Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Domenica mattina ho visto numerose margherite sui prati, ditemi voi se è possibile...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

finland77 ha scritto:Domenica mattina ho visto numerose margherite sui prati, ditemi voi se è possibile...
qualche giorno fa alcune piante da frutta presentavano qualche fogliolina!! :shock:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

luca90 ha scritto:
finland77 ha scritto:Domenica mattina ho visto numerose margherite sui prati, ditemi voi se è possibile...
qualche giorno fa alcune piante da frutta presentavano qualche fogliolina!! :shock:
:shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:A fine Gennaio, prima della modesta ondata di freddo che ha portato la neve a tratti sino in pianura, l'aspetto di prati e piante era simile a quello di inizio Marzo, con presenza qua e là di primule, margherite e denti di leone, una forsizia protetta da una magnolia semprevere fiorita (per il terzo anno consecutivo a Gennaio) e altre piante a risveglio vegetativo precoce con gemme già belle gonfie; nel mio giardino c'è un cespuglio che stava iniziando a vegetare, ma mi sembra che alcune foglioline siano state bruciate dalle due gelate di fine Gennaio; anche se non si poteva parlare di esplosione primaverile vera e propria, si trattava comunque dei tipici segnali di risveglio vegetativo tipici della transizione tra inverno e primavera, giunti con almeno un mese e mezzo in anticipo.

Ma e fioriture precoci non sono la cosa che mi preoccupa di più, mi chiedo se quest'anno sarà possibile effettuare le classiche pratiche agricole ad inizio primavera, già l'anno scorso si ebbero delle difficoltà a causa delle piogge intense, che tuttavia non erano ai livelli di quest'anno.
Le fioriture precoci sono preoccupanti,invece,perché possono riguardare anche le fruttifere,con altissimo rischio di perdita del raccolto;per quanto riguarda i lavori di inizio primavera,va detto che non sono ad un passo,quindi,se le piogge dessero tregua,non ci sarebbero problemi,perché i terreni riuscirebbero a drenare l'acqua in eccesso.
Secondo te agevola maggiormente la fioritura anticipata l'assenza di gelate ma con massime contenute o un abbondante soleggiamento con massime anche molto miti alternate però a minime intorno a zero o anche inferiori?
Assenza di gelate e massime contenute.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

finland77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
e oggi anche io ho visto qualche margheritina nei punti magari più riparati dalle piante più grosse, se lo scorso anno qui a maggio si piangeva perchè non fioriva nulla quest'anno è il contrario!! :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
finland77 ha scritto:
luca90 ha scritto: qualche giorno fa alcune piante da frutta presentavano qualche fogliolina!! :shock:
e oggi anche io ho visto qualche margheritina nei punti magari più riparati dalle piante più grosse, se lo scorso anno qui a maggio si piangeva perchè non fioriva nulla quest'anno è il contrario!! :lol: :lol:
Oggi approfittando dei 16° favonici mi sono fatto una biciclettata e ho notato la prima vera "esplosione primaverile" di margherite e primule nei prati soleggiati ed esposti a sud, magari riparati a nord da piante o edifici; l'anno scorso una cosa simile non la si vide neanche a Marzo :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
finland77 ha scritto: :shock:
Oggi approfittando dei 16° favonici mi sono fatto una biciclettata e ho notato la prima vera "esplosione primaverile" di margherite e primule nei prati soleggiati ed esposti a sud, magari riparati a nord da piante o edifici; l'anno scorso una cosa simile non la si vide neanche a Marzo :shock:
Purtroppo quello che dici e vero alx, per ora la mitezza sta giocando un brutto scherzo alla natura e come la scosa primavera, situazione anomala! :evil:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Vi segnalo che nel Roero le viole sono fiorite e oggi ho visto la prima farfalla e la prima vespa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:Vi segnalo che nel Roero le viole sono fiorite e oggi ho visto la prima farfalla e la prima vespa.
Confermo su vespe e farfalle:le ho già viste anch'io,più di dieci giorni fa una farfalla a Castino,all'inizio di questa settimana una vespa ad Alba.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:Vi segnalo che nel Roero le viole sono fiorite e oggi ho visto la prima farfalla e la prima vespa.
Confermo su vespe e farfalle:le ho già viste anch'io,più di dieci giorni fa una farfalla a Castino,all'inizio di questa settimana una vespa ad Alba.
Anche da me farfalle svolazzanti.
Primule e violette che stanno fiorendo alla grande.
Narcisi e tulipani nelle zone più riparate raggiungono già i 10 cm. d'altezza.
Anche i boccioli della magnolia risultano belli gonfi come fosse metà marzo :x
Uomo di Langa
Forumista senior

Nella mia zona,per fortuna,le piante hanno rallentato parecchio la corsa;infatti,pur mantenendo un po' di anticipo sul ruolino di marcia,non si presentano più enormemente avanti come erano fino a 15-20 giorni fa.
Se resteranno più o meno così ancora 7-8 giorni,la situazione,sempre in Langa, sarà poi quella di completa normalità.
Uomo di Langa
Forumista senior

Oggi ho fatto un giro in campagna,nei due versanti di Castino,che,per chi non lo sapesse,é sito su di una collina che divide le valli Belbo e Bormida;bene,ho trovato ritani in piena,rigagnoli dovunque,tutte le risorgive(anche le più piccole)attive,acqua ferma addirittura in in posto dove non l'ho mai vista,oltretutto in un terreno sabbioso e tufaceo,che per sua natura drena gli eccessi idrici.
Insomma,i terreni sono veramente allo stremo.
Capitolo piante:l'ultima neve(una trentina di cm.)era acquosissima,così ha fatto parecchi danni sulla vegetazione,che fra l'altro ha i rami già appesantiti dalla linfa in circolo,squarciando parecchie branche e facendo crollare piante malate e/o deboli.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:Oggi ho fatto un giro in campagna,nei due versanti di Castino,che,per chi non lo sapesse,é sito su di una collina che divide le valli Belbo e Bormida;bene,ho trovato ritani in piena,rigagnoli dovunque,tutte le risorgive(anche le più piccole)attive,acqua ferma addirittura in in posto dove non l'ho mai vista,oltretutto in un terreno sabbioso e tufaceo,che per sua natura drena gli eccessi idrici.
Capitolo piante:l'ultima neve(una trentina di cm.)era acquosissima,così ha fatto parecchi danni sulla vegetazione,che fra l'altro ha i rami già appesantiti dalla linfa in circolo,squarciando parecchie branche e facendo crollare piante malate e/o deboli.
Da come dici la prossima settimana devo munirmi di scarponi e stivali, vengo giù per lavoro proprio dalle tue parti in collina tra Castino e Borgomale.
A proposito sapresti mica consigliarmi un posticino dove si può mangiare un boccone di pranzo? Che sia a "bun pat" (non troppo caro)? (scusate l'o.t.) :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Oggi ho fatto un giro in campagna,nei due versanti di Castino,che,per chi non lo sapesse,é sito su di una collina che divide le valli Belbo e Bormida;bene,ho trovato ritani in piena,rigagnoli dovunque,tutte le risorgive(anche le più piccole)attive,acqua ferma addirittura in in posto dove non l'ho mai vista,oltretutto in un terreno sabbioso e tufaceo,che per sua natura drena gli eccessi idrici.
Da come dici la prossima settimana devo munirmi di scarponi e stivali, vengo giù per lavoro proprio dalle tue parti in collina tra Castino e Borgomale.
A proposito sapresti mica consigliarmi un posticino dove si può mangiare un boccone di pranzo? Che sia a "bun pat" (non troppo caro)? (scusate l'o.t.) :wink:
Ti posso segnalare tre ristoranti:
-"Osteria della Pace" a Borgomale
-ristorante "Del Peso" a Castino
-spaghettoteca "Campoleone"a Manera di Benevello.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:
Ti posso segnalare tre ristoranti:
-"Osteria della Pace" a Borgomale
-ristorante "Del Peso" a Castino
-spaghettoteca "Campoleone"a Manera di Benevello.
Grazie :wink:
Rispondi