Anomalie termiche e fioriture anticipate (di molto)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Vedolaneve ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ho come l'impressione che il 2014 potrebbe rivelarsi, con altissima probabilità, l'anno più caldo di sempre.

Il motivo?

La primaverà sarà di molto anticipata, le ultime emissioni modellistiche non lasciano scampo neppure a febbraio.
L'estate sarà allineata a tutte le ultime 10/15 estati, con scarti abnormi di temperatura in sede mediterranea, l'autunno potrà essere piovoso ma sarà mitissimo e l'inverno anche se precocemente freddo non potrà recuperare il gap precedentemente accumulato.
Un mare nostrum bollente esalterà i fenomeni estremi e rilascerà calore

Ci sono altre note dolenti, tra cui la possibile ripartenza del NINO molto probabile che aggraverebbe ulteriormente il tutto :wink:
Mamma mia non sappiamo neanche cosa farà questa settimana sei già proiettato all autunno prox?? Io andrei per gradi .. :wink:
Guarda è come fare tris al lotto sapendo già due numeri... :wink:

Ci sono sempre due costanti negli ultimi anni che si possono considerare consolidate nel clima del nuovo millennio

- estati roventi
- autunni mitissimi e piovosi

Quindi non occorre scomodare complessi calcoli matematici e algoritmi per capire che se in febbraio/marzo almeno le temperature non saranno consone al periodo l'anno sarà inevitabilmente caldo. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nel mio paese è germogliata una forsizia, per il terzo anno consecutivo è fiorita a Gennaio, questa forsizia si trova sotto una magnolia di quelle sempreverdi, forse la protezione offerta dalla magnolia ha agevolato la fioritura.
Sabato scorso sono andato al parco del Portello a Milano, dove hanno creato un bellissimo viale di mandorli, due di questi avevano qualche fiore già sbocciato, anche se non si può parlare di fioritura vera e propria.
Qua e là può capitare di vedere qualche cespuglio a fioritura precoce con qualche fiore o sull'orlo della fioritura, così come sui prati sono sbocciate margherite, primule e persino denti di leone, qualche albero a risveglio vegetativo precoce ha già gemme belle gonfie, ma in ogni caso non si può parlare di "esplosione floreale" come avviene in Marzo; la mancanza di gelo notturno aiuta il risveglio vegetativo, ma è molto importante anche il soleggiamento e quest'anno nonostante la mitezza non è che ce ne sia stato molto.

Ad ogni modo, le fioriture anche molto precoci non sono necessariamente segnali di primavera imminente; l'anno scorso la forsizia di cui parlavo è fiorita ad inizio Gennaio e il 10 Febbraio vidi la fioritura di un intero viale di mandorli in zona Cimiano a Milano, i 4 mesi successivi poi ebbero temperature prevalentemente sotto la media.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ho come l'impressione che il 2014 potrebbe rivelarsi, con altissima probabilità, l'anno più caldo di sempre.

Il motivo?

La primaverà sarà di molto anticipata, le ultime emissioni modellistiche non lasciano scampo neppure a febbraio.
L'estate sarà allineata a tutte le ultime 10/15 estati, con scarti abnormi di temperatura in sede mediterranea, l'autunno potrà essere piovoso ma sarà mitissimo e l'inverno anche se precocemente freddo non potrà recuperare il gap precedentemente accumulato.
Un mare nostrum bollente esalterà i fenomeni estremi e rilascerà calore

Ci sono altre note dolenti, tra cui la possibile ripartenza del NINO molto probabile che aggraverebbe ulteriormente il tutto :wink:
Mamma mia non sappiamo neanche cosa farà questa settimana sei già proiettato all autunno prox?? Io andrei per gradi .. :wink:
Guarda è come fare tris al lotto sapendo già due numeri... :wink:

Ci sono sempre due costanti negli ultimi anni che si possono considerare consolidate nel clima del nuovo millennio

- estati roventi
- autunni mitissimi e piovosi

Quindi non occorre scomodare complessi calcoli matematici e algoritmi per capire che se in febbraio/marzo almeno le temperature non saranno consone al periodo l'anno sarà inevitabilmente caldo. :wink:
Non sono molto d'accordo, nel 2008 Febbraio e Marzo furono piuttosto miti mentre Aprile e Maggio risultarono freschi e l'estate successiva fu la meno calda di tutti gli anni '00qui da me, anzi, chiuse quasi nella norma.
Poi bisogna definire il termine "rovente", le estati del 2010, 11 e 13 sono state calde con periodi molto caldi o roventi (gran parte di Luglio 2010, seconda metà Agosto 2011, fine Luglio/inizio Agosto 2013), ma definirle interamente roventi mi sembra eccessivo.
Ho poi constatato che i periodi davvero roventi negli ultimi anni si sono circoscritti a Luglio e Agosto, mentre Giugno non raggiunge più le punte dei primi anni '00.
Rispondi