sondaggio: reading 19:30 lascia o raddoppia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Mi ricorda tanto quando, qualche tempo, fa Gem svalvolava completamente fuori dal coro: nessuno ci credeva, ma tutti ci stavamo attaccati come cozza a scoglio.
Quando cancellò tutto, tutti già lo sapevamo, ma tutti ci rimanemmo malissimo.
Significa che la meteo ci piace più sulle carte che nella realtà! :?

Anche l'autore del presente td, nonostante abbia già sciolto la prognosi sull'estate prossima (infuocata) sotto sotto al raddoppia.... Ci spera! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vittorino2478 ha scritto:Mi ricorda tanto quando, qualche tempo, fa Gem svalvolava completamente fuori dal coro: nessuno ci credeva, ma tutti ci stavamo attaccati come cozza a scoglio.
Quando cancellò tutto, tutti già lo sapevamo, ma tutti ci rimanemmo malissimo.
Significa che la meteo ci piace più sulle carte che nella realtà! :?

Anche l'autore del presente td, nonostante abbia già sciolto la prognosi sull'estate prossima (infuocata) sotto sotto al raddoppia.... Ci spera! :wink:
Come ho già detto nel post Fimi, credo che Reading ci abbia visto giusto a livello di impianto generale, con una recrudescenza del gelo sui settori nord-orientali europei, il run di stasera a mio avviso è più realistico del precedente che vedeva il freddo buttarsi sull'Italia, per noi, ma anche per buona parte del Continente le sorti le decidono l'azzorriano e l'Atlantico, e purtroppo non mi sembra che le westerlines abbiano intenzione di abdicare facilmente.
michele57

Messaggio da michele57 »

Vero che GEM(in due run consecutivi) fa vedere evoluzioni ancora labili e quindi non affidabili, però a differenza dell'episodio del passato allora nessun modello riprendeva una simile evoluzione. Oggi Reading qualcosa di simile la fa vedere. Probabilmente le tempistiche del run delle 12 è più realistico rispetto a quello delle 00 e anche rispetto alle GEM. L'impressione è che il tutto possa verificarsi nell'ultima settimana o principio di marzo. GFS purtroppo su queste tempstiche(0ltre le 240/288 ore) non ci può venirci incontro perchè sul lunghissimo è troppo labile. Staremo a vedere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading lascia eccome:

Immagine

Modello in caduta libera, c'è poco da dire! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

:x :x :x

Immagine
Vittorino2478

Lo sapevamo tutti che avrebbe cancellato. Siamo più bravi di reading? Siamo più realisti di tanti professionisti che non resistono alla tentazione di relazionare anche i runs più improbabili nei loro editoriali? Non lo so.... fatto sta che lo sapevamo!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Giunti a metà febbraio e al 75% dell'inverno meteorologico, mi chiedo se valga ancora la pena andare alla spasmodica ricerca di una qualsiasi carta che ci faccia vedere un po' di blu. La passione non la discuto, ma il rigore scientifico di molti di appassionati dovrebbe indurre ad una maggiore tranquillità, ad una minore enfasi nel pronosticare chissà quali varianti a questo andazzo.
Io sono stato alla finestra dal 1° dicembre ad oggi. Non mi sono mai permesso di criticare o ridicolizzare chi ci ha messo il giusto impegno nel cercare qualcosa di decente. Ho anche dato credito a quei forumisti seri e competenti che a fine gennaio preventivavano una discesa fredda (forse anche gelida) poi in parte ritrattata.
Però è giunto il momento di fare il punto della situazione al di là di chi ancora vede colate gelide oltre le 200h solo perché lo dicono alcuni modelli.
Il problema è che i modelli usano anche gli indici (oltre che i dati del passato) per formulare le loro tendenze ma gli stessi INDICI continuano a remarci contro. Anzi, è da fine novembre che T U T T I gli indici ci hanno remato CONTRO! E allora - se la logica ha ancora un senso - era lecito attendersi un inverno fiacco se non addirittura sopramedia per molto tempo.
Nessuno di noi sapeva, il 1° dicembre come sarebbe andata la stagione, né io, né i catastrofisti, né gli ottimisti. Eppure, nonostante fosse chiaro che tutto ci stava andando storto, ancora qualcuno ammonisce i realisti che "no! vedrete cosa succederà, i modelli stanno fiutando...."
COSA stanno fiutando??? Che forse avremo UNA settimana in perfetta media?? Volesse il cielo!!! Sono solo 90 giorni che non vedo una settimana in media, non dico sottomedia, per caritàdiddio :roll: :roll: :roll: , ma almeno una parvenza d'inverno che sia tale.
E non cito tutta la fauna selvatica o meno, dagli insetti agli animali grandi e grossi che non è mai andata in letargo. Non cito la flora rigogliosa e splendente. Sto parlando che non vedo un'aria fredda (che non sia un'inversione termica) dal 27 novembre!!!!

Cos'è questa, una lamentela? Si! O meglio: una constatazione che nonostante abbiamo appena vissuto il SECONDO peggior inverno all'infuori delle Alpi e qualche vetta d'Appennino, c'è ancora gente che evoca dei fine stagione scoppiettanti che "certamente ricorderemo".
Mi spiace, arruolatemi pure tra i disfattisti, tra quelli che hanno sempre avuto certezze, ma se una stagione prende una piega in un certo modo e la persegue in QUEL modo, anche se all'89° giorno arriverà una -8 con 30cm di neve al piano, quella stagione - PER ME - resterà negli annali come una delle più insulse e schifose di sempre.

Personalmente per me, l'inverno è morto e interverrò solo nei topic extrainvernali ed extramodellistici almeno fino all'arrivo della Primavera meteorologica (sperando sia un po' secca, ma non un anticipo dell'estate)

a presto
Marco
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Giunti a metà febbraio e al 75% dell'inverno meteorologico, mi chiedo se valga ancora la pena andare alla spasmodica ricerca di una qualsiasi carta che ci faccia vedere un po' di blu. La passione non la discuto, ma il rigore scientifico di molti di appassionati dovrebbe indurre ad una maggiore tranquillità, ad una minore enfasi nel pronosticare chissà quali varianti a questo andazzo.
Io sono stato alla finestra dal 1° dicembre ad oggi. Non mi sono mai permesso di criticare o ridicolizzare chi ci ha messo il giusto impegno nel cercare qualcosa di decente. Ho anche dato credito a quei forumisti seri e competenti che a fine gennaio preventivavano una discesa fredda (forse anche gelida) poi in parte ritrattata.
Però è giunto il momento di fare il punto della situazione al di là di chi ancora vede colate gelide oltre le 200h solo perché lo dicono alcuni modelli.
Il problema è che i modelli usano anche gli indici (oltre che i dati del passato) per formulare le loro tendenze ma gli stessi INDICI continuano a remarci contro. Anzi, è da fine novembre che T U T T I gli indici ci hanno remato CONTRO! E allora - se la logica ha ancora un senso - era lecito attendersi un inverno fiacco se non addirittura sopramedia per molto tempo.
Nessuno di noi sapeva, il 1° dicembre come sarebbe andata la stagione, né io, né i catastrofisti, né gli ottimisti. Eppure nonostante tutto ci andasse storto ancora qualcuno ammoniva i realisti che "no! vedrete cosa succederà, i modelli stanno fiutando...." COSA stanno fiutando??? Che forse avremo UNA settimana in perfetta media?? Volesse il cielo!!! Sono solo 90 giorni che non vedo una settimana in media, non dico sottomedia, per caritàdiddio :roll: :roll: :roll: , ma almeno una parvenza d'inverno che sia tale.
E non cito tutta la fauna selvatica o meno, dagli insetti agli animali grandi e grossi che non è mai andata in letargo. Non cito la flora rigogliosa e splendente. Sto parlando che non vedo un'aria fredda (che non sia un'inversione termica) dal 27 novembre!!!!

Cos'è questa, una lamentela? Si! O meglio: una constatazione che nonostante abbiamo appena vissuto il SECONDO peggior inverno all'infuori delle Alpi e qualche vetta d'Appennino, c'è ancora gente che evoca dei fine stagione scoppiettanti che "certamente ricorderemo".
Mi spiace, arruolatemi pure tra i disfattisti, tra quelli che hanno sempre avuto certezze, ma se una stagione prende una piega in un certo modo e la persegue in QUEL modo, anche se all'89° giorno arriverà una -8 con 30cm di neve al piano, quella stagione - PER ME - resterà negli annali come una delle più insulse e schifose di sempre.

Personalmente per me, l'inverno è morto e interverrò solo nei topic extrainvernali ed extramodellistici almeno fino all'arrivo della Primavera meteorologica (sperando sia un po' secca, ma non un anticipo dell'estate)

a presto
Marco
Sono d'accordo con te. Il consuntivo dell'inverno in corso non cambierà anche qualora dovesse viversi qualcosa di interessante tra una settimana.
Io invece sono di quelli che si aspetta di poter scrivere belle pagine su una primavera altrettanto anomala.
Vittorino2478

Anche io quoto precipitofilo al 100% e anche io mi attendo una primavera molto fredda, se non altro per compensazione che a volte si verifica.
Tuttavia, una primavera molto fredda non è una cosa così entusuasiasmante, specie per chi va in montagna che vorrebbe godersi le belle giornate su tanta neve vecchia trasformata, invece si trova costretto ad osservare grandinate e fulmini dalla finestra.
Rispondi