Non ricordo il nome, ma un noto climatologo toscano, qualche tempo fà sentenziò una primavera prematura già dalla metà di Febbraio,....fu deriso da tutti gli utenti di questo forum........me compreso !!! va a finire che aveva ragione.!
Lo StratWarming è realtà, ma ora monitoriamone lo sviluppo...moscio :(
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
... ceme mai i modelli lo ignorano completamente ?? a giudicare dal run 00 possiamo davvero salutare l'inverno e darci appuntamento a Novembre 2006.
Non ricordo il nome, ma un noto climatologo toscano, qualche tempo fà sentenziò una primavera prematura già dalla metà di Febbraio,....fu deriso da tutti gli utenti di questo forum........me compreso !!! va a finire che aveva ragione.!

Ultima modifica di baldomax il mer gen 31, 2007 8:44 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao *****,***** ha scritto:speriamo che questo riscaldamento stratosferico faccia un po' cambiare le carte in tavola.Intanto riporto su questo post poichè altamente istruttivo.
Saluti
io credo che potremmo aspettare, senza illusioni, ancora 36 ore, prima di poter ""definire"" la situazione...forse anche di +
L'aggiornamento spaghi su Milano

è decisamente diverso da quello di 24/36 ore fa, nulla toglie che possa nuovamente cambiare.
Massimiliano (concordo con te che il suo attuale post è altamente istruttivo) ci fa riflettere su molte pieghe che non tutti vogliono valutare.
Fabio
-
ginghe
baldomax ha scritto:... ceme mai i modelli lo ignorano completamente ?? a giudicare dal run 00 possiamo davvero salutare l'inverno e darci appuntamento a Novembre 2006.
Non ricordo il nome, ma un noto climatologo toscano, qualche tempo fà sentenziò una primavera prematura già dalla metà di Febbraio,....fu deriso da tutti gli utenti di questo forum........me compreso !!! va a finire che aveva ragione.!![]()
![]()
certo , peccato che il famoso climatologo toscano
1) nell'arco di questi tre mesi ha cambiato versione sull'inverno una decina di volte
2) a volte succede pure che ci si indovina (c'è pure chi fa sei al superenalotto malgrado i miliardi di combinazioni)
3)non cambia di una virgola quello che penso sul soggetto.
ciao
Sono d'accordo, nell'arco delle prossime 36-48 ore dovremmo essere in grado di valutare l'entità del riscaldamento stratosferico e fare una stima sulle possibilità che dia conseguenze interessanti in troposfera o meno.ziofester ha scritto:Ciao *****,***** ha scritto:speriamo che questo riscaldamento stratosferico faccia un po' cambiare le carte in tavola.Intanto riporto su questo post poichè altamente istruttivo.
Saluti
io credo che potremmo aspettare, senza illusioni, ancora 36 ore, prima di poter ""definire"" la situazione...forse anche di +
L'aggiornamento spaghi su Milano
è decisamente diverso da quello di 24/36 ore fa, nulla toglie che possa nuovamente cambiare.
Massimiliano (concordo con te che il suo attuale post è altamente istruttivo) ci fa riflettere su molte pieghe che non tutti vogliono valutare.
Fabio
Al momento i modelli stratosferici sembrerebbero voler ridimensionare l'entità della scaldata... rispetto a quanto previsto precedentemente.

Di qui i primi segnali dei modelli troposferici che, vista la discesa ridimensionata del VP, metterebbero (come spiegavo precedentemente sui rischi di un impulso poco potente) in evidenzia le possibilità di ripresa dei flussi occidentali sull'Europa.
L'impulso sembrerebbe quindi ridimensionarsi...e con esso si ridimensionerebbero tutte le noste possibilità.
Attendiamo le carte stratosferiche ncep per verificare o meno la tendenza.
(l'anno scorso abbiamo assistito ad uno degli SW pù potenti, anche se venimmo scartati dal nucleo polare all'ultimo momento, che inizialmente non sembrava poter svilupparsi con tanta veemenza, invece una successione di impulsi creò i presupposti per una scaldata stratosferica da record).
Re: Lo StratWarming è realtà, ora monitoriamone lo sviluppo...
marvel ha scritto:...E' evidente, quindi, che un nucleo polare presente sulla "vicina" Siberia tenderebbe a trasare verso l'Europa (fenomeno accaduto in altri eventi simili con splitting completo, vedi 1985).)
riprendendo un msg da un amico forumista di altri lidi (che conosci) e che ne sa molto ma molto più di me e cmq anche un pò più di te in fatto di meteo&clima, weltan, posto le mappe del "famoso" stratwarming da te citato perchè non mi pare che abbia qualcosa in comune con quello attuale sia a livello termico e sia a livello barico dato che, come dice weltan, "..ad un riscaldamento stratosferico in "posti giusti" segue a ruota una modifica della circolazione stratosferica e, nel caso in esame, troposferica"...i posti non mi sembrano giusti...

marvel ha scritto:...In quel caso sarebbe indispensabile per noi non incappare in un'alta pressione, ma starne, magari, sul fianco orientale, con discese fredde assicurate.)

ottimo invito condiviso in toto ma allo stesso tempo leggere correttamente i msg altrui (anche quando non fanno parte dello stesso "partito")...PS(invito i forumisti alla pazienza sia nei confronti dei fenomeni atmosferici spesso deludenti e sia verso i provocatori che trovano soddisfazione nell'attirare l'attenzione degli altri attraverso critiche e chiacchere spesso prive di contenuti)
pau ha scritto:marvel ha scritto:...E' evidente, quindi, che un nucleo polare presente sulla "vicina" Siberia tenderebbe a trasare verso l'Europa (fenomeno accaduto in altri eventi simili con splitting completo, vedi 1985).)
riprendendo un msg da un amico forumista di altri lidi (che conosci) e che ne sa molto ma molto più di me e cmq anche un pò più di te in fatto di meteo&clima, weltan, posto le mappe del "famoso" stratwarming da te citato perchè non mi pare che abbia qualcosa in comune con quello attuale sia a livello termico e sia a livello barico dato che, come dice weltan, "..ad un riscaldamento stratosferico in "posti giusti" segue a ruota una modifica della circolazione stratosferica e, nel caso in esame, troposferica"...i posti non mi sembrano giusti...
marvel ha scritto:...In quel caso sarebbe indispensabile per noi non incappare in un'alta pressione, ma starne, magari, sul fianco orientale, con discese fredde assicurate.)
ottimo invito condiviso in toto ma allo stesso tempo leggere correttamente i msg altrui (anche quando non fanno parte dello stesso "partito")...PS(invito i forumisti alla pazienza sia nei confronti dei fenomeni atmosferici spesso deludenti e sia verso i provocatori che trovano soddisfazione nell'attirare l'attenzione degli altri attraverso critiche e chiacchere spesso prive di contenuti)
In questo caso condivido.Gli SW sul comparto aleutinico difficilmente ci favoriscono(mentre sono una quasi sicurezza di gelo per il comparto statunitense).Tuttavia sta volta sembrava veramente possibile uno Split del VPS data la potenza e rapidità dello SW in esame.Split che non si è verificato,altrimenti i post quest'oggi avrebbero avuto tutto un altro significato....ciao
***cloover
Mi dispiace ma il tuo amico non lo conosco e comunque non mi sembra così bravo, dato che la configurazione dello strat warming dell'85 era letteralmente sovrapponibile con quella prevista un paio di giorni fa.pau ha scritto:marvel ha scritto:...E' evidente, quindi, che un nucleo polare presente sulla "vicina" Siberia tenderebbe a trasare verso l'Europa (fenomeno accaduto in altri eventi simili con splitting completo, vedi 1985).)

PS(se guardi bene le carte postate dal tuo amico, noterai che la carta del 12 dic 84 mostra un riscaldamento identico a quello odierno, invece quella del 31 si riferisce, chiaramente, all'ultima fase del riscaldamento... di ben 19 giorni dopo... le carte di previsione a nostra disposizione, comunque, arrivano solo a 10 gg ...

(lui ha postato solo la carta delle anomalie termiche, quella postata da me riporta le temperature effettive)
La differenza, secondo le previsioni, non sarà rappresentata dalla posizione, ma dalla durata dell'impulso.
dovresti riflettere un po'... il tuo metodo d'analisi dimostra molta superficialità mentre il tono delle tue risposte dimostra molta arroganza.
Saluti.
Marvel

(lui ha postato solo la carta delle anomalie termiche, quella postata da me riporta le temperature effettive)
La differenza, secondo le previsioni, non sarà rappresentata dalla posizione, ma dalla durata dell'impulso.
dovresti riflettere un po'... il tuo metodo d'analisi dimostra molta superficialità mentre il tono delle tue risposte dimostra molta arroganza.
Saluti.
Marvel
-
soffioartico
Sul fatto che i modelli non riescano a decifrarlo hai ragione, ma il problema reale è che secondo le previsioni stratosferiche l'impulso sarebbe da ridimensionare... se così fosse allora le carte troposferiche avrebbero poco da decifrare, nel senso che il VPS avrebbe solo un allungamento, e non essendo in grado di dividersi e di scendere consistentemente di latitudine (tantomeno di retrocedere) favorirebbe le correnti occidentali sul nostro continente... tale situazione sarebbe di facile lettura da parte dei modelli.soffioartico ha scritto:marvel, sto seguendo questa interessantissima discussione.. se non ho capito male, gli effetti del surriscaldamento, in particolar modo per quel che riguarda l'europa, le carte ancora non riescono a decifrarlo.. e potrebbero cambiare rotta in maniera improvvisa..?
Diciamo che la speranza è appesa ad un filo... cioèal fatto che l'impulso si riveli superiore alle aspettative attuali, cioè più simile a quanto previsto fino a 2 giorni fa.
Saluti.
Marvel
-
ginghe
marvel ha scritto:Sul fatto che i modelli non riescano a decifrarlo hai ragione, ma il problema reale è che secondo le previsioni stratosferiche l'impulso sarebbe da ridimensionare... se così fosse allora le carte troposferiche avrebbero poco da decifrare, nel senso che il VPS avrebbe solo un allungamento, e non essendo in grado di dividersi e di scendere consistentemente di latitudine (tantomeno di retrocedere) favorirebbe le correnti occidentali sul nostro continente... tale situazione sarebbe di facile lettura da parte dei modelli.soffioartico ha scritto:marvel, sto seguendo questa interessantissima discussione.. se non ho capito male, gli effetti del surriscaldamento, in particolar modo per quel che riguarda l'europa, le carte ancora non riescono a decifrarlo.. e potrebbero cambiare rotta in maniera improvvisa..?
Diciamo che la speranza è appesa ad un filo... cioèal fatto che l'impulso si riveli superiore alle aspettative attuali, cioè più simile a quanto previsto fino a 2 giorni fa.
Saluti.
Marvel
quindi, soffioartico, prepariamo la vasellina per l'ennesima volta.

- massimetto
scusa marvel ma lo SW ha effetti in troposfera solo dopo almeno 20 giorni. come fai a parlare di cambiamenti tra ieri e oggi. Per il tempo della prima decade di febbraio a livello di stratosfera dovrebbe già essere tutto chiaro. non altrettanto però la lettura delle carte troposferiche, infatti fallaci, a mio avviso. se le carte stratosferiche cambiano adesso, diciamo che il 20-25 febbraio non avremo una bordata gelida. giusto?
-
ginghe
massimetto ha scritto:scusa marvel ma lo SW ha effetti in troposfera solo dopo almeno 20 giorni. come fai a parlare di cambiamenti tra ieri e oggi. Per il tempo della prima decade di febbraio a livello di stratosfera dovrebbe già essere tutto chiaro. non altrettanto però la lettura delle carte troposferiche, infatti fallaci, a mio avviso. se le carte stratosferiche cambiano adesso, diciamo che il 20-25 febbraio non avremo una bordata gelida. giusto?
questa domanda te la faccio anche io perchè avevo la sensazione (forse errata) che eventuali stratwarming, poi, propagassero i suoi effetti in troposfera solo dopo molti gg (dai 10 ai 15 gg)
Almeno credevo.