è 1.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho votato 0/2,ma ci sono dei distinguo da fare,perché,ad esempio,per chi abita sulle Alpi oltree i 1000 m.,é stato un inverno da 10.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Blizzard90A ha scritto:
O_O, come si fa a dare la sufficienza ad uno schifo del genere con fino a 5 gradi sopra media, se è per le alpi, la nevica SEMPRE, se scende qualcosa anche in assenza di freddo è sempre neve a quelle quote, il freddo è stato totalmente assente, comunque il mio voto è 1.
Sono d' accordo. Un inverno non è buono o cattivo solo in base alla neve caduta. Questo significherebbe considerarlo solo dal punto di vista precipitativo. E' almeno altrettanto importante analizzarlo dal punto di vista termico.
Anche chi abita sopra i 1000 m nonostante i problemi per la neve è "il primo" a dire che quest' inverno è stato straordinariamente caldo.
Questa è la mia opinione.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato 2 che è frutto di questa media:
Dicembre 4
Gennaio 1
Febbraio 1

Nel 2007 la media fu ugualmente 2 in quanto:
Dicembre 1
Gennaio 4
Febbraio 1

Ps vedrete che marzo ci stupirà! :lol: :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peter94 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Sono d' accordo. Un inverno non è buono o cattivo solo in base alla neve caduta. Questo significherebbe considerarlo solo dal punto di vista precipitativo. E' almeno altrettanto importante analizzarlo dal punto di vista termico.
Anche chi abita sopra i 1000 m nonostante i problemi per la neve è "il primo" a dire che quest' inverno è stato straordinariamente caldo.
Questa è la mia opinione.
Blizzard, il punto non è il fatto che abbia nevicato, ma QUANTO lo abbia fatto; tu capisci che se alcuni rifugi arrivano a collassare sotto il peso della neve, e si parla di rifugi poco sopra i 2.000 m, quando alcune località abbastanza turistiche importanti come Madesimo e Livigno (non paesini sperduti) a 1.600/1.800 m rimangono isolate e semisepolte dalla neve, insomma, forse alla gente del luogo mi sa che importa poco se non ha fatto un freddo glaciale.

E comunque non esageriamo con le anomalie; +5° dalla media li avrà fatti in limitate zone, non certo a livello nazionale, così come non è vero che il 2013/14 è stato più caldo del 2006/07.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
minenzino ha scritto:Ho votato 5-6 ma vedo che circa il 50% degli utenti (attualmente) ha votato 0-2... proprio non è piaciuto questo inverno.
Enzo 8)
No direi proprio di no :lol:
Perlomeno 50% ha votato un'insufficienza e questo la dice lunga!Poi se dovessimo fare un ragionamento non locale ma nazionale questa percentuale aumenterebbe! :wink:
l'inverno italiano 2013/2014 è stato praticamente assente, è risultato avaro di freddo, anzi per molte regioni non sè visto entrare manco na -5° se non peggio, gli unici che possono permettersi di dare un voto positivo sono chi realmente abita sulle alpi italiane sepolte sotto metri di neve anche se pure li il freddo vero è mancato! :roll:
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Blizzard90A ha scritto:
Ho tenuto conto oltre di Milano,anche di Pinzolo(TN) dove ho una seconda casa ;-)
In più preferisco un'inverno mite ma con molte prp piuttosto che uno freddo e secco. Questione di gusti!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

0 a tutto tondo. Molto peggio del 2006/2007.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Nc ------non cominciato voto 0 da non credere allucinante deplorevole e tani altri aggettivi :shock: :shock: :shock: :!:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: No direi proprio di no :lol:
Perlomeno 50% ha votato un'insufficienza e questo la dice lunga!Poi se dovessimo fare un ragionamento non locale ma nazionale questa percentuale aumenterebbe! :wink:
l'inverno italiano 2013/2014 è stato praticamente assente, è risultato avaro di freddo, anzi per molte regioni non sè visto entrare manco na -5° se non peggio, gli unici che possono permettersi di dare un voto positivo sono chi realmente abita sulle alpi italiane sepolte sotto metri di neve anche se pure li il freddo vero è mancato! :roll:
E' quello che ho detto io! :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Perlomeno 50% ha votato un'insufficienza e questo la dice lunga!Poi se dovessimo fare un ragionamento non locale ma nazionale questa percentuale aumenterebbe! :wink:
E' quello che ho detto io! :wink:
Me lo immaginavo. Qui a Palermo gli inverni sono quasi sempre tiepidi per una serie di ragioni difficili da spiegare in quattro parole. Quindi la differenza di questo inverno con gli altri si è sentita si, ma meno che altrove.

Saluti
Enzo :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Praticamente un plebiscito
Quasi l'80% dei votanti ha assegnato l'insufficienza. Forse per la prima volta nella storia del forum siamo tutti d'accordo :D
Rispondi