Qui i commenti sulle possibili nevicate in pianura!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Venerdi ombra su W e S piemonte, poi tanta bellla pioggia sotto i 500 :lol: :lol:

http://
Ultima modifica di Darkangel il dom gen 19, 2014 10:01 am, modificato 2 volte in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Darkangel ha scritto:Venerdi ombra su W e S piemonte, poi tanta bellla pioggia sotto i 500 :lol: :lol:
x 100ore circa.....
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

giulys ha scritto:Il grosso problema è la nuvolaglia bassa post perturbazione, che anche oggi continua a gravare sulla pianura ed impedisce alla temperatura di scendere nelle ore notturne.

Altrimenti le termiche sono al pelo, ma in caso di bel raffreddamento a livello del suolo potrebbero permettere alla neve di scendere sino al piano.

Se domattina fosse sereno saremmo ampiamente sottozero, ma se rimane nuvolo min. sui +2/3°.
oRE 23 All'improvviso serenissimo sparite le nuvole basse.
Qualche folata favonica in quota :?:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Darkangel ha scritto:
giulys ha scritto:Il grosso problema è la nuvolaglia bassa post perturbazione, che anche oggi continua a gravare sulla pianura ed impedisce alla temperatura di scendere nelle ore notturne.

Altrimenti le termiche sono al pelo, ma in caso di bel raffreddamento a livello del suolo potrebbero permettere alla neve di scendere sino al piano.

Se domattina fosse sereno saremmo ampiamente sottozero, ma se rimane nuvolo min. sui +2/3°.
oRE 23 All'improvviso serenissimo sparite le nuvole basse.
Qualche folata favonica in quota :?:
In rosso: si, circa 2 ore fa un po' di vento da nord che ha spazzato in un attimo ste nubi basse inutili.
Ora cielo serenissimo e limpido con temperatura in drastico calo aiutato dalla presenza di neve al suolo -4.2°!
Tra giovedì e venerdì nuovamente in ombra pluviometrica? :evil:
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Buongiorno a tutti :P
Qui stamattina minima di tutto rispetto visto l'andazzo di quest'anno con
-1,5° :)
Secondo me per giovedì/venerdì come termiche ci siamo per la neve a 200 mt.
8)
bisognerà solo vedere quanto saranno intense le precipitazioni.... e sperare
di non rimanere sotto il SW tirato :wink:
ML dice che non essendo intervenuto il fohen le probabilità di neve al piano
sono calate...... invece secondo me non è vero.... perchè le minime stamattina
si sono presentate di un grado sotto lo zero su buona parte della pianura piemontese! :P
Attendiamo fiduciosi!
Saluti
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Canale tmin -1.5 adesso nebbia dissolta e bel sole, cuscino in formazione?
Intanto gli spaghi alzano leggermente sia le termiche che le precipitazioni.

Immagine

....e anche **** nell'aggiornamento di poco fà ha alzato la quota neve per venerdì.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
Ci siamo :D
Questa volta neve al piano! 8)
Qui ore 13,25 +4° con sole pieno!!!!
Speriamo solo che le precipitazioni siano discrete perchè siamo abbastanza sotto
tiro da SW :twisted:
Saluti
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ciao, domani e venerdì possibile neve su Torino ( 55%), Cuneo, Biella, Aosta, Varese, Trento e Bolzano probabilità neve 60-70% per formazione cuscino freddo, almeno voi la vedete....
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

intanto oggi con il 12Z abbiamo uno ZT a 1668 mt DP tutti negativi e colonna sovrastante abbastanza secca :wink:

provvidenziale puo' essere quel po di foehn che sta soffiando su piu' in alto che ha il merito di asciugare la colonna sovrastante, abbassare i DP e di conseguenza aiutare i fiocchi di neve a percorrere maggior strada verso il basso prima della loro fusione

il problema principale saranno proprio le precipitazioni perche' se SW e' a tutte le quote non ci rimangono che le briciole e con precipitazioni deboli potrebbe addirittura non nevicare al piano
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni :twisted:

Stamattina ho fatto una minima di ben -2,8 con forte gelata, max di oggi +6,7

Domani se qualcosa cadrà da me sarà NEVE al 100%, il problema che le correnti sono noiosamente e nuovamente Sud Occidentali con un blandissimo richiamo sciroccale nelle ore notturne tra giovedì e venerdì che forse mi potrebbe aiutare ad avere almeno 2/3 cm di neve....

Tutto il più grosso nuovamente su Centro/Est Alpi e Liguria

MI STO RASSEGNANDO :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

GiulianoPhoto ha scritto:Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni :twisted:

Domani se qualcosa cadrà da me sarà NEVE al 100%, il problema che le correnti sono noiosamente e nuovamente Sud Occidentali con un blandissimo richiamo sciroccale nelle ore notturne tra giovedì e venerdì che forse mi potrebbe aiutare ad avere almeno 2/3 cm di neve....

in compenso io al momento ho 12°C un DP di 0.7 e oggi ho auvto una minima di 1°C vediamo se scendrerà la temperatura al momento è sereno ma dubito che io vedrò neve
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

salva93 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni :twisted:

in compenso io al momento ho 12°C un DP di 0.7 e oggi ho auvto una minima di 1°C vediamo se scendrerà la temperatura al momento è sereno ma dubito che io vedrò neve

Secondo me la vedrai in webcam :P
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Minima -0,7° con bella brinata
Temp. attuale ore 14,30 ben +7,8°

Stamattina nella zona sud di Torino e fino Asti Alessandria c'era una bella nebbia.
Purtroppo è stato sufficiente per avere un maxi incidente sulla TO_Piacenza vicino a santena, con un morto.
Ovviamente la nebbia non ha colpe, la causa è di chi va troppo forte nella nebbia e si schianta in pina velocità contro chi è già fermo.

Anche io non sono e soprattutto non sono stato immune da questo difetto, per fortuna non ho avuto sfortuna.
salva93

Messaggio da salva93 »

lifeiSNOW ha scritto:
salva93 ha scritto:

Secondo me la vedrai in webcam :P
:lol: a meno che non ci sia un rovesciamento dell'aria fredda della madonna mi sa che hai ragione te xD
Rispondi