http://
Qui i commenti sulle possibili nevicate in pianura!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
oRE 23 All'improvviso serenissimo sparite le nuvole basse.giulys ha scritto:Il grosso problema è la nuvolaglia bassa post perturbazione, che anche oggi continua a gravare sulla pianura ed impedisce alla temperatura di scendere nelle ore notturne.
Altrimenti le termiche sono al pelo, ma in caso di bel raffreddamento a livello del suolo potrebbero permettere alla neve di scendere sino al piano.
Se domattina fosse sereno saremmo ampiamente sottozero, ma se rimane nuvolo min. sui +2/3°.
Qualche folata favonica in quota
- lities
- *Forumista TOP*
In rosso: si, circa 2 ore fa un po' di vento da nord che ha spazzato in un attimo ste nubi basse inutili.Darkangel ha scritto:oRE 23 All'improvviso serenissimo sparite le nuvole basse.giulys ha scritto:Il grosso problema è la nuvolaglia bassa post perturbazione, che anche oggi continua a gravare sulla pianura ed impedisce alla temperatura di scendere nelle ore notturne.
Altrimenti le termiche sono al pelo, ma in caso di bel raffreddamento a livello del suolo potrebbero permettere alla neve di scendere sino al piano.
Se domattina fosse sereno saremmo ampiamente sottozero, ma se rimane nuvolo min. sui +2/3°.
Qualche folata favonica in quota
Ora cielo serenissimo e limpido con temperatura in drastico calo aiutato dalla presenza di neve al suolo -4.2°!
Tra giovedì e venerdì nuovamente in ombra pluviometrica?
-
djsimone93
Buongiorno a tutti
Qui stamattina minima di tutto rispetto visto l'andazzo di quest'anno con
-1,5°
Secondo me per giovedì/venerdì come termiche ci siamo per la neve a 200 mt.
bisognerà solo vedere quanto saranno intense le precipitazioni.... e sperare
di non rimanere sotto il SW tirato
ML dice che non essendo intervenuto il fohen le probabilità di neve al piano
sono calate...... invece secondo me non è vero.... perchè le minime stamattina
si sono presentate di un grado sotto lo zero su buona parte della pianura piemontese!
Attendiamo fiduciosi!
Saluti
Qui stamattina minima di tutto rispetto visto l'andazzo di quest'anno con
-1,5°
Secondo me per giovedì/venerdì come termiche ci siamo per la neve a 200 mt.
bisognerà solo vedere quanto saranno intense le precipitazioni.... e sperare
di non rimanere sotto il SW tirato
ML dice che non essendo intervenuto il fohen le probabilità di neve al piano
sono calate...... invece secondo me non è vero.... perchè le minime stamattina
si sono presentate di un grado sotto lo zero su buona parte della pianura piemontese!
Attendiamo fiduciosi!
Saluti
-
Nebbiolo100%
-
gianluca77
- Forumista senior
-
djsimone93
intanto oggi con il 12Z abbiamo uno ZT a 1668 mt DP tutti negativi e colonna sovrastante abbastanza secca
provvidenziale puo' essere quel po di foehn che sta soffiando su piu' in alto che ha il merito di asciugare la colonna sovrastante, abbassare i DP e di conseguenza aiutare i fiocchi di neve a percorrere maggior strada verso il basso prima della loro fusione
il problema principale saranno proprio le precipitazioni perche' se SW e' a tutte le quote non ci rimangono che le briciole e con precipitazioni deboli potrebbe addirittura non nevicare al piano
provvidenziale puo' essere quel po di foehn che sta soffiando su piu' in alto che ha il merito di asciugare la colonna sovrastante, abbassare i DP e di conseguenza aiutare i fiocchi di neve a percorrere maggior strada verso il basso prima della loro fusione
il problema principale saranno proprio le precipitazioni perche' se SW e' a tutte le quote non ci rimangono che le briciole e con precipitazioni deboli potrebbe addirittura non nevicare al piano
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni 
Stamattina ho fatto una minima di ben -2,8 con forte gelata, max di oggi +6,7
Domani se qualcosa cadrà da me sarà NEVE al 100%, il problema che le correnti sono noiosamente e nuovamente Sud Occidentali con un blandissimo richiamo sciroccale nelle ore notturne tra giovedì e venerdì che forse mi potrebbe aiutare ad avere almeno 2/3 cm di neve....
Tutto il più grosso nuovamente su Centro/Est Alpi e Liguria
MI STO RASSEGNANDO
Domani se qualcosa cadrà da me sarà NEVE al 100%, il problema che le correnti sono noiosamente e nuovamente Sud Occidentali con un blandissimo richiamo sciroccale nelle ore notturne tra giovedì e venerdì che forse mi potrebbe aiutare ad avere almeno 2/3 cm di neve....
MI STO RASSEGNANDO
in compenso io al momento ho 12°C un DP di 0.7 e oggi ho auvto una minima di 1°C vediamo se scendrerà la temperatura al momento è sereno ma dubito che io vedrò neveGiulianoPhoto ha scritto:Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni
MI STO RASSEGNANDO
salva93 ha scritto:in compenso io al momento ho 12°C un DP di 0.7 e oggi ho auvto una minima di 1°C vediamo se scendrerà la temperatura al momento è sereno ma dubito che io vedrò neveGiulianoPhoto ha scritto:Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni
MI STO RASSEGNANDO
Secondo me la vedrai in webcam
- giulys
- Forumista senior
Minima -0,7° con bella brinata
Temp. attuale ore 14,30 ben +7,8°
Stamattina nella zona sud di Torino e fino Asti Alessandria c'era una bella nebbia.
Purtroppo è stato sufficiente per avere un maxi incidente sulla TO_Piacenza vicino a santena, con un morto.
Ovviamente la nebbia non ha colpe, la causa è di chi va troppo forte nella nebbia e si schianta in pina velocità contro chi è già fermo.
Anche io non sono e soprattutto non sono stato immune da questo difetto, per fortuna non ho avuto sfortuna.
Temp. attuale ore 14,30 ben +7,8°
Stamattina nella zona sud di Torino e fino Asti Alessandria c'era una bella nebbia.
Purtroppo è stato sufficiente per avere un maxi incidente sulla TO_Piacenza vicino a santena, con un morto.
Ovviamente la nebbia non ha colpe, la causa è di chi va troppo forte nella nebbia e si schianta in pina velocità contro chi è già fermo.
Anche io non sono e soprattutto non sono stato immune da questo difetto, per fortuna non ho avuto sfortuna.
lifeiSNOW ha scritto:salva93 ha scritto:in compenso io al momento ho 12°C un DP di 0.7 e oggi ho auvto una minima di 1°C vediamo se scendrerà la temperatura al momento è sereno ma dubito che io vedrò neveGiulianoPhoto ha scritto:Come al solito avrò le termiche ma non le precipitazioni
MI STO RASSEGNANDO
Secondo me la vedrai in webcam